Bene bene, Roberto, è molto bello anche il Belgio, per me è stata un'autentica sorpresa.
ne approfitto anch'io kind del tuo diario, parto venerdi per la Pomerania e avevo proprio programmato delle tappe intermedie a Bamberg, Dresda e Lipsia (quest'ultima al ritorno) e qualche alternativa per la sosta mi e' proprio utile. Oltretutto le indicazioni pratiche (vedi monetine da 1 euro per Bamberg) sono utilissime! Grazie.
: un signore svizzero si era organizzato con un sacchetto di monete da 0,50, 1 e 2 Euro proprio per far fronte a queste evenienze (stessa cosa anche per carico e qualche volta per scarico nere).
) che quella da me segnalata sia in zona "Lavori in Corso" e quindi di difficile accesso se non addirittura chiusa; la nuova si trova in Zinzendorfstraße N51.04443, E13.74394 comoda per il centro.
In risposta al messaggio di kind of blue del 01/08/2016 alle 15:23:14
L'uso delle monetine nei park l'ho trovato molto diffuso in Germania a meno che non si abbia una specie di loro Bancomat che gira soltanto da loro (cioè non fa parte del circuito Cirrus Maestro dei nostri classici Bancomatper intenderci). Ed allora bisogna armarsi di monete; pensa che quest'anno a Lindau l'Area di Sosta costava la bellezza di € 20,00 da pagare con monete: un signore svizzero si era organizzato con un sacchetto di monete da 0,50, 1 e 2 Euro proprio per far fronte a queste evenienze (stessa cosa anche per carico e qualche volta per scarico nere). Per Dresda ti do un'altra possibilità di sosta in quanto sembra (ti dico sembra perchè me l'ha riferito un vicino di rimessaggio di cui non conosco l'affidabilità) che quella da me segnalata sia in zona Lavori in Corso e quindi di difficile accesso se non addirittura chiusa; la nuova si trova in Zinzendorfstraße N51.04443, E13.74394 comoda per il centro. Per Lipsia un altro PS è in Schreberstraße N51.33863, E12.35977 senza servizi ed un po squallidina come location ma comoda per il centro (1,5km a piedi o in bici). Per Bamberg conosco solo quella. Ciao e buon giro Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
eh, mi sto attrezzando con kg di monetine ( speriamo non mi pesino in Austria
) . L'area in Zinzerdorfstr. e' quella che avevo trovato io, costi similari ma un po' piu' trafficata quindi ora la tengo come seconda opzione nel caso, come dici tu, la prima non sia raggiungibile causa lavori. Per Lipsia pensavo di andare un po' fuori per ragioni sempre di tranquillita'. L'area si trova a "Im Doelitzer Holz, 20" ed e' ben servita con i mezzi pubblici per il centro (come sempre in Germania del resto)..Ad ogni modo una terza opzione non mi dispiace averla. Grazie. Bamberg anch' io ho trovato solo quella lungo il fiume, ma sembra abbastanza comoda e con una passeggiata si puo' raggiungere il centro.
In risposta al messaggio di campierino del 03/08/2016 alle 15:20:10
NB. Per chi ha già fatto la traversata per la Sardegna. Ci sono sulla Moby gli attacchi 230v (per il frigo) oppure si può tenere acceso a gas ? Io ho prenotato per la diurna. Grazie Campierino
Sul traghetto che avevo preso io c'erano, ma non mi sono fidato (con le moderne centraline, poi!). Il gas va tenuto CHIUSO, sulla nave! Proprio chiuse le bombole. Arrivato in Sardegna farai la spesa...
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di suki74 del 03/08/2016 alle 20:52:56
Devi cambiare il settaggio della centralina da gel a pimobo. Stessa cosa vale per l'eventuale regolatore del pannello solare.
Ciao Suki, ho letto la tua risposta, ma non porta pregiudizi alla batteria motore che rimane quella che c'è. Tu che ne pensi, me lo consigli oppure lascio perdere e prendo una uguale a quella che c'è. Poi un'altra cosa ti chiedo, ed è per questo che la voglio cambiare, Il camper è sotto corrente e segna 13,5 v , tolgo lo spinotto di carica e apro la pompa e vedo che mi va a 12,5, dipende dalla batteria? oppure è normale o c'è qualcosa di diverso che non va. Ciao e grazie
Debi
In risposta al messaggio di suki74 del 03/08/2016 alle 20:52:56
Devi cambiare il settaggio della centralina da gel a pimobo. Stessa cosa vale per l'eventuale regolatore del pannello solare.
Accendendo la luce nel bagno e aprendo l,acqua nel quadro leggo che è a 12 v..,senza attacco corrente. Che dici è normale? Appena spengo e chiudo l'acqua
Debi
In risposta al messaggio di suki74 del 04/08/2016 alle 22:32:34
Camper pronto, domani si parte per due settimane al norddddddddd!!!!!!!!!!!
Ciao Suki, grazie e....Buon viaggio,
Debi
In risposta al messaggio di Palinuro del 07/08/2016 alle 14:24:10
Un caro saluto dalla Grecia a chi sta partendo e a chi sta aspettando l'occasione giusta. Sta filando tutto liscio, a parte che la sostituzione della centralina Dometic non ha dato i suoi frutti: a ripreso a non funzionarea 12 V e a fischiare!!! Soldi buttati? Boh.. Speriamo bene al rientro.. Per ora sopperiamo con la modalità Gas. Per il resto direi tutto bene.. Dopo il bel l'incontro con Enzo ( Etabeta) e Manuela nella loro bella residenza di Kalamata, Ora siamo nella penisola del Pelion, dopo una ottima fermata a capo Sounio, un po poco adatta per il camper vista la sua pronunciata asperità, ma molto bella, va' vista, sia la parte marina che quella di montagna dove siamo ora, per la precisione a Makrinitza, che guarda Volos dall'alto con un bellissimo colpo d'occhio sul golfo. Ora proseguiremo per Kalabaka, Meteore per poi ripassare in basso alle gole di Viko, per poi risalire ad Igoumenitsa per l'imbarco il 15. saluti a tutti Angelo/Rossella
Ciao Angelo, mi dispiace per il frigo .... come ben saprai, da me non potrai mai avere alcun aiuto in merito in quanto non ne capisco un emerito NULLA

In risposta al messaggio di Palinuro del 07/08/2016 alle 14:24:10
Un caro saluto dalla Grecia a chi sta partendo e a chi sta aspettando l'occasione giusta. Sta filando tutto liscio, a parte che la sostituzione della centralina Dometic non ha dato i suoi frutti: a ripreso a non funzionarea 12 V e a fischiare!!! Soldi buttati? Boh.. Speriamo bene al rientro.. Per ora sopperiamo con la modalità Gas. Per il resto direi tutto bene.. Dopo il bel l'incontro con Enzo ( Etabeta) e Manuela nella loro bella residenza di Kalamata, Ora siamo nella penisola del Pelion, dopo una ottima fermata a capo Sounio, un po poco adatta per il camper vista la sua pronunciata asperità, ma molto bella, va' vista, sia la parte marina che quella di montagna dove siamo ora, per la precisione a Makrinitza, che guarda Volos dall'alto con un bellissimo colpo d'occhio sul golfo. Ora proseguiremo per Kalabaka, Meteore per poi ripassare in basso alle gole di Viko, per poi risalire ad Igoumenitsa per l'imbarco il 15. saluti a tutti Angelo/Rossella
Ahi ahi ahi per il tuo frigo
a presto ....e buoni km a tutti.
In risposta al messaggio di Cordy del 03/08/2016 alle 16:39:55
Sul traghetto che avevo preso io c'erano, ma non mi sono fidato (con le moderne centraline, poi!). Il gas va tenuto CHIUSO, sulla nave! Proprio chiuse le bombole. Arrivato in Sardegna farai la spesa... Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Quando a maggio ho preso il traghetto per la sicilia, salendo ho chiesto di andare sul ponte superiore (aperto) e mi hanno fatto lasciare aperto il gas, per informazione.