@ Alessandro, ciao, sei tornato dalla Grecia?. Tutto bene?. Io tornato dalla Croatia dove ho scorazzato per quindici giorni e riparto questa sera per il w.e. in Val Pusteria. Un saluto.

)
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/08/2016 alle 17:32:47
Ciao Alessandro, anche se sei stato un po' troppo .... sintetico Un saluto anche a te, Gino, e buon we. Io purtroppo sempre a casa; ancora una ventina di giorni e poi si parte per la Sicilia (suocera permettendo) Ciao a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
PG, Occhio alle gomme, potrebbero usurarsi

..... a chi è a casa
...e anche a chi partirà
......
.
In risposta al messaggio di pane vino del 15/08/2016 alle 16:47:33
illungo,il panorama mi dice Austria: sbaglio? Saluti pane vino
Risposta esattaaaa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/08/2016 alle 16:23:29
Un buon Ferragosto dalle Shetland. Siamo sull isola di Yell e stiamo aspettando il traghetto per l isola di Fetlar e qui cè il wifi. Posti da favola, abbastanza caldino, sempre tra 12 e 15 gradi. Unico inconveniente la Combiandata in blocco il primo giorno e qui non ci possono fare nulla, però superato brillantemente, scaldiamo con il thermotop del cruscotto e doccia fredda che ci si conserva meglio . Se serve come info, la combi dopo 14 tentativi di accensione va in blocco e serve un computer della Truma che qui ovviamente non ha nessuno. Il problema era un tubo del gasolio allentato che aspirava aria, ma scoperto solo dopo che la stufa è andata in blocco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Incredibile che per sbloccare una combi occorra un computer... Per me quello è un accessorio da escludere categoricamente!!!!!
In risposta al messaggio di illungo del 15/08/2016 alle 21:48:48
Incredibile che per sbloccare una combi occorra un computer... Per me quello è un accessorio da escludere categoricamente!!!!! illungo49
Buongiorno Tommaso, mi spiace per il blocco della stufa, purtroppo le case che costruiscono accessori se ne inventano di tutti i colori per tenere il cliente legato la loro rete di assistenza ma non demordere, sei stato molto previdente ad equipaggiare il mezzo con il Termotop che in questo modo funge anche da backup del riscaldamento principale. Per la doccia o scaldi l'acqua sui fornelli della cucina o ... Ti conservi giovane
Tanti auguri di buone vacanze 
In risposta al messaggio di pane vino del 16/08/2016 alle 20:34:51
oggi mia moglie ha tolto le tendine delle finestre per lavarle,ebbene ha maledetto la decisione di toglierle perchè il sistema è molto complicato:cioè alla tedesca.Saluti pane vino
Io le ho lavate recentemente e ho trovato il tutto un pò lungo, spero tu abbia qualche gancetto di scorta perchè nell'operazione a me ne sono saltati un paio, eventualmente fatti sentire che ne ho abbastanza di scorta ed un paio te li invio via posta molto volentieri. Stammi bene.
In risposta al messaggio di illungo del 16/08/2016 alle 18:25:19
Mi auguro che non riguardi anche il combi a gas poichè c'è da rimpiangere la vecchia truma a stufa (che peraltro scaldava anche senza ventola fino ad un a certa temperatura) ed una buona ventola e con la tradizionaleaccensione a piezo con pila o senza pila. Ah bei tempi!!!! Comunque in 14 anni di utilizzo della combi a gas mai avuto alcun problema: speriamo continui. Attendo pure io ulteriori informazioni. illungo49
Anch'io con la combi a gas non ho mai avuto problemi di sorta, ma non si sa mai
): non ne sono più convinto come prima ..... staremo a vedere, anzi a sentire.
In risposta al messaggio di Palinuro del 17/08/2016 alle 09:46:26
Cari amici del forum ben ritrovati rientro dalla Grecia effettuato ieri, faticoso ma niente in confronto con le solite pulizie di casa dopo un mese!!! Vacanze belle, la Grecia permette di vedere posti sempre nuovi, poichétra il territorio interno e le isole, le possibilità sono infinite. Noi quest'anno dopo un ritorno in Peloponneso, abbiamo dedicato più tempo alla Penisola del Pilion, che è davvero interessante sia per il mare ma anche per dei bei scoci di montagna. Piccolo riassunto: si può stare in libera volendo la quasi totalità della vacanza, tranne i necessari ingrassi in campeggio per le operazioni di carico scarico. I costi dei ristoranti sono decisamente ancora più bassi rispetto a quelli nei principali luoghi turistici di mare in Italia, quindi si può, volendo, andare a pranzo e cena tutti i giorni, a costi contenuti, anche se a noi piace mangiare anche in camper, per cui abbiamo fatto un po è un po'. il caldo, è assolutamente accettabile, sopratutto se non si insiste troppo con i siti storico archeologici,( che si spera si siano già visti), poiché sulla costa c'è sempre un vento che mitiga il calore, notevolmente. Spesso nelle ore più calde con il camper sotto il sole, si entrava ed era fresco!! Tra l'altro, non ho usat coperture di nessun tipo, se non gli oscuranti di bordo. I greci sono ospitali, e non hanno nessun problema con i camper, per cui la convivenza con loro e loro macchine che affollavano i parcheggi, è stata del tutto serena. Il mare è generalmente bello e pulito, e garantisce bei bagni prolungati e spesso servizi di doccia sulla spiaggia. Insomma , bilancio più che positivo, e credo sia una esperienza alla portata di chiunque di noi ami il mare e i bei paesaggi anche di vera montagna, come accade se ci si inoltra all'interno. un saluto ai presenti del forum e a chi è in viaggio... Leggo dei problemi di Tommaso con la Combi... che vuole il computer .. Ma dove le fanno queste Combi che vogliono il Combi...uter... Saluti caro Tommaso , goditi il fresco.. Tra qualche anno sarai pronto per la Grecia...
Bentornato Angelo, hai fatto proprio un bel giro

In risposta al messaggio di illungo del 16/08/2016 alle 18:25:19
Mi auguro che non riguardi anche il combi a gas poichè c'è da rimpiangere la vecchia truma a stufa (che peraltro scaldava anche senza ventola fino ad un a certa temperatura) ed una buona ventola e con la tradizionaleaccensione a piezo con pila o senza pila. Ah bei tempi!!!! Comunque in 14 anni di utilizzo della combi a gas mai avuto alcun problema: speriamo continui. Attendo pure io ulteriori informazioni. illungo49
Siamo in un bellissimo campeggio con ben 5 piazzole di cui 3 ancora libere, e con il wifi. Non so se il discorso computer riguardi tutte le combi. Dove cè il plug tipo telefono del cavo piatto del comando, a fianco ce ne è un altro uguale dove si collega il computer per la diagnosi. Se cè anche su quella a gas mi sa che sia uguale.