In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2016 alle 11:16:58
Cari ragazzi, anche noi siamo quasi tornati. Ora siamo a Trento, la moglie è andata a trovare sua mamma mentre io sono stato costretto a rimanere in camper in quanto qui attorno girano soggetti poco raccomandabili che sipassano pacchettini di stagnola 😨. Nei nostri 33 giorni di viaggio tutto bene, unico inconveniente la Combi bloccata appena sbarcati alle Shetland 😬. Per fortuna che siamo comunque riusciti a scaldare sempre con il Thermotop del cruscotto. Dove cerano doccia in campeggio (che poi là sono delle AA sui porti) oppure doccia gelata. Ho capito cosa si intende per doccia Scozzese😕. La Combi D aveva incominciato ogni tanto a non avviarsi con Errore 122H. Poi ha smesso definitivamente di avviarsi. Sono andato a Lerwick, la capitale in un officina di riparazioni nautiche autorizzzata Truma, ma non erano attrezzati. Ieri, nel ritorno ho deviato per Bad Waldsee dove avevo visto esserci un aTruma Service. Hanno attaccato il computer che ha diagnosticato la candeletta di accensione guasta. Hanno smontato la stufa dal camper, aperta e sostituito la candeletta, il tutto in meno di due ore e tutto in garanzia. Ha detto che di parecchie Combi D è la prima volta che vede questo guasto, almeno in una con poco piu di un anno. Probabilmente era nata difettosa. Così ho visto come si smonta il tutto e come si estrae il bruciatore, abbastanza semplice. Mi sono anche fotografato il pezzo e la scatola con il numero di articolo. Devo ringraziare il mio amico Varieze che mi consigliò di ordinare il camper con il Thermotop che ci ha consentito di stare bene. Li la temperatura variava tra 12 e 14 gradi e quindi sera e mattina una scaldatina ci sta. Mi ha fatto un po pensare che per la diagnosi delle Combi serva una apposita interfaccia e computer, nonchè un manuale di officina da 5kg, che hanno solo i Truma service piu piu attrezzati. Finchè si sta nel mondo civile con al massimo qualche centinaio di km un posto si trova, ma andando in posti un po ai limiti dell europa o addirittura fuori, se capita un problema non cè modo di risolverlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ben tornati e buon viaggio di ritorno!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/08/2016 alle 11:44:55
Ben tornati e buon viaggio di ritorno!. Meno male che avevi il riscaldatore a gasolio supplementare. Gino
ll mio terrore non era il freddo, ma la moglie lasciata al freddo che diventa molto pericolosa
.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/08/2016 alle 14:36:50
Ben rientrato a Tommaso e a tutti quelli che hanno terminato le ferie....... ora pensiamo alle prossime Alex
Grazie, arrivato alle 18:00 , tutto bene, preso a Modena un nubifragio tremendo che si viaggiava a passo d'uomo, ma la mia paura è sempre la grandine.
, ma hai ragione, bisogna incominciare a pensare al prossimo viaggio 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2016 alle 20:29:43
Grazie, arrivato alle 18:00 , tutto bene, preso a Modena un nubifragio tremendo che si viaggiava a passo d'uomo, ma la mia paura è sempre la grandine. Gia scaricato il camper. Un filino di tristezza , ma hai ragione, bisognaincominciare a pensare al prossimo viaggio Ho fatto un elenco di una paginetta di cose da sistemare sul camper, tutte quisquiglie, appunto da segnarsele altrimenti ci si dimentica. Gia segnato come RISOLTO il problema COMBI, che era l'unico di una certa entità. Mi ricordo di qualcuno (ma non ricordo chi) che aveva avuto problemi con le lampade vicino al letto, quelle che fanno anche la lucina blu. Anche a me se sono saltate due (una del letto e una in dinette) e mi ricordo che chi aveva avuto il problema diceva che non si cambia il LED ma tutta la lampada. Anche a me sembra così, ma volevo conferma. Inoltre vorrei sapere se è poi stata sostituita in garanzia. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bentornato,
In risposta al messaggio di gino1963 del 30/08/2016 alle 06:36:33
Ciao Matteo, tutto bene?. I ragazzini crescono?. 1. per quanto riguarda il bagno vorrei farti una piccolo regalo nel senso di fotocopiare un bell'articolo tecnico di una rivista che affronta il rifacimento proprio del ns.bagno in fai da te: il lavoro è veramente ben riuscito: mi servono un paio di giorni. 2. per quanto riguarda il cruscotto io ho risolto in massima parte il problema da te individuato posando una moquette molto spessa: sono veramente soddisfatto del lavoro costato circa 30 euro. Sempre nell'arco di un paio di giorni ti farò vedere un paio di foto. In caso di ulteriore necessità frapporrai fra il piano e la moquette un foglio di un materiale isolante - fonoassorbente edile, ti farò una foto anche di questo ma non penso sia necessario. Stammi bene. Gino
Ciao Gino, noi tutto bene i ragazzi crescono..gemma ormai e diventata una donnina!!
In risposta al messaggio di juanin del 30/08/2016 alle 21:19:48
Ben tornato Tommy ! Desidero ringraziarti per la segnalazione di Giove94. Ho portato il camper e mi è sembrato una persona molto competente oltrè gentile e disponibile. In questa occasione ho avuto la fortuna di conoscereIl mitico Varieze e consorte che si stavano preparando per fare un giro in camper. Ritirerò il camper il 10/9 quando partirò per la Romania. Un'altro mese di vacanza, dopo aver fatto quest'anno un mese in Scozia ed un'altro in sud Tyrol. Dalle tue parole vedo che è stata una vacanza splendida alle Shetland. Aspetto con ansia e curiosità il tuo diario. per quanto riguarda i faretti attorno al letto, io ne ho già cambiati tre a poca distanza di tempo. Adesso ne ho due di ricambio ed evito quanto più possibile di accendere quelle luci ma solo i faretti led di cui è più facile reperire le lampade. Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Sono felice di averti consiglliato bene
.
In risposta al messaggio di solina del 30/08/2016 alle 22:43:24
Ciao Gino Riesco a risonderti solo ora..purtroppo nel mio contratto assicurativo è indicato soltanto il furto e nn so sia inclusa la cosi dettra Formula F....sono certa che se il mio assicuratore mi avesse proposto i danni da effrazione descrivendola come una fattispecie distinta dal furtol avrei sottoscritta. sol
Ciao Sol, fai una scansione e mandamela via mail. Ci dò un'occhiata e se ho problemi chiamo in aiuto Andrea.

In risposta al messaggio di kind of blue del 31/08/2016 alle 16:45:30
C'è chi viene - bentornato Tommaso - e c'è chi va: deciso, domani mattina si parte per la Sicilia La situazione suocera non è migliorata affatto, anzi, ma niente ci possiamo fare e, soprattutto, se Marilena non staccaun po' rischia di rimetterci in salute, per cui mi sono preso la responsabilità e via .... mal che vada si torna su. Sicilia orientale quest'anno Vado a caricare il camper; a risentirci al prossimo wifi, ciao a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Caro Pierluigi, buon viaggio e dagli sotto con la Sicilia...ai problemi ci si pensa al ritorno.
In risposta al messaggio di Palinuro del 31/08/2016 alle 20:24:33
Caro Pierluigi, buon viaggio e dagli sotto con la Sicilia...ai problemi ci si pensa al ritorno. Ciao, Angelo (Per quanto mi riguarda ancora non sono riuscito a pubblicare il Diario .. Continua a dire sempre la stessa cosa .. Qualcuno ha avuto problemi a interagire con il Mac??)
Grazie Angelo.

In risposta al messaggio di kind of blue del 31/08/2016 alle 22:48:25
Grazie Angelo. Camper pronto, domani ore 7 si parte. Nessun problema col Mac: scrivo il diario con OpenOffice; esporto il file .odt in pdf; allego il pdf selezionando il relativo file tramite la casella Sfoglia... in bassoa sinistra del Modulo Inserimento Diario e, voilà, il gioco è fatto In sintesi io non l'ho mai messo tramite un copia/incolla nel grande riquadro Resoconto Approfondito, ma l'ho sempre inserito come file allegato tramite il tasto Sfoglia... Spero di essermi spiegato più o meno bene E' impossibile che non ci riesci Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ok.. Riprovo 🚍