CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1056 20 41079
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:11:47
@Greenpeace

Rispondo pubblicamente alla tua richiesta in quanto tale informazione possa essere utile a tutti,o quantomeno a chi potrebbe interessare un futuro.
Per poter smontare lo specchio grande dai nostri specchietti, bisogna per prima cosa agire sul comando elettrico e sversare completamente lo specchio verso l'esterno ( nel caso dello specchio dx ) o verso l'interno nel caso di quello lato guida.

La foto si riferisce allo specchio dx opposto al lato guida....da quella che appare si vedrà una levetta di plastica.

Dalla foto si dovrebbe vedere la levetta.......questa, con calma ma con decisione, deve essere spostata in alto in maniera che lo specchio si liberi da parte del corpo del motore che rimane ancorato al guscio.
Una volta tirata su la levetta potrebbe non succedere nulla.....ma con piccoli colpetti si deve favorire il distacco dello specchio che è fissato con un sistema a baionetta circolare che viene capito solo dopo essere smontato e visionato......fare attenzione perché rimangono in essere tutti i collegamenti elettrici.....
Per il rimontaggio, una volta capito è visto il marchingegno, e più  facile...... comunque se non mi sono spiegato abbastanza......non avere problemi a chiamarmi....se vuoi in privato ti invio recapito telefonico......
Ciao e buon lavoro......
paul747

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:26:02
Rileggendo bene il tuo messaggio dici che lo specchio non va......ma che significa che agendo sul comando elettrico di spostamento non succede nulla ?......se così è tutto più difficile perché se non si sversa completamente lo specchio non appare lo spazio per accedere alla famosa levetta..... purtroppo, per quello ché ho potuto constatare, se non si agisce come indicato....per me, ( non sono un tecnico Hymer ) lo specchio non si smonta.....angry....... comunque...fatti sentire.....
paul747

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 03/09/2016 alle: 13:42:43

Se ci pensi fare una AA piacevole sarebbe un attimo e a costi modestissimi per una amministrazione, basterebbe un piazzale di giaia (neppure asfaltato), un CS, e all'ingresso la sbarra apribile con carta di credito (no contante che poi vene scassinato e entrano anche gli zingari). Un costo di 10 euro sarebbe il giusto.

Un posto così da 50/100 posti a seconda del richiamo turistico del posto, con un investimento modesto porterebbe gente che fa acquisti, che va a mangiare fuori, insomma che spende. La condizione è che le AA siano nei pressi dei luoghi, diciamo un km e non buttate nel nulla tanto per tenere i camper lontani.

Però, in Italia sembrano non capire queste cose semplici.

Alle Shetland non ci sono veri campeggi, ma nei Marina (porti turistici) vengono ci sono dalle 5 alle 8 piazzole per camper/caravan, con 220, acqua e scarico, si usufruiscono le doccie e a volte anche la cucina e le lavatrici del marina, il tutto con 15 sterline a notte.
Si mettono i soldi in una busta dove si scrive nome, targa e arrivo e partenza e si imbuca in una casella. Nessuno viene a farsi pagare, però, li sono civili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:35:54
In risposta al messaggio di paul747 del 03/09/2016 alle 12:26:02

Rileggendo bene il tuo messaggio dici che lo specchio non va......ma che significa che agendo sul comando elettrico di spostamento non succede nulla ?......se così è tutto più difficile perché se non si sversa completamente
lo specchio non appare lo spazio per accedere alla famosa levetta..... purtroppo, per quello ché ho potuto constatare, se non si agisce come indicato....per me, ( non sono un tecnico Hymer ) lo specchio non si smonta............ comunque...fatti sentire..... paul747
...

Aggiungo una info testata di persona. Qualche anno fa ruppi il vetro dello specchio piccolo, quello inferiore panoramico, mentre lo rimontavo (da coglionazzo). Viene venduta solo la coppia di vetro grande e piccolo a 250 euro, ma casomai ora è anche aumentato, quindi occhio a non romperli !

Comunque, anche se il motore dello specchio non va, non penso sia impossibile ruotarlo piano piano manualmente vincendo la resistenza del motore, ricordo che quando li pulivo, dovevo stare leggero altrimenti si spostavano da soli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 04/09/2016 alle: 15:31:49
 Un caro saluto dalla bellissima Sicilia - Toomaso te la straconsiglio - un must sotto ogni punto di vista. 
Adesso siamo a Sant'Alessio Siculo, domani Taormina e poi Siracusa e via verso sud. 
Ciao a tutti ed alla prossima
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 04/09/2016 alle: 17:10:52
@Tommaso
il Marocco merita un tempo ben superiore alle due settimane. Solo tra andare e tornare ti van via 4-5 giorni (anche se prendi il traghetto, come consiglio, specie d'inverno!). E poi ti resta l'amaro in bocca. Credo che la Sicilia sia una meta adattissima alla stagione (e in tutte le stagioni!!!😉👍)
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Inserito il 04/09/2016 alle: 17:57:42
In risposta al messaggio di paul747 del 03/09/2016 alle 12:26:02

Rileggendo bene il tuo messaggio dici che lo specchio non va......ma che significa che agendo sul comando elettrico di spostamento non succede nulla ?......se così è tutto più difficile perché se non si sversa completamente
lo specchio non appare lo spazio per accedere alla famosa levetta..... purtroppo, per quello ché ho potuto constatare, se non si agisce come indicato....per me, ( non sono un tecnico Hymer ) lo specchio non si smonta............ comunque...fatti sentire..... paul747
...

capito tutto e naturalmente grazie
attualmente il camper è da Giove94 per delle personalizzazioni o per le mogli interventi necessari e improrogabili e ...di poco costo....
appena rientro in possesso sarà mia premura aggiornarti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:47:34

Ma per Natale, troverei campeggi o AA aperti in Sicilia?

Per ora l'ultima idea per Natale sarebbe la Normandia e Bretagna, dove comunque ci sono AA ovunque indecision.
Io amo posti dove c'è pochissima gente, o meglio nessuno, e camminare ore sulle spiaggione vuote e sferzate dal vento.
Posti dove rischio di trovare gente, mi lasciano piu dubbioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/09/2016 alle 19:49:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2016 alle: 19:54:48
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/09/2016 alle 17:10:52

@Tommaso il Marocco merita un tempo ben superiore alle due settimane. Solo tra andare e tornare ti van via 4-5 giorni (anche se prendi il traghetto, come consiglio, specie d'inverno!). E poi ti resta l'amaro in bocca. Credo
che la Sicilia sia una meta adattissima alla stagione (e in tutte le stagioni!!!😉👍) Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Immagino, che in 15 giorni si possa avere solo un assaggio del Marocco e che non si possa andare tanto in la, ma limitarsi alla parte piu a nord della costa oceanica.

Ho nel cassetto (o meglio nel PC) un itinerario gia preparato (leggendone molti altri) e ho anche la Garmin Topo Marocco (comperata in un momento di follia) e quindi so bene che per vedere il Marocco come dico io dovrò aspettare di essere pensionato e starci qualche mese, ma intanto era un po per vedere come è l'atmosfera, la gente etc.
Il rischio di fare un viaggio in fretta e quindi male, è che si abbia un impressione negativa, e se la ha specialmente la moglie, poi il rischio è che non voglia piu tornarci anche quando avremo tempo. Questo è l'aspetto che piu mi preoccupa e probabilmente cio che mi farà cambiare meta Natalizia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 05/09/2016 alle: 09:33:27
Per circa 15 in inverno penserei anche alla Sardegna
il viaggio è più corto che per la Sicilia e sicuramente non mancherebbe la possibilità di trovare posti solitari e tranquilli.

Saluti
Massimo

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 05/09/2016 alle: 10:40:49
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/09/2016 alle 09:33:27

Per circa 15 in inverno penserei anche alla Sardegna il viaggio è più corto che per la Sicilia e sicuramente non mancherebbe la possibilità di trovare posti solitari e tranquilli.   Saluti Massimo

La Sardegna fuori stagione è bellissima, noi ci siamo stati a Pasqua per seguire i diversi e coinvolgenti riti pasquali.
Abbiamo pensato anche noi a questa isola per il periodo natalizione ma dei nostri amici di Alghero ce l'hanno sconsigliato per il troppo freddo.

Un Natale siamo stati all'Elba dove eravamo praticamente soli. Siamo stati benissimo ma con qualche difficoltà per i rifornimenti e lo scarico.
Naturalmente e contrariamente a quanto potrà succedere in estate rimossi sbarre e divieti tanto l'isola era deserta.
Alessandro

massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2016 alle 10:40:49

La Sardegna fuori stagione è bellissima, noi ci siamo stati a Pasqua per seguire i diversi e coinvolgenti riti pasquali. Abbiamo pensato anche noi a questa isola per il periodo natalizione ma dei nostri amici di Alghero
ce l'hanno sconsigliato per il troppo freddo. Un Natale siamo stati all'Elba dove eravamo praticamente soli. Siamo stati benissimo ma con qualche difficoltà per i rifornimenti e lo scarico. Naturalmente e contrariamente a quanto potrà succedere in estate rimossi sbarre e divieti tanto l'isola era deserta. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro
freddo?
ma che informazioni vi hanno dato i vs amici?
forse la loro zona (Alghero) essendo esposta a ovest e magari al vento.
Penso invece che sul mare il clima sia mite come il resto dell'Italia del sud.
Non per niente Cagliari è all'altezza della Calabria.

Saluti
Massimo

21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:43:57
Cari amici vicini e lontani rieccomi.... sano, salvo e scarico per la ripresa del lavoro.  frown

Per motivi vari quest'anno ho fatto vacanze alternative... ho girato un po' l'Italia e ne ho approfittato per andare anche a salutare alcuni amici sparsi qua e la...

Quindi una settimana nel Chianti (ho sostato col camper 2 giorni di fronte alla casa di Alex il Toscanaccio in attesa del suo rientro e del suo cane trombone ma niente), poi Monte Amiata, una settimana in Calabria a Tropea, poi Salerno e infine zona Perugia nei giorni del terremoto...

Riassumo l'essenza e la qualità delle mie ferie con queste foto...

A Tropea... piazzola fronte mare e BEN ventilata........

6 tramonti in prima fila... quella sera con lo Stromboli in fiamme.....

..... e ovviamente gambe all'aria, spritz e gamberoni alla griglia.....

Non ho altro da aggiungere, spero di essere stato chiaro   laughlaughlaughcryingcrying

A presto, miei Prodi!  heart

Andrea

_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:47:04
In risposta al messaggio di andrea1970 del 05/09/2016 alle 14:43:57

Cari amici vicini e lontani rieccomi.... sano, salvo e scarico per la ripresa del lavoro.  Per motivi vari quest'anno ho fatto vacanze alternative... ho girato un po' l'Italia e ne ho approfittato per andare anche a salutare
alcuni amici sparsi qua e la... Quindi una settimana nel Chianti (ho sostato col camper 2 giorni di fronte alla casa di Alex il Toscanaccio in attesa del suo rientro e del suo cane trombone ma niente), poi Monte Amiata, una settimana in Calabria a Tropea, poi Salerno e infine zona Perugia nei giorni del terremoto... Riassumo l'essenza e la qualità delle mie ferie con queste foto... A Tropea... piazzola fronte mare e BEN ventilata........ 6 tramonti in prima fila... quella sera con lo Stromboli in fiamme..... ..... e ovviamente gambe all'aria, spritz e gamberoni alla griglia..... Non ho altro da aggiungere, spero di essere stato chiaro   A presto, miei Prodi!  Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Buongiorno a tutti !

Andrea, quando eri a Sanca ? noi siamo tornati il 25 sera

Il mio cane trombone ha fatto innamorare decine di francesine (bipedi e con poho pelo)

Alex
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:55:46
Da noi sempre in riva al mare anche in libera e poi a Natale e tempo di ricci:x quanti le bavette ai ricci ??
sol
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/09/2016 alle: 15:05:41
Ho letto con piacere i consigli per svernare i gg a cavallo di Natale/Capodanno.
L'idea della Sicilia mi attizza, anche perché per motivi di calura nei mesi estivi non voglio andarci, sono un secondo Tommaso mi va bene stare con la felpina al mattino e sera, ma anche di giorno non guasta.
Durante il ritorno dalle ferie mia moglie aveva accennato alla Normandia/Bretagna e a me non pare il vero, perché contrariamente a quanto si pensa fa più caldo che da noi. Forse la "Corrente del Golfo" mitiga.
Poi sarei sicuro di trovare aree aperte e se non ci sono aree si può parcheggiare ovunque e a noi la libera ci piace, quando ci sentiamo abbastanza sicuri.
Uno dei tanti luoghi dove abbiamo parcheggiato sull'oceano: Cremiou - Phare de Pontusval

Al mattino

Tramonto

Hai voglia a passeggiare.....

Comunque per decidere c'è tempo e avremo modo di riparlarne

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:02:59

Ciao Massimo

questi nostri amici sono ex camperisti e passano molto tempo nella loro casa ad Alghero e proprio lo scorso anno volevamo andarci a Natale.
Ce lo hanno sconsigliato per la possibilità di brutto tempo e temperature non proprio apprezzabili, questo secondo la loro esperienza.

Tra l'altro un paio di anni fa siamo arrivati a Santa Maria di Leuca ed abbiamo trovato un freddo bestiale oltre ad una 40ina di cm. di neve nelle Murge che ci hanno fatto vedere una Materà insolita e molto romantica.

Stiamo pensando però a dove svernare ma dobbiamo fare Natale a casa e questo per tradizione, quest'anno poi Natale viene di domenica ed i giorni non sono quindi moltissimi. Avevamo pensato a Sicilia od Andalusia però i km. sono parecchi per i giorno a disposizione.

La sardegna non sarebbe male....Sol.....che ci dici??? Già iniziare con le bavette ai ricci....!!surprise
Alessandro

Modificato da alexf il 05/09/2016 alle 16:11:16
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:15:08
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/09/2016 alle 15:05:41

Ho letto con piacere i consigli per svernare i gg a cavallo di Natale/Capodanno. L'idea della Sicilia mi attizza, anche perché per motivi di calura nei mesi estivi non voglio andarci, sono un secondo Tommaso mi va bene stare
con la felpina al mattino e sera, ma anche di giorno non guasta. Durante il ritorno dalle ferie mia moglie aveva accennato alla Normandia/Bretagna e a me non pare il vero, perché contrariamente a quanto si pensa fa più caldo che da noi. Forse la Corrente del Golfo mitiga. Poi sarei sicuro di trovare aree aperte e se non ci sono aree si può parcheggiare ovunque e a noi la libera ci piace, quando ci sentiamo abbastanza sicuri. Uno dei tanti luoghi dove abbiamo parcheggiato sull'oceano: Cremiou - Phare de Pontusval Al mattino Tramonto Hai voglia a passeggiare..... Comunque per decidere c'è tempo e avremo modo di riparlarne   Alex
...

Ciao Alex

per lavoro ho frequentato molto la Bretagna ed in ogni stagione, confermo che in inverno non fa affatto freddo, mai trovato neve o ghiaccio solo qualche fastidiosa piogerellina proprio.....come in estate!!

Comunque tagliare in due l'inverno, almeno quello padano, in meglietta e magari pantaloncini corti e ciabatte e tutt'altra cosa.
Alessandro

RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:30:00
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2016 alle 16:15:08

Ciao Alex per lavoro ho frequentato molto la Bretagna ed in ogni stagione, confermo che in inverno non fa affatto freddo, mai trovato neve o ghiaccio solo qualche fastidiosa piogerellina proprio.....come in estate!! Comunque
tagliare in due l'inverno, almeno quello padano, in meglietta e magari pantaloncini corti e ciabatte e tutt'altra cosa. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Fare il pre incontro annuale in Sardegna, per le festività non sarebbe male.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:31:49
In risposta al messaggio di RufusArras del 05/09/2016 alle 16:30:00

Fare il pre incontro annuale in Sardegna, per le festività non sarebbe male.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Dai Flavio che ci vediamo in Sardegna!
Alessandro

Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link