In risposta al messaggio di alexf del 29/09/2016 alle 21:53:43
Buona serata a tutti, oggi ho portato il camper in officina per sostituire l'oblò 40x40 che si è crepato in vacanza. Ho montato un Midi-Heki per evitare i continui scarrellamenti della zanzariera del Remis. Nello smontaggiodel vecchio sono rimasto sorpreso dal materiale interposto tra cornice oblò e tetto che, dopo ben 12 anni, è ancora fresco, morbido e filante come appena uscito dal tubo! Speriamo che anche quello usato oggi abbia le stesse caratteristiche e durata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alessandro, da chi hai fatto fare il lavoro?
Scusami Alex, ma mi ero perso questo tuo messaggio.



In risposta al messaggio di alexf del 30/09/2016 alle 08:59:09
Buongiorno l'ho portato alla New Asso Caravan a Saonara. Mi sembra che lavorino correttamente ed ora è anche un periodo di relativa tranquillità e quindi dedicano un po' di più tempo negli interventi. Inoltre hanno uncollegamento diretto con la Toninelli con la quale sono assicurato, praticamente un paio di orette di lavoro e non ho sborsato nulla, un paio di firme e ciao. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Sono sta li a Saonara qualche anno fa (se sono loro) x delle sciocchezze qiundi non sono in grado di valutare la loro bravura.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2016 alle 11:38:14
Pensa che io il buco volevo farlo da solo, andai dal conce solo perchè mia moglie mi ha impedito di farlo da solo, e forse giustamente, perchè mezzo nuovo di una settimana, per mantenere la garanzia devi appoggiarti alconce ufficiale. Negli Hymer poi è molto facile, non ci sono travetti, quindi si puo fare dove si vuole senza paura di tagliare delle strutture. La cosa piu difficile e lunga è prendere le misure e riportarle. Forare in due minuti si fa, 4 fori di trapano agli angoli e poi con il seghetto elettrico si tagliano i lati. Penso che chiunque con buon senso e l'attrezzatura giusta sa in grado. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho la manualità di un bradipo quindi devo per forza rivolgermi a terzi, pertanto, a sto punto, scelgo bene x non correre rischi inutili.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 30/09/2016 alle 11:16:31
Sono sta li a Saonara qualche anno fa (se sono loro) x delle sciocchezze qiundi non sono in grado di valutare la loro bravura. Secondo te Ale, se in un futuro prossimo (inizio anno penso) dovessi fare il famoso buco sul soffitto(come suggerisce Tommaso) per installare il fantastic vent, pensi che li a Saonara siano in grado di fare un eccellente lavoro che non mi crei problemi negli anni o è meglio rivolgersi, per queste cose, al più blasonato Bonometti? Un buco è sempre un buco... Ovvio che a Saonara sarei molto più comodo... Ciao a tutti Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Ciao Andrea,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2016 alle 10:59:15
Scusami Alex, ma mi ero perso questo tuo messaggio. Si, ho in Thermotop C Motorcaravan, gia installato come accessorio di fabbrica. E' un riscaldatore a acqua da 6Kw e quindi molto potente. Il funzionamento è molto semplice,ha un pannellino di controllo digitale e un deviatore. il primo tasto a sinistra, con la fiamma è per l'accensione manuale, lo spingi e si accende e lo torni a spingere e si spegne. Gli altri tasti servono per l'orologio e per il timer, infatti si puo impostare un orario a cui deve accendersi. Poi c'è questo deviatore: Con questo si scelgono i due tipi di funzionamento. Posizionato in basso, scalda l'acqua solo del circuito del riscaldamento, ma non del blocco motore, quindi la riscalda in un attimo, e dalle bocchette del cruscotto esce aria veramente caldissima, molto piu calda che quando si viaggia, (ma si puo regolare) e quindi in pochissimo tempo porta a buona temperatura l'interno del camper. Quando si accende, dopo un po (un minuto o due) che raggiunge la temperatura, parte anche la ventola del cruscotto, a una velocità bassa e fissa, che è circa una via di mezzo tra la 1 e la 2 del riscaldamento. In questo tipo di funzionamento, il riscaldatore funziona a oltranza, o meglio fino a quando non si decide di spegnerlo. Invece mettendo il deviatore su motore il riscaldatore scalda l'acqua del blocco motore ma anche quella del riscaldamento abitacolo,anche qui quindi parte la ventola. In questo tipo di funzionamento il riscaldatore fa un ciclo di 20 minuti circa e poi si spegne, ma volendo puo essere poi riacceso. Questo serve perchè, se si vuole scaldare il motore la mattina, impostando un orario di avvio automatico, dopo il tempo che si ritiene normale, si spegne per evitare di scaricare la batteria se per qualche motivo poi uno non puo raggiungere il mezzo. Da me il riscaldatore è collegato alla BS, e quindi su questa va il grosso dell'assorbimento, mentre la ventolina del cruscotto, va sulla BM, e quindi quando si usa, un po di assorbimento è anche dalla BM. La Hymer per la installazione utilizza il kit originale Webasto, specifico per ogni meccanica, che comprende i tubi gia sagomati, i T di raccordo, le staffe, impianto elettrico specifico preassemblato, nonchè marmitta, pompa gasolio etc. Al ritorno dal viaggio di Agosto, dove lo ho usato molto, ho provveduto a installare un parallelatore CSB-2 con il quale l'Efoy (ma vale anche per un pannello solare) carica sia la BS che la BM , proprio per ovviare all assorbimento del TT anche dalla BM. Ho anche fatto una modifica al tubo di scarico del TT perchè come installato standard, in certe condizioni la puzza che fa al momento dello spegnimento, veniva riaspirata dalle bocchette di aerazione sopra al cofano e rientrava in abitacolo. Ora soffia di lato e quind non c'è piu il problema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,
GRAZIE,

In risposta al messaggio di andrea1970 del 30/09/2016 alle 12:50:52
Bene. Magari oggi pomeriggio faccio un giro e vado a conoscerli cosi ci faccio 2 chiacchere. Se vedo il tuo camper mi inginocchio e gli bacio il paraurti in segno di riverenza... Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Andreaaa....(sii serio)
In risposta al messaggio di alexf del 30/09/2016 alle 13:30:53
Andreaaa....(sii serio) il mio camper è già in rimessaggio. Ho atteso e controllato che facciano un buon lavoro! Se non fosse stato per l'assicurazione l'avrei fatto io ma ho visto che il ragazzo ha lavorato bene, in sicurezza,con ordine e pulizia. Poi gli ho chiesto di siliconare il terzo stop visto che il vecchio silicone si stava levando ed ha controllato un po' tutto il tetto rassicurandomi poichè ancora tutto in ottime condizioni, Come ti dicevo è importante andare lontano dalle vacanze. Comunque il titolare si chiama Ivone e ha cominciato a lavorare alla Jolly, digli pure che sei un mio amico, non che ci conosciamo profondamente ma ormai abbiamo una certa confidenza. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2016 alle 10:59:15
Scusami Alex, ma mi ero perso questo tuo messaggio. Si, ho in Thermotop C Motorcaravan, gia installato come accessorio di fabbrica. E' un riscaldatore a acqua da 6Kw e quindi molto potente. Il funzionamento è molto semplice,ha un pannellino di controllo digitale e un deviatore. il primo tasto a sinistra, con la fiamma è per l'accensione manuale, lo spingi e si accende e lo torni a spingere e si spegne. Gli altri tasti servono per l'orologio e per il timer, infatti si puo impostare un orario a cui deve accendersi. Poi c'è questo deviatore: Con questo si scelgono i due tipi di funzionamento. Posizionato in basso, scalda l'acqua solo del circuito del riscaldamento, ma non del blocco motore, quindi la riscalda in un attimo, e dalle bocchette del cruscotto esce aria veramente caldissima, molto piu calda che quando si viaggia, (ma si puo regolare) e quindi in pochissimo tempo porta a buona temperatura l'interno del camper. Quando si accende, dopo un po (un minuto o due) che raggiunge la temperatura, parte anche la ventola del cruscotto, a una velocità bassa e fissa, che è circa una via di mezzo tra la 1 e la 2 del riscaldamento. In questo tipo di funzionamento, il riscaldatore funziona a oltranza, o meglio fino a quando non si decide di spegnerlo. Invece mettendo il deviatore su motore il riscaldatore scalda l'acqua del blocco motore ma anche quella del riscaldamento abitacolo,anche qui quindi parte la ventola. In questo tipo di funzionamento il riscaldatore fa un ciclo di 20 minuti circa e poi si spegne, ma volendo puo essere poi riacceso. Questo serve perchè, se si vuole scaldare il motore la mattina, impostando un orario di avvio automatico, dopo il tempo che si ritiene normale, si spegne per evitare di scaricare la batteria se per qualche motivo poi uno non puo raggiungere il mezzo. Da me il riscaldatore è collegato alla BS, e quindi su questa va il grosso dell'assorbimento, mentre la ventolina del cruscotto, va sulla BM, e quindi quando si usa, un po di assorbimento è anche dalla BM. La Hymer per la installazione utilizza il kit originale Webasto, specifico per ogni meccanica, che comprende i tubi gia sagomati, i T di raccordo, le staffe, impianto elettrico specifico preassemblato, nonchè marmitta, pompa gasolio etc. Al ritorno dal viaggio di Agosto, dove lo ho usato molto, ho provveduto a installare un parallelatore CSB-2 con il quale l'Efoy (ma vale anche per un pannello solare) carica sia la BS che la BM , proprio per ovviare all assorbimento del TT anche dalla BM. Ho anche fatto una modifica al tubo di scarico del TT perchè come installato standard, in certe condizioni la puzza che fa al momento dello spegnimento, veniva riaspirata dalle bocchette di aerazione sopra al cofano e rientrava in abitacolo. Ora soffia di lato e quind non c'è piu il problema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quindi ti ritrovi con un doppione, se non sbaglio c'è anche quello previsto da Mercedes per riscaldare la meccanica,


In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2016 alle 10:59:15
Scusami Alex, ma mi ero perso questo tuo messaggio. Si, ho in Thermotop C Motorcaravan, gia installato come accessorio di fabbrica. E' un riscaldatore a acqua da 6Kw e quindi molto potente. Il funzionamento è molto semplice,ha un pannellino di controllo digitale e un deviatore. il primo tasto a sinistra, con la fiamma è per l'accensione manuale, lo spingi e si accende e lo torni a spingere e si spegne. Gli altri tasti servono per l'orologio e per il timer, infatti si puo impostare un orario a cui deve accendersi. Poi c'è questo deviatore: Con questo si scelgono i due tipi di funzionamento. Posizionato in basso, scalda l'acqua solo del circuito del riscaldamento, ma non del blocco motore, quindi la riscalda in un attimo, e dalle bocchette del cruscotto esce aria veramente caldissima, molto piu calda che quando si viaggia, (ma si puo regolare) e quindi in pochissimo tempo porta a buona temperatura l'interno del camper. Quando si accende, dopo un po (un minuto o due) che raggiunge la temperatura, parte anche la ventola del cruscotto, a una velocità bassa e fissa, che è circa una via di mezzo tra la 1 e la 2 del riscaldamento. In questo tipo di funzionamento, il riscaldatore funziona a oltranza, o meglio fino a quando non si decide di spegnerlo. Invece mettendo il deviatore su motore il riscaldatore scalda l'acqua del blocco motore ma anche quella del riscaldamento abitacolo,anche qui quindi parte la ventola. In questo tipo di funzionamento il riscaldatore fa un ciclo di 20 minuti circa e poi si spegne, ma volendo puo essere poi riacceso. Questo serve perchè, se si vuole scaldare il motore la mattina, impostando un orario di avvio automatico, dopo il tempo che si ritiene normale, si spegne per evitare di scaricare la batteria se per qualche motivo poi uno non puo raggiungere il mezzo. Da me il riscaldatore è collegato alla BS, e quindi su questa va il grosso dell'assorbimento, mentre la ventolina del cruscotto, va sulla BM, e quindi quando si usa, un po di assorbimento è anche dalla BM. La Hymer per la installazione utilizza il kit originale Webasto, specifico per ogni meccanica, che comprende i tubi gia sagomati, i T di raccordo, le staffe, impianto elettrico specifico preassemblato, nonchè marmitta, pompa gasolio etc. Al ritorno dal viaggio di Agosto, dove lo ho usato molto, ho provveduto a installare un parallelatore CSB-2 con il quale l'Efoy (ma vale anche per un pannello solare) carica sia la BS che la BM , proprio per ovviare all assorbimento del TT anche dalla BM. Ho anche fatto una modifica al tubo di scarico del TT perchè come installato standard, in certe condizioni la puzza che fa al momento dello spegnimento, veniva riaspirata dalle bocchette di aerazione sopra al cofano e rientrava in abitacolo. Ora soffia di lato e quind non c'è piu il problema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso guardo sempre con curiosità le foto che posti e quella specie di valigetta bianca dietro la centralina che cosa è ?