CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1080 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:06:22
Buonasera 
Oggi mi sono rilassato a fare un lavoretto al camper. Ho installato i filtri per il gas della truma, in realtà non so se sono efficaci e se servono a qualcosa ma so che da un po di tempo sono terrorizato dai problemi che potrebbero derivare da eventuale gas sporco di olio o porcherie varie. Penso che questa paura sia scaturita dalla presenza a bordo di troppe apparecchiature delicate, infatti sono ormai 24  anni che gironzolo in camper ma mai nessun problema. E' anche vero però che prima le cose erano più  semplici (e forse più funzionali) basti pensare che al posto dei vari duo control/duo confort con ingressi per due bombole e scambiatori automatici  c' era  un riduttore posto direttamente sulla bombola che con due soldi e in un baleno si sostituiva.

Foto9

Ora mi sento più tranquillo, poi se ho fatto bene o male si vedrà.
Buona Sabato sera a tutti.
Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:25:11

Il 6040 ha una grossa differenza, ha solo 3 velocità fisse, e ance la piu bassa a volte è troppo alta e da fasidio , come di notte. Invece il 6600 ha la velocità regolabile praticamente in continuo a piccolissimi step, se non sbaglio 20 step e quindi si trova sempre la giusta velocità.

Il 6600 lo ho pagato 490 euro, quindi per il 4060 che mi sa essere fuori produzone  mi sembra che non ti regalano nulla.

Prova a chiedere un preventivo alla Dometic per il 7350  che è la versione attuale che ha sostituito il 6600, anche lui ormai fuori produzione.

http://www.dometic.it/product/dometic-fantastic-vent-7350/

inoltre questo ha la cupola trasparente e quindi puo andare bene anche nei bagni Hymer la cui unica fonte di luce è l'oblo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:31:40

Ciao, mi fa piacere che i miei lavori destino interesse.
Però, quelle reticelle sono originali del camper, cioè c'erano gia all'acquisto.

Penso che quelle reti siano prodotte dalla TREM e la Hymer di suo fa solo il sistema per distanziarle dalla parete che è fatto in parte con lamiera piegata e con fondo in legno, ma uno puo farlo anche tutto in legno volendo.

Qui si vede come sono queste reti TREM:

http://www.caravantrips.it/rete-portaoggetti-caravan/

e qui la pagina TREM con vari modelli

http://www.trem.net/Reti-portaoggetti_3_21_219.php

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:39:20
In risposta al messaggio di Countriman68 del 08/10/2016 alle 19:06:22

Buonasera  Oggi mi sono rilassato a fare un lavoretto al camper. Ho installato i filtri per il gas della truma, in realtà non so se sono efficaci e se servono a qualcosa ma so che da un po di tempo sono terrorizato dai
problemi che potrebbero derivare da eventuale gas sporco di olio o porcherie varie. Penso che questa paura sia scaturita dalla presenza a bordo di troppe apparecchiature delicate, infatti sono ormai 24  anni che gironzolo in camper ma mai nessun problema. E' anche vero però che prima le cose erano più  semplici (e forse più funzionali) basti pensare che al posto dei vari duo control/duo confort con ingressi per due bombole e scambiatori automatici  c' era  un riduttore posto direttamente sulla bombola che con due soldi e in un baleno si sostituiva. Ora mi sento più tranquillo, poi se ho fatto bene o male si vedrà. Buona Sabato sera a tutti. Alessandro
...

Volevo metterli anch'io, sicuramente male non fanno, ma ho il dubbio che da me non ci stiano, perchè ho le bombole in VTR che hanno il collare piu ingombrante.

Che mezzo hai, mi sembra che il vano bomble sia identico al mio, cioè quello dentro al garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:28:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2016 alle 20:39:20

Volevo metterli anch'io, sicuramente male non fanno, ma ho il dubbio che da me non ci stiano, perchè ho le bombole in VTR che hanno il collare piu ingombrante. Che mezzo hai, mi sembra che il vano bomble sia identico al mio, cioè quello dentro al garage.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

È  un exsi-i  578 . La disposizione interna è  simile al tuo ma più  corto (6,75 mt) e quindi senza armadio verticale e bagno più  piccolo. Nel mezzo precedente un  b klass 518 cl non ci stavano neanche con le bombole in metallo, invece in questo senza modificare nulla rimane parecchio spazio tra bombole  i filtri.
Saluti
Alessandro
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:32:56

Grazie mille! Interessante anche questo essendo a tutti gli effetti del 2003.  
Mi vado a vedere nei cataloghi la disposizione interna del B524. 

Altro quesito per gli Hymernauti, MECCANICA: 
Mercedes VS Fiat sarebbe semplice ma Mercedes Camp 640 VS MotorHome Hymer Fiat (anni dal 2002 al 2003) ? 

Cerco di essere più preciso nella mia domanda: 
Mi piacciono molto i MH di Hymer, intramontabili, inconfondibili, inimitabili…  So che sono una garanzia contro le infiltrazioni e ottima disposizione interna.. esistono anche su Mercedes ma sono inavvicinabili per costi e rari (se recenti max 15 anni).  Per un buon MH sono disposto a spendere un po' di più visto l'elite del mezzo. 
La serie Camp 640 Starline di Hymer invece? è qualitativamente paragonabile a quella dei MH classe B ? La costruzione e l'impermeabilizzazione sono simili, identiche o non ha nulla che vedere con i MH tedeschi? Le rifiniture e gli interni sono molto peggiori rispetto ai MH? In cosa è peggio e in cosa può essere meglio? 
Un Mansardato Hymer Mercedes vs un MotorHome Hymer Fiat dello stesso anno? può essere un bel match? 
Non tanto per cercare il vincitore ma per individuare quale è il migliore per il mio uso. 

Non siamo sciatori, in montagna ci andiamo più volentieri d'estate…  Do molta importanza alla meccanica  e sono un po' fissato con le infiltrazioni.. 
L'estetica del camper è altresì importante ma non tassativa. 

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/10/2016 alle: 01:30:04
Ciao,
un mio amico carrozziere mi ha regalato 2 sospensioni ad aria alko che ha tolto da un mezzo incidentato.
Le sospensioni sono senza centralina, per la regolazione della pressione.

Se dovessi montarle, secondo voi dovrei prendere una centralina alko,oppure sono sufficenti 2 manometri con una valvola con un rubinetto o qualcosa del genere per attaccarci il compressorino da 12 v?

Qualcuno ha provato ad installare le sospensioni ad aria fa da te?

Un ultima cosa... il mio è un hymer 654 del 97 , vorrei cambiare la valvola del serbatoio delle acque grigie che a volte perde leggermente, ma non riesco a raggiungerla in nessun modo..sul lato dove esce l' astina per la manopolina che apre e chiude c'è uno sportellino che ho provato a smontare ma dietro c' è un parete di polistirolo....
Chiedo aiuto qui perché sui vari forum non ho trovato nulla di simile!!!

Molte grazie a tutti

Matteo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:00:14

Io andrei su un Tramp allestito su Ducato 244 che reputo una meccanica ancora molto attuale.
Per esempio c'è questo in vendita da privato, credo che sia lungo 636.....se non ha il clima cabina passa oltre, non lo andare neanche a vedere perchè su un semintegrale mancanza del clima è un vero problema.
http://www.subito.it/caravan-e-camper/semintegrale-parma-175608507.htm
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:34:13
In risposta al messaggio di Countriman68 del 08/10/2016 alle 21:28:56

È  un exsi-i  578 . La disposizione interna è  simile al tuo ma più  corto (6,75 mt) e quindi senza armadio verticale e bagno più  piccolo. Nel mezzo precedente un  b klass 518 cl non ci stavano neanche con le bombole in metallo, invece in questo senza modificare nulla rimane parecchio spazio tra bombole  i filtri. Saluti Alessandro

Grazie, allora mi sa che farò qualche isura precisa, casomai potrei interporre degli spessori di legno tra parete e bombole per distanziarle un po, visto che poi lo spazio dallo sportello ce ne è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:35:00
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/10/2016 alle 01:30:04

Ciao, un mio amico carrozziere mi ha regalato 2 sospensioni ad aria alko che ha tolto da un mezzo incidentato. Le sospensioni sono senza centralina, per la regolazione della pressione. Se dovessi montarle, secondo voi dovrei
prendere una centralina alko,oppure sono sufficenti 2 manometri con una valvola con un rubinetto o qualcosa del genere per attaccarci il compressorino da 12 v? Qualcuno ha provato ad installare le sospensioni ad aria fa da te? Un ultima cosa... il mio è un hymer 654 del 97 , vorrei cambiare la valvola del serbatoio delle acque grigie che a volte perde leggermente, ma non riesco a raggiungerla in nessun modo..sul lato dove esce l' astina per la manopolina che apre e chiude c'è uno sportellino che ho provato a smontare ma dietro c' è un parete di polistirolo.... Chiedo aiuto qui perché sui vari forum non ho trovato nulla di simile!!! Molte grazie a tutti     Matteo
...

Se gli attacchi dei soffioni sono compatibili al tuo camper allora basta un po' di tubo rilsan, due manometri e due valvole e il gioco è fatto.
Montarle è facile.
Se vuoi posso sentire il nostro fornitore e vedere cosa costa la centralina originale.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:41:08
In risposta al messaggio di Tom77 del 08/10/2016 alle 21:32:56

Grazie mille! Interessante anche questo essendo a tutti gli effetti del 2003.   Mi vado a vedere nei cataloghi la disposizione interna del B524.  Altro quesito per gli Hymernauti, MECCANICA:  Mercedes VS Fiat sarebbe
semplice ma Mercedes Camp 640 VS MotorHome Hymer Fiat (anni dal 2002 al 2003) ?  Cerco di essere più preciso nella mia domanda:  Mi piacciono molto i MH di Hymer, intramontabili, inconfondibili, inimitabili…  So che sono una garanzia contro le infiltrazioni e ottima disposizione interna.. esistono anche su Mercedes ma sono inavvicinabili per costi e rari (se recenti max 15 anni).  Per un buon MH sono disposto a spendere un po' di più visto l'elite del mezzo.  La serie Camp 640 Starline di Hymer invece? è qualitativamente paragonabile a quella dei MH classe B ? La costruzione e l'impermeabilizzazione sono simili, identiche o non ha nulla che vedere con i MH tedeschi? Le rifiniture e gli interni sono molto peggiori rispetto ai MH? In cosa è peggio e in cosa può essere meglio?  Un Mansardato Hymer Mercedes vs un MotorHome Hymer Fiat dello stesso anno? può essere un bel match?  Non tanto per cercare il vincitore ma per individuare quale è il migliore per il mio uso.  Non siamo sciatori, in montagna ci andiamo più volentieri d'estate…  Do molta importanza alla meccanica  e sono un po' fissato con le infiltrazioni..  L'estetica del camper è altresì importante ma non tassativa.   
...

La serie Starline è sempre stata la serie di punta, la piu costosa, quindi penso che anche come costruzione e rifiniture non abbia nulla da invidiare.
Poi, dopo tre camper a TA, ora ne ho uno sempre Hymer, ovviamente, ma su Mercedes Sprinter, e devo dire che mi si è aperto un altro mondo in quanto a confort, silenziosità di marcia, trazione ottimale su ogni fondo e situazione, e anche guida molto meno faticosa.

Unica cosa che ho letto dei MB di qualche anno fa, bisogna dotarli di ottimi ammortizzatori, tipo OMA o simili perchè quelli di quei periodi dondolavano un po troppo, ma non è detto che non siano gia stati cambiati, perchè nei camper lo facevano tutti.

Dopo provata la TP, certo ma sicuro che a una TA non torno mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:52:16
In risposta al messaggio di Tom77 del 08/10/2016 alle 21:32:56

Grazie mille! Interessante anche questo essendo a tutti gli effetti del 2003.   Mi vado a vedere nei cataloghi la disposizione interna del B524.  Altro quesito per gli Hymernauti, MECCANICA:  Mercedes VS Fiat sarebbe
semplice ma Mercedes Camp 640 VS MotorHome Hymer Fiat (anni dal 2002 al 2003) ?  Cerco di essere più preciso nella mia domanda:  Mi piacciono molto i MH di Hymer, intramontabili, inconfondibili, inimitabili…  So che sono una garanzia contro le infiltrazioni e ottima disposizione interna.. esistono anche su Mercedes ma sono inavvicinabili per costi e rari (se recenti max 15 anni).  Per un buon MH sono disposto a spendere un po' di più visto l'elite del mezzo.  La serie Camp 640 Starline di Hymer invece? è qualitativamente paragonabile a quella dei MH classe B ? La costruzione e l'impermeabilizzazione sono simili, identiche o non ha nulla che vedere con i MH tedeschi? Le rifiniture e gli interni sono molto peggiori rispetto ai MH? In cosa è peggio e in cosa può essere meglio?  Un Mansardato Hymer Mercedes vs un MotorHome Hymer Fiat dello stesso anno? può essere un bel match?  Non tanto per cercare il vincitore ma per individuare quale è il migliore per il mio uso.  Non siamo sciatori, in montagna ci andiamo più volentieri d'estate…  Do molta importanza alla meccanica  e sono un po' fissato con le infiltrazioni..  L'estetica del camper è altresì importante ma non tassativa.   
...

La cellula è uguale per tutti tranne  per la serie Classic, possono cambiare le finestre vedi versioni cl e sl.
Sia il ducato 244 che lo sprinter sono ottime meccaniche.
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/10/2016 alle: 12:19:53
In risposta al messaggio di suki74 del 09/10/2016 alle 11:35:00

Se gli attacchi dei soffioni sono compatibili al tuo camper allora basta un po' di tubo rilsan, due manometri e due valvole e il gioco è fatto. Montarle è facile. Se vuoi posso sentire il nostro fornitore e vedere cosa costa la centralina originale.  

Per gli attacchi non credo ci sia problema il mio amico carrozziere mi ha detto che al massimo facciamo una piastra adattatrice.
per portare i tubi all'interno devo bucare o c'è un punto in cui si riescono a far passare?
​volevo farli passare dal buco del filo del freno a mano ma ho visto che il buco e piccolino
Matteo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:34:21
Sono andato a vedere il "Porte aperte"
di Bonometti a Trento
Che delusione dopo vari colloqui con i vari amici
e clienti che valutavano i mezzi ,ci siamo resi conto
che :
SONO SPARITI gli ARMADI
da quasi tutti i modelli Hymer sad

Franco
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:43:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2016 alle 11:34:13

Grazie, allora mi sa che farò qualche isura precisa, casomai potrei interporre degli spessori di legno tra parete e bombole per distanziarle un po, visto che poi lo spazio dallo sportello ce ne è.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Se ti può  essere utile qualche misura chiedi pure il camper è  in garage sotto casa. Se mi posso permettere ti consiglio di fare attenzione se togli le viti che reggono i supporti delle bombole perché nella parte opposta dela parete c'è un dado con delle puntine che si infilano nel legno, ma appena spingi si staccano. A me è  successo cambiando uno dei supporti che si era rotto e naturalmente non è  caduto il dado posto all'interno  dell'armadio ma quello nell'intercapedine fra armadio e parete esterna. In conclusione ho dovuto smontare mezzo armadio  per recuperarlo e rimetterlo in sede😠😠
Ciao 
Alessandro
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:44:45
In risposta al messaggio di Countriman68 del 09/10/2016 alle 14:43:26

Se ti può  essere utile qualche misura chiedi pure il camper è  in garage sotto casa. Se mi posso permettere ti consiglio di fare attenzione se togli le viti che reggono i supporti delle bombole perché nella parte opposta
dela parete c'è un dado con delle puntine che si infilano nel legno, ma appena spingi si staccano. A me è  successo cambiando uno dei supporti che si era rotto e naturalmente non è  caduto il dado posto all'interno  dell'armadio ma quello nell'intercapedine fra armadio e parete esterna. In conclusione ho dovuto smontare mezzo armadio  per recuperarlo e rimetterlo in sede😠😠 Ciao  Alessandro
...

Una "Goccia di Colla" in montaggio fabbrica
potevano metterla !

Franco
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 09/10/2016 alle: 14:52:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2016 alle 14:44:45

Una Goccia di Colla in montaggio fabbrica potevano metterla ! Franco

Mi avrebbe evitato un' ora di lavoro e di contorsioni.  
Saluti.
Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2016 alle: 15:33:35
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/10/2016 alle 12:19:53

Per gli attacchi non credo ci sia problema il mio amico carrozziere mi ha detto che al massimo facciamo una piastra adattatrice. per portare i tubi all'interno devo bucare o c'è un punto in cui si riescono a far passare? ​volevo farli passare dal buco del filo del freno a mano ma ho visto che il buco e piccolino Matteo

Ricordo che avevo i soffietti sul ducato del 1999 e mi sembra di ricordare che i tubi entrassero dal foro del freno a mano.
Comunque, non è obbligatorio mettere i manometri e valvoline di carico in cabina, se è piu semplice si possono anche mettere nel garage o dentro un gavone posteriore, sono comodi ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2016 alle: 15:42:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2016 alle 14:34:21

Sono andato a vedere il Porte aperte di Bonometti a Trento Che delusione dopo vari colloqui con i vari amici e clienti che valutavano i mezzi ,ci siamo resi conto che : SONO SPARITI gli ARMADI da quasi tutti i modelli Hymer  Franco

Diciamo che gli armadi non sono piu come si era abituati a considerarli. Per esempio nel mio c'è un garnde armadio sotto al letto gemello destro, e ci stanno comodamente appesi pile, giacche a vento, pantaloni. Casomai un cappotto lungo sta piegato, ma non mi sembra abbigliamento idoneo al camper.

Secondo me invece è una buona idea mettere l'armadio sotto al letto e recuperare spazio per usi migliori

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2016 alle: 15:49:42
In risposta al messaggio di Countriman68 del 09/10/2016 alle 14:43:26

Se ti può  essere utile qualche misura chiedi pure il camper è  in garage sotto casa. Se mi posso permettere ti consiglio di fare attenzione se togli le viti che reggono i supporti delle bombole perché nella parte opposta
dela parete c'è un dado con delle puntine che si infilano nel legno, ma appena spingi si staccano. A me è  successo cambiando uno dei supporti che si era rotto e naturalmente non è  caduto il dado posto all'interno  dell'armadio ma quello nell'intercapedine fra armadio e parete esterna. In conclusione ho dovuto smontare mezzo armadio  per recuperarlo e rimetterlo in sede😠😠 Ciao  Alessandro
...

Grazie dell utile consiglio, avevo visto dall'armadietto che ci sono i dadi "ragno" ma non avevo realizzato che uno fosse in posto non raggiungibile.

di questi dadi ne ho di varie misure, ma se cade poi rimetterlo diventa dura. Forse dal vano cassetta WC c'è un piccolo sportellino da cui raggiungere quel vano, così casomai ci metto sopra prima del nastro americano, se ci si arriva.
Forse però potrei ance mettere semplicemente due righetti di legno , uno in alto e uno in basso, fissati al fondo del vano bombole, ma senza staccare le culle di fissaggio, forse puo essere sufficente.
Nel momento in cui dovessi decidere di mettere i filtri, senz'altro casomai approfitto per sapere prima l'ingombro, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link