Il 6040 ha una grossa differenza, ha solo 3 velocità fisse, e ance la piu bassa a volte è troppo alta e da fasidio , come di notte. Invece il 6600 ha la velocità regolabile praticamente in continuo a piccolissimi step, se non sbaglio 20 step e quindi si trova sempre la giusta velocità.
Ciao, mi fa piacere che i miei lavori destino interesse.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 08/10/2016 alle 19:06:22
Buonasera Oggi mi sono rilassato a fare un lavoretto al camper. Ho installato i filtri per il gas della truma, in realtà non so se sono efficaci e se servono a qualcosa ma so che da un po di tempo sono terrorizato daiproblemi che potrebbero derivare da eventuale gas sporco di olio o porcherie varie. Penso che questa paura sia scaturita dalla presenza a bordo di troppe apparecchiature delicate, infatti sono ormai 24 anni che gironzolo in camper ma mai nessun problema. E' anche vero però che prima le cose erano più semplici (e forse più funzionali) basti pensare che al posto dei vari duo control/duo confort con ingressi per due bombole e scambiatori automatici c' era un riduttore posto direttamente sulla bombola che con due soldi e in un baleno si sostituiva. Ora mi sento più tranquillo, poi se ho fatto bene o male si vedrà. Buona Sabato sera a tutti. Alessandro
Volevo metterli anch'io, sicuramente male non fanno, ma ho il dubbio che da me non ci stiano, perchè ho le bombole in VTR che hanno il collare piu ingombrante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2016 alle 20:39:20
Volevo metterli anch'io, sicuramente male non fanno, ma ho il dubbio che da me non ci stiano, perchè ho le bombole in VTR che hanno il collare piu ingombrante. Che mezzo hai, mi sembra che il vano bomble sia identico al mio, cioè quello dentro al garage. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
È un exsi-i 578 . La disposizione interna è simile al tuo ma più corto (6,75 mt) e quindi senza armadio verticale e bagno più piccolo. Nel mezzo precedente un b klass 518 cl non ci stavano neanche con le bombole in metallo, invece in questo senza modificare nulla rimane parecchio spazio tra bombole i filtri.
Grazie mille! Interessante anche questo essendo a tutti gli effetti del 2003.
Io andrei su un Tramp allestito su Ducato 244 che reputo una meccanica ancora molto attuale.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 08/10/2016 alle 21:28:56
È un exsi-i 578 . La disposizione interna è simile al tuo ma più corto (6,75 mt) e quindi senza armadio verticale e bagno più piccolo. Nel mezzo precedente un b klass 518 cl non ci stavano neanche con le bombole in metallo, invece in questo senza modificare nulla rimane parecchio spazio tra bombole i filtri. Saluti Alessandro
Grazie, allora mi sa che farò qualche isura precisa, casomai potrei interporre degli spessori di legno tra parete e bombole per distanziarle un po, visto che poi lo spazio dallo sportello ce ne è.
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/10/2016 alle 01:30:04
Ciao, un mio amico carrozziere mi ha regalato 2 sospensioni ad aria alko che ha tolto da un mezzo incidentato. Le sospensioni sono senza centralina, per la regolazione della pressione. Se dovessi montarle, secondo voi dovreiprendere una centralina alko,oppure sono sufficenti 2 manometri con una valvola con un rubinetto o qualcosa del genere per attaccarci il compressorino da 12 v? Qualcuno ha provato ad installare le sospensioni ad aria fa da te? Un ultima cosa... il mio è un hymer 654 del 97 , vorrei cambiare la valvola del serbatoio delle acque grigie che a volte perde leggermente, ma non riesco a raggiungerla in nessun modo..sul lato dove esce l' astina per la manopolina che apre e chiude c'è uno sportellino che ho provato a smontare ma dietro c' è un parete di polistirolo.... Chiedo aiuto qui perché sui vari forum non ho trovato nulla di simile!!! Molte grazie a tutti Matteo
Se gli attacchi dei soffioni sono compatibili al tuo camper allora basta un po' di tubo rilsan, due manometri e due valvole e il gioco è fatto.
In risposta al messaggio di Tom77 del 08/10/2016 alle 21:32:56
Grazie mille! Interessante anche questo essendo a tutti gli effetti del 2003. Mi vado a vedere nei cataloghi la disposizione interna del B524. Altro quesito per gli Hymernauti, MECCANICA: Mercedes VS Fiat sarebbesemplice ma Mercedes Camp 640 VS MotorHome Hymer Fiat (anni dal 2002 al 2003) ? Cerco di essere più preciso nella mia domanda: Mi piacciono molto i MH di Hymer, intramontabili, inconfondibili, inimitabili… So che sono una garanzia contro le infiltrazioni e ottima disposizione interna.. esistono anche su Mercedes ma sono inavvicinabili per costi e rari (se recenti max 15 anni). Per un buon MH sono disposto a spendere un po' di più visto l'elite del mezzo. La serie Camp 640 Starline di Hymer invece? è qualitativamente paragonabile a quella dei MH classe B ? La costruzione e l'impermeabilizzazione sono simili, identiche o non ha nulla che vedere con i MH tedeschi? Le rifiniture e gli interni sono molto peggiori rispetto ai MH? In cosa è peggio e in cosa può essere meglio? Un Mansardato Hymer Mercedes vs un MotorHome Hymer Fiat dello stesso anno? può essere un bel match? Non tanto per cercare il vincitore ma per individuare quale è il migliore per il mio uso. Non siamo sciatori, in montagna ci andiamo più volentieri d'estate… Do molta importanza alla meccanica e sono un po' fissato con le infiltrazioni.. L'estetica del camper è altresì importante ma non tassativa.
La serie Starline è sempre stata la serie di punta, la piu costosa, quindi penso che anche come costruzione e rifiniture non abbia nulla da invidiare.
In risposta al messaggio di Tom77 del 08/10/2016 alle 21:32:56
Grazie mille! Interessante anche questo essendo a tutti gli effetti del 2003. Mi vado a vedere nei cataloghi la disposizione interna del B524. Altro quesito per gli Hymernauti, MECCANICA: Mercedes VS Fiat sarebbesemplice ma Mercedes Camp 640 VS MotorHome Hymer Fiat (anni dal 2002 al 2003) ? Cerco di essere più preciso nella mia domanda: Mi piacciono molto i MH di Hymer, intramontabili, inconfondibili, inimitabili… So che sono una garanzia contro le infiltrazioni e ottima disposizione interna.. esistono anche su Mercedes ma sono inavvicinabili per costi e rari (se recenti max 15 anni). Per un buon MH sono disposto a spendere un po' di più visto l'elite del mezzo. La serie Camp 640 Starline di Hymer invece? è qualitativamente paragonabile a quella dei MH classe B ? La costruzione e l'impermeabilizzazione sono simili, identiche o non ha nulla che vedere con i MH tedeschi? Le rifiniture e gli interni sono molto peggiori rispetto ai MH? In cosa è peggio e in cosa può essere meglio? Un Mansardato Hymer Mercedes vs un MotorHome Hymer Fiat dello stesso anno? può essere un bel match? Non tanto per cercare il vincitore ma per individuare quale è il migliore per il mio uso. Non siamo sciatori, in montagna ci andiamo più volentieri d'estate… Do molta importanza alla meccanica e sono un po' fissato con le infiltrazioni.. L'estetica del camper è altresì importante ma non tassativa.
La cellula è uguale per tutti tranne per la serie Classic, possono cambiare le finestre vedi versioni cl e sl.
In risposta al messaggio di suki74 del 09/10/2016 alle 11:35:00
Se gli attacchi dei soffioni sono compatibili al tuo camper allora basta un po' di tubo rilsan, due manometri e due valvole e il gioco è fatto. Montarle è facile. Se vuoi posso sentire il nostro fornitore e vedere cosa costa la centralina originale.
Per gli attacchi non credo ci sia problema il mio amico carrozziere mi ha detto che al massimo facciamo una piastra adattatrice.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2016 alle 11:34:13
Grazie, allora mi sa che farò qualche isura precisa, casomai potrei interporre degli spessori di legno tra parete e bombole per distanziarle un po, visto che poi lo spazio dallo sportello ce ne è. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se ti può essere utile qualche misura chiedi pure il camper è in garage sotto casa. Se mi posso permettere ti consiglio di fare attenzione se togli le viti che reggono i supporti delle bombole perché nella parte opposta dela parete c'è un dado con delle puntine che si infilano nel legno, ma appena spingi si staccano. A me è successo cambiando uno dei supporti che si era rotto e naturalmente non è caduto il dado posto all'interno dell'armadio ma quello nell'intercapedine fra armadio e parete esterna. In conclusione ho dovuto smontare mezzo armadio per recuperarlo e rimetterlo in sede😠😠
In risposta al messaggio di Countriman68 del 09/10/2016 alle 14:43:26
Se ti può essere utile qualche misura chiedi pure il camper è in garage sotto casa. Se mi posso permettere ti consiglio di fare attenzione se togli le viti che reggono i supporti delle bombole perché nella parte oppostadela parete c'è un dado con delle puntine che si infilano nel legno, ma appena spingi si staccano. A me è successo cambiando uno dei supporti che si era rotto e naturalmente non è caduto il dado posto all'interno dell'armadio ma quello nell'intercapedine fra armadio e parete esterna. In conclusione ho dovuto smontare mezzo armadio per recuperarlo e rimetterlo in sede😠😠 Ciao Alessandro
Una "Goccia di Colla" in montaggio fabbrica
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2016 alle 14:44:45
Una Goccia di Colla in montaggio fabbrica potevano metterla ! Franco
Mi avrebbe evitato un' ora di lavoro e di contorsioni.
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/10/2016 alle 12:19:53
Per gli attacchi non credo ci sia problema il mio amico carrozziere mi ha detto che al massimo facciamo una piastra adattatrice. per portare i tubi all'interno devo bucare o c'è un punto in cui si riescono a far passare? volevo farli passare dal buco del filo del freno a mano ma ho visto che il buco e piccolino Matteo
Ricordo che avevo i soffietti sul ducato del 1999 e mi sembra di ricordare che i tubi entrassero dal foro del freno a mano.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2016 alle 14:34:21
Sono andato a vedere il Porte aperte di Bonometti a Trento Che delusione dopo vari colloqui con i vari amici e clienti che valutavano i mezzi ,ci siamo resi conto che : SONO SPARITI gli ARMADI da quasi tutti i modelli Hymer Franco
Diciamo che gli armadi non sono piu come si era abituati a considerarli. Per esempio nel mio c'è un garnde armadio sotto al letto gemello destro, e ci stanno comodamente appesi pile, giacche a vento, pantaloni. Casomai un cappotto lungo sta piegato, ma non mi sembra abbigliamento idoneo al camper.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 09/10/2016 alle 14:43:26
Se ti può essere utile qualche misura chiedi pure il camper è in garage sotto casa. Se mi posso permettere ti consiglio di fare attenzione se togli le viti che reggono i supporti delle bombole perché nella parte oppostadela parete c'è un dado con delle puntine che si infilano nel legno, ma appena spingi si staccano. A me è successo cambiando uno dei supporti che si era rotto e naturalmente non è caduto il dado posto all'interno dell'armadio ma quello nell'intercapedine fra armadio e parete esterna. In conclusione ho dovuto smontare mezzo armadio per recuperarlo e rimetterlo in sede😠😠 Ciao Alessandro
Grazie dell utile consiglio, avevo visto dall'armadietto che ci sono i dadi "ragno" ma non avevo realizzato che uno fosse in posto non raggiungibile.