Ho appena guardato il catalogo dei Tramp SL, CL, dell'ML-T, degli Exsis-T ed è indicato che la portata del garage è di 350kg (optional 450kg) .... direi non male

In risposta al messaggio di kind of blue del 11/10/2016 alle 18:14:42
Ho appena guardato il catalogo dei Tramp SL, CL, dell'ML-T, degli Exsis-T ed è indicato che la portata del garage è di 350kg (optional 450kg) .... direi non male Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Probabilmente è 350kg così come è, e opzional 450kg si intende con il prolungamento del telaio.
ma non lo ho detto
), altri 100 con l'acqua, 40 con le bombole, ho si il garage che orta 450kg , ma mica posso arrivarci ugualmente. Ecco, se lo avessi immatricolato 42q, allora si che potevo sfrttare il peso caricabile nel garage.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2016 alle 18:30:49
Probabilmente è 350kg così come è, e opzional 450kg si intende con il prolungamento del telaio. Però, bisogna sempre rispettare il peso sull'assale e il peso massimo, che vuole dire che se uno mette 450kg nel garagepoi non deve portarsi altro, neppure un cucchiaino da caffè. Bisogna poi vedere il peso utile, perchè per esempio io ho 320kg di carico utile (in tutto il camper), quindi mettiamo 85 se ne vanno con la seconda persona (se avessi sritto con la moglie avrei dichiarato il suo peso e non sarebbe stato carino ma non lo ho detto), altri 100 con l'acqua, 40 con le bombole, ho si il garage che orta 450kg , ma mica posso arrivarci ugualmente. Ecco, se lo avessi immatricolato 42q, allora si che potevo sfrttare il peso caricabile nel garage. In pratica i mezzi da 35q sono fatti per girare vuoti o quasi, diciamo una mezza presa in giro, perchè si sa che un camper non è un auto, e quindi ci si porta comunque un po di roba per vivere. Poi, ci sono pochissimi mezzi, molto compatti, da 2800kg e allora se non ci si mette accessori, ci si puo portare un po di roba, moltorino compreso, ma sempre molto attenti perchè il peso sale. Ho fatto una dissertazione molto teorica in quanto in pratica non è che mi pongo troppe fisime per il peso, cerco di limitare, ma se poi arriva una multa pazienza, non mi angoscio certo per un chilo in piu o in meno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sulla lista degli optional non ho visto portata garage 450 Kg, dovrei chiedere al concessionario ma pur volendo non fare più in tempo.
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2016 alle 21:41:41
Anch'io dai cataloghi Hymer non ho visto la possibilità di aumentare la portata dei garages cosa che invece fa Knaus ma partendo da portate ben inferiori. Vedo poi che un Exsis T 564 base, che considero un mezzo abbastanzaequilibrato per un equipaggio di 2 persone, ha un peso in ordine di marcia di 2810 kg. e quindi ben 690 kg. di libertà di carico, Mi sembra un ottimo risultato. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
il peso in ordine di marcia indicato nei cataloghi, riferito al veicolo base, non comprende tante cose, viene calcolato con il motore piu piccolo, senza i pacchetti obbligatori (cioè quelli che poi sono su tutti i mezzi prodotti) , e quindi va un po preso come una indicazione di massima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2016 alle 10:42:07
il peso in ordine di marcia indicato nei cataloghi, riferito al veicolo base, non comprende tante cose, viene calcolato con il motore piu piccolo, senza i pacchetti obbligatori (cioè quelli che poi sono su tutti i mezziprodotti) , e quindi va un po preso come una indicazione di massima. Anche nel MLT 580 come il mio, nel listino viene indicato peso in ODM 2.940kg , con 560kg di carico utile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Confermo, difatti sul catalogo Hymer accanto ad ogni accessorio c'è il suo peso, e quando ordini il camper in base agli accessori che verranno montati in fabbrica ti danno l'omologazione per il numero degli occupanti.
Ecco le foto dei longheroni che allungano il telaio fino sotto tutto il garage.

In risposta al messaggio di andrea1970 del 12/10/2016 alle 14:21:44
Ultimi preparativi prima di partire per New York... purtroppo non ci vado in camper (ovviamente) ma me ne farò una ragione. Non vi leggerò per qualche giorno; se vedo qualche camper stratosferico lo fotografo e lo posto..By byyyy Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Buon viaggio Andrea e divertiti....... Clay docet !!!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2016 alle 13:22:45
Sicuramente un mezzo con 4 posti letto se ha solo 3 o due posti omologati potrebbe essere piu difficile da vendere, ma un mezzo come il mio che ha solo due posti letto, non mi da preoccupazione che ho solo 3 posti anzichè4, al limite anche soli 2 posti mi sarebbero andati bene perchè comunque viene usato solo da equipaggi di due persone. I longheroni del tuo sono identici a quelli nel mio, ma nel tuo erano di serie in quanto se non vedo male ha il fondo del garage in legno (come avevo nel MH) mentre nelle serie attuali usano una vasca di VTR a doppio strato coibentata che è appesa alla cellula, e quindi sta su anche senza longheroni.......anche se averli mi fa stare molto piu sereno. Penso solo a uno di questi mezzi senza longheroni, se dovesse essere trainato da dietro, vero che ci si puo attaccare all'assale, ma in questo modo il cavo sicuramente danneggerebbe il fondo del garage o paraurti etc. Avendo il gancio di traino che porta 2000kg, invece posso essere trainato da li in piena sicurezza e senza danni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si il mio essendo un fine serie ha il fondo in legno come avevo anch'io sul precedente MH. Sicuramente per le infiltrazioni meglio la vetroresina, ma tutto non si può avere: ho voluto risparmiare !!!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/10/2016 alle 15:16:55
Si il mio essendo un fine serie ha il fondo in legno come avevo anch'io sul precedente MH. Sicuramente per le infiltrazioni meglio la vetroresina, ma tutto non si può avere: ho voluto risparmiare !!! Volevo prendere unodei nuovi Tramp CL ma senza il bascullante perché siamo solo in due, avrei portato a giro solo peso come ho fatto sul precedente MH. Inoltre, levando il bascullante mi veniva un soffitto altissimo e con l'incognita di come sarebbero stati i mobili. Speriamo di aver indovinato nella scelta !!! Alex
Secondo me hai fatto un ottima scelta, piu che altro perchè così hai un mezzo con un solido e confortevole telaio normale con balestre mentre nei nuovi ti saresti per forza beccato il telaio ALKO
che porta pro solo a chi costruisce il camper (gli è piu facile allestire e te lo fanno pure pagare!) ma non tanto a chi poi usa il camper. Parlo così perchè lo ho avuto, come te, quindi sappiamo di cosa parliamo.

In risposta al messaggio di andrea1970 del 12/10/2016 alle 14:21:44
Ultimi preparativi prima di partire per New York... purtroppo non ci vado in camper (ovviamente) ma me ne farò una ragione. Non vi leggerò per qualche giorno; se vedo qualche camper stratosferico lo fotografo e lo posto..By byyyy Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Ciao Andrea e buon divertimento!!

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/10/2016 alle 11:45:50
Ecco le foto dei longheroni che allungano il telaio fino sotto tutto il garage. Alexf, nel mio intervento dove scrivevo che al massimo ci potevo mettere due bici, intendevo dire oltre le cose comuni che normalmente sono riposte nel garage. Alex
Alex: cos'è quella scatoletta fascettata all'interno del longherone?
In risposta al messaggio di suki74 del 12/10/2016 alle 20:34:24
Alex: cos'è quella scatoletta fascettata all'interno del longherone?
Se è quello che penso io, ora se la è "bruciata" e meglio spostare

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/10/2016 alle 11:45:50
Ecco le foto dei longheroni che allungano il telaio fino sotto tutto il garage. Alexf, nel mio intervento dove scrivevo che al massimo ci potevo mettere due bici, intendevo dire oltre le cose comuni che normalmente sono riposte nel garage. Alex
Ciao Alex, toglimi una curiosità, la ruota di scorta non la tieni sotto alla scocca è come mai? Visto che hai tanto spazio sotto. Ciao
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"