CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1083 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:14:42

Ho appena guardato il catalogo dei Tramp SL, CL, dell'ML-T, degli Exsis-T ed è indicato che la portata del garage è di 350kg (optional 450kg) .... direi non malewink
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:30:49
In risposta al messaggio di kind of blue del 11/10/2016 alle 18:14:42

Ho appena guardato il catalogo dei Tramp SL, CL, dell'ML-T, degli Exsis-T ed è indicato che la portata del garage è di 350kg (optional 450kg) .... direi non male Ciao Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Probabilmente è 350kg così come è, e opzional 450kg si intende con il prolungamento del telaio.

Però, bisogna sempre rispettare il peso sull'assale e il peso massimo, che vuole dire che se uno mette 450kg nel garage poi non deve portarsi altro, neppure un cucchiaino da caffè.
Bisogna poi vedere il peso utile, perchè per esempio io ho 320kg di carico utile (in tutto il camper), quindi mettiamo 85 se ne vanno con la seconda persona (se avessi sritto con la moglie avrei dichiarato il suo peso e non sarebbe stato carino laugh ma non lo ho dettolaugh), altri 100 con l'acqua, 40 con le bombole, ho si il garage che orta 450kg , ma mica posso arrivarci ugualmente.  Ecco, se lo avessi immatricolato 42q, allora si che potevo sfrttare il peso caricabile nel garage.

In pratica i mezzi da 35q sono fatti per girare vuoti o quasi, diciamo una mezza presa in giro, perchè si sa che un camper non è un auto, e quindi ci si porta comunque un po di roba per vivere.

Poi, ci sono pochissimi mezzi, molto compatti, da 2800kg e allora se non ci si mette accessori, ci si puo portare un po di roba, moltorino compreso, ma sempre molto attenti perchè il peso sale.

Ho fatto una dissertazione molto teorica in quanto in pratica non è che mi pongo troppe fisime per il peso, cerco di limitare, ma se poi arriva una multa pazienza, non mi angoscio certo per un chilo in piu o in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:59:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2016 alle 18:30:49

Probabilmente è 350kg così come è, e opzional 450kg si intende con il prolungamento del telaio. Però, bisogna sempre rispettare il peso sull'assale e il peso massimo, che vuole dire che se uno mette 450kg nel garage
poi non deve portarsi altro, neppure un cucchiaino da caffè. Bisogna poi vedere il peso utile, perchè per esempio io ho 320kg di carico utile (in tutto il camper), quindi mettiamo 85 se ne vanno con la seconda persona (se avessi sritto con la moglie avrei dichiarato il suo peso e non sarebbe stato carino ma non lo ho detto), altri 100 con l'acqua, 40 con le bombole, ho si il garage che orta 450kg , ma mica posso arrivarci ugualmente.  Ecco, se lo avessi immatricolato 42q, allora si che potevo sfrttare il peso caricabile nel garage. In pratica i mezzi da 35q sono fatti per girare vuoti o quasi, diciamo una mezza presa in giro, perchè si sa che un camper non è un auto, e quindi ci si porta comunque un po di roba per vivere. Poi, ci sono pochissimi mezzi, molto compatti, da 2800kg e allora se non ci si mette accessori, ci si puo portare un po di roba, moltorino compreso, ma sempre molto attenti perchè il peso sale. Ho fatto una dissertazione molto teorica in quanto in pratica non è che mi pongo troppe fisime per il peso, cerco di limitare, ma se poi arriva una multa pazienza, non mi angoscio certo per un chilo in piu o in meno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sulla lista degli optional non ho visto portata garage 450 Kg, dovrei chiedere al concessionario ma pur volendo non fare più in tempo.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:41:41
Anch'io dai cataloghi Hymer non ho visto la possibilità di aumentare la portata dei garages cosa che invece fa Knaus ma partendo da portate ben inferiori.

Vedo poi che un Exsis T 564 base, che considero un mezzo abbastanza equilibrato per un equipaggio di 2 persone, ha un peso in ordine di marcia di 2810 kg. e quindi ben 690 kg. di libertà di carico,
Mi sembra un ottimo risultato.
Alessandro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/10/2016 alle: 21:50:35

mi è stato confermato da un concessionario che si puo ordinare con l'allungamento del telaio sotto al garage, ma non è nella lista degli opzional. Probabilmente è quello da chiedere per avere l'aumento di portata a 450kg.

Ci sono cose che si possono aggiungere dopo l'ordine solo nei primi tempi, mentre altre che si possono aggiungere fino a che il mezzo non entra nella catena, e visto che lo fanno in un giorno o due, penso che significhi che si possono aggiungere fino a pochi giorni prima. Chiedi dove lo hai ordinato.
Però, visto che il tuo è 42q, potrebbe anche essere che il telaio allungato lo ha gia.
Se per caso hai messo il gancio di traino, sicuramente ha il telaio allungato e quindi la portata del garage a 450kg. Se non lo hai messo, comunque lo metterei, se sei in tempo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2016 alle 21:52:07
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:48:41
"mi è stato confermato da un concessionario che si può ordinare con l'allungamento del telaio sotto al garage, ma non è nella lista degli opzional"

Stessa cosa che hanno detto anche a me.
Il 42q dovrebbe avere già il telaio allungato: chiedi comunque conferma per sicurezza.
Ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2016 alle: 10:42:07
In risposta al messaggio di alexf del 11/10/2016 alle 21:41:41

Anch'io dai cataloghi Hymer non ho visto la possibilità di aumentare la portata dei garages cosa che invece fa Knaus ma partendo da portate ben inferiori. Vedo poi che un Exsis T 564 base, che considero un mezzo abbastanza
equilibrato per un equipaggio di 2 persone, ha un peso in ordine di marcia di 2810 kg. e quindi ben 690 kg. di libertà di carico, Mi sembra un ottimo risultato. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

il peso in ordine di marcia indicato nei cataloghi, riferito al veicolo base, non comprende tante cose, viene calcolato con il motore piu piccolo, senza i pacchetti obbligatori (cioè quelli che poi sono su tutti i mezzi prodotti) , e quindi va un po preso come una indicazione di massima.

Anche nel MLT 580 come il mio, nel listino viene indicato peso in ODM 2.940kg , con 560kg di carico utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 12/10/2016 alle: 11:37:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2016 alle 10:42:07

il peso in ordine di marcia indicato nei cataloghi, riferito al veicolo base, non comprende tante cose, viene calcolato con il motore piu piccolo, senza i pacchetti obbligatori (cioè quelli che poi sono su tutti i mezzi
prodotti) , e quindi va un po preso come una indicazione di massima. Anche nel MLT 580 come il mio, nel listino viene indicato peso in ODM 2.940kg , con 560kg di carico utile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Confermo, difatti sul catalogo Hymer accanto ad ogni accessorio c'è il suo peso, e quando ordini il camper in base agli accessori che verranno montati in fabbrica ti danno l'omologazione per il numero degli occupanti.
Molti si sono visti declassare il numero dei posti perché montavano accessori "di peso" !!! e quando vai a rivenderlo un posto in meno comporta non pochi problemi.

b) La massa in ordine di marcia in base alla Normativa EN1646-2 è comprensiva di equipaggiamento base (75 kg per il conducente, serbatoio carburante
pieno, serbatoio acqua dolce 20 lt., riserva gas in bombole di alluminio al 100% e cavi elettrici) della dotazione di serie e nella variante base del veicolo.
La massa in ordine di marcia (e di conseguenza il carico utile o il numero di passeggeri) variano a seconda della motorizzazione o della variante abitativa
prescelta e in funzione degli accessori installati. Sono possibili delle legittime variazioni, che rientrano nelle tolleranze di produzione.
c) Il carico utile indicato è chiaramente in funzione del peso a vuoto e si riduce del peso degli accessori installati (i valori sono riportati sul listino o possono
essere richiesti ai rivenditori autorizzati HYMER), e presuppone anche una distribuzione omogenea del carico. Il calcolo del carico utile massimo
consentito avviene nel seguente modo: 75 kg per ogni passeggero, 10 kg di bagaglio personale per ogni passeggero e per il conducente, 10 kg per ogni
metro di lunghezza del veicolo, più il carico utile restante, che può venire impiegato per l'installazione di accessori o per caricare ulteriore bagaglio.
d) Il numero dei posti omologati si riduce, nel caso in cui la massa in ordine di marcia (b) aumenti. La variazione della massa in ordine di marcia è
riconducibile in special modo alla scelta di una motorizzazione diversa alla motorizzazione di base, all'installazione di accessori e alla scelta di varianti
abitative. Accertatevi, grazie ai pesi riportati sul listino prezzi o chiedendo ai rivenditori specializzati HYMER, che la "massa complessiva tecnicamente
consentita" non venga superata e che resti sufficiente carico utile per passeggeri e bagaglio.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 12/10/2016 alle: 11:45:50

Ecco le foto dei longheroni che allungano il telaio fino sotto tutto il garage.

Alexf, nel mio intervento dove scrivevo che al massimo ci potevo mettere due bici, intendevo dire oltre le cose comuni che normalmente sono riposte nel garage.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2016 alle: 13:22:45

Sicuramente un mezzo con 4 posti letto se ha solo 3 o due posti omologati potrebbe essere piu difficile da vendere, ma un mezzo come il mio che ha solo due posti letto, non mi da preoccupazione che ho solo 3 posti anzichè 4, al limite anche soli 2 posti mi sarebbero andati bene perchè comunque viene usato solo da equipaggi di due persone.

I longheroni del tuo sono identici a quelli nel mio, ma nel tuo erano di serie in quanto se non vedo male ha il fondo del garage in legno (come avevo nel MH) mentre nelle serie attuali usano una vasca di VTR a doppio strato coibentata che è appesa alla cellula, e quindi sta su anche senza longheroni.......anche se averli mi fa stare molto piu sereno.

Penso solo a uno di questi mezzi senza longheroni, se dovesse essere trainato da dietro, vero che ci si puo attaccare all'assale, ma in questo modo il cavo sicuramente danneggerebbe il fondo del garage o paraurti etc. Avendo il gancio di traino che porta 2000kg, invece posso essere trainato da li in piena sicurezza e senza danni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2016 alle 13:27:51
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 12/10/2016 alle: 14:21:44
Ultimi preparativi prima di partire per New York... purtroppo non ci vado in camper (ovviamente) ma me ne farò una ragione. smiley
Non vi leggerò per qualche giorno; se vedo qualche camper stratosferico lo fotografo e lo posto..

By byyyy  yes

Andrea

_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:02:29
In risposta al messaggio di andrea1970 del 12/10/2016 alle 14:21:44

Ultimi preparativi prima di partire per New York... purtroppo non ci vado in camper (ovviamente) ma me ne farò una ragione. Non vi leggerò per qualche giorno; se vedo qualche camper stratosferico lo fotografo e lo posto..
By byyyy  Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Buon viaggio Andrea e divertiti....... Clay docet !!!!
Ciao e a rileggerti presto

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:16:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2016 alle 13:22:45

Sicuramente un mezzo con 4 posti letto se ha solo 3 o due posti omologati potrebbe essere piu difficile da vendere, ma un mezzo come il mio che ha solo due posti letto, non mi da preoccupazione che ho solo 3 posti anzichè
4, al limite anche soli 2 posti mi sarebbero andati bene perchè comunque viene usato solo da equipaggi di due persone. I longheroni del tuo sono identici a quelli nel mio, ma nel tuo erano di serie in quanto se non vedo male ha il fondo del garage in legno (come avevo nel MH) mentre nelle serie attuali usano una vasca di VTR a doppio strato coibentata che è appesa alla cellula, e quindi sta su anche senza longheroni.......anche se averli mi fa stare molto piu sereno. Penso solo a uno di questi mezzi senza longheroni, se dovesse essere trainato da dietro, vero che ci si puo attaccare all'assale, ma in questo modo il cavo sicuramente danneggerebbe il fondo del garage o paraurti etc. Avendo il gancio di traino che porta 2000kg, invece posso essere trainato da li in piena sicurezza e senza danni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Si il mio essendo un fine serie ha il fondo in legno come avevo anch'io sul precedente MH. Sicuramente per le infiltrazioni meglio la vetroresina, ma tutto non si può avere: ho voluto risparmiare !!!
Volevo prendere uno dei nuovi Tramp CL ma senza il bascullante perché siamo solo in due, avrei portato a giro solo peso come ho fatto sul precedente MH. Inoltre, levando il bascullante mi veniva un soffitto altissimo e con l'incognita di come sarebbero stati i mobili.

Speriamo di aver indovinato nella scelta !!!

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:15:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/10/2016 alle 15:16:55

Si il mio essendo un fine serie ha il fondo in legno come avevo anch'io sul precedente MH. Sicuramente per le infiltrazioni meglio la vetroresina, ma tutto non si può avere: ho voluto risparmiare !!! Volevo prendere uno
dei nuovi Tramp CL ma senza il bascullante perché siamo solo in due, avrei portato a giro solo peso come ho fatto sul precedente MH. Inoltre, levando il bascullante mi veniva un soffitto altissimo e con l'incognita di come sarebbero stati i mobili. Speriamo di aver indovinato nella scelta !!!   Alex
...

Secondo me hai fatto un ottima scelta, piu che altro perchè così hai un mezzo con un solido e confortevole telaio normale con balestre mentre nei nuovi ti saresti per forza beccato il telaio ALKO surprise che porta pro solo a chi costruisce il camper (gli è piu facile allestire e te lo fanno pure pagare!) ma non tanto a chi poi usa il camper. Parlo così perchè lo ho avuto, come te, quindi sappiamo di cosa parliamo.

Se vuoi provare l'ebrezza del telaio ALKO, basta che gonfi al massimo i tuoi soffietti e così potrai provare nuovamente quel saltellamento spacca-ossa laughlaughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:31:38
In risposta al messaggio di andrea1970 del 12/10/2016 alle 14:21:44

Ultimi preparativi prima di partire per New York... purtroppo non ci vado in camper (ovviamente) ma me ne farò una ragione. Non vi leggerò per qualche giorno; se vedo qualche camper stratosferico lo fotografo e lo posto..
By byyyy  Andrea   A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Ciao Andrea e buon divertimento!!
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:43:28
Speriamo di aver indovinato nella scelta !!

E perchè mai!!
Hai un ottimo mezzo e che, a quanto dici, ti piace e quindi non ti resta che godertelo pienamente.
Il bello dei nostri camper è quello di riuscire ad usarli come e quando si vuole ma sempre usarli!!wink
Alessandro

suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:34:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/10/2016 alle 11:45:50

Ecco le foto dei longheroni che allungano il telaio fino sotto tutto il garage. Alexf, nel mio intervento dove scrivevo che al massimo ci potevo mettere due bici, intendevo dire oltre le cose comuni che normalmente sono riposte nel garage.   Alex

Alex: cos'è quella scatoletta fascettata all'interno del longherone?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:14:16
In risposta al messaggio di suki74 del 12/10/2016 alle 20:34:24

Alex: cos'è quella scatoletta fascettata all'interno del longherone?

Se è quello che penso io, ora se la è "bruciata" e meglio spostare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:16:38
La mia prima passione sono i viaggi, e tra questi il sogno è l'Islanda, la mia seconda passione è la fotografia, quindi voglio condividere con voi un video fatto con la reflex che sto pensando di prendere, e fatto in Islanda, molto di effetto :)

https://www.youtube.com/watch?v=9U86lCz5Vmc

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:44:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/10/2016 alle 11:45:50

Ecco le foto dei longheroni che allungano il telaio fino sotto tutto il garage. Alexf, nel mio intervento dove scrivevo che al massimo ci potevo mettere due bici, intendevo dire oltre le cose comuni che normalmente sono riposte nel garage.   Alex

Ciao Alex, toglimi una curiosità, la ruota di scorta non la tieni sotto alla scocca è come mai? Visto che hai tanto spazio sotto. Ciao 
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link