In risposta al messaggio di toyhdj80 del 16/10/2016 alle 09:01:23
Buona domenica, hymeristi ed hymernauti! in attesa di avere notizie circa la spedizione cannoli a capodanno, aggiorno voi tutti su quella mirto a capodanno: ad oggi vi sono già 5 equipaggi che hanno in tasca i bigliettiA/R per la Sardegna!! 4 orsi e 1 amico degli orsi, + i basisti (Solina e Teomatt) che stanno procurandoci delle interessantissime e gustosissime sorprese! Per non andar completamente O.T., informo che prima dell'imbarco andrò in pesa non sicuro di stare dentro la norma di legge (sembra che la domanda di prosecco quest'anno sia notevole) e, forse nemmeno il ritorno potrebbe essere al sicuro dal responso della bilancia...alle prossime😄😉 Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Buongiorno a tutti e buona domenica.

In risposta al messaggio di teomatt del 16/10/2016 alle 13:01:45
Ciao a tutti, Come anticipato qualche giorno fa, ho rifatto le balestre a O' Baba'. Abbiamo ricentinato il foglio esistente e aggiunto un secondo foglio di rinforzo. Ora è sollevato di quasi 6 cm. Devo dire che a parteil rumore nuovo, credo dovuto all'assestamento, sono molto soddisfatto. Lo sento meglio alla guida, risponde alle accelerate. Forse esagero ma, per rendere l'idea, mi sembra più leggero. Alla fine, rispetto a quanto preventivato, mi è stato fatto un piccolo sconto. Grazie a tutti per i consigli. Allego 2 foto, dopo e prima il lavoro. Matteo Matteo
Complimenti, direi un bel miglioramento, anche se la prima foto è storta e quindi non si nota tanto.

Ciao a tutti, Come anticipato qualche giorno fa, ho rifatto le balestre a O' Baba'. Abbiamo ricentinato il foglio esistente e aggiunto un secondo foglio di rinforzo. Ora è sollevato di quasi 6 cm. Devo dire che a parteil rumore nuovo, credo dovuto all'assestamento, sono molto soddisfatto. Lo sento meglio alla guida, risponde alle accelerate. Forse esagero ma, per rendere l'idea, mi sembra più leggero. Alla fine, rispetto a quanto preventivato, mi è stato fatto un piccolo sconto. Grazie a tutti per i consigli. Allego 2 foto, dopo e prima il lavoro. Matteo Matteo
Presto lo farò anch' io.... e sono molto più basso di te....anche perché probabilmente Tommaso si ricorderà da padova il mio sbalzo e 2 mt + portabici, e secondo me quest' anno in portogallo in7500 km si e abbassato ulteriormente...sono ancora indeciso se fare aggiungere un foglio + sospensioni pneumatiche o solo aggiungere un foglio o solo sospensioni pneumatiche...
, con il senno di poi e qualche anno in piu di esperienza, non rifarei certo quel lavoro.
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/10/2016 alle 18:52:17
io invece ho il problema contrario... con il 3000 il motore mi abbassa un sacco l'avantreno, al punto che se non metto i cunei, quando faccio la doccia, l'acqua invece che andare verso lo scarico(sul posteriore del piatto doccia) và tutta davanti vicino al wc
Se hai l'avantreno basso basso non ti rimane altro che cambiare le molle (sarebbe meglio anche gli ammortizzatori) con un modello rinforzato.
io invece ho il problema contrario... con il 3000 il motore mi abbassa un sacco l'avantreno, al punto che se non metto i cunei, quando faccio la doccia, l'acqua invece che andare verso lo scarico(sul posteriore del piatto doccia) và tutta davanti vicino al wc
Il problema non è tanto il 3mila, ci sono passato anch'io, stessa cosa (B-514-SL 3.0 del 2007) , il problema è che le molle anteriori sono mal progettate, la FIAT dichiara un peso sull'assale massimo di 2100kg, ma con soli 1800kg stava praticamente con le molle tutte schiacciate. Oltretutto, in queste condizioni la guida è precaria e si sentono anche botte tremende. Avevo migliorato molto sostituendo le molle anteriori con le Goldsmitt M11 , e il mezzo era risalito di circa 6cm all'asse anteriore e davanti, al paraurti circa 9cm tornando alla sua altezza giusta.

Ottimo lavoro e bellissimo camper.
Non hai due valvole di scarico nel piatto doccia? Ciao
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 16/10/2016 alle 20:07:16
Non hai due valvole di scarico nel piatto doccia? Ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Anche sul mio precedente camper un b klass 518 cl avevo una sola piletta di scarico posta sulla parte posteriore ed essendo il mezzo basso sul davanti ogni volta che usavo la doccia ero costretto a salire sui cunei per evitare di allagare tutto il mezzo (ogni volta mi chiedevo chi era l'intelligente che ha studiato questa soluzione).
In risposta al messaggio di alexf del 16/10/2016 alle 21:30:20
Anche il mio ha una sola piletta, se ne sono accorti nel tempo che è meglio averne due. Il mio è un po' inclinato davanti ed è un bene così riesco quasi sempre parcheggiarlo in modo corretto in quanto raramente si trovaun parcheggio perfettamente piano. Trovo più fastidiosa l'inclinazione in avanti quando devo scaricare le grige in quanto lo scarico è dietro la ruota posteriore e, data l'inclinazione, non riesco mai a vuotare completamente il serbatoi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Con l'attuale sono pienamente d'accordo con Te, infatti anche io utilizzo la leggera pendenza in avanti per compensare il dislivello dei parcheggi tanto che difficilmente utilizzo i cunei. Con il precedente per stare in bolla occorreva parcheggiare su una scalinata 😆.
In risposta al messaggio di nasofino del 16/10/2016 alle 20:07:16
Non hai due valvole di scarico nel piatto doccia? Ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
nato con una sola piletta, il precedente proprietario, tra le mille cagate che ha fatto (l'impianto elettrico era da mettersi le mani nei capelli, quasi sono stupito che non sia mai andato a fuoco) ha fatto mettere un secondo scarico all'anteriore nel bagno.
In risposta al messaggio di Countriman68 del 16/10/2016 alle 22:18:04
Con l'attuale sono pienamente d'accordo con Te, infatti anche io utilizzo la leggera pendenza in avanti per compensare il dislivello dei parcheggi tanto che difficilmente utilizzo i cunei. Con il precedente per stare in bolla occorreva parcheggiare su una scalinata 😆. Alessandro
Già, anch'io utilizzo pochissimo i cunei, un po' di dislivello non mi da fastido, l'importante è che i piedi non siano più alti della testa.