Vero, loro si divertono tantissimo con il baracchino e parlano parlano specialmente quando c'è bisogno di silenzio o trasmettere informazioni relative al traffico ed alle strade da prendere.
Ale, forse avrò avuto sfortuna nelle amicizie e ora non sto a tediarvi con dei racconti di episodi successi, perché non sono pochi.
Grazie Nasofino,
Grazie Subzer, qualcosa ho già letto ma questa sera approfondirò meglio con i link che mi hai inviato 😊
In risposta al messaggio di morisk del 18/10/2016 alle 14:17:00
Grazie Nasofino, hai ragione a dire che i motori sono come le angurie ma leggendo su vari siti ho notato che sono parecchie le marce. Il motore in questione è del 2007 e il mezzo che ho visto in foto per adesso, è davverostupendo ma con soli 36000 km. Sinceramente un bel camper cosi, dato dentro per prenderne un altro, mi puzza un pò e credo che sia proprio per il discorso motore. Francesco
Guarda, io ho avuto il Ducato del 2007 e tante ne ho avute, fino da nuovo e non è mai andato bene ne da nuovo ne poi, che lo ho venduto dalla disperazione e se sento parlare di Ducato tiro fuori l'aglio e il paletto di frassino.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/10/2016 alle 13:24:50
Ale, forse avrò avuto sfortuna nelle amicizie e ora non sto a tediarvi con dei racconti di episodi successi, perché non sono pochi. Sarà che a me piace fare molto quello che voglio e con gli altri devo mediare, ma vedoche con quelli che ho avuto a che fare non hanno mediato con me. Il bello di essere soli è poter cambiare itinerario quando si vuole e non sentirsi dire; ma nel viaggio questo non era previsto... Oppure mettere il muso e non scendere per visitare un castello o altro ! Sono contento per voi che avete trovato sempre persone squisite con cui condividere i vostri interessi. Altro grosso problema, come te hai accennato è la perdita di tempo di quando siamo in gruppo. Avete mai fatto i conti di quanto tempo ci vuole a scaricare e caricare i serbatoi di 5 camper ? Proprio per il motivo che piace fare le ferie lunghe da soli ho venduto il baracchino che avevo già dal 2008 con l'acquisto del MH, per i fine settimana ho due potenti walky talky Intek che fanno il loro dovere. Alex
Si, forse siamo fortunati o forse ci sappiamo adattare pur di fare quanto ci piace.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2016 alle 15:04:19
Quest'estate, ci alzavamo prestino, poi scarponi e zaino e camminare, spesso fino alle 16, poi si pranzava dopo, la sera spesso solo un the, e alle 22 a letto, ma a volte anche alle 20. Se fossimo stati con altri non so come avremmo fatto, spero sarebbero scappati presto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io sarei scappato dopo due giorni, ma non per le scarpinate e neanche per gli orari del desinare (pranzo) che diventano una merenda abbondante, ma per l'alzarsi prestino che non combacia con le mie abitudini da pensionato. Dormo più ora di quando ero giovane ! però non so quale sia il tuo "prestino".

.....avete notizie sulle sospensioni VB - FullAir 4C anteriori e posteriori ?, se qualcuno le ha montate sui nostri benamati Ducato considerando che esistono sia in versione per telaio Fiat originale che telaio AL-KO....??? ed eventualmente sui benefici che esse comporterebbero..???
.

Comunque buoni Km a tutti, Orsi e non.....

In risposta al messaggio di paul747 del 18/10/2016 alle 15:46:18
Domanda ai non possessori (purtroppo) di camper motorizzati MB..........avete notizie sulle sospensioni VB - FullAir 4C anteriori e posteriori ?, se qualcuno le ha montate sui nostri benamati Ducato considerando che esistonosia in versione per telaio Fiat originale che telaio AL-KO....??? ed eventualmente sui benefici che esse comporterebbero..??? In rete ho visto Mh Hymer con tali sospensioni....ma il filmato e i commenti tecnici sono purtroppo solo in tedesco.. ..e non di poco se possibile sapere gli eventuali costi... Tale soluzione potrebbe essere la svolta ai FAMOSI problemini delle sospensioni del Duca....?? N.B. Tale domanda, naturalmente, è rivolta pure al grandissimo esperto (germanofilo) Tommaso che tutti noi apprezziamo per la sua competenza e obbiettività paul747
Ciao Paolo,
In risposta al messaggio di morisk del 18/10/2016 alle 14:17:00
Grazie Nasofino, hai ragione a dire che i motori sono come le angurie ma leggendo su vari siti ho notato che sono parecchie le marce. Il motore in questione è del 2007 e il mezzo che ho visto in foto per adesso, è davverostupendo ma con soli 36000 km. Sinceramente un bel camper cosi, dato dentro per prenderne un altro, mi puzza un pò e credo che sia proprio per il discorso motore. Francesco
Io ho avuto un camper (Hobby) proprio con quel motore dal 2007 al 2010: mai avuto alcun problema, è sempre andato benissimo, dal mio punto di vista un bel motore, brillante e parco (il mio camper era però un semintegrale). L'unico aspetto negativo era la prima marcia: ogni volta che partivi, se non tenevi il motore bello allegro si spegneva di brutto. Ricordo, se non sbaglio, che bastava intervenire sulla centralina per eliminare o, quanto meneo limitare, questa fastidiosa caratteristica.
In risposta al messaggio di paul747 del 18/10/2016 alle 16:43:44
@ Olivia 2006 Gran bella avventura quella dei tuoi amici......certo ci vuole un equipaggio a cui piace tanto il freschino...!!!!!! paul747
Paolo, i miei amici sono amanti del freddo e della neve/montagna in particolare. Ti farei vedere le avventure di SkyAlp di Massimiliano sempre sulle cime delle Lofoten
In risposta al messaggio di paul747 del 18/10/2016 alle 16:22:10
Volendo ritornare sul viaggiare da soli o in compagnia.... devo dire che anche noi purtroppo siamo del gruppo dei solitari...o meglio degli Orsi. Dico purtroppo perchè lontane esperienze ci hanno traumatizzato e rovinatovacanze che allora potevano durare poco oltre le due settimane. Come dice Alessandro... forse è questione di fortuna o di sapersi adattare.....ma quando sei sempre te che lo devi fare....allora la cosa non può funzionare. Da tempo facciamo le vacanze lunghe in solitaria con buona soddisfazione e tranquillità.....ma delle volte a me, ma non tanto la mia metà, piacerebbe condividere per qualche volta della buona compagnia. Di positivo, nei nostri giri in solitaria, ci ha permesso di fare delle brevi ma intense conoscenze con camperisti incontrati per caso.....abbiamo ancora un piacevole ricordo di un paio di giorni trascorsi in compagnia di una simpatica coppia di maturi tedeschi casualmente incontrati a Bad Waldsee....alla fine, nonostante le difficoltà della lingua , sembrava che ci conoscessimo da anni,......o di altri Sicilianissimi... incontrati nella bella terra Sicula con cui ancora adesso ci scambiamo messaggi e saluti..... Devo dire di nuovo che quello che testimonia Alessandro è veramente positivo e testimonia la particolare intensa e vera amicizia che si è stabilita nel loro gruppo. Comunque buoni Km a tutti, Orsi e non..... paul747
Idem noi Paolo. Noi abbiamo l'abitudine di frequentare aree attrezzate e aree dove la sosta è come si suol dire "in libera" e trovo che chi le frequenta sia più disposto a scambiare due parole con chi gli sta accanto rispetto alle persone che frequentano i campeggi, chissà forse anche per una semplice questione di spazi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/10/2016 alle 15:56:56
Come vi ho anticipato ieri sera ecco il filmino dei miei amici, che forse qualcuno di voi conosce tramite CoL. Lofoten d'inverno Gino, deve essere una bella avventura !!! Alex
Ciao ALex
.
. Anche le marce sono tranquille, ogni ora di marcia 5 minuti di sosta, e ogni 4 ore una sosta anche di mezz'ora, unica cosa chiedo un passo costante e abbastanza cadenzato per mantenere l'obbiettivo nei tempi giusti, ma capsco che con la moglie serve pazienza e allora ogni tanto la aspetto, e quando bisogna scavalcare i fili spinati la aiuto, un po di galanteria non manca
.