CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1092 20 40966
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:57:58
Scusate se trovate qualche parola che non ha nessun senso nel discorso, ma il t9 mi fa la correzione automatica e spesso non me ne accorgo.
Cmq grazie per le tante risposte, sapevo di poter contare su di voi!! 😊😊😊

Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:21:04

No, pavimento normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:24:19

Senza aria condizionataaaaaa surprisesurprise

e poi non lo rivendi mai piu, ormai non si vendono piu neppure le utilitarie senza aria condizionata, pensa un camper.
Anche se pensi di usarla poco, secondo me non prenderei neppure regalato un camper senza aria condizionata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:47:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2016 alle 21:24:19

Senza aria condizionataaaaaa e poi non lo rivendi mai piu, ormai non si vendono piu neppure le utilitarie senza aria condizionata, pensa un camper. Anche se pensi di usarla poco, secondo me non prenderei neppure regalato un camper senza aria condizionata.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per l'aria condizionata, potrei optare per quello in cellula così da poterlo utilizzare anche in marcia o non è consigliabile?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/10/2016 alle: 22:53:31

Ciao Flower

Le ultime evoluzioni del 2800 sono state quelle di adottare un simil common-rail e nella sua ultima versione da 2800cc aveva una potenza di 127 Hp con turbina normale ed a metà del 2004 venne introdotta la turbina a geometria variabile portando la potenza a 148 Cv.
In questo periodo sui Ducato si nontarono i primi 2300, ricordo che i meccanici erano molto scettici ma io ho usato per una settimana un Exsis prima versione su Ducato 244 e motore 2300, molto performante e dal basso consumo.

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:06:22
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 21:47:32

Per l'aria condizionata, potrei optare per quello in cellula così da poterlo utilizzare anche in marcia o non è consigliabile?

Francesco, l'aria condizionata è una cosa seria o è fatta per bene o fa solo arrabbiare.
L'aria fredda non è come la calda che si espande facilmente, quella fredda precipita quando prima e non fa quindi molta strada.
Se vuoi rinfrescarti in cabina di guida devi montare un condizionatore apposito ed in cabina non nella cellula.
Un camper con mansarda è un po' protetto dal sole durante il viaggio, un profilato decisamente meno ma....prima come si faceva?
Ora senza climatizzatore non si può più vivere e ancor meno viaggiare.

Comunque e visto che la tecnologia ci mette a disposizione queste agevolazioni perchè non sfruttarle?
Comunque se il mezzo ti piace un condizionatore si può montare in after-market come ho felicemente fatto nel mio precedente camper.

Alessandro

flower
flower
08/02/2012 16
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:30:41
In risposta al messaggio di alexf del 20/10/2016 alle 22:53:31

Ciao Flower Le ultime evoluzioni del 2800 sono state quelle di adottare un simil common-rail e nella sua ultima versione da 2800cc aveva una potenza di 127 Hp con turbina normale ed a metà del 2004 venne introdotta la turbina
a geometria variabile portando la potenza a 148 Cv. In questo periodo sui Ducato si nontarono i primi 2300, ricordo che i meccanici erano molto scettici ma io ho usato per una settimana un Exsis prima versione su Ducato 244 e motore 2300, molto performante e dal basso consumo.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro,
non sapevo del 2300cc sul 244... credevo montasse solo il 2800,  prima dell' exsis attuale avevo un Adria del 2005 con questo motore.
Grazie dell'informazione; è proprio vero, c'è sempre da imparare
a presto
Alberto
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:41:01

Leggo che hai il camper a Vicenza e, se non ricordo male, avevi detto che il tuo rimessaggio ha delle aperture a persiana laterali: sei per caso a Sovizzo in via 1° Maggio?
Te lo chiedo perchè io ho il camper in quel rimessaggio  e magari abbiamo il camper vicinosurprise 
Io sono nel garage a piano terra a sinistra - lato ovest - alla prima piazzola a sinistra; che camper hai?
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 20/10/2016 alle: 23:55:37
In risposta al messaggio di kind of blue del 20/10/2016 alle 23:41:01

Leggo che hai il camper a Vicenza e, se non ricordo male, avevi detto che il tuo rimessaggio ha delle aperture a persiana laterali: sei per caso a Sovizzo in via 1° Maggio? Te lo chiedo perchè io ho il camper in quel rimessaggio
 e magari abbiamo il camper vicino  Io sono nel garage a piano terra a sinistra - lato ovest - alla prima piazzola a sinistra; che camper hai? Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

ciao pierluigi, si, proprio in quel rimessaggio.

sono al 1° piano sulla sx.

ancora x poco credo, purtroppo il costo di quel rimessaggio è troppo alto, forse ho trovato vicino casa (stò a quasi 20km da lì, anche se sono originario di creazzo) a meno della metà.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/10/2016 alle: 06:53:55
Solo il mansardato potrebbe andare bene senza clima motore ma il semintegrale senza é da folli.
Puoi contattare la edra  di Torino che commercializzano i kit diavia e vedere se é ancora disponibile il kit per quel veicolo.
Il clima in cellula in viaggio fa proprio pochino.

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:15:02
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/10/2016 alle 23:55:37

ciao pierluigi, si, proprio in quel rimessaggio. sono al 1° piano sulla sx. ancora x poco credo, purtroppo il costo di quel rimessaggio è troppo alto, forse ho trovato vicino casa (stò a quasi 20km da lì, anche se sono originario di creazzo) a meno della metà.

Ma guarda un po' te la combinazione laugh praticamente sei sopra di me.
Effettivamente il costo non è dei più economici, però il posto lo trovo bello, ampio, comodo per gli spazi di manovra ed accessibilità. Io abito a Rubano e di km per arrivare al rimessaggio ne devo fare una trentina: purtroppo nella mia zona non ho trovato nulla alla stessa altezza e quanto meno allo stesso prezzo; o sono più cari o di livello inferiore per i miei gusti, in particolare per quanto riguarda gli spazi di manovra e delle piazzole.
Un caro saluto, ciao
Pierluigi

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:16:28
In risposta al messaggio di morisk del 20/10/2016 alle 21:47:32

Ciao Francesco, dici che può andar bene anche senza aria condizionata, ebbene metti caso che non ti garba per qualche altra cosa, a chi lo venderai?  Se in luglio e agosto non ci viaggi ti potrebbe anche andar bene, ma a luglioe  agosto ci cuocerai le uova in cabina. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:09:46
Ciao ,
 sul mio MH ho l' aria condizionata montata dopo l' acquisto della diavia ( si scrive così ..? boh...) che al momento dell' acquisto era pure rotta e l' ho fatta riparare quest' anno dopo 2 anni che ho il camper. 
Senza aria condizionata sono andato in sicilia in Luglio e praticamente non ne ho mai sentito il bisogno, in viaggio tenevo i finestrini aperti 2 dita e magari un paio di finestre sulla chiusura  che permette un minimo passaggio dell' aria e non abbiamo mai avuto veri problemi di caldo.
Anche ora che l' ho sistemata la uso solo quando fa un po freschino per spannare i vetri per il resto e quasi sempre spenta ( quando e accesa e la mia bambina  che giocandoci la accende casualmente).
Io non trovo l' aria condizionata in cabina cosi necessaria come alcuni di noi dicono.

Matteo
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:52:36
@ Bubino 04

....l mondo è bello perchè è...vario....wink

Però affermare che su un camper,.... maggiormente un Mh. con la sua ampia vetratura , non sia indispensabile il condizionatore cabina...!!!!!surprisesurprise.....Bhooo...
paul747

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 14:28:12

molto più vario di quanto pensi,
basta pensare che ci sono camper da 5.5 a 12 m e sono tutti equamente contenti,
chi senza e chi con tre condizionatori, 
Roberto

Modificato da latrofa124 il 21/10/2016 alle 14:57:00
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/10/2016 alle: 15:26:43
Personalmente non amo l'aria condizionata.
Pensate che negli anni (molti, troppi) passati in Algeria la ditta mi ha dato una Argenta climatizzata e non l'ho MAI accesa!!

Ho poi viaggiato parecchio con il camper ed in paesi caldi senza grosse sofferenze ma sempre su mansardati.
Poi, in un inverno ho letto di una promozione della Diavia e ne ho approfittato per montare un condizionatore ed ho cominciato ad apprezzarne quanto dava specialmente nel poter tenere i finestrini chiusi e così lasciare fuori rumori e conseguente rintronamento dopo km di autostrada.
Inoltre le bambine che erano sedute dietro apprezzavano molto la differenza di temperatura.

Nell'attuale Mh era montata di serie e devo dire che in questa situazione è indispensabile averla, a volte, se viaggio contro sole devo accenderla anche in inverno!!surprise
Inoltre comodissima per sbrinare l'ampio cristallo oltre che permettere un viaggio comodo e rilassante.

Un profilato non l'ho mai avuto ma penso sia equiparabile ad un'auto e, solo da poco, ho un'auto con climatizzatore automatico ma ancora non ho capito bene la sua gestione e lo tengo quasi sempre spento. Non faccio però viaggi lunghi, forse in questo caso diventerebbe più interessante 

Il mercato però solo ultimamente offre meccaniche per camper climatizzate e, nell'usato, è difficile trovarli.
Come dicevo abbiamo vissuto bene e per migliaia di anni senza climatizzatori, anche nelle nostre abitazioni ma ora non potremmo più farlo?
Ad ogni buon conto i climatizzatori nel Ducato si possono avere anche in secondo momento ed il rendimento è praticamente pari all'originale.
Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:04:55
Io ho il clima sia sul camper che sulla macchina: da me è sempre acceso, sia in estate che in inverno; addirittura in macchina se non accendo il clima entra pochissima aria se non quasi niente surprise
Stamattina per esempio ho fatto un giretto qua attorno col camper e dalle bocchette entrava aria fredda, quella che c'era all'esterno peraltro; per averla calda ho acceso il clima, non so come fare altrimenti ... bohhhfrown per me è una cosa normale oramai.
Vado a riportare il camper in rimessaggio, ciao
Pierluigi

13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:29:31
Il fatto e' che con l' aumentare degli Euro di omologazione aumentano di conseguenza i catalizzatori che su un Euro 5 o 6 sono composti da pre, post e FAP.
Tutto cio', unito al riparo motore, comporta un notevole aumento della temperatura all' interno del vano motore con conseguente trasmissione nell' abitacolo stesso.
Considerate che la temperatura in vano puo' superare tranquillamente i 100 gradi i quali in qualche maniera da qualche parte debbono essere smaltiti smiley.
Ecco perche' nei vecchi mezzi, in quanto non catalizzati, non si sentiva la necessita' di un climatizzatore
Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:32:08
Vedo che anche sul discorso aria condizionata ognuno ha un suo metro di valutazione.... mi sono informato presso un centro di montaggio clima è mi hanno detto che si può installare per una spesa di 1500/1600 circa, c'è solo da verificare con il libretto di circolazione per avere la certezza della disponibilità del prodotto.
Il mezzo mi piace molto, e fatte le verifiche con il libretto e se il venditore mi viene incontro abbassando di un bel pò il prezzo, forse lo prendo.
Per quanto riguarda la cighia/catena, questa mattina ho parlato con il mio meccanico, il quale mi ha confermato che la Fiat con quella motorizzazione li ha fatti anche con la catena, e mi ha detto che per un profano basterebbe guardare il copri cinghia/catena che, invece di essere solitamente in plastica, deve essere invece in alluminio/metallo.
Cmq grazie a tutte le vostre risposte, la vostra opinione e pensiero mi hanno dato modo di riflettere in maniera più accurata, fondamentali per un'eventuale acquisto. 😊😊😊

Francesco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/10/2016 alle: 16:37:28
In risposta al messaggio di rollo56 del 21/10/2016 alle 16:29:31

Il fatto e' che con l' aumentare degli Euro di omologazione aumentano di conseguenza i catalizzatori che su un Euro 5 o 6 sono composti da pre, post e FAP. Tutto cio', unito al riparo motore, comporta un notevole aumento
della temperatura all' interno del vano motore con conseguente trasmissione nell' abitacolo stesso. Considerate che la temperatura in vano puo' superare tranquillamente i 100 gradi i quali in qualche maniera da qualche parte debbono essere smaltiti . Ecco perche' nei vecchi mezzi, in quanto non catalizzati, non si sentiva la necessita' di un climatizzatore Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
...

Ciao Valter,
finalmente ti risentiamo!!

Non avevo pensato a questo ma in effetti sarà così, una volta il vano motore era molto più aperto e meno aggeggi che producono ed imagazzinano il calore.
Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link