CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1096 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:31:16

Ma non dovrebbe esserci motivo per passare cavi elettrici, quelli che si vedono dovrebbero essere i tubicini per l'aria.
Comunque passare anche quelli all'interno di una apposita guaina non sarebbe male.

Provo a dire la mia al riguardo del risultato ottenuto da Matteo dove mi sembra chiaro che le balestre siano effettivamente al lumicino visto che, con un minimo di pressione, si sono gia alzate parecchio contrariamente ad Alex che nonostante ci sia più pressione il mezzo ne è rimasto indifferente.

Ritengo quindi che ora a lavorare siano praticamente solo i soffietti in quanto sostengno gran parte del peso e non so come si possano comportare.
Dovrebbero fare da sostituto della balestra e, se gli ammortizzatori lavorano ancora bene, non si noteranno differenze ma non so che capacità meccaniche e resistenza nel tempo abbiano.
Alessandro

bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:10:55
In risposta al messaggio di alexf del 25/10/2016 alle 11:31:16

Ma non dovrebbe esserci motivo per passare cavi elettrici, quelli che si vedono dovrebbero essere i tubicini per l'aria. Comunque passare anche quelli all'interno di una apposita guaina non sarebbe male. Provo a dire la
mia al riguardo del risultato ottenuto da Matteo dove mi sembra chiaro che le balestre siano effettivamente al lumicino visto che, con un minimo di pressione, si sono gia alzate parecchio contrariamente ad Alex che nonostante ci sia più pressione il mezzo ne è rimasto indifferente. Ritengo quindi che ora a lavorare siano praticamente solo i soffietti in quanto sostengno gran parte del peso e non so come si possano comportare. Dovrebbero fare da sostituto della balestra e, se gli ammortizzatori lavorano ancora bene, non si noteranno differenze ma non so che capacità meccaniche e resistenza nel tempo abbiano. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alex il tuo dubbio e venuto anche  me, ma toccando i soffietti totalmente sgonfi non mi sembrano particolarmente schiacciati,  nella foto dove si vede il soffietto con il tubo, il soffietto e totalmente vuoto, e non mi pare particolarmente compresso..
Il mio meccanico mi ha detto che gli ammortizzatori lavorano ancora bene e probabilmente almeno quelli dietro sono già stati cambiati una volta dal precedete proprietario.
Questo we lo proverò nella peggiore delle ipotesi aggiungerò un foglio di balestra.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Matteo
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:19:38

..ma io non ho cavi elettrici nel sottoscocca .. secondo me ti confondi o con il tubetto di metallo dove passa l' olio dei freni oppure con i tubicino rossi e neri dove passa l' aria. i cavi della corrente passano quasi tutti in quel profilo di alluminio tipo quello fissato sulle portiere delle auto per evitare le sportellate che e messo nella parte bassa della cellula; si vede abbastanza bene nella penultima foto che ho postato.
Matteo
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:20:49
Buongiorno a tutti, non so se questo sia il posto corretto, nel caso non lo fosse chiedo scusa.
Sono in trattativa per l'acquisto di un Hymer camp 644 GT, cerco informazioni generali su eventuali parti da controllare e pareri generali sul mezzo.
Quando sono andato a vederlo ho notato che la pompa acqua continuava a girare, il mezzo era a secco di acqua, quindi credo che fosse corretto che la pompa girasse, ma la cosa che mi è sembrata strana era il fatto che non ho trovato il pulsante per poter spegnere la pompa, esiste o si attiva in automatico dando corrente alla cellula? Spero di far parte al più presto di questa famiglia.
Grazie mille
Roby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:35:53
In risposta al messaggio di milinax del 25/10/2016 alle 12:20:49

Buongiorno a tutti, non so se questo sia il posto corretto, nel caso non lo fosse chiedo scusa. Sono in trattativa per l'acquisto di un Hymer camp 644 GT, cerco informazioni generali su eventuali parti da controllare e pareri
generali sul mezzo. Quando sono andato a vederlo ho notato che la pompa acqua continuava a girare, il mezzo era a secco di acqua, quindi credo che fosse corretto che la pompa girasse, ma la cosa che mi è sembrata strana era il fatto che non ho trovato il pulsante per poter spegnere la pompa, esiste o si attiva in automatico dando corrente alla cellula? Spero di far parte al più presto di questa famiglia. Grazie mille Roby
...

Non e corretto che la pompa dell' acqua giri in continuazione... dovrebbe girare quando apri il rubinetto dell' acqua ed innesti il microinterruttore. non c' e nessun pulsante per disattivare la pompa.
Per quanto riguarda i consigli su cosa guardare che credo che su questo forum troverai gente esperta che ti potrà dare tutti i consigli che vuoi.
Speriamo che entrerai presto a far parte di questa grande bella famiglia!!!
Matteo
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 25/10/2016 alle: 14:24:09
Grazie mille Matteo, lo spero anche io...
Ne approfitto per chiedervi altre info sul mezzo....
Come riscaldamento ha la combi, ho visto che ha 2 comandi truma, uno vicino al lavandino e poi un'altra manopola sopra la dinette, loro mi dicono che ha un riscaldatore supplementare, di cosa si tratta? Io ne mio attuale camper ho un webasto, ma quì non vedo nulla del genere, visto che si parla di Hymer, cosa monta dalla casa madre? c'è qualcuno che ha questo mezzo?
Grazie
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/10/2016 alle: 14:53:25

In genere Hymer monta solo la Truma Combi a gas e la manopola è  quella sopra la dinette. Per l'altra  non so che dirti tirerei ad indovinare. La pompa deve entrare in funzione solo all'apertura di uno dei rubinetti,  può  rimanere in funzione  se c'è una piccola perdita o l' impianto è  vuoto 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 25/10/2016 alle 16:05:27
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/10/2016 alle: 14:58:31

Matteo, nella prima foto si vendono 2 tubi rossi e 2 neri. Una coppia  di rosso/nero andranno ai rispettivi soffietti e gli altri  due ? Per caso vanno ad un compressore  ?

Alex
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:05:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/10/2016 alle 14:53:25

In genere Hymer monta solo la Truma Combi a gas e la manopola è  quella sopra la dinette. Per l'altra  non so che dirti tirerei ad indovinare. La pompa deve entrare in funzione solo all'apertura di uno dei rubinetti,  può  rimanere in funzione  se c'è una piccola perdita o l' impianto è  vuoto    Alex

E' corretto quello che dice Olivia , Hymer monta in prevalenza pompe ad immersione comandate dai microinterruttori sui  miscelatori, se sono chiusi la pompa non gira anche con i serbatoi vuoti, gira soltanto aprendo il rubinetto  se l'impianto è vuoto gira a... vuoto e non va beneangryangry perchè si brucia ed è facile non accorgersene in quanto sono pompe molto silenziose. ciao
Davide
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:22:48
In risposta al messaggio di bubino04 del 25/10/2016 alle 12:19:38

..ma io non ho cavi elettrici nel sottoscocca .. secondo me ti confondi o con il tubetto di metallo dove passa l' olio dei freni oppure con i tubicino rossi e neri dove passa l' aria. i cavi della corrente passano quasi tutti
in quel profilo di alluminio tipo quello fissato sulle portiere delle auto per evitare le sportellate che e messo nella parte bassa della cellula; si vede abbastanza bene nella penultima foto che ho postato. Matteo
...

Boh? Quelli nella foto centrale, mi sembrano proprio due fili elettrici. Oltre ad un tubo dell'aria compressa, un po' più vicino alla macchina fotografica. E mi sembrano due fili "nudi"!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:29:15
Forse ho capito... sono i due tubicini rosso e nero. La foto di cui parlo credo sia riferita al vano bombole (vedo le... cinghiette di ritenuta delle bombole? mi sono orientato bene?). Beh, se riesci a fissarli meglio, magari senza attaccarti ai tubi dei freni, secondo me è meglio. Credo che sulle buche si "muovano" abbastanza. Sono noioso, eh?devil

Ciao!
Stefano - Piacenza
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:48:51

Confermo quanto scritto da Matteo per la pompa; probabilmente c'era un rubinetto in posizione di aperto, per il comando Truma in più forse c'è installata una ventola aggiuntiva tipo questa su una tubazione.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/10/2016 alle 15:54:34
14
milinax
milinax
23/09/2011 64
Inserito il 26/10/2016 alle: 08:27:51
Posso chiedervi un'altra informazione? esternamente sopra la finestra della mansarda lato sx c'è una bocchetta dell'aria, ho visto che non li hanno tutti, cosa potrebbe essere? 
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:46:22
In risposta al messaggio di milinax del 26/10/2016 alle 08:27:51

Posso chiedervi un'altra informazione? esternamente sopra la finestra della mansarda lato sx c'è una bocchetta dell'aria, ho visto che non li hanno tutti, cosa potrebbe essere? 

Tiro ad indovinare: lo sfogo di uscita della cappa aspirante del piano di cottura?
Ciao!
Stefano - Piacenza
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:03:46
@ Francesco. Mi permetto di aggiungere una cosa. Anche secondo me la pompa funziona in continuo se c'è un interruttore aperto; se non lo trovi verifica che non si sia laperto per errore quello a servizio dela doccetta esterna da molti installata opzionalmente ( p.es. in un gavone accessibile dall'esterno o come nel mio caso dentro quello della cassetta). Te lo dico perchè io ero diventato matto non sapendo della presenza della doccetta.. Ciao.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:23:33

Stefano hai tirato proprio ad indovinare wink
milinax scrive  "sopra la finestra della mansarda lato sx c'è una bocchetta dell'aria". Nel Hymer camp 644 GT la cucina dovrebbe essere sulla parte dx del camper a sx della porta della cellula.
Secondo me potrebbe essere una presa d'aria installata dopo per evitare condensa......
Perlomeno dalle foto viste in internet il 644 GT non ha bocchette d'aria sopra la finestra della mansarda

"milimax" se puoi perché no posti delle foto ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 27/10/2016 alle 14:39:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 26/10/2016 alle: 13:24:46
ho visto camper dove era stata messa una finta presa d'aria per mascherare un foro dovuto a un ramo o grondaia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:13:13
Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare camper è vorrei dei cosigli da voi su alcuni optionals proposti nel catalogo Hymer. Naturalmente se li avete montati e provati.
E un po che non scrivo e non vi leggo, per una serie di vicissiduni personali che spero tanto siano definitivamente archiviate. Ho già venduto il vecchio camper, Hymer B654SL, ed ho ordinato un Hymer exsis i 564. Vi chiedo allora:l'antifurto Thitronik com'è? Avete montato il riscaldatore supplementare (quello che va sotto al sedile passeggero)?. Attendo risposte ed esperienze personali con questi accessori o con altri da voi considerati irrinunciabili. Saluti.
Pietro
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 26/10/2016 alle: 20:13:31
Ciao Piit.
per quanto riguarda l'antifurto non ti so dire.
Per il riscaldatore supplementare posso dirti che se frequenti climi freddi è eccellente durante la marcia in quanto sopperisce al potenza limitata del climatizzatore in quanto è progettato per un veicolo con una volumetria più piccola.
Io lo ho acceso un paio di volte e devo dire che l'ambiente viene riscaldato in maniera ottimale.
Come antifurto io ho montato un gemini che oltre ad avere il perimetrale su porte e finestre ha anche il rilevamento di calpestio all'interno della cellula.
Ho montato anche le serrature supplementari della ABUS
Infine sul piantone dello sterzo ho fatto mettere un antifurto meccanico che blocca la rotazione tramite una spina sul piantone. Non ricordo la marca, ma è molto conosciuta.
Sicuramente qualcuno del forum ti saprà dire.
Sul finestrino del passeggero che è scorrevole, ho creato due aste con del profilato di alluminio a sez. quadrata che ho sagomato a U (con un seghetto) che va a fare battuta (incastrandosi) sul finestrino stesso  e battuta sul montante anteriore,  che inserisco uno alla base ed uno in diagonale al fine di non fare scorrere il finestrino stesso.

Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 26/10/2016 alle: 20:56:15
Di solito le prese d'aria sopra ad una finestra servono alla cappa. A meno che non abbia ragione Tommaso: strano ma può essere. Se il camper fosse mio non sarei tranquillo, ma magari è anche una buona soluzione. Credo che si perda moltissimo isolamento, ma tutto può essere.
Ciao!
Stefano - Piacenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link