Io rivolgerei questa domanda a un concessionario storico, per esempio quello di Torino o quello di Bologna.
Io ho il Tiptronik montato all'origine (sono riuscito poco prima della firma a farmelo inserire dal concessionario come ulteriore sconto) e devo dire che il fatto farlo montare in fabbrica ti evita fastidiosi e antiestetici cavi che girano per il camper, la cura del montaggio e' veramente notevole. Copre tutte le porte esterne, comprese quelle di eventuali gavoni ma non le finestre che rientrano invece nell'area di controllo degli ultrasuoni interni. E' parzializzabile e fornito di telecomando che agisce anche sulla chiusura centralizzata della cabina ( io ho il semintegrale). Led interno di segnalazione che ti avvisa anche se l'allarme e' scattato.
.jpg)
In risposta al messaggio di gino1963 del 27/10/2016 alle 15:51:45
@ Scadenza polizza assicurativa e c.d. Periodo di Comparto o Tolleranza. Tutti sappiamo che le compagnie sono tenute a garantire la copertura assicurativa per 15 giorni dopo la scadenza del contratto (quella riportatasul tagliando) e che i 15 giorni valgono non solo per la scadenza annuale, ma anche per l’eventuale scadenza semestrale nel caso di contratti annuali pagati in due rate. Io invece ignoravo (cosa gravissima!) che tale copertura aggiuntiva riguarda la sola Responsabilità Civile e NON le coperture incendio e furto, kasko, cristalli etc. !. Magari la notizia può interessare. Ho visto contratti che prevedono tolleranze migliorative. Gino
Eccome se interessa, anche perchè la mia scade sabato, ma per questioni di tempo la pagherò dopo il ponte.
In risposta al messaggio di giodesi del 27/10/2016 alle 16:01:03
Mi aspetto che i possessori di camper a 4WD acquistino quest'accessorio in men che non si dica : Giuseppe Hymer B694SL
Questo filmino dell'accessorio per 4x4 gira anche su FB.......

In risposta al messaggio di giodesi del 27/10/2016 alle 16:01:03
Mi aspetto che i possessori di camper a 4WD acquistino quest'accessorio in men che non si dica : Giuseppe Hymer B694SL
Non li ho presi solo perchè portarmeli nel garage, poi avevo qualche problema di fuori peso
.
In risposta al messaggio di Clint del 27/10/2016 alle 21:44:26
C'è qualcuno che ha acquistato gli oscuranti esterni della Hymer?
No, avevo preso l'oscurante Hymer nel B-514, costava una cifrona e era fatto con i piedi, tessuto adatto ai sacchi di patate e si impregnava di acqua, una porcheria.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/10/2016 alle 17:01:34
Grazie Gino di questa informazione. Vorrei aggiungere che sarebbe molto importante avere nel corpo dell'assicurazione la Clausola: Rinuncia alla rivalsa. Anceh io devo guardare se ce l'hoin polizza. Ieri sera ne ho parlatocon un mio amico assicuratore e mi ha fatto preoccupare. Che cos'é la Rivalsa: Con il termine “rivalsa” si definisce il diritto delle assicurazioni specificato in polizza. Se l’assicurazione si avvale di questo diritto, dopo aver risarcito il danno causato dal proprio assicurato, riceve da quest’ultimo un rimborso. La richiesta di rivalsa è attivabile solo se accadono dei casi specifici, come:Guida in stato di ebbrezza;Guida sotto l’uso sostanze stupefacenti (compresi psicofarmaci);Gravi trasgressioni del Codice della Strada; (anche il mancato uso della cintura di sicurezza dei trasportati che vengono rimborsati)Violazioni delle norme di carico dell’auto;Circolazione con la revisione scaduta;Guida con patente scaduta.Con la rivalsa le compagnie assicurative possono risparmiare sulla elevata somma prevista per la liquidazione dei danni causati da queste trasgressioni. C’è però la possibilità di chiedere al proprio assicuratore di rinunciare alla clausola di rivalsa, pagando un premio RC Auto più elevato. Alex
Con la Polizza CAMPERSERENO è compresa la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso (senza nessun limite) nonchè per ebrezza, patente scaduta etc. Nelle polizze da camper, specialmente la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso direi che è fondamentale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2016 alle 22:31:02
No, avevo preso l'oscurante Hymer nel B-514, costava una cifrona e era fatto con i piedi, tessuto adatto ai sacchi di patate e si impregnava di acqua, una porcheria. Vero anche che Hymer nel tempo si serve da produttori diversie casomai la mia annata è venuta male. Ora come oscurante termico invernale esterno ho comperato questo, costa poco, è fatto bene, non dissimile da altri molto piu noti, e fa il suo dovere. Invece come oscurante anticalore estivo ho preso quello della Larcos Basterebbe quello imbottito anche in estate, ma quello sottile in estate fa la stessa funzione ma pesa pochissimo e ingombra pochissimo e quindi è molto piu comodo da mettere, togliere, riporre. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie, ho fatto la domanda perchè sto valutando un semintegrale con impianto Alde e tra i vari pacchetti vi è la possibilità di avere anche l'oscurante esterno che costa un botto.
.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/10/2016 alle 17:01:34
Grazie Gino di questa informazione. Vorrei aggiungere che sarebbe molto importante avere nel corpo dell'assicurazione la Clausola: Rinuncia alla rivalsa. Anceh io devo guardare se ce l'hoin polizza. Ieri sera ne ho parlatocon un mio amico assicuratore e mi ha fatto preoccupare. Che cos'é la Rivalsa: Con il termine “rivalsa” si definisce il diritto delle assicurazioni specificato in polizza. Se l’assicurazione si avvale di questo diritto, dopo aver risarcito il danno causato dal proprio assicurato, riceve da quest’ultimo un rimborso. La richiesta di rivalsa è attivabile solo se accadono dei casi specifici, come:Guida in stato di ebbrezza;Guida sotto l’uso sostanze stupefacenti (compresi psicofarmaci);Gravi trasgressioni del Codice della Strada; (anche il mancato uso della cintura di sicurezza dei trasportati che vengono rimborsati)Violazioni delle norme di carico dell’auto;Circolazione con la revisione scaduta;Guida con patente scaduta.Con la rivalsa le compagnie assicurative possono risparmiare sulla elevata somma prevista per la liquidazione dei danni causati da queste trasgressioni. C’è però la possibilità di chiedere al proprio assicuratore di rinunciare alla clausola di rivalsa, pagando un premio RC Auto più elevato. Alex
Premesso che in materia assicurativa abbiamo "andrea 1970" che è un tecnico molto preparato e quindi nessuno meglio di lui può intervenire a riguardo concordo pienamente con il fatto che in fase di stipula del contratto è fondamentale un controllo delle rinunce alle rivalse da parte della compagnia. (p.es. mi risulta che Vittoria non inserisca automaticamente come Campersereno la rinuncia per guida in stato di ebbrezza ).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2016 alle 12:12:23
Ricevuto ora la risposta dalla assicurazione Campersereno, nei 15 giorni sono valide tutte le garanzie e non solo la RC. Non so poi se altre compagnie si comportino diversamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vittoria mi ha scritto una mail di tenore contrario:)!. Motivo in più per propendere per Axa!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/10/2016 alle 12:24:41
Aggiungo, da un'attenta lettura il contratto Axa è molto più vantaggioso per noi rispetto a quello di Vittoria!. Mi dspiace tanto che la Toninelli non copra il furto/incendio per il camper datato perchè anche loro propongono un bel contratto! Gino
Gino io ho axa, l'anno scorso pensavo di cambiarla con una specifica per camper, ne ho consultate un po' e alla fine sono restar in axa, hanno un buon prodotto secondo me.