Ciao Alex,

Per sospensioni si intendono quei componenti che contribuiscono a sostenere il mezzo.
io ho il piatto doccia integrato nel bagno).
poi asciugo e rimetto tutto al suo posto)
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/11/2016 alle 19:48:32
La penso anch'io come Alessandro (alexf). Sul camper attuale c'è di serie la pedana doccia: bellina, niente da dire, ma ho scoperto ahimè che stava leggerissimamente deformando il pavimento del bagno proprio nel punto incui poggiavano i listelli di sostegno della pedana stessa (spero di essermi spiegato io ho il piatto doccia integrato nel bagno). L'ho tolta subito, ho comprato un materiale molto duro ma leggerissimo che si usa in edilizia per l'isolamento o roba del genere, l'ho sagomato e messo al posto della pedana; ecco una foto e poi l'ho ricoperta con un materiale plastico simillegno Mi trovo molto bene (ovviamente quando faccio la doccia levo il tutto poi asciugo e rimetto tutto al suo posto) Ciao e buona cena Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Bravissimo Pierluigi!!
Io sono assicurato con Toninelli ma non mi ha mai accennato a limitazioni dati dalla vetustà del mezzo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/11/2016 alle 22:09:00
Grazie Alexf e Pierluigi delle vostre risposte. Pensavo che i listelli posti sotto la pedana fossero sufficienti a distribuire i miei kg sul pavimento della doccia. Menomale che la pedana era compresa nel prezzo ! Poco male la useremo quando usciamo dalla doccia e servirà da tavolo a Clay Alex
Alex, non so quanta superficie possano avere questi listelli, prova a misurarli e poi misurati i piedi e fai la differenza, tanto per curiosità e pure divertimento.

Da come la so io, la "sospensione" è costituita dal complesso di "molla" e di "ammortizzatore".
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/11/2016 alle 19:48:32
La penso anch'io come Alessandro (alexf). Sul camper attuale c'è di serie la pedana doccia: bellina, niente da dire, ma ho scoperto ahimè che stava leggerissimamente deformando il pavimento del bagno proprio nel punto incui poggiavano i listelli di sostegno della pedana stessa (spero di essermi spiegato io ho il piatto doccia integrato nel bagno). L'ho tolta subito, ho comprato un materiale molto duro ma leggerissimo che si usa in edilizia per l'isolamento o roba del genere, l'ho sagomato e messo al posto della pedana; ecco una foto e poi l'ho ricoperta con un materiale plastico simillegno Mi trovo molto bene (ovviamente quando faccio la doccia levo il tutto poi asciugo e rimetto tutto al suo posto) Ciao e buona cena Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi, mi piace molto la tua soluzione per la doccia.
andrea1970
sul mio 524 ho la sonda del termostato proprio sopra la porta di ingresso e la porta è proprio dietro il sedile conducente, quindi mi trovo ad avere sempre spifferi che fanno partire la stufa anche se in realta nella cellula ci sono 22 gradi se non di piu mentre in quel anfratto di correnti tra cabina e guarnizioni ce sempre piu freddo. qual'è il problema che se lascio il camper per un giorno intero e vorrei mantenere al suo interno il minimo di temperatura per evitare che si ghiacci tutto, in realta tengo sempre 22 gradi e quindi consumo un sacco di gas. Alternativa è mettere sempre copri vetri int e est.www.360kayak.org
In risposta al messaggio di juanin del 02/11/2016 alle 19:40:29
Relativamente alla pedana del piatto doccia , noi non la usiamo durante la doccia in quanto oltreché bagnarsi riteniamo che non serva. Serve alla fine, dopo aver pulito tutto a non bagnarsi i piedi rientrando in bagno. D'altrondemi chiedo: perché dovrebbe usarsi durante la doccia ? Eventuali problemi di funghi ? Escluderei questo motivo. Che altro ? Non saprei. Noi la troviamo comodissima solo alla fine . In questo modo non bisogna asciugare il pavimento, così è subito pronto per l'accesso a piedi nudi. Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Se posso aggiungere qualche spunto, mi sembra che Hymer indichi che la pedana debba essere tolta durante la doccia, tanto che nel mio se la pedana e' posizionata non si riescono a chiudere i pannelli divisori. Ci sono anche degli adesivi posti in basso che appunto segnalano di rimuovere la pedana se si utilizza la doccia e riporla verticalmente sulla parete agganciandola ad appositi sostegni.

In risposta al messaggio di banacoa del 03/11/2016 alle 13:48:18
ciao a tutti...... aiutino.......qualcuno ha mai smontato le tendine anteriori plissettate, quelle in cartoncino ( Hymer 2003) che si chiudono da dx a sx e chiuse con calamita....devo per forza toglierle, ma vorrei capirese è una cosa semplice o mediamente complessa, in quanto le vedo collegate ai ferri di guida laterali ed inoltre, i pacchetti che le contengono quando sono chiuse, mi sembrano avvitati sotto il parabrezza...intanto grazie....ciao Tony ps. mi collego poco perchè il mio sistema mi ha innalzato la difesa del portatile (virus) e tutte le volte che intervengo mi devo reiscrivereee L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Ciao Tony,
In risposta al messaggio di banacoa del 03/11/2016 alle 13:48:18
ciao a tutti...... aiutino.......qualcuno ha mai smontato le tendine anteriori plissettate, quelle in cartoncino ( Hymer 2003) che si chiudono da dx a sx e chiuse con calamita....devo per forza toglierle, ma vorrei capirese è una cosa semplice o mediamente complessa, in quanto le vedo collegate ai ferri di guida laterali ed inoltre, i pacchetti che le contengono quando sono chiuse, mi sembrano avvitati sotto il parabrezza...intanto grazie....ciao Tony ps. mi collego poco perchè il mio sistema mi ha innalzato la difesa del portatile (virus) e tutte le volte che intervengo mi devo reiscrivereee L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Difficile togliere i coprivite sui fianchetti ove si chiudono. Se sono a filo come nel mio bisogna praticare un foro e pertanto bisogna ordinarne dei nuovi. Rimossa la copertura si tengono chiusi e togliere il tutto non è un problema. Buon lavoro e saluti
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2016 alle 14:48:15
Ciao Tony, bella domanda!! Dovrei pulirle anch'io perchè sporche, una volta ci avevo guardato ma senza attenzione, Appena porto a casa il camper lo farò con convinzione. Siccome non sono nate li saranno certamente smontabilie non credo sarà un lavoraccio. Se non avremo notizie in merito mi cimenterò e poi ti dico. Ciaooo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
.jpg)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2016 alle 18:48:02
Giansilvio, Sarei proprio curioso di trovare un qualcosa di scritto da parte di Hymer che sconsiglia di usare la pedana facendo la doccia. Io ho la doccia separata e non ci sono adesivi o blocchi per tenere su la pedanacome in qualche modello di bagno. Comunque non vorrei tediarvi con questo argomento e seguirò i consigli che mi date.... La pedana un lusso in più e basta !!! Alex
Se si abbassa la pedana, le porte della doccia non si chiudono.
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 03/11/2016 alle 19:56:17
Se si abbassa la pedana, le porte della doccia non si chiudono. 😉 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Sul mio 594 sì. La foto si riferisce ad altro modello.