CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1099 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/11/2016 alle: 17:36:00

Ciao Alex,

avevo cominciato a leggere ma poi, qualche intervento, non mi sembrava tanto pertinente.

Non conosco le pedane che danno i costruttori di camper ma ho letto di prodotti che poggiano sulla superfice del bagno con listelli oppure con distanziali o peggio ancora con piedini.
Certamente queste soluzioni non possono che fare danni.
Più la superfice di contatto tra pedana e piatto doccia è piccolo più il peso della persona che ci sta sopra comprime, contrariamente più grande è l'area di contatto meno danni potrà causare.
Se poi questa superficie supera quella della pianta dei piedi andiamo ancora meglio.

Io e proprio per paura di rottura del piatto doccia ho preso un foglio di multistrato marino da 12 mm e con una fresa ho fatto una serie di fori, levigato e verniciato con 'flatting'. 
Si tratta quindi di un foglio di multistrato e poggia con tutta la sua superficie sul pavimento della toilette e quindi il mio peso si distribuisce su tutta la sua area.

Dopo aver fatto qualche doccia con la pedana autocostruita abbiamo deciso di non usarla più in questo modo in quanto si bagna ed è più problematico asciugarla.
Spero e dovrebbe solo preservare l'incolumità dal pavimento della toilette.

Spero di aver scritto in maniera comprensibile.

Ciao

Alessandro

massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:28:25

Per sospensioni si intendono quei componenti che contribuiscono a sostenere il mezzo.
Quindi si tratta proprio delle molle o delle balestre (posteriore) od altre tipologie.
Gli ammortizzatori sono invece i dispositivi che frenano l'oscillazione delle sospensioni e quindi il dondolamento del mezzo.
Certo gli ammortizzatori non contribuiscono all'altezza del mezzo.
Quindi tu dovrai sicuramente agire sulle sospensioni, non dimenticandoti comunque che anche gli ammortizzatori dovranno essere adeguati alle nuove sospensioni.

Saluti
Massimo

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:40:29
Relativamente alla pedana del piatto doccia , noi non la usiamo durante la doccia in quanto oltreché bagnarsi riteniamo che non serva.
Serve alla fine, dopo aver pulito tutto a non bagnarsi i piedi rientrando in bagno.
D'altronde mi chiedo: perché dovrebbe usarsi durante la doccia ?
Eventuali problemi di funghi ? Escluderei questo motivo.
Che altro ?
Non saprei.
Noi la troviamo comodissima solo alla fine . In questo modo non bisogna asciugare il pavimento,  così è subito pronto per l'accesso a piedi nudi.

Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:48:32
La penso anch'io come Alessandro (alexf).
Sul camper attuale c'è di serie la pedana doccia: bellina, niente da dire, ma ho scoperto ahimè che stava leggerissimamente deformando il pavimento del bagno proprio nel punto in cui poggiavano i listelli di sostegno della pedana stessa (spero di essermi spiegato indecision io ho il piatto doccia integrato nel bagno).
L'ho tolta subito, ho comprato un materiale molto duro ma leggerissimo che si usa in edilizia per l'isolamento o roba del genere, l'ho sagomato e messo al posto della pedana; ecco una foto

e poi l'ho ricoperta con un materiale plastico simillegno

Mi trovo molto bene (ovviamente quando faccio la doccia levo il tuttoblush poi asciugo e rimetto tutto al suo posto)
Ciao e buona cena
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:56:09
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/11/2016 alle 19:48:32

La penso anch'io come Alessandro (alexf). Sul camper attuale c'è di serie la pedana doccia: bellina, niente da dire, ma ho scoperto ahimè che stava leggerissimamente deformando il pavimento del bagno proprio nel punto in
cui poggiavano i listelli di sostegno della pedana stessa (spero di essermi spiegato io ho il piatto doccia integrato nel bagno). L'ho tolta subito, ho comprato un materiale molto duro ma leggerissimo che si usa in edilizia per l'isolamento o roba del genere, l'ho sagomato e messo al posto della pedana; ecco una foto e poi l'ho ricoperta con un materiale plastico simillegno Mi trovo molto bene (ovviamente quando faccio la doccia levo il tutto poi asciugo e rimetto tutto al suo posto) Ciao e buona cena Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Bravissimo Pierluigi!!
....e pure bel risultato!
Alessandro

mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:14:56

Ciao Gino,

grazie.
Isa
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:43:56

Io sono assicurato con Toninelli ma non mi ha mai accennato a limitazioni dati dalla vetustà del mezzo.
Il mio camper ha più di 12 anni e tra qualche giorno scade il premio ma sono già stato contattato telefonicamente per ricordarmi la scadenza e per fissare un eventuale appuntamento.

Ho scelto questa compagnia in primis perchè mi assicura per 3000€ la rottura dei cristalli ed avendo un Mh la ritengo una copertura indispensabile.
Ho gia fatto sostituire un plexiglass laterale ed un oblò ed il primo con un notevole costo; tutto è avvenuto senza il minimo esborso da parte mia e senza nessuna particolare indagine.

Il secondo motivo è che c'è una filiale non lontano da casa e, in caso di necessità, potrò confrontarmi a quattr'occhi e possibilmente trovare un accordo non sfavorevole.
Con la precedente ed importante assicurazione nel settore che ci concerne era sempre una battaglia telefonica ad iniziare dalla centralinista ed il valore dei risarcimenti sempre stati ridicoli.

Visto la delicatezza di un camper ed i relativi costi per un'eventuale riparazione o sostituzione ritengo sia prioritario potersi confrontare....alla pari.
Sempre e naturalmente mia opinione.

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:09:00
Grazie Alexf e Pierluigi  delle vostre risposte. Pensavo che i listelli posti sotto  la pedana fossero sufficienti a distribuire i miei  kg sul pavimento  della doccia. Menomale che la pedana era compresa nel prezzo  !  
Poco male  la useremo  quando usciamo dalla doccia e servirà da tavolo a Clay 

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:26:25
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/11/2016 alle 22:09:00

Grazie Alexf e Pierluigi  delle vostre risposte. Pensavo che i listelli posti sotto  la pedana fossero sufficienti a distribuire i miei  kg sul pavimento  della doccia. Menomale che la pedana era compresa nel prezzo  !   Poco male  la useremo  quando usciamo dalla doccia e servirà da tavolo a Clay    Alex

Alex, non so quanta superficie possano avere questi listelli, prova a misurarli e poi misurati i piedi e fai la differenza, tanto per curiosità e pure divertimento.
Penso però che a parità di impranta sia sempre preferibile quella dei piedi.wink

Ciao

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:56:21

Da come la so io, la "sospensione" è costituita dal complesso di "molla" e di "ammortizzatore".

Tutto fa, e spesso quando si cambia la molla è meglio cambiare anche gli ammortizzatori, tanto, per cambiare uno si deve smontare tutto, a quel punto, specialmente se il camper ha qualche anno, sicuramente anche gli ammortizzatori saranno un po esauriti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 03/11/2016 alle: 04:24:41
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/11/2016 alle 19:48:32

La penso anch'io come Alessandro (alexf). Sul camper attuale c'è di serie la pedana doccia: bellina, niente da dire, ma ho scoperto ahimè che stava leggerissimamente deformando il pavimento del bagno proprio nel punto in
cui poggiavano i listelli di sostegno della pedana stessa (spero di essermi spiegato io ho il piatto doccia integrato nel bagno). L'ho tolta subito, ho comprato un materiale molto duro ma leggerissimo che si usa in edilizia per l'isolamento o roba del genere, l'ho sagomato e messo al posto della pedana; ecco una foto e poi l'ho ricoperta con un materiale plastico simillegno Mi trovo molto bene (ovviamente quando faccio la doccia levo il tutto poi asciugo e rimetto tutto al suo posto) Ciao e buona cena Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ciao Pierluigi, mi piace molto la tua soluzione per la doccia. 
Potrei conoscere il nome di quel materiale plastico per l'edilizia ?
vorrei copiare la tua soluzione. 
Veramente molto bella ed efficiente. 
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:41:33

andrea1970

sul mio 524 ho la sonda del termostato proprio sopra la porta di ingresso e la porta è proprio dietro il sedile conducente, quindi mi trovo ad avere sempre spifferi che fanno partire la stufa anche se in realta nella cellula ci sono 22 gradi se non di piu mentre in quel anfratto di correnti tra cabina e guarnizioni ce sempre piu freddo. qual'è il problema che se lascio il camper per un giorno intero e vorrei mantenere al suo interno il minimo di temperatura per evitare che si ghiacci tutto, in realta tengo sempre 22 gradi e quindi consumo un sacco di gas. Alternativa è mettere sempre copri vetri int e est.
quindi sia io che te dovremmo pensare a spostare la sonda in un luogo dove ci siano temperature piu  "reali"

www.360kayak.org

17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 03/11/2016 alle: 10:37:05
In risposta al messaggio di juanin del 02/11/2016 alle 19:40:29

Relativamente alla pedana del piatto doccia , noi non la usiamo durante la doccia in quanto oltreché bagnarsi riteniamo che non serva. Serve alla fine, dopo aver pulito tutto a non bagnarsi i piedi rientrando in bagno. D'altronde
mi chiedo: perché dovrebbe usarsi durante la doccia ? Eventuali problemi di funghi ? Escluderei questo motivo. Che altro ? Non saprei. Noi la troviamo comodissima solo alla fine . In questo modo non bisogna asciugare il pavimento,  così è subito pronto per l'accesso a piedi nudi.   Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Se posso aggiungere qualche spunto, mi sembra che Hymer indichi che la pedana debba essere tolta durante la doccia, tanto che nel mio se la pedana e' posizionata non si riescono a chiudere i pannelli divisori. Ci sono anche degli adesivi posti in basso che appunto segnalano di rimuovere la pedana se si utilizza la doccia e riporla verticalmente sulla parete agganciandola ad appositi sostegni.
Giansilvio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:48:18

ciao a tutti......
aiutino.......qualcuno ha mai "smontato" le tendine anteriori plissettate, quelle in "cartoncino" ( Hymer 2003) che si chiudono da dx a sx e chiuse con calamita....devo per forza toglierle, ma vorrei capire se è una cosa semplice o mediamente complessa, in quanto le vedo collegate ai "ferri di guida" laterali ed inoltre, i "pacchetti" che le contengono quando sono chiuse, mi sembrano avvitati sotto il parabrezza...intanto grazie....ciao Tony

ps. mi collego poco perchè il mio sistema mi ha innalzato la difesa del portatile (virus) e tutte le volte che intervengo mi devo reiscrivereeedevildevil

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:48:15
In risposta al messaggio di banacoa del 03/11/2016 alle 13:48:18

ciao a tutti...... aiutino.......qualcuno ha mai smontato le tendine anteriori plissettate, quelle in cartoncino ( Hymer 2003) che si chiudono da dx a sx e chiuse con calamita....devo per forza toglierle, ma vorrei capire
se è una cosa semplice o mediamente complessa, in quanto le vedo collegate ai ferri di guida laterali ed inoltre, i pacchetti che le contengono quando sono chiuse, mi sembrano avvitati sotto il parabrezza...intanto grazie....ciao Tony ps. mi collego poco perchè il mio sistema mi ha innalzato la difesa del portatile (virus) e tutte le volte che intervengo mi devo reiscrivereee L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Ciao Tony,
bella domanda!!
Dovrei pulirle anch'io perchè sporche, una volta ci avevo guardato ma senza attenzione, Appena porto a casa il camper lo farò con convinzione.
Siccome non sono nate li saranno certamente smontabili e non credo sarà un lavoraccio.
Se non avremo notizie in merito mi cimenterò e poi ti dico.

Ciaooo

Alessandro

illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:42:18
In risposta al messaggio di banacoa del 03/11/2016 alle 13:48:18

ciao a tutti...... aiutino.......qualcuno ha mai smontato le tendine anteriori plissettate, quelle in cartoncino ( Hymer 2003) che si chiudono da dx a sx e chiuse con calamita....devo per forza toglierle, ma vorrei capire
se è una cosa semplice o mediamente complessa, in quanto le vedo collegate ai ferri di guida laterali ed inoltre, i pacchetti che le contengono quando sono chiuse, mi sembrano avvitati sotto il parabrezza...intanto grazie....ciao Tony ps. mi collego poco perchè il mio sistema mi ha innalzato la difesa del portatile (virus) e tutte le volte che intervengo mi devo reiscrivereee L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Difficile togliere i coprivite sui fianchetti ove si chiudono. Se sono a filo come nel mio bisogna praticare un foro e pertanto bisogna ordinarne dei nuovi. Rimossa la copertura si tengono chiusi e togliere il tutto non è un problema. Buon lavoro e saluti 
illungo49
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:46:27
In risposta al messaggio di alexf del 03/11/2016 alle 14:48:15

Ciao Tony, bella domanda!! Dovrei pulirle anch'io perchè sporche, una volta ci avevo guardato ma senza attenzione, Appena porto a casa il camper lo farò con convinzione. Siccome non sono nate li saranno certamente smontabili
e non credo sarà un lavoraccio. Se non avremo notizie in merito mi cimenterò e poi ti dico. Ciaooo   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

ciao Alex....alle mie si sono rotti gli anelli in plastica delle guide superiori ed, in pratica, la funzione di supporto è affidata agli stessi fori esistenti nella plissettatura e, com'è facile intuire, si stanno quasi rompendo......volevo ricostruire gli anelli, non oso pensare al prezzo da "mutuo",,,,,,,, ammesso che siano disponibili come ricambio, però quasi quasi mando un wapp a Massimoconhymer, magari l'ha già fatto...è un pò che non lo leggo....

OT
nel frattempo, ti saluto caramente, un abbraccio e saluta Rosella, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:48:02

Giansilvio,
Sarei proprio curioso di trovare un qualcosa di scritto da parte di Hymer che sconsiglia di usare la pedana facendo la doccia. Io ho la doccia separata e non ci sono adesivi o blocchi per tenere su la pedana come in qualche modello di bagno.

Comunque non vorrei tediarvi con questo argomento e seguirò i consigli che mi date.... La pedana un lusso in più e basta !!!

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/11/2016 alle 18:55:15
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 03/11/2016 alle: 19:56:17
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2016 alle 18:48:02

Giansilvio, Sarei proprio curioso di trovare un qualcosa di scritto da parte di Hymer che sconsiglia di usare la pedana facendo la doccia. Io ho la doccia separata e non ci sono adesivi o blocchi per tenere su la pedana
come in qualche modello di bagno. Comunque non vorrei tediarvi con questo argomento e seguirò i consigli che mi date.... La pedana un lusso in più e basta !!!   Alex
...

Se si abbassa la pedana, le porte della doccia non si chiudono.
😉
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/11/2016 alle: 20:55:37
In risposta al messaggio di RufusArras del 03/11/2016 alle 19:56:17

Se si abbassa la pedana, le porte della doccia non si chiudono. 😉 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Sul mio 594 sì. La foto si riferisce ad altro modello. 
Io ho la porta scorrevole ma la pedana è  simile

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link