CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1100 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:40:19

Ciao Tony
si li ho smontati qualche anno fa, però ora così su due piedi non ricordo.
devo guardarmeli e ricostruire la procedura.
magari questo we .
Saluti
Massimo

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/11/2016 alle: 06:58:36
4 Novembre. Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Mi piace ricordarlo 
Gino
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 04/11/2016 alle: 08:55:03

Ciao Alex.....e' sembrata anche a me subito una cosa perlomeno strana....cerchero' di fare una foto appena possibile degli adesivi che indicano di togliere la pedana durante la doccia e, tempo permettendo, la pagine del manuale d'uso dove riporta queste istruzioni. Ad ogniu modo la mia doccia e' come quella della foto che hai postato e se osservi la pedana e' tenuta verticalmente da due ganci in plastica grigia che ruotano lateralmente, dietro la pedana stessa da me sono posizionati gli adesivi. Ciao :)

Giansilvio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/11/2016 alle: 08:55:17
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/11/2016 alle 06:58:36

4 Novembre. Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Mi piace ricordarlo  Gino

Hai fatto molto bene!

Una volta era anche festa nazionale.sad
Alessandro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:42:32

@Il lungo, grazie Roberto ...ora aspetto anche le info di Massimo.....
più "campane" si sentono, meglio è......

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:05:01
Con il "panzer" (Hymermobil del 1982!), a proposito di assicurazioni e camper datati, mi sono sempre regolato in questo modo: ho fatto aggiungere una clausola specifica, in cui l'assicurazione prendeva atto che il camper aveva... più di 20, più di 25, più di 30 anni...smiley e che questo non avrebbe inficiato in alcun modo le garanzie prestate. Non ricordo l'esatta formulazione, ma il senso era: tu sai che il mezzo è vecchio, lo assicuri lo stesso, mi paghi la riparazione (eventuale) interamente.
Chi non accetta, non vende la polizza... semplice ed efficace.
PS: se il mezzo ha più di 20 anni ci son polizze specifiche, che assicurano comunque un pieno rimborso ed anche tutte quelle piccole evenienze più probabili in un mezzo datato. C'era un camperista anconetano (che ho casualmente conosciuto a Bolognola, nel parco nazionale dei monti Sibillini) che aveva una formula particolarmente interessante. Essendo passati alcuni anni, dovrei fare ricerche per ricordare chi e cosa. Ma se interessa a qualcuno, volentieri provo a scavare nei miei polverosi archivi cartacei!wink
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:27:39
Oggi sono andato a ritirare il B514 del 2011 (muso piatto) dopo l'interevto sulle balestre. Dopo averle smonate, e misurato la freccia si è deciso di aggiungere un foglio in più anzichè ricentinare le stesse. Prima di smontarle avevamo visto che le sospensioni erano  quasi a tampone da cui il motivo dello scarsissimo confort di marcia. Per non parlare del fatto che allo sbarco dell'ultimo traghetto avevo toccato con la traversa trasversale, imbullonata alla fine del telaio, svirgolandola.
A lavoro ultimato, sull'asse posteriore, la sopensione si è alzata di 3,5 cm che in coda sono diventati 6,5 cm.
Il risultato visibile a occhio nudo è un bel vedere ! 
Finalmente c' è una buona escursione della sospensione con consegunte miglioramento del confort di marcia.
Su strada mi è sembrato di essere su una autovettura e non su una lastra di marmo.
la sospensione ha assorbito in maniera splendida i sobbalzi dovuti alla strada pavimentata con sanpietrini che stavo percorrendo.
Risultato veramente eccezionale.
Devo ringraziare dei preziosi suggerimenti  sia Luca che Tommaso i quali mi hanno convinto a perseguire questa strada rispetto ai soffietti a doppia balza.
Per completare il lavoro mi hanno anche  smontato la traversa e me la hanno raddrizzata e saldando poi sulla stessa  una  lamina in acciaio piegata e 30 gradi in alto verso l'antriore al fine di creare un piano inclinato nella malaguarata ipotesi di dover scendere di nuovo da un traghetto con una rampa molto inclinata.
Costo dell'intervento €.430,00
meno che per i soffietti (€550)
Meditate gente.....meditate !
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 04/11/2016 alle 15:36:30
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:02:07
Avete notato che è sparito il logo degli Hymernauti ?

o succede solo a me ?

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:32:12
In risposta al messaggio di Giansilvio del 04/11/2016 alle 08:55:03

Ciao Alex.....e' sembrata anche a me subito una cosa perlomeno strana....cerchero' di fare una foto appena possibile degli adesivi che indicano di togliere la pedana durante la doccia e, tempo permettendo, la pagine del manuale
d'uso dove riporta queste istruzioni. Ad ogniu modo la mia doccia e' come quella della foto che hai postato e se osservi la pedana e' tenuta verticalmente da due ganci in plastica grigia che ruotano lateralmente, dietro la pedana stessa da me sono posizionati gli adesivi. Ciao :)   Giansilvio
...

Giansilvio e per la curiosità degli altri,
ecco le foto della mia doccia/pedana fatte a buio con il cell, perdonate la qualità

La pedana appoggia anche sul cordolo oltre che sui listelli

La doccia chiusa

Le istruzioni che ho trovato sul manuale per "doccia"...... nella doccia niente etichette:

..... Non riporre nessun peso nella vasca doccia ........  Ma allora la possiamo fare la doccia in questo camper ?  laughwink

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:46:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/11/2016 alle 18:02:07

Avete notato che è sparito il logo degli Hymernauti ? o succede solo a me ?   Alex

Rispondo X verificare.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:48:00

Avete notato che è sparito il logo degli Hymernauti ? o succede solo a me ?   Alex

Hai ragione.surprisesurprisesurprise

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:47:21
Vediamo se anche con me non si vede il logo
Gino
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:49:06
Durante l'ultima uscita ci è capitato un problema alla Truma che all'inizio sembrava molto grave angry ..ma poi fortunatamente si è risolto in maniera positiva
e data la particolare risoluzione del problema,....surprise  il tutto potrebbe essere utile a sapere un pò a tutti....
In serata, dopo un regolare funzionamento, ho regolato la truma ad un valore più basso per la notte... ma la mattina, la stessa risultava spenta con il led rosso bello acceso.
Subito penso che sia finito, come solito, il GAS angry....invece, il frigo funziona regolarmente a gas e le bombole sono ancora piene.....
Provo a spegnere e poi riaccendere ...spia verde ok poi dopo un pò il classico CLIC...dell'elettrovalvola poi dopo pochi secondi....si accende di nuovo la spia rossa....
provo ancora altre volte ...ma niente sempre uguale....
Questo era sabato 29 ottobre ..sabato.....siamo a Cesenatico per la festa del pesce......faccio un pò di telefonate ....riesco a prendere un appuntamento prima di pranzo 
presso una rivendita di camper di Rimini. Dopo un veloce controllo e visto che gas c'è , corrente c'è ... la diagnosi è che bisognerebbe smontare tutta la truma ...poi vedere a banco
..ecc ecc..poi vedere se disponibili i pezzi di ricambio......il tutto ovviamente dopo le festività.....sad....
A questo punto, capita la situtazione, pago lo scomodo......e saluto tutti e decidiamo comunque di continuare la nostra vacanza, anche in virtù delle favorevoli condizioni
del tempo e della mite temperatura.
Passiamo due belle freschine, ma accettabili, nottate.....e martedì 2 nov. , dopo aver controllato l'elenco dei service Truma, ci rechiamo presso la Nova Camper in una frazione  appena dopo Riccione.
Qui il giovane titolare dopo, dopo un breve controllo, capisce subito che la ventola che spinge fuori i gas di combustione non funziona....in fatti il corpo motore, dopo vari tentativi di
accensione, risulta leggermente caldo......pertanto o la ventolina è rotta o risulta bloccata......
Dopo una generosa soffiata di aria nel condotto del camino esterno, escono  residui granellosi e una specie di lanuggine...surprise e per miracolo la ventolina inizia a soffiare e la Truna dopo un 
attimo inizia a funzionare regolarmente laughangel
Il ragazzo mi dice che questa " famosa " ventolina è ancora più piccola e minuta di quelle dei portatili e basta poco perchè si possa bloccare e inibire la regolare procedura di accensione della stufa.
Tutto è bene quel che finisce bene......e un ulteriore conoscenza si aggiunge al contesto degli accessori dei nostri benamati Mezzi.....laugh

......dimenticavo.......il tecnico ha richiesto la sua parcella.....Euro 5,00.........si avete capito bene.....5 euro.....e non c'è stato nulla da fare ... non ha voluto un euro di più..angel

roba da non credere....al giorno d'oggi..

paul747

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di paul747 del 04/11/2016 alle 19:49:06

Durante l'ultima uscita ci è capitato un problema alla Truma che all'inizio sembrava molto grave  ..ma poi fortunatamente si è risolto in maniera positiva e data la particolare risoluzione del problema,....  il tutto
potrebbe essere utile a sapere un pò a tutti.... In serata, dopo un regolare funzionamento, ho regolato la truma ad un valore più basso per la notte... ma la mattina, la stessa risultava spenta con il led rosso bello acceso. Subito penso che sia finito, come solito, il GAS ....invece, il frigo funziona regolarmente a gas e le bombole sono ancora piene..... Provo a spegnere e poi riaccendere ...spia verde ok poi dopo un pò il classico CLIC...dell'elettrovalvola poi dopo pochi secondi....si accende di nuovo la spia rossa.... provo ancora altre volte ...ma niente sempre uguale.... Questo era sabato 29 ottobre ..sabato.....siamo a Cesenatico per la festa del pesce......faccio un pò di telefonate ....riesco a prendere un appuntamento prima di pranzo  presso una rivendita di camper di Rimini. Dopo un veloce controllo e visto che gas c'è , corrente c'è ... la diagnosi è che bisognerebbe smontare tutta la truma ...poi vedere a banco ..ecc ecc..poi vedere se disponibili i pezzi di ricambio......il tutto ovviamente dopo le festività......... A questo punto, capita la situtazione, pago lo scomodo......e saluto tutti e decidiamo comunque di continuare la nostra vacanza, anche in virtù delle favorevoli condizioni del tempo e della mite temperatura. Passiamo due belle freschine, ma accettabili, nottate.....e martedì 2 nov. , dopo aver controllato l'elenco dei service Truma, ci rechiamo presso la Nova Camper in una frazione  appena dopo Riccione. Qui il giovane titolare dopo, dopo un breve controllo, capisce subito che la ventola che spinge fuori i gas di combustione non funziona....in fatti il corpo motore, dopo vari tentativi di accensione, risulta leggermente caldo......pertanto o la ventolina è rotta o risulta bloccata...... Dopo una generosa soffiata di aria nel condotto del camino esterno, escono  residui granellosi e una specie di lanuggine... e per miracolo la ventolina inizia a soffiare e la Truna dopo un  attimo inizia a funzionare regolarmente  Il ragazzo mi dice che questa famosa ventolina è ancora più piccola e minuta di quelle dei portatili e basta poco perchè si possa bloccare e inibire la regolare procedura di accensione della stufa. Tutto è bene quel che finisce bene......e un ulteriore conoscenza si aggiunge al contesto degli accessori dei nostri benamati Mezzi..... ......dimenticavo.......il tecnico ha richiesto la sua parcella.....Euro 5,00.........si avete capito bene.....5 euro.....e non c'è stato nulla da fare ... non ha voluto un euro di più.. roba da non credere....al giorno d'oggi..   paul747
...

Interessante, mi fai capire materialmente ha fatto a soffiare, ha smontato il camino ?. Grazie
Gino
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:06:10
Ciao,
finlamente ritornato camperista dopo 8 lunghi anni...  e camperista su Hymer! (per le mie possibilità un usato Star Line del 2002).
Ma il manuale di uso Hymer? Lo si può ancora trovare? Dove, come e quanto costa?
Esiste solo il manuale d'uso o anche manutenzione?
Mi servirebbe anche quello del Mercedes Sprinter in Italiano..  ho solo quello in tedesco.

Mi sapreste indicare dove cercare e dove rivolgermi, grazie mille.

Ah, ma allora posso definirmi Hymernauta anch'io?

grazie.

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:30:02
In risposta al messaggio di Cordy del 04/11/2016 alle 13:05:01

Con il panzer (Hymermobil del 1982!), a proposito di assicurazioni e camper datati, mi sono sempre regolato in questo modo: ho fatto aggiungere una clausola specifica, in cui l'assicurazione prendeva atto che il camper aveva...
più di 20, più di 25, più di 30 anni... e che questo non avrebbe inficiato in alcun modo le garanzie prestate. Non ricordo l'esatta formulazione, ma il senso era: tu sai che il mezzo è vecchio, lo assicuri lo stesso, mi paghi la riparazione (eventuale) interamente. Chi non accetta, non vende la polizza... semplice ed efficace. PS: se il mezzo ha più di 20 anni ci son polizze specifiche, che assicurano comunque un pieno rimborso ed anche tutte quelle piccole evenienze più probabili in un mezzo datato. C'era un camperista anconetano (che ho casualmente conosciuto a Bolognola, nel parco nazionale dei monti Sibillini) che aveva una formula particolarmente interessante. Essendo passati alcuni anni, dovrei fare ricerche per ricordare chi e cosa. Ma se interessa a qualcuno, volentieri provo a scavare nei miei polverosi archivi cartacei! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
...

Stefano, mi rendo conto del disturbo... potresti per piacere documentarti riguardo l'assicurazione. Grazie.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:31:26
Ho testè segnalato il problema della mancanza del logo alla moderazione.
Gino
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:32:16
In risposta al messaggio di Tom77 del 04/11/2016 alle 20:06:10

Ciao, finlamente ritornato camperista dopo 8 lunghi anni...  e camperista su Hymer! (per le mie possibilità un usato Star Line del 2002). Ma il manuale di uso Hymer? Lo si può ancora trovare? Dove, come e quanto costa?
Esiste solo il manuale d'uso o anche manutenzione? Mi servirebbe anche quello del Mercedes Sprinter in Italiano..  ho solo quello in tedesco. Mi sapreste indicare dove cercare e dove rivolgermi, grazie mille. Ah, ma allora posso definirmi Hymernauta anch'io? grazie.  
...

Ciao. Sbaglio o ci conosciamo già?wink
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:33:22

Probabilmente tinypic ha rimosso l'immagine dal server
ci vorrebbe che Umberto la ricarichi e ripassi il link.

Saluti
Massimo

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:40:07
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/11/2016 alle 20:31:26

Ho testè segnalato il problema della mancanza del logo alla moderazione. Gino

Ciao Gino
il nostro logo appare perché in firma abbiamo inserito un link che ci ha passato Umberto.
Il link altro non è che il percorso del server tinypic dove era caricata l'Immagine.
Ogni tanto, tinypic cancella le immagini più vecchie per cui il link risulta inattivo.

Saluti
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link