CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1102 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 05/11/2016 alle: 16:54:17

Sono completamente d'accordo con te. La cosa infatti che mi aveva infastidito di più era che nei  precedenti mezzi  due elnagh e un CI  acquistati tutti nuovi da mio padre malgrado non fossero di alta fascia non avevano mai avuto nessun tipo di problema sicuramente perché, come giustamente hai evidenziato, prima c'era una migliore progettazione nonche una più accurata esecuzione nei lavori.

Forse lo fanno per non farci annoiare e stare sempre attivi 😆😆
Ciaooo

Alessandro
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/11/2016 alle: 19:09:52
Non fidarsi mai del marchio. Profonda delusione di Hymer dopo Elnagh, Mobilvetta e Knaus. Quando cambierò improbabile la conferma di Hymer. Sono andato a Parma ed ho visto nulla di nuovo di Hymer ma prezzi allucinanti. Il B504 DL  a oltre 90.000 € con un allestimento ed abitabilità ben peggiorata rispetto al mio. Avrà la scocca con il doppio alluminio che sarà comunque tutto da verificare se avrà sostanziali benefici di solidità e comfort. Il mio sullo sconnesso delle ns strade resta un vero e proprio scatolone nonostante cambio molle ed amm.ri anteriori.. 
illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 05/11/2016 alle: 21:27:23
In risposta al messaggio di illungo del 05/11/2016 alle 19:09:52

Non fidarsi mai del marchio. Profonda delusione di Hymer dopo Elnagh, Mobilvetta e Knaus. Quando cambierò improbabile la conferma di Hymer. Sono andato a Parma ed ho visto nulla di nuovo di Hymer ma prezzi allucinanti.
Il B504 DL  a oltre 90.000 € con un allestimento ed abitabilità ben peggiorata rispetto al mio. Avrà la scocca con il doppio alluminio che sarà comunque tutto da verificare se avrà sostanziali benefici di solidità e comfort. Il mio sullo sconnesso delle ns strade resta un vero e proprio scatolone nonostante cambio molle ed amm.ri anteriori..  illungo49
...

La serie MH B Klasse del 2007-2008 etc (come il mio EX) , è stata probabilmente la serie peggiore perchè è stata la prima serie a usare la nuova carrozzeria con i fari a mandorla, nata male, pesantissima, e con assemblaggio del frontale perfettibile. Inoltre i primi X250 del 2007-2008 e comunque fino al 2011 è stato il Ducato peggiore di sempre, con sospensioni anteriori mal progettate, e secondo me anche con molle scadenti. Anch'io cambiate le molle e ammortizzatori anteriori e passato da indecente a appena decente, ma se ho voluto tagliare la testa al toro, lo ho dovuto vendere perchè su quella serie del Ducato mi sono reso conto che un confort minimo della decenza non si puo avere.
In quel camper tutti i vari problemi relativi a Hymer, erano nella parte anteriore, cioè la cabina MH che coe dicevo quella era una serie nata male e in fretta con il passaggio dal X244 al X250.
Poi quando ci si brucia, si ha paura del fuoco, e quindi abbandonato il Ducato (anche se gli ultimi sembrano decorosi) , con il Mercedes il confort è quello di una buona berlina di classe media, niente colpi, scossoni, rumori, vibrazioni, e finalmente un bel silenzio anche a alta velocità in autostrada o su una starda di ghiaia che si puo fare comunque a buona velocità.
Secondo me tutto quello che imputi a Hymer, invece, come nel mio caso derivava dalla meccanica scandalosa.

Se cambi, piu che cambiare costruttore della cellula, cambia quello della meccanica, vedrai che poi è un altro pianeta, dammi retta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:40:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2016 alle 21:27:23

La serie MH B Klasse del 2007-2008 etc (come il mio EX) , è stata probabilmente la serie peggiore perchè è stata la prima serie a usare la nuova carrozzeria con i fari a mandorla, nata male, pesantissima, e con assemblaggio
del frontale perfettibile. Inoltre i primi X250 del 2007-2008 e comunque fino al 2011 è stato il Ducato peggiore di sempre, con sospensioni anteriori mal progettate, e secondo me anche con molle scadenti. Anch'io cambiate le molle e ammortizzatori anteriori e passato da indecente a appena decente, ma se ho voluto tagliare la testa al toro, lo ho dovuto vendere perchè su quella serie del Ducato mi sono reso conto che un confort minimo della decenza non si puo avere. In quel camper tutti i vari problemi relativi a Hymer, erano nella parte anteriore, cioè la cabina MH che coe dicevo quella era una serie nata male e in fretta con il passaggio dal X244 al X250. Poi quando ci si brucia, si ha paura del fuoco, e quindi abbandonato il Ducato (anche se gli ultimi sembrano decorosi) , con il Mercedes il confort è quello di una buona berlina di classe media, niente colpi, scossoni, rumori, vibrazioni, e finalmente un bel silenzio anche a alta velocità in autostrada o su una starda di ghiaia che si puo fare comunque a buona velocità. Secondo me tutto quello che imputi a Hymer, invece, come nel mio caso derivava dalla meccanica scandalosa. Se cambi, piu che cambiare costruttore della cellula, cambia quello della meccanica, vedrai che poi è un altro pianeta, dammi retta .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi aspettavo la tua difesa d' ufficio del marchio e strano che tu abbia tralasciato la concessionaria. Comunque anche il mio in autostrada ha il comfort di una berlina media, sono le altre strade che castigano gli occupanti. Nel caso dovessimo incontrarci in qualche raduno promosso da Alessandro, mi prenoto per una prova su strada del tuo stratosferico Mercedes. Saluti  
illungo49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:30:39

@ Juanin,

beh....adesso hai sempre un sistema sospensivo semplice, senza aggiunta di elementi estranei, banalmente  proporzionato al reale peso trasportato.
Esente  anche da manutenzione, hai pure  rialzato il mezzo, te le hanno pure aggiustato dai precedenti danni alle travi,  ed è costato meno di qualsiasi alternativa.
Poi cosa utile,  hai conosciuto qualcuno nella tua isola vicino a casa  , che un domani potrebbe sempre servirti...
Sarai contento.....

​Varieze

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:34:35

Caro Paolo,
​pensa che il problema identico mi capitò appena comperato il camper, ed essendo estate il concessonario manco controllò se la Combi andava o meno.
​Mi trovai a 1000 km da casa, che non partiva neanche a pedate, ...era alla fine una micro vite andata ad incastrarsi nella ventolina, forse non sarebbe però uscita con una soffiata.
ciao

Varieze.

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/11/2016 alle: 13:47:19
In risposta al messaggio di illungo del 06/11/2016 alle 11:40:48

Mi aspettavo la tua difesa d' ufficio del marchio e strano che tu abbia tralasciato la concessionaria. Comunque anche il mio in autostrada ha il comfort di una berlina media, sono le altre strade che castigano gli occupanti.
Nel caso dovessimo incontrarci in qualche raduno promosso da Alessandro, mi prenoto per una prova su strada del tuo stratosferico Mercedes. Saluti   illungo49
...

Anch'io ho avuto l'esperienza negativissima sul mio Mh b574sl del 2008 e cambiando sono tornato sulla stessa marca. Molte noie erano dovute a Fiat  ma anche Hymer solo su porta cellula e guida. Ora con un Tramp  su Ducato 250 mi trovo bene  vuoi perché davanti  molto più  leggero  e non ho i telaio super rigido AlKo. Su strade sconnesse  tutt'altra cosa,  in autostrada si corre il rischio di addormentarsi. Tommaso ha un 4x4 pertanto ha un super confort,  non so chi ha il Mercedes normale  come si trova. Questo non a difesa di Fiat  ma perché non si può  paragonare un 4x4 con un mezzo normale.

Alex
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:17:23
Scusate, mi sapreste indicare dove va posizionato il Cric per sollevare il mio Mercedes 316 Hymer Camp?
Non vorrei interpretare male il libretto in tedesco... grazie.

Altra questione: i gommini che non fanno vibrare gli sportelli di legno di bagno e armadio, si trovano?
I meie sono tagliati in modo esagonale/otttagonale e sembrano fatti tipo sughero ma sono di gomma..  Si trovano originali o con cosa li avete sostituiti?

Nessuno dei possessori di Hymer Camp ha mai avuto problemi di infiltrazione tra la mansarda e il resto della cellula?
Il mio non ha alcun problema ma, sembra che il punto critico sia quello...  Avete fatto un trattamento speciale? Una cera impermeabilizzante?

Grazie mille!

* Vedo che si parla di meccaniche: io ho avuto un camper di 5,8 metri su VW T4 Syncro (4x4) e che ho usato come unico mezzo di trasporto coperto (ovvero avevo solo camper e moto) : verdetto? Troppo pesante per 78 cavalli! Per tutto il resto viva il camper monoscocca in VTR e ottima VW Syncro. Ho noleggiato un camper mansardato di 7,4metri su Ford gemellato 125 hp che, quando in autostrada ti soprassavano già solo dei monovolume, era come subire un colpo apoplettico! Mai andare oltre i 7 metri(è una regola che mi sono dato!). Poi per lavoro ho utilizzato Turbodaily 35.10 che è un camion che non si ferma mai ma, è proprio un camion. Poi anche un Daily 2.8 aspirato con cassone, entrambi gli Iveco avevano ruote gemellate ed erano molto, ma molto sensibili alle asperità dell'asfalto in velocità..  Tant'è che se potevi metterci 4 mani sul volante era bene mettercele! altrimenti ti sentivi strappare il volante..  Guida brusca! ma robusti, robustissimi! Ci caricavamo su ruspe e altri mezzi di movimento terra.  Però a livello di comfort, molto scarsi! Interni spartani, cigolanti ed economici. Sedili comodi ma niente di più. (camioncini antecedenti il 2002).  Ora ho percorso circa 500km su questo mercedes Sprinter 316 che, a mio parere è il miglior mezzo (furgoni-cassonati-camper) che abbia mai guidato. Forse un pò troppo soffice? Mah, specialmente con il camper non amo saltare sulle buche e sui dossi, ma invece apprezzo la morbidezza delle sospensioni. Il motore? Eh, bè, provenendo da mezzi con scarsa potenza..  questo 2.700 cc da 156 cavalli è un portento! Tira su da qualsisi rapporto, consuma poco, è silenzioso..   E poi i sedili Mercedes sono comodissmi (idem a quelli VW ma mancano di regolazioni) ed in più hanno innumerevoli regolazioni..   Per ora ne sono molto contento! In autostrada mia moglie si è subito addormentata... e la mia senzaione era quella di usare una nave da croiciera. Lascio il volante e tutto fila dritto perfettamente! ed anche se sorpasso camion o se mi sorpassano i furgoni dei corrieri non sente molto la sventolata. Su strade sconnesse è un pò troppo dondolone ma rimane preciso, l'importante è non forzare l'andatura ma andare in souplesse e lasciarsi tirare su da quel gustoso motore con turbina piacevolemnte fischiante (peccato solo che ci sia troppa elettronica e che questa non sia giapponese...  Ho avuto diversi 4x4 Toyota e mai, ma proprio mai, ho avuto problemi di elettronica... i mezzi tedeschi non possono dire altrettanto).  ;-)

Modificato da Tom77 il 06/11/2016 alle 14:43:48
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 06/11/2016 alle: 16:56:26
Caro Varieze, fa molto piacere che tu ci legga e ....ogni tanto ti faccia sentire......smiley 

Ho inserito il mio intervento, riguardo alla famosa ventolina Truma, perchè, eventualmente, possa essere utile alla comunità Camperistica.
Di fatti particolari e anomali, che alla fine si possono risolvere, è bene sempre parlarne perchè accrescono le conoscenze riguardo i numerosi ammennicoli che
compongono i nostri mezzi.
Penso che il forum, oltre ad essere fonte di opinioni, debba essere scambio di informazioni ed esperienze ....yes

Riguardo il Marchio, io personalmente mi reputo soddisfatto e lo prenderei in considerazione nel caso di un eventuale cambio che attualmente non ho in mente.

Tommaso, riguardo alle sue considerazioni sulla meccanica Fiat, ha in parte ragione ma ultimamente mi sembra oltremodo di parte e particolarmente ripetitivo.
Siamo tutti contenti dei risultati delle sue scelte e dell'indubbia superiorità teutonica della stella a tre punte.....ma a noi "sfigati" ducatisti non ci oltremodo "schernite" per le nostre passate scelte e lasciateci godere i Nostri,se pur IMPERFETTI mezzi.
Mia personalissima considerazione.......wink

Buonissimi Km a tutti.......smiley

paul747

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:23:49

yesyes
Matteo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:32:49
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/11/2016 alle 14:17:23

Scusate, mi sapreste indicare dove va posizionato il Cric per sollevare il mio Mercedes 316 Hymer Camp? Non vorrei interpretare male il libretto in tedesco... grazie. Altra questione: i gommini che non fanno vibrare gli
sportelli di legno di bagno e armadio, si trovano? I meie sono tagliati in modo esagonale/otttagonale e sembrano fatti tipo sughero ma sono di gomma..  Si trovano originali o con cosa li avete sostituiti? Nessuno dei possessori di Hymer Camp ha mai avuto problemi di infiltrazione tra la mansarda e il resto della cellula? Il mio non ha alcun problema ma, sembra che il punto critico sia quello...  Avete fatto un trattamento speciale? Una cera impermeabilizzante? Grazie mille! * Vedo che si parla di meccaniche: io ho avuto un camper di 5,8 metri su VW T4 Syncro (4x4) e che ho usato come unico mezzo di trasporto coperto (ovvero avevo solo camper e moto) : verdetto? Troppo pesante per 78 cavalli! Per tutto il resto viva il camper monoscocca in VTR e ottima VW Syncro. Ho noleggiato un camper mansardato di 7,4metri su Ford gemellato 125 hp che, quando in autostrada ti soprassavano già solo dei monovolume, era come subire un colpo apoplettico! Mai andare oltre i 7 metri(è una regola che mi sono dato!). Poi per lavoro ho utilizzato Turbodaily 35.10 che è un camion che non si ferma mai ma, è proprio un camion. Poi anche un Daily 2.8 aspirato con cassone, entrambi gli Iveco avevano ruote gemellate ed erano molto, ma molto sensibili alle asperità dell'asfalto in velocità..  Tant'è che se potevi metterci 4 mani sul volante era bene mettercele! altrimenti ti sentivi strappare il volante..  Guida brusca! ma robusti, robustissimi! Ci caricavamo su ruspe e altri mezzi di movimento terra.  Però a livello di comfort, molto scarsi! Interni spartani, cigolanti ed economici. Sedili comodi ma niente di più. (camioncini antecedenti il 2002).  Ora ho percorso circa 500km su questo mercedes Sprinter 316 che, a mio parere è il miglior mezzo (furgoni-cassonati-camper) che abbia mai guidato. Forse un pò troppo soffice? Mah, specialmente con il camper non amo saltare sulle buche e sui dossi, ma invece apprezzo la morbidezza delle sospensioni. Il motore? Eh, bè, provenendo da mezzi con scarsa potenza..  questo 2.700 cc da 156 cavalli è un portento! Tira su da qualsisi rapporto, consuma poco, è silenzioso..   E poi i sedili Mercedes sono comodissmi (idem a quelli VW ma mancano di regolazioni) ed in più hanno innumerevoli regolazioni..   Per ora ne sono molto contento! In autostrada mia moglie si è subito addormentata... e la mia senzaione era quella di usare una nave da croiciera. Lascio il volante e tutto fila dritto perfettamente! ed anche se sorpasso camion o se mi sorpassano i furgoni dei corrieri non sente molto la sventolata. Su strade sconnesse è un pò troppo dondolone ma rimane preciso, l'importante è non forzare l'andatura ma andare in souplesse e lasciarsi tirare su da quel gustoso motore con turbina piacevolemnte fischiante (peccato solo che ci sia troppa elettronica e che questa non sia giapponese...  Ho avuto diversi 4x4 Toyota e mai, ma proprio mai, ho avuto problemi di elettronica... i mezzi tedeschi non possono dire altrettanto).  ;-)  
...

Il cric a bottiglia.
Se lo mettono , uso il condizionale ,lo trovi in un vano davanti al sedile del passeggero .
se hai il kit per riparare i pneumatici e cerchi in lega , non lo mettono , mi sembra una cavolata .
Anche a me manca 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:16:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2016 alle 17:32:49

Il cric a bottiglia. Se lo mettono , uso il condizionale ,lo trovi in un vano davanti al sedile del passeggero . se hai il kit per riparare i pneumatici e cerchi in lega , non lo mettono , mi sembra una cavolata . Anche a me manca  Roberto 

Ciao Roberto,

forse Tom chiedeva dove la Mercedes indica di posizionare il crick sul telaio per sollevare il cmper in caso di foratura.
Alessandro

odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:11:10
Se è come il mio ci dev'essere un vano dove poggia i piedi il passeggero anteriore : c'è una vite in plastica e basta fare mezzo giro si apre un coperchio.
Nella serie 2003 ,il mio,montava ancora la ruota di scorta fissata sulla parete in garage
pino
02/06/2011 197
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:20:19
In risposta al messaggio di alexf del 06/11/2016 alle 18:16:10

Ciao Roberto, forse Tom chiedeva dove la Mercedes indica di posizionare il crick sul telaio per sollevare il cmper in caso di foratura. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Si, grazie, chiedevo proprio dove posizionare il sollevatore pneumatico: mi pare di aver capito che davanti alla ruota anteriore c'è un appoggio dedicato.
Posteriormente devo ancora guardarci.
Ho la ruota di scorta di normali dimensioni posizionata sul lato destro dopo le bombole... Il cric e gli "attrezzi" sono sotto i piedi del passeggero (posizione un pò strana anche perchè fà rumore..  vedrò se riesco ad ovviare). 
Oggi mi ci è voluto più di un'ora per tirarla giù perchè i bulloni erano un pò ossidati e anche per capire la logica dei tedeschi (ottima ma solo dopo che gli hai tirato un pò di accidenti). 
Comunque consiglio a tutti (quelli che hanno la ruota di scorta e non hanno abbonamenti ACI o altro) di provare a smontare la ruota di scorta perchè i bulloni potrebbero essere ossidati e se capita di notte in strade sperse e non si ha a portata di mano uno svitol o wd40 ...  si vedrà costretto ad un campeggio di fortuna!

Mah, siamo così in pochi ad usare un Hymer su Mercedes?
Ah, a proposito: il mercedes ha uno sterzo fantastico! e ne ha tanto ma tanto! il mio camper è di 6,60 metri e fa inversione ad U in una normale strada..  Nenache lo facevo con il pick-up !  Il suo precedente proprietario ha preso un furgonato Fiat di 6 metri ed al telefono mi ha già detto quanto rimpiange lo sterzo Mercedes.
Sono rimasto molto ben sopreso anch'io, le manovre sono una bazzecola ed invece mi aspettavo chissà che cosa rispetto al mio da 5,80 m.

Un pò di benzina nel serbatoio, non c'è la mettete mai? Ieri ho fatto 60 € di gasolio e 5€ di super..   Il meccanico mi ha detto che è un toccasano (una volta ogni tanto).

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:39:05
In risposta al messaggio di paul747 del 06/11/2016 alle 16:56:26

Caro Varieze, fa molto piacere che tu ci legga e ....ogni tanto ti faccia sentire......  Ho inserito il mio intervento, riguardo alla famosa ventolina Truma, perchè, eventualmente, possa essere utile alla comunità Camperistica.
Di fatti particolari e anomali, che alla fine si possono risolvere, è bene sempre parlarne perchè accrescono le conoscenze riguardo i numerosi ammennicoli che compongono i nostri mezzi. Penso che il forum, oltre ad essere fonte di opinioni, debba essere scambio di informazioni ed esperienze .... Riguardo il Marchio, io personalmente mi reputo soddisfatto e lo prenderei in considerazione nel caso di un eventuale cambio che attualmente non ho in mente. Tommaso, riguardo alle sue considerazioni sulla meccanica Fiat, ha in parte ragione ma ultimamente mi sembra oltremodo di parte e particolarmente ripetitivo. Siamo tutti contenti dei risultati delle sue scelte e dell'indubbia superiorità teutonica della stella a tre punte.....ma a noi sfigati ducatisti non ci oltremodo schernite per le nostre passate scelte e lasciateci godere i Nostri,se pur IMPERFETTI mezzi. Mia personalissima considerazione....... Buonissimi Km a tutti.......   paul747
...

Caro Paolo,
sono di Domenica quindi è forse il giorno che riesco a scrivere qualche riga più del solito.
​Il problema della stufa pensavo che fosse stato solo mio, e non immaginavo che la ventolina potesse avere delle rogne, soprattutto perché le Combi hanno mediamente pochi difetti.( così credevo)

​Rimasi così scioccato dal fatto che in un camper nuovo di pacca, la stufa non andasse, che mi feci montare subitissimo il Thermo-top , così in caso di emergenza non avrei sentito urlare mia moglie la quale dopo il primo freddo affermava :  " Tu...e il tuo camper del Kaiser ( in fondo è tedesco) che già da subito è guasto"

​Ma non fu quel problema a scoraggiarmi, bensì altri 21 che si presentarono uno dietro l'altro........20 attribuibili ad  Hymer ed 1 alla Fiat ( ma  colossale).
Risultato mi feci cambiare il  camper...( era del 2007) con uno del 2008 dove i difetti scesero a 2 della  Hymer ed 1 nuovo in regalo dalla Fiat.

​Penso di averli risolti tutti e 3, io stesso.....da solo, perché non avevo alternative. Quindi non mi lamento del B-SL che trovo molto più interessante dei successivi.cheeky

​Tommaso, come gli dissi anche a voce , non aveva un Ducato normale a mio parere, ma una pre-serie, direi quasi sperimentale,( fatto nel tardo 2006) dove i difetti erano classici dei veicoli quasi prototipali, sia riguardo alla  Hymer ( che lui tende a perdonare) sia alla Fiat, molti di essi quasi impossibili da risolvere ( nel suosurprise).

Ma lui è molto sincero ad annotare i difetti, e non è mancato di dirci pure i difetti che ha riscontrato nel suo nuovo Mercedes, e se aspettiamo vedrai che se avvenissero non mancherà di renderci edotti .

​Ne ha avuti.???  Si, certo , ed in un numero casualmente maggiore ( numericamente parlando) del mio Ducato.
​Credo che semplicemente Tommaso che non smette di magnificarci il suo Merzedes ( con la "Z"), e lo faccia perché sfortunatamente ha molto sofferto col precedente, e magari pensa che qualcuno dei ns. aspiranti orsetti , non sia al corrente delle sue disavventurewink.

Io non manco di dirgli sempre......siiiii...ho capito....me lo hai già  detto ! Ma si vede che deve ancora convincersi laughlaugh

​Questo non toglie che è un cronista eccezionale sia  su modifiche , suggerimenti, diari di viaggio , foto, e aiuti se richiesti.

Varieze.

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:49:05
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/11/2016 alle 19:20:19

Si, grazie, chiedevo proprio dove posizionare il sollevatore pneumatico: mi pare di aver capito che davanti alla ruota anteriore c'è un appoggio dedicato. Posteriormente devo ancora guardarci. Ho la ruota di scorta di normali
dimensioni posizionata sul lato destro dopo le bombole... Il cric e gli attrezzi sono sotto i piedi del passeggero (posizione un pò strana anche perchè fà rumore..  vedrò se riesco ad ovviare).  Oggi mi ci è voluto più di un'ora per tirarla giù perchè i bulloni erano un pò ossidati e anche per capire la logica dei tedeschi (ottima ma solo dopo che gli hai tirato un pò di accidenti).  Comunque consiglio a tutti (quelli che hanno la ruota di scorta e non hanno abbonamenti ACI o altro) di provare a smontare la ruota di scorta perchè i bulloni potrebbero essere ossidati e se capita di notte in strade sperse e non si ha a portata di mano uno svitol o wd40 ...  si vedrà costretto ad un campeggio di fortuna! Mah, siamo così in pochi ad usare un Hymer su Mercedes? Ah, a proposito: il mercedes ha uno sterzo fantastico! e ne ha tanto ma tanto! il mio camper è di 6,60 metri e fa inversione ad U in una normale strada..  Nenache lo facevo con il pick-up !  Il suo precedente proprietario ha preso un furgonato Fiat di 6 metri ed al telefono mi ha già detto quanto rimpiange lo sterzo Mercedes. Sono rimasto molto ben sopreso anch'io, le manovre sono una bazzecola ed invece mi aspettavo chissà che cosa rispetto al mio da 5,80 m. Un pò di benzina nel serbatoio, non c'è la mettete mai? Ieri ho fatto 60 € di gasolio e 5€ di super..   Il meccanico mi ha detto che è un toccasano (una volta ogni tanto).  
...

ciao Tom77 e benvenuto!smiley
e già che ci sono benvenuto anche a Countriman68smiley

Allego la stringa da inserire in firma per far comparire il logo degli Hymernauti. Mi raccomando, COPIATELA ESATTAMENTE COME LA VEDETE, 
http://i63.tinypic.com/14oa8o7.jpg

Purtroppo ho terminato gli adesivi da applicare sui mezzi crying Dovremo attendere di raggiungere un numero di nuovi richiedenti di almeno una ventina per ristamparli.
Posso aprire una specie di "lista di attesa" e man mano aggiungere gli interessati fino al raggiungimento del "lotto minimo"!
Intanto, potete girare pure con il vostro nuovo Hymer, credo che cammini ugualmente winkwinklaughyes
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 06/11/2016 alle: 19:56:59
Improvvisamente il logo è riapparso.😳😳😉👍

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 06/11/2016 alle: 20:56:29
@ Varieze

....sono pienamente d'accordo.. yes
paul747

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/11/2016 alle: 20:58:36
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/11/2016 alle 19:20:19

Si, grazie, chiedevo proprio dove posizionare il sollevatore pneumatico: mi pare di aver capito che davanti alla ruota anteriore c'è un appoggio dedicato. Posteriormente devo ancora guardarci. Ho la ruota di scorta di normali
dimensioni posizionata sul lato destro dopo le bombole... Il cric e gli attrezzi sono sotto i piedi del passeggero (posizione un pò strana anche perchè fà rumore..  vedrò se riesco ad ovviare).  Oggi mi ci è voluto più di un'ora per tirarla giù perchè i bulloni erano un pò ossidati e anche per capire la logica dei tedeschi (ottima ma solo dopo che gli hai tirato un pò di accidenti).  Comunque consiglio a tutti (quelli che hanno la ruota di scorta e non hanno abbonamenti ACI o altro) di provare a smontare la ruota di scorta perchè i bulloni potrebbero essere ossidati e se capita di notte in strade sperse e non si ha a portata di mano uno svitol o wd40 ...  si vedrà costretto ad un campeggio di fortuna! Mah, siamo così in pochi ad usare un Hymer su Mercedes? Ah, a proposito: il mercedes ha uno sterzo fantastico! e ne ha tanto ma tanto! il mio camper è di 6,60 metri e fa inversione ad U in una normale strada..  Nenache lo facevo con il pick-up !  Il suo precedente proprietario ha preso un furgonato Fiat di 6 metri ed al telefono mi ha già detto quanto rimpiange lo sterzo Mercedes. Sono rimasto molto ben sopreso anch'io, le manovre sono una bazzecola ed invece mi aspettavo chissà che cosa rispetto al mio da 5,80 m. Un pò di benzina nel serbatoio, non c'è la mettete mai? Ieri ho fatto 60 € di gasolio e 5€ di super..   Il meccanico mi ha detto che è un toccasano (una volta ogni tanto).  
...

Ciao a tutti.....hai ilmio stesso mezzo, quindi anteriormente si mette sotto la piastra anterire ove converge il triangolo della sospensione, ho sempre un'assicella di legno da 1 un cm. per "attutire" l'appoggio....posteriormente và posizionato sul giunto bullone/balestra, ma con gomma sgonfia non riesce ad alzare tutta la ruota, nonostante i 35/38 cm di "fuori tutto", quindi ho SEMPRE un blocchetto di legno di circa 20 cm., che utiliuzzo dopo aver alzato l'assale dalla parte opposta della gomma buca, posiziono il crik, alzo assale, sfilo il legno e sostituisco la gomma (lo pneumatico).....
per ora ho bicato solo una volta in Marocco, con cerchio "incollato" al mozzo/disco posteriore.......però questa è un'altra storia...ciao a tutti, Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 06/11/2016 alle: 22:33:13

nel mio, (modello 316 anno 2015) l'appoggio anteriore è sotto al longherone del telaio, nella parte tra ruota e paraurti anteriore. C'è come una piccola sella arrotondata dove va appoggiato.

Posteriormente va appoggiato al supporto anteriore della balestra.

Attento a decantare lo sterzo Mercedes, che poi diventiamo in due "di parte" laughlaugh scherzo ovviamente, ma anche i pastorelli di Fatima quando videro la Madonna poi ne parlavano spesso con chi non la aveva vista, cercando di convincerli wink

Però ho anche delle prove documentali wink
Il mio è lungo 7m, e fare inversione in una strada stretta di campagna e con una manovra sola, è una bella prestazione wink, e poi con due dita, senza sforzo, ma sai bene di cosa sto parlando smiley

https://www.youtube.com/watch?v=uISoqK_QZic

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/11/2016 alle 22:47:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link