Sono completamente d'accordo con te. La cosa infatti che mi aveva infastidito di più era che nei precedenti mezzi due elnagh e un CI acquistati tutti nuovi da mio padre malgrado non fossero di alta fascia non avevano mai avuto nessun tipo di problema sicuramente perché, come giustamente hai evidenziato, prima c'era una migliore progettazione nonche una più accurata esecuzione nei lavori.
In risposta al messaggio di illungo del 05/11/2016 alle 19:09:52
Non fidarsi mai del marchio. Profonda delusione di Hymer dopo Elnagh, Mobilvetta e Knaus. Quando cambierò improbabile la conferma di Hymer. Sono andato a Parma ed ho visto nulla di nuovo di Hymer ma prezzi allucinanti.Il B504 DL a oltre 90.000 € con un allestimento ed abitabilità ben peggiorata rispetto al mio. Avrà la scocca con il doppio alluminio che sarà comunque tutto da verificare se avrà sostanziali benefici di solidità e comfort. Il mio sullo sconnesso delle ns strade resta un vero e proprio scatolone nonostante cambio molle ed amm.ri anteriori.. illungo49
La serie MH B Klasse del 2007-2008 etc (come il mio EX) , è stata probabilmente la serie peggiore perchè è stata la prima serie a usare la nuova carrozzeria con i fari a mandorla, nata male, pesantissima, e con assemblaggio del frontale perfettibile. Inoltre i primi X250 del 2007-2008 e comunque fino al 2011 è stato il Ducato peggiore di sempre, con sospensioni anteriori mal progettate, e secondo me anche con molle scadenti. Anch'io cambiate le molle e ammortizzatori anteriori e passato da indecente a appena decente, ma se ho voluto tagliare la testa al toro, lo ho dovuto vendere perchè su quella serie del Ducato mi sono reso conto che un confort minimo della decenza non si puo avere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2016 alle 21:27:23
La serie MH B Klasse del 2007-2008 etc (come il mio EX) , è stata probabilmente la serie peggiore perchè è stata la prima serie a usare la nuova carrozzeria con i fari a mandorla, nata male, pesantissima, e con assemblaggiodel frontale perfettibile. Inoltre i primi X250 del 2007-2008 e comunque fino al 2011 è stato il Ducato peggiore di sempre, con sospensioni anteriori mal progettate, e secondo me anche con molle scadenti. Anch'io cambiate le molle e ammortizzatori anteriori e passato da indecente a appena decente, ma se ho voluto tagliare la testa al toro, lo ho dovuto vendere perchè su quella serie del Ducato mi sono reso conto che un confort minimo della decenza non si puo avere. In quel camper tutti i vari problemi relativi a Hymer, erano nella parte anteriore, cioè la cabina MH che coe dicevo quella era una serie nata male e in fretta con il passaggio dal X244 al X250. Poi quando ci si brucia, si ha paura del fuoco, e quindi abbandonato il Ducato (anche se gli ultimi sembrano decorosi) , con il Mercedes il confort è quello di una buona berlina di classe media, niente colpi, scossoni, rumori, vibrazioni, e finalmente un bel silenzio anche a alta velocità in autostrada o su una starda di ghiaia che si puo fare comunque a buona velocità. Secondo me tutto quello che imputi a Hymer, invece, come nel mio caso derivava dalla meccanica scandalosa. Se cambi, piu che cambiare costruttore della cellula, cambia quello della meccanica, vedrai che poi è un altro pianeta, dammi retta . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi aspettavo la tua difesa d' ufficio del marchio e strano che tu abbia tralasciato la concessionaria. Comunque anche il mio in autostrada ha il comfort di una berlina media, sono le altre strade che castigano gli occupanti. Nel caso dovessimo incontrarci in qualche raduno promosso da Alessandro, mi prenoto per una prova su strada del tuo stratosferico Mercedes. Saluti
@ Juanin,
Caro Paolo,
In risposta al messaggio di illungo del 06/11/2016 alle 11:40:48
Mi aspettavo la tua difesa d' ufficio del marchio e strano che tu abbia tralasciato la concessionaria. Comunque anche il mio in autostrada ha il comfort di una berlina media, sono le altre strade che castigano gli occupanti.Nel caso dovessimo incontrarci in qualche raduno promosso da Alessandro, mi prenoto per una prova su strada del tuo stratosferico Mercedes. Saluti illungo49
Anch'io ho avuto l'esperienza negativissima sul mio Mh b574sl del 2008 e cambiando sono tornato sulla stessa marca. Molte noie erano dovute a Fiat ma anche Hymer solo su porta cellula e guida. Ora con un Tramp su Ducato 250 mi trovo bene vuoi perché davanti molto più leggero e non ho i telaio super rigido AlKo. Su strade sconnesse tutt'altra cosa, in autostrada si corre il rischio di addormentarsi. Tommaso ha un 4x4 pertanto ha un super confort, non so chi ha il Mercedes normale come si trova. Questo non a difesa di Fiat ma perché non si può paragonare un 4x4 con un mezzo normale.
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/11/2016 alle 14:17:23
Scusate, mi sapreste indicare dove va posizionato il Cric per sollevare il mio Mercedes 316 Hymer Camp? Non vorrei interpretare male il libretto in tedesco... grazie. Altra questione: i gommini che non fanno vibrare glisportelli di legno di bagno e armadio, si trovano? I meie sono tagliati in modo esagonale/otttagonale e sembrano fatti tipo sughero ma sono di gomma.. Si trovano originali o con cosa li avete sostituiti? Nessuno dei possessori di Hymer Camp ha mai avuto problemi di infiltrazione tra la mansarda e il resto della cellula? Il mio non ha alcun problema ma, sembra che il punto critico sia quello... Avete fatto un trattamento speciale? Una cera impermeabilizzante? Grazie mille! * Vedo che si parla di meccaniche: io ho avuto un camper di 5,8 metri su VW T4 Syncro (4x4) e che ho usato come unico mezzo di trasporto coperto (ovvero avevo solo camper e moto) : verdetto? Troppo pesante per 78 cavalli! Per tutto il resto viva il camper monoscocca in VTR e ottima VW Syncro. Ho noleggiato un camper mansardato di 7,4metri su Ford gemellato 125 hp che, quando in autostrada ti soprassavano già solo dei monovolume, era come subire un colpo apoplettico! Mai andare oltre i 7 metri(è una regola che mi sono dato!). Poi per lavoro ho utilizzato Turbodaily 35.10 che è un camion che non si ferma mai ma, è proprio un camion. Poi anche un Daily 2.8 aspirato con cassone, entrambi gli Iveco avevano ruote gemellate ed erano molto, ma molto sensibili alle asperità dell'asfalto in velocità.. Tant'è che se potevi metterci 4 mani sul volante era bene mettercele! altrimenti ti sentivi strappare il volante.. Guida brusca! ma robusti, robustissimi! Ci caricavamo su ruspe e altri mezzi di movimento terra. Però a livello di comfort, molto scarsi! Interni spartani, cigolanti ed economici. Sedili comodi ma niente di più. (camioncini antecedenti il 2002). Ora ho percorso circa 500km su questo mercedes Sprinter 316 che, a mio parere è il miglior mezzo (furgoni-cassonati-camper) che abbia mai guidato. Forse un pò troppo soffice? Mah, specialmente con il camper non amo saltare sulle buche e sui dossi, ma invece apprezzo la morbidezza delle sospensioni. Il motore? Eh, bè, provenendo da mezzi con scarsa potenza.. questo 2.700 cc da 156 cavalli è un portento! Tira su da qualsisi rapporto, consuma poco, è silenzioso.. E poi i sedili Mercedes sono comodissmi (idem a quelli VW ma mancano di regolazioni) ed in più hanno innumerevoli regolazioni.. Per ora ne sono molto contento! In autostrada mia moglie si è subito addormentata... e la mia senzaione era quella di usare una nave da croiciera. Lascio il volante e tutto fila dritto perfettamente! ed anche se sorpasso camion o se mi sorpassano i furgoni dei corrieri non sente molto la sventolata. Su strade sconnesse è un pò troppo dondolone ma rimane preciso, l'importante è non forzare l'andatura ma andare in souplesse e lasciarsi tirare su da quel gustoso motore con turbina piacevolemnte fischiante (peccato solo che ci sia troppa elettronica e che questa non sia giapponese... Ho avuto diversi 4x4 Toyota e mai, ma proprio mai, ho avuto problemi di elettronica... i mezzi tedeschi non possono dire altrettanto). ;-)
Il cric a bottiglia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/11/2016 alle 17:32:49
Il cric a bottiglia. Se lo mettono , uso il condizionale ,lo trovi in un vano davanti al sedile del passeggero . se hai il kit per riparare i pneumatici e cerchi in lega , non lo mettono , mi sembra una cavolata . Anche a me manca Roberto
Ciao Roberto,
In risposta al messaggio di alexf del 06/11/2016 alle 18:16:10
Ciao Roberto, forse Tom chiedeva dove la Mercedes indica di posizionare il crick sul telaio per sollevare il cmper in caso di foratura. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Si, grazie, chiedevo proprio dove posizionare il sollevatore pneumatico: mi pare di aver capito che davanti alla ruota anteriore c'è un appoggio dedicato.
In risposta al messaggio di paul747 del 06/11/2016 alle 16:56:26
Caro Varieze, fa molto piacere che tu ci legga e ....ogni tanto ti faccia sentire...... Ho inserito il mio intervento, riguardo alla famosa ventolina Truma, perchè, eventualmente, possa essere utile alla comunità Camperistica.Di fatti particolari e anomali, che alla fine si possono risolvere, è bene sempre parlarne perchè accrescono le conoscenze riguardo i numerosi ammennicoli che compongono i nostri mezzi. Penso che il forum, oltre ad essere fonte di opinioni, debba essere scambio di informazioni ed esperienze .... Riguardo il Marchio, io personalmente mi reputo soddisfatto e lo prenderei in considerazione nel caso di un eventuale cambio che attualmente non ho in mente. Tommaso, riguardo alle sue considerazioni sulla meccanica Fiat, ha in parte ragione ma ultimamente mi sembra oltremodo di parte e particolarmente ripetitivo. Siamo tutti contenti dei risultati delle sue scelte e dell'indubbia superiorità teutonica della stella a tre punte.....ma a noi sfigati ducatisti non ci oltremodo schernite per le nostre passate scelte e lasciateci godere i Nostri,se pur IMPERFETTI mezzi. Mia personalissima considerazione....... Buonissimi Km a tutti....... paul747
Caro Paolo,
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/11/2016 alle 19:20:19
Si, grazie, chiedevo proprio dove posizionare il sollevatore pneumatico: mi pare di aver capito che davanti alla ruota anteriore c'è un appoggio dedicato. Posteriormente devo ancora guardarci. Ho la ruota di scorta di normalidimensioni posizionata sul lato destro dopo le bombole... Il cric e gli attrezzi sono sotto i piedi del passeggero (posizione un pò strana anche perchè fà rumore.. vedrò se riesco ad ovviare). Oggi mi ci è voluto più di un'ora per tirarla giù perchè i bulloni erano un pò ossidati e anche per capire la logica dei tedeschi (ottima ma solo dopo che gli hai tirato un pò di accidenti). Comunque consiglio a tutti (quelli che hanno la ruota di scorta e non hanno abbonamenti ACI o altro) di provare a smontare la ruota di scorta perchè i bulloni potrebbero essere ossidati e se capita di notte in strade sperse e non si ha a portata di mano uno svitol o wd40 ... si vedrà costretto ad un campeggio di fortuna! Mah, siamo così in pochi ad usare un Hymer su Mercedes? Ah, a proposito: il mercedes ha uno sterzo fantastico! e ne ha tanto ma tanto! il mio camper è di 6,60 metri e fa inversione ad U in una normale strada.. Nenache lo facevo con il pick-up ! Il suo precedente proprietario ha preso un furgonato Fiat di 6 metri ed al telefono mi ha già detto quanto rimpiange lo sterzo Mercedes. Sono rimasto molto ben sopreso anch'io, le manovre sono una bazzecola ed invece mi aspettavo chissà che cosa rispetto al mio da 5,80 m. Un pò di benzina nel serbatoio, non c'è la mettete mai? Ieri ho fatto 60 € di gasolio e 5€ di super.. Il meccanico mi ha detto che è un toccasano (una volta ogni tanto).
ciao Tom77 e benvenuto!
Hymer
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/11/2016 alle 19:20:19
Si, grazie, chiedevo proprio dove posizionare il sollevatore pneumatico: mi pare di aver capito che davanti alla ruota anteriore c'è un appoggio dedicato. Posteriormente devo ancora guardarci. Ho la ruota di scorta di normalidimensioni posizionata sul lato destro dopo le bombole... Il cric e gli attrezzi sono sotto i piedi del passeggero (posizione un pò strana anche perchè fà rumore.. vedrò se riesco ad ovviare). Oggi mi ci è voluto più di un'ora per tirarla giù perchè i bulloni erano un pò ossidati e anche per capire la logica dei tedeschi (ottima ma solo dopo che gli hai tirato un pò di accidenti). Comunque consiglio a tutti (quelli che hanno la ruota di scorta e non hanno abbonamenti ACI o altro) di provare a smontare la ruota di scorta perchè i bulloni potrebbero essere ossidati e se capita di notte in strade sperse e non si ha a portata di mano uno svitol o wd40 ... si vedrà costretto ad un campeggio di fortuna! Mah, siamo così in pochi ad usare un Hymer su Mercedes? Ah, a proposito: il mercedes ha uno sterzo fantastico! e ne ha tanto ma tanto! il mio camper è di 6,60 metri e fa inversione ad U in una normale strada.. Nenache lo facevo con il pick-up ! Il suo precedente proprietario ha preso un furgonato Fiat di 6 metri ed al telefono mi ha già detto quanto rimpiange lo sterzo Mercedes. Sono rimasto molto ben sopreso anch'io, le manovre sono una bazzecola ed invece mi aspettavo chissà che cosa rispetto al mio da 5,80 m. Un pò di benzina nel serbatoio, non c'è la mettete mai? Ieri ho fatto 60 € di gasolio e 5€ di super.. Il meccanico mi ha detto che è un toccasano (una volta ogni tanto).