CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1104 20 41070
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:51:09

Concordo pienamente , il MLT 580 dietro è troppo basso e sicuramente crea problemi nelle rampe o dossi.

Io ho preso la versione 4x4 non tanto perchè mi serva il 4X4, anche se, quando c'è è una bella tranquillità in piu, ma ho scelto la versione 4x4 proprio perchè è rialzato di 15 cm rispetto alla versione normale e quindi ho 50cm sotto al paraurti posteriore.
Poi, avendo 3 fogli di balestra al posteriore, ha una stabilità incredibile, e anche affrontando rotonde un po allegro non si inclina di lato, se non come guidando un auto.

Vero che sono 10.250 euro in piu, ma a quel punto si evitano i 7mila euro delle sospensioni pneumatiche e e il serbatoio acqua rimane normale.
Sarà che ho sempre avuto solo auto 4x4 (a parte un paio di errori) e quindi avere la sicurezza della trazione 4x4 per me è impagabile anche se forse inserirò la trazione integrale 5 volte nella vita del camper (ma in inverno, se c'è neve la tengo sempre inserita), quelle 5 volte mi evito di chiamare il trattore, e per me è sufficente.

Lato negativo sono 150kg in piu, ma basta evitare altri accessori, come veranda, parabola etc, e alla fine si compensa un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 07/11/2016 alle: 21:54:07

Per alzare un po' il posteriore dovrà rivolgersi a un balestraio che o lavorerà sulle balestre o monterà uno spessore tra ponte e balestra.
Oppure prende la versione 4x4 come Tommaso laugh
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:00:11

Non so che dire, ho inserito la stringa e questo è il risultato.
Forse è lievitato 😆😆.  Però è  bello.

Alessandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:03:07

Già, la stringa....Umbertoooo

Alessandro

Modificato da alexf il 07/11/2016 alle 22:04:04
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:08:30
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2016 alle 22:03:07

Già, la stringa....Umbertoooo   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Ora è lievitato anche il tuo ha ha 😊😊

Alessandro
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4687
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:39:27
Avete inserito la nuova stringa di Umberto che probabilmente linka ad una immagine a maggiore risoluzione.
Visto che ha ripreso a funzionare quella vecchia potreste copiarla dalle nostre firme e utilizzarla.
Altrimenti potremmo definire di utilizzare tutti quella nuova ma mi sembra un po' invadente se utilizzata in altri argomenti extra Hymer

Comunicazione di servizio per @Umberto (messaggio in codice)
questa estate dopo la consegna in sardegna sono avanzati alcuni adesivi; appena siamo tutti di fronte a un Mirto, verifichiamo l'esatta disponibilità
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 07/11/2016 alle 22:40:30
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 07/11/2016 alle: 22:47:53
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/11/2016 alle 22:39:27

Avete inserito la nuova stringa di Umberto che probabilmente linka ad una immagine a maggiore risoluzione. Visto che ha ripreso a funzionare quella vecchia potreste copiarla dalle nostre firme e utilizzarla. Altrimenti potremmo
definire di utilizzare tutti quella nuova ma mi sembra un po' invadente se utilizzata in altri argomenti extra Hymer Comunicazione di servizio per @Umberto (messaggio in codice) questa estate dopo la consegna in sardegna sono avanzati alcuni adesivi; appena siamo tutti di fronte a un Mirto, verifichiamo l'esatta disponibilità Saluti Massimo
...

in effetti è troppo grande, meglio l'originale, più discreta.

Alessandro

et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/11/2016 alle: 23:34:56
Il sito di tinypic ha dei problemi e per alcune funzioni lo dichiarano in manutenzione, forse è per questo che con le immagini c'è stato qualche ... intoppo.
Enzo i6qkl
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:25:31

Si, tutti i mezzi che avevo visionato con pedana portavano lo stesso sticker. Inizialmente avevo fatto la tua stessa considerazione, e cioe': soldi buttati per una pedana che poi alla fine avrei dovuto togliere per farmi la doccia. Poi pero', con l'uso mi sono reso conto che la pedana, magari ricoperta da un tappeto, ti permette di sfruttare lo spazio della doccia anche quando ti stai magari solamente lavando i denti aumentando di fatto la superficie calpestabile del bagno. Forse lo scopo era proprio questo.
Giansilvio
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:58:39
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/11/2016 alle 22:39:27

Avete inserito la nuova stringa di Umberto che probabilmente linka ad una immagine a maggiore risoluzione. Visto che ha ripreso a funzionare quella vecchia potreste copiarla dalle nostre firme e utilizzarla. Altrimenti potremmo
definire di utilizzare tutti quella nuova ma mi sembra un po' invadente se utilizzata in altri argomenti extra Hymer Comunicazione di servizio per @Umberto (messaggio in codice) questa estate dopo la consegna in sardegna sono avanzati alcuni adesivi; appena siamo tutti di fronte a un Mirto, verifichiamo l'esatta disponibilità Saluti Massimo
...

Ho dovuto rifare la procedura di riproduzione su Tinypic perché non ho più trovato quella precedente ed,effettivamente, ho avuto qualche problema (eta4beta conferma!).
Tra l'altro ho copiato la stringa ma quando l''incollavo qui veniva fuori subito l'immagine😟 questo il motivo per cui ho incollato la stringa monca delle IMG prima e dopo la stessa...
Appena possibile riprovo con una risoluzione differente...anch'io concordo sull'opportunità di tenere un profilo più "basso" 😄😉
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 08/11/2016 alle: 09:08:45

Ciao ,il mio è del 2003,forse con un'altra disposizione,gli ammortizzatori sono ancora gli originali e credo che siano rinforzati  dalla MB in quanto richiesti così gia dalla Hymer .
Unica modifica effettuata è stata l' aggiunta di un foglio di balestra (da 2 a 3 )per rialzare il posteriore.
Adesso stà leggermente inclinato in avanti,ma quando carico lo scooterino Zip (90 kg) è perfettamente livellato .
Congratulazioni per la scelta ,vedrai che ti darà molte soddisfazioni col tempo
pino

Modificato da odysseus il 08/11/2016 alle 09:21:27
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/11/2016 alle: 09:45:51
Grazie a Tommaso e Riccardo per le risposte.
Diciamo che la versione 4x4 non la considera nemmeno innanzitutto per il peso - al di là del costo; aveva pensato anche lui ad un intervento sulle balestre ma ha il dubbio che vada ad "interferire" con la garanzia Mercedes ..... sentirà il concessionario di Padova in proposito.
Buona giornata a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:02:45

Avendo due spazi per wc/lavandino e doccia sulla pedana teniamo le ciotole del cane e il suo zaino con giochi e balle varie.
Pertanto, è un peso in più che mi porto dietro, anche se serve a fare da piano con tutto il resto del pavimento senza lasciare lo scalino del piatto doccia.

"""magari ricoperta da un tappeto, ti permette di sfruttare lo spazio della doccia anche quando ti stai magari solamente lavando i denti aumentando di fatto la superficie calpestabile del bagno"""
così facendo, anche se per un periodo più breve contravvieni l'etichetta che  "proibisce" di usare la pedana laughwink

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/11/2016 alle 15:04:47
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 08/11/2016 alle: 15:23:30

Ciao Ale, sono curioso di Sapere il camper con motore Ford che hai avuto cosa non andava, perché tribulavii, hai scritto che disastro, cosa ti è capitato?  Aspetto notizie, ciao 
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:25:10
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/11/2016 alle 09:45:51

Grazie a Tommaso e Riccardo per le risposte. Diciamo che la versione 4x4 non la considera nemmeno innanzitutto per il peso - al di là del costo; aveva pensato anche lui ad un intervento sulle balestre ma ha il dubbio che
vada ad interferire con la garanzia Mercedes ..... sentirà il concessionario di Padova in proposito. Buona giornata a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

io ho anche fatto inserire a posteriori due spessori di 4cm tra ponte e balestra, ma non tanto perchè fosse basso, quanto perchè costruttivamente lo Sprinter 4x4, anche i furgoni, è fatto in modo che anche da scarico il davanti è piu alto che dietro. Nonostante il terzo foglio balestra messo da Hymer in fabbrica, dietro risultava 2cm piu basso che davanti, e all'occhio si notava, con gli spessori, ora dietro è 2cm piu alto che davanti, in pratica è a livello.

Sono stati montati alla Mercedes, e i dicevano che lo fanno su quasi tutti i furgoni, ma non essendo un lavoro ufficiale, nella fattura c'è un generico "controllo assetto" perchè mi ha detto che non possono scrivere altro.

So che la Goldsmitt, che è della Hymer, fa una serie di balestre, spessori e altro, omologati per lo Sprinter e quindi dovrebbero essere consentiti. Se non sbaglio la Goldsmitt la commercializza la Top Group di Padova, si puo sentire da loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 08/11/2016 alle: 16:29:53
In risposta al messaggio di nasofino del 08/11/2016 alle 15:23:30

Ciao Ale, sono curioso di Sapere il camper con motore Ford che hai avuto cosa non andava, perché tribulavii, hai scritto che disastro, cosa ti è capitato?  Aspetto notizie, ciao  Debi
Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Ciao Nasofino,

ti parlo di altri tempi, il mezzo era un Ford Transit 130, 2500 aspirato, trazione posteriore e gemellato anno 1989.
Sopra aveva una bellissima e funzionale cellula della Laika, un Lasercar56.

Purtroppo la meccanica mi ha dato tanti problemi e già a 20.000 km. ho dovuto rifare il differenziale perchè urlava, una batosta economica. La concessionaria ha dato colpa all'acqua entrata nel differenziale surprise e con i 'crucchi' nn si può mica discutere più di tanto.
Poi il cambio con Overdrive che a caldo impazziva e scalando di marcia non sapevo mai cosa ci entrava.
Dopo pochi, anni, credo 4, ruggine passante sui passaruota, grondaie e quel poco di tetto che restava nonche nei bordi del cofano motore, quando lo lavavo spugna e secchio si imbrattavano della vernice che si sgranava.
Ho dovuto sostituire molto presto i fari perchè sembravano sabbiati fuori e dentro; l'ho sempre tenuto in rimessaggio al chiuso.
Il motore era un mulo e non mi ha mai dato problemi ma non era minimamente confrontabile con l'analogo Ducato sia in termini prestazionali che di consumi ma, questo, ha un altro significa e mi andava bene anche così.

In concessionaria hanno convenuto che si trattava di un pezzo 'sfortunato' così come, alla fine, lo sono stato solo io.

Probabilmente ora i mezzi di questa casa sono diversi e decisamente più affidabili ma la mia è stata una pessima esperienza.

Ciao

Alessandro

nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 08/11/2016 alle: 17:47:14
In risposta al messaggio di alexf del 08/11/2016 alle 16:29:53

Ciao Nasofino, ti parlo di altri tempi, il mezzo era un Ford Transit 130, 2500 aspirato, trazione posteriore e gemellato anno 1989. Sopra aveva una bellissima e funzionale cellula della Laika, un Lasercar56. Purtroppo la
meccanica mi ha dato tanti problemi e già a 20.000 km. ho dovuto rifare il differenziale perchè urlava, una batosta economica. La concessionaria ha dato colpa all'acqua entrata nel differenziale  e con i 'crucchi' nn si può mica discutere più di tanto. Poi il cambio con Overdrive che a caldo impazziva e scalando di marcia non sapevo mai cosa ci entrava. Dopo pochi, anni, credo 4, ruggine passante sui passaruota, grondaie e quel poco di tetto che restava nonche nei bordi del cofano motore, quando lo lavavo spugna e secchio si imbrattavano della vernice che si sgranava. Ho dovuto sostituire molto presto i fari perchè sembravano sabbiati fuori e dentro; l'ho sempre tenuto in rimessaggio al chiuso. Il motore era un mulo e non mi ha mai dato problemi ma non era minimamente confrontabile con l'analogo Ducato sia in termini prestazionali che di consumi ma, questo, ha un altro significa e mi andava bene anche così. In concessionaria hanno convenuto che si trattava di un pezzo 'sfortunato' così come, alla fine, lo sono stato solo io. Probabilmente ora i mezzi di questa casa sono diversi e decisamente più affidabili ma la mia è stata una pessima esperienza. Ciao   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ale, pensavo che avessi avuto la pistonite. Ti dico, che il mio Ford, va bene che è del 2010 novembre, quindi 40.000km, non riesco a ttrovarci un difetto grave ma anche la cellula non mi dà alcun fastidio. Solo in salita è un po' lento. Come consumi mi fa 10 a l. Sembra che stia nella norma. Ho solo paura della pistoncini. Ciao 
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:02:17
Buonasera,vi scrivo perchè voi ne sapete più di me.Il mezzo ora ha due batterie di servizio agm da 80 ah,ne sostituisco una no agm ma al piombo(normale)senza manutenzione,come si comporta la centralina,va modificato qualche cosa nella stessa? Ho comperato una batteria per un mezzo agricolo e i due poli sono inversi rispetto alle normali (quello non è un problema perchè c'è il posto)Però per questione di un centimetro non mi entra nel buco predisposto sul trattore.Come mi devo comportare nel caso la installassi nel camper.Grazie  Alessandro        ( Alexf:penso che tu abbia avuto un mezzo nato male,il mio attuale è il 2 Ford e di entrambi ne sono contento.L'attuale,pur non avendo la tp(mi manca) ha un ottimo motore:parco silenzioso e molto pronto, unico diffetto:nelle partenze a volte mi muore il motore)                                                                                                                                                                          
pane vino
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4687
Inserito il 08/11/2016 alle: 20:51:56

Parallelare una batteria nuova ed una vecchia non è ottimale, dovrebbero almeno avere la stessa capacità.
La centralina schaudt ha uno switch per settore la ricarica per batteria Gel o piombo.
Hymer e Schaudt, settano su Gel pur installando batterie AGM (che sono delle piombo).
Valuta se lasciare il settaggio su gel o spostarlo su piombo.
Per questa centralina la differenza non è la tensione di ricarica ma il tempo di equalizzazione della ricarica che è 1 h per piombo ed 8 per gel, per cui non fai danni alle batterie.
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/11/2016 alle 20:53:40
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/11/2016 alle: 21:32:43
Dove dovrei intervenire sulla centralina,in che modo.Dato che la posizione sotto il sedile non è comoda?Massimo grazie (le batterie sono entrambe da 80 ah, solo varia l'età,quella installata ha 3 anni)
pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
54 minuti fa
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Oggi alle 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Oggi alle 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Oggi alle 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link