CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1107 20 41070
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:57:55

Tom, nessun disturbo e non scusarti! Cerco di essere più chiaro io
Allora IMG va maiuscola! Le parentesi quadre stanno davanti e dietro a IMG, la racchiudono; in coda alla stringa ci va lo slash / prima di IMG e anche qui le parentesi racchiudono!
la sequenza quindi è questa: IMG stringa  /IMG 
Provaci ancora...Tom!laugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:04:29
Son sicuro che molti leggendo il mio penultimo intervento si saran chiesti se mi girava ancora in testa  il troppo prosecco delle bevute del compleanno!coolsmiley
Il fatto è che avevo letto un post di Tom che diceva di avere un Toy HiLux  e allora mi son lasciato andare ad un amarcord...evidentemente deve averlo cancellato (il post, non il Toy!)
Mah, misteri del CoL.
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:26:14
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 10/11/2016 alle 20:04:29

Son sicuro che molti leggendo il mio penultimo intervento si saran chiesti se mi girava ancora in testa  il troppo prosecco delle bevute del compleanno! Il fatto è che avevo letto un post di Tom che diceva di avere un Toy
HiLux  e allora mi son lasciato andare ad un amarcord...evidentemente deve averlo cancellato (il post, non il Toy!) Mah, misteri del CoL. Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Auguri Umberto, e grazie.. 
Scusami ho cancellato il mio messaggio perchè era off topic.
provo.. ancora.. 
[IMG IMG]
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:42:22
e finalmente anche Fantozzi riesce....  Spero almeno di avervi fatto ridere un pò.
Oh, non c'era verso non volevo comprendere..  èh! oh.. quando uno è testone è testone.
grazie per la pazienza.

Modificato da Tom77 il 10/11/2016 alle 20:47:10
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:59:59
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2016 alle 20:42:22

e finalmente anche Fantozzi riesce....  Spero almeno di avervi fatto ridere un pò. Oh, non c'era verso non volevo comprendere..  èh! oh.. quando uno è testone è testone. grazie per la pazienza.

Bravo TOM, chi la dura la vince!!wink

Alessandro

Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:24:48
Auguri ritardosi ai festeggiati.. complimenti.. un anno di bei viaggi immagino.. preparatevi per i prossimi del prossimo vostro anno.
Le istruzioni sull'impartazione della firma, mi ricordano che non lo ho ancora fatto.. le ultime istruzioni di Umberto mi saranno da nodo al fazzoletto per ricordarmelo..
Ho passato gli ultimi giorni a incoraggiare un amico che da molto stava cercando un MH, possibilmente Hymer, a prendere la decisione finale per acquistare un mezzo di un privato che lo vendeva proprio qui a Roma.. e dopo una ultima spinta... c'è l'ha fatta e lo comprato!!!!  Che fatica ragazzi, un anno di tentativi  che non portavano a nulla e poi la conclusione. Speriamo di averlo presto nel nostro Forum.. se vorrà.. si tratta di un bel mezzo del 2012 , un B Klass 594 più che ben tenuto ed equipaggiato.. forse un po' caro.. ma di appena 34.000 km.
Bene... caro Umberto .. il tuo tenue accenno ad "uno dei giorni" peggiori degli ultimi tempi" lascia intendere che non sei schizzato di gioia nel vedere che il modello più votato in America non è il MotorHome, e nemmeno il Semintregale .. va bene ma se la gente ha scelto che vuole comprare il TRAMP...... che ci vuoi fare??  Resilienza.. resilienza.
Buonanotte.. in tutti i sensi.. auguri a noi.. oltre che a voi 
Angelo, senza orso.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 11/11/2016 alle: 10:10:35
In risposta al messaggio di Palinuro del 10/11/2016 alle 23:24:48

Auguri ritardosi ai festeggiati.. complimenti.. un anno di bei viaggi immagino.. preparatevi per i prossimi del prossimo vostro anno. Le istruzioni sull'impartazione della firma, mi ricordano che non lo ho ancora fatto..
le ultime istruzioni di Umberto mi saranno da nodo al fazzoletto per ricordarmelo.. Ho passato gli ultimi giorni a incoraggiare un amico che da molto stava cercando un MH, possibilmente Hymer, a prendere la decisione finale per acquistare un mezzo di un privato che lo vendeva proprio qui a Roma.. e dopo una ultima spinta... c'è l'ha fatta e lo comprato!!!!  Che fatica ragazzi, un anno di tentativi  che non portavano a nulla e poi la conclusione. Speriamo di averlo presto nel nostro Forum.. se vorrà.. si tratta di un bel mezzo del 2012 , un B Klass 594 più che ben tenuto ed equipaggiato.. forse un po' caro.. ma di appena 34.000 km. Bene... caro Umberto .. il tuo tenue accenno ad uno dei giorni peggiori degli ultimi tempi lascia intendere che non sei schizzato di gioia nel vedere che il modello più votato in America non è il MotorHome, e nemmeno il Semintregale .. va bene ma se la gente ha scelto che vuole comprare il TRAMP...... che ci vuoi fare??  Resilienza.. resilienza. Buonanotte.. in tutti i sensi.. auguri a noi.. oltre che a voi  Angelo, senza orso.  
...

Ciao a tutti

allora un altro Hymerista in giro per il mondo e grazie ad Angelo, bene!
Speriamo di potergli dare il benvenuto formale su queste pagine.

Alessandro

mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:19:32
Ooopsss...auguri ai festeggiati!!! Grazie a chi mi ha "gasatamente" risposto. Credo che, quest'inverno, proverò a comprare le bombole in Francia. Al momento mi sono dotato di adattatore, magari comprerò il tubo della truma (che al momento non riesco a reperire online. Suggerimenti ben accetti.). Grazie davvero a tutti.
Fabrizio
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 11/11/2016 alle: 12:03:58
Domanda: 
mettendo il camper sul cric (all'anteriore), siccome ho riverniciato i cerchi, è uscita tanta acqua da un piccolo cannino vicino al serbatoio acque grigie. 
Ha continuato ad uscire acqua per oltre 2 ore (un filo d'acqua continuo)*..  Al chè mi son chiesto docce fosse tutta quest'acqua..  
Oggi ho aperto ciò che credevo fosse il tappo del serbatoio acque grigie ma mi sono ricreduto: c'è un tappo di polistirolo e di acqua non ne è uscita. 
Visto che purtroppo non ho il libretto di uso della Hymer Starline (se qualcuno lo scansione, lo vende, o trova il modo e il tempo di farmelo avere, sono molto interessato, grazie), non so bene come è fatto, ovvero: mi sembra che il serbatoio acque grigie sia coibentato e contenuto in un altro serbatoio.. Ed io ho aperto il tappo della coibentazione.. Quindi potrebbe essere che dal cannino di cui parlavo sopra, uscisse acqua che stava tra il serbatoio acque grigie e la sua coibentazione? 
Infilandomi sotto al camper per ispezionarlo non ho trovato segni di calcare e segni di acqua stagnate.. sembra tutto a posto..  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/11/2016 alle: 13:35:42
In risposta al messaggio di mrsv del 11/11/2016 alle 11:19:32

Ooopsss...auguri ai festeggiati!!! Grazie a chi mi ha gasatamente risposto. Credo che, quest'inverno, proverò a comprare le bombole in Francia. Al momento mi sono dotato di adattatore, magari comprerò il tubo della truma (che al momento non riesco a reperire online. Suggerimenti ben accetti.). Grazie davvero a tutti. Fabrizio

Prova a guardare qui:

https://www.reimo.com/it/D-accessori_camper/D1-gas/D14-tubi_gas_internazionali/

hanno i tubi internazionali e c'è anche quello Francese
https://www.reimo.com/it/75342-hochdruckgasschlauch_secumotion_fr/

lo riconosci perchè tutti gli altri sono arancioni, quello Francese è nero, probabilmente la normativa Francese prevede un tubo particolare.

Io li ho tutti, cioè uno per ogni tipo esistente, ordinati qualche anno fa tramite MAGLI, a sua volta ha fatto l'odine presso l'importatore TRUMA.

Puoi controllare qui il codice per essere sicuro di ordinare quello giusto
https://www.truma.com/it/it/gas-supply/high-pressure-hose-europe.php

Quello Francese da 45cm è il G2 , codice 50410-03

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:00:18

se l'acqua esce da un cannino, che penso intendi un piccolo tubetto, sicuramente è collegato a qualcosa dove l'acqua sta normalmente, mentre se fosse acqua da qualche vano dove non deve stare, casomai uscirebbe da un foro o una giuntura ma non da un tubo.

Potrebbe essere che c'è la valvola antigelo della TRUMA che è aperta, e quindi se il serbatoio delle bianche si trova a un livello superiore, poi piano piano esce tutta.
Se hai la TRUMA C6000 la valvola e a ritenzione elettrica, ma se stacchi la batteria o spegni la centralina (non dal pannello ma proprio dall'interrutore sulla centralina) la valvola si apre e va riarmata manualmente dopo avere ridato tensione e sollevando il pirpignagolo rosso sulla valvola stessa finchè non scatta e rimane sollevato.
La valvola si apre automaticamente anche se alimentata, quando la temperatura nel vano della stufa scende sotto a qualche grado sopra zero e in tal caso non la si puo riarmare finchè non si fa salire un po la temperatura.
Volendo, per esigenze particolati (per esempio riempire l'impianto quando il camper è ancora freddo) si puo comunque bloccare in alto il pirpignagolo rosso mettendo nel solco che ha alla base un fermo fatto per esempio con una graffetta piegata che possa incastrarsi in questo solco. Poi il fermo va tolto prima di dimenticarselo.

Però, se è questa valvola, l'acqua la vedi uscire da sotto in corrispondenza della stessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2016 alle 14:01:31
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:30:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 13:35:42

Prova a guardare qui: hanno i tubi internazionali e c'è anche quello Francese lo riconosci perchè tutti gli altri sono arancioni, quello Francese è nero, probabilmente la normativa Francese prevede un tubo particolare.
Io li ho tutti, cioè uno per ogni tipo esistente, ordinati qualche anno fa tramite MAGLI, a sua volta ha fatto l'odine presso l'importatore TRUMA. Puoi controllare qui il codice per essere sicuro di ordinare quello giusto Quello Francese da 45cm è il G2 , codice 50410-03   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:51:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 14:00:18

se l'acqua esce da un cannino, che penso intendi un piccolo tubetto, sicuramente è collegato a qualcosa dove l'acqua sta normalmente, mentre se fosse acqua da qualche vano dove non deve stare, casomai uscirebbe da un foro
o una giuntura ma non da un tubo. Potrebbe essere che c'è la valvola antigelo della TRUMA che è aperta, e quindi se il serbatoio delle bianche si trova a un livello superiore, poi piano piano esce tutta. Se hai la TRUMA C6000 la valvola e a ritenzione elettrica, ma se stacchi la batteria o spegni la centralina (non dal pannello ma proprio dall'interrutore sulla centralina) la valvola si apre e va riarmata manualmente dopo avere ridato tensione e sollevando il pirpignagolo rosso sulla valvola stessa finchè non scatta e rimane sollevato. La valvola si apre automaticamente anche se alimentata, quando la temperatura nel vano della stufa scende sotto a qualche grado sopra zero e in tal caso non la si puo riarmare finchè non si fa salire un po la temperatura. Volendo, per esigenze particolati (per esempio riempire l'impianto quando il camper è ancora freddo) si puo comunque bloccare in alto il pirpignagolo rosso mettendo nel solco che ha alla base un fermo fatto per esempio con una graffetta piegata che possa incastrarsi in questo solco. Poi il fermo va tolto prima di dimenticarselo. Però, se è questa valvola, l'acqua la vedi uscire da sotto in corrispondenza della stessa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

grazie, forse era acqua del boiler? mah! Oggi però ho acceso la stufa senza sollevare niente..  però la temperatura era ben sopra lo zero!   
dici bene Tommaso, era una mattina che c'erano circa 3° ..  Devo studiarmi meglio il mio mezzo. 
Intanto provo subito a scaricare il biler per vedere se è proprio quello. 

Ma se accendo la stufa, e quindi anche il boiler, e le pompe acqua sono spente..  Il boiler non si carica e non fa niente? giusto? 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:34:06

se la valvola automatica fosse scattata, si svuota il boiler, ma se il serbatoio dell'acqua bianca si trova a livello piu alto (per esempio in una cassapanca), piano piano si svuota anche quello per i vasi comunicanti.

Comunque, la valvola, una volta scattata rimane aperta. Quind se è aperta, nel momento in cui si attiva la pompa (apertura di un rubinetto) dovrest vedere uscire con pressione l'acqua dal tubicino di scarico della valvola.

La tua valvola dovrebbe essere questo modello:

come dicevo, se è freddo si apre e non la puoi richiudere perchè non sta chiusa, ma c'è il trucco della forcellina

se noti, qui c'è una specie di forcellina o molletta rossa inserita alla base del pomello nel solco che si evidenzia quando è sollevato.  Quella mollettina non si trova facilmente, ma si ottiene lo stesso risultato sagomando una graffetta di quelle grandi.

Quando vuoterai l'impianto, cosa obbligatoria se le temperature vanno sottozero o rischiano di andarci, ci sono alcune operazioni:

- svuoti il serbatoio dell'acqua, aprendo l'apposito tappo. In alcuni bisogna aprire il tappo di ispezione, infilare un braccio e aprire un tappo sul fondo sollevandolo, come stappare un lavandino, in altri ma penso piu receti, sopra al serbatoio c'è un volantino che va ruotato (come aprire un rubinetto) e apre una valvola di scarico.
Poi una volta svuotato la richiudi che non si infili qualche bacherozzo da sotto.

qui vedi il piccolo volantino nero (ma puo essere anche azzurro)

- una volta svuotato il serbatoio apri la valvola ELASI, quella di scarico del boiler, spingendo giu il pomello rosso, che fa uno scatto

- poi apri i due rubinetti che permettono di drenare letubazioni, dovrebbero essere uno azzurro e uno bianco, se non ricordo male, possono essere vicino alla stufa, ma anche nel garage etc....

vedi uno di questi rubinetti in primo piano al centro della foto (la valvola invece è quella attuale).

- fai andare 30 secondi la pompa perchè si svuoti
- a questo punto se non c'è un suo apposito interruttore (presente solo negli Hymer attuali) io staccavo sempre il connettore elettrico della pompa, quello del cavo che esce da sopra al serbatoio (tappo con ghiera blu nella foto grande piu sopra).
- apri i rubinetti, e ci soffi dentro con la bocca fino a che esce bene tutta l'acqua
- lasci i rubinetti aperti (per questo si stacca il connettore altrimenti parte la pompa se accendi la centralina) perchè se chiusi e rimane una goccia di acqua dentro, con il gelo si spaccano.

direi che non mi sembra ci sia altro.
Purtroppo, in inverno sono noiose operazioni da fare a ogni WE che si usa il camper sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2016 alle 20:38:32
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Inserito il 12/11/2016 alle: 12:13:18
Ciao a tutti,
come promesso qualche mese fa, appena entrato in possesso del faro sx del mio 514 a cui il carrozziere dopo aver fatto lo stampo d'alluminio e tolto con difficoltà la colla che fissava quello che rimaneva del vetro ha incollato del plexiglass appositamente sagomato.
Mi sembra un buon lavoro, aspetto giudizi dagli esperti.
Il costo è stato di 150 €(come sapete l'originale è di 1250 €) per chi lo volesse deve aggiungere le spese di spedizione.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:27:31
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/11/2016 alle 12:13:18

Ciao a tutti, come promesso qualche mese fa, appena entrato in possesso del faro sx del mio 514 a cui il carrozziere dopo aver fatto lo stampo d'alluminio e tolto con difficoltà la colla che fissava quello che rimaneva del
vetro ha incollato del plexiglass appositamente sagomato. Mi sembra un buon lavoro, aspetto giudizi dagli esperti. Il costo è stato di 150 €(come sapete l'originale è di 1250 €) per chi lo volesse deve aggiungere le spese di spedizione.
...

gran bel lavoro, e sicuramente piu immune da urti rispetto a quello in vetro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:30:24
Sono in panne.È possibile che con la bs 
Carica aprendo il rubinetto e andata giu la batteria.pompa da sostituire o batteria  da buttare.cosa faccio?ciao a tutti

Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:14:37
In risposta al messaggio di nasofino del 12/11/2016 alle 13:30:24

Sono in panne.È possibile che con la bs  Carica aprendo il rubinetto e andata giu la batteria.pompa da sostituire o batteria  da buttare.cosa faccio?ciao a tutti   Debi
Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

una batteria puo avere una tensione buona senza carico, ma appena si collega un carco la tensione precipita perchè la batteria è andata.

Puo essere che sia in quella situazione , e quindi appena hai attivato la pompa la batteria è morta.

Se la batteria fosse buona e la pompa in corto, salterebbe il fusibile della pompa, ma la batteria rimarrebbe carica. 

Puoi fare una prova mettendo in moto o collegandoti a 220 e dovrebbe funzionare tutto, e leggere un buon voltaggio sul pannello.
Però, penso proprio che sia da sostituire la BS.
Mi capitò una cosa simile qualche anno fa in Francia, battera al GEL di due anni, (pagata 400 euro), la sera andava tutto, la mattina mi alzo per andare in bagno e appena apro l'acqua il voltaggio cala sotto i 10v e la centralina va in blocco. Acceso il motore andava tutto.
Però sono andato al primo supermercato Leclerc e con 100 euro comperata una normalissima batteria da avviamento da 100Ah di quelle sigillate, della stessa dimensione, che funzionava perfettamente, senza nessuna differenza da quella al GEL. Tenuta fino alla vendita del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:52:06
In risposta al messaggio di greenpeace del 12/11/2016 alle 12:13:18

Ciao a tutti, come promesso qualche mese fa, appena entrato in possesso del faro sx del mio 514 a cui il carrozziere dopo aver fatto lo stampo d'alluminio e tolto con difficoltà la colla che fissava quello che rimaneva del
vetro ha incollato del plexiglass appositamente sagomato. Mi sembra un buon lavoro, aspetto giudizi dagli esperti. Il costo è stato di 150 €(come sapete l'originale è di 1250 €) per chi lo volesse deve aggiungere le spese di spedizione.
...

Mi sembra si tratti di un ottimo lavoro anche se, da una foto, non si può capire più di tanto.
Non so quanto possa durare un plexiglass allo sfregamento di pulviscolo o sabbia che si incontra in un viaggio ma la spesa vale assolutamente quanto fatto.

Potresti pensare ad una di quelle sottili pellicole trasparenti adesive e protettive, poco costose e di facile sostituzione.

Potrebbe poi diventare una nuova professione per il tuo carrozziere, bravo.

Alessandro

greenpeace
greenpeace
03/09/2009 908
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:39:45
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2016 alle 14:52:06

Mi sembra si tratti di un ottimo lavoro anche se, da una foto, non si può capire più di tanto. Non so quanto possa durare un plexiglass allo sfregamento di pulviscolo o sabbia che si incontra in un viaggio ma la spesa vale
assolutamente quanto fatto. Potresti pensare ad una di quelle sottili pellicole trasparenti adesive e protettive, poco costose e di facile sostituzione. Potrebbe poi diventare una nuova professione per il tuo carrozziere, bravo.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

@Tommaso
grazie detto da un precisino...vale il doppio

@Alexf grazie

il plexiglass usato è lo stesso che si usa sulle auto non dovrebbero esserci problemi, sulla mia toyota corolla(11 anni) a marzo ho fatto dare una lucidata ai fari visto che in conc. la scontavano del 50% e voilà fari come appena uscita dalla concessionaria.

Al momento dell'acquisto il faro della foto era rotto con l'accordo di sostituzione prima del trapasso, in officina poi ho chiesto di tenerlo per poter fare qualche esperimento.

Trovare la soluzione non è stato per niente facile, per un passa parola ho trovato questa piccola azienda che costruisce repliche di auto storiche in alluminio, tutte a mano, bellissime sono proprio dei veri artisti e non ci pensano proprio a fare altro.Il faro è stato un gioco per loro.

Sicuramente ottimo il tuo suggerimento di rivestire i" fari di Cartier" con pellicola, io ho usato quella della 3M
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
9 minuti fa
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
15 minuti fa
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
28 minuti fa
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link