Ormai i fari di vetro non esistono piu, sono tutti in plastica, e durano anni.
Grazie! Questa mattina ho seguito tutte le tue istruzioni.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 21:45:03
Io sono cliente dal 2007 della Concessionaria MAGLI di Ozzano Emilia, BO , e posso dirti che in officina lavorano molto bene, e te lo dice uno veramente pignolo, vado a guardare anche dove non si vede, e tutto è fatto benee ordinato anche nei posti nascosti, il capofficina, Gabriele, è persona di grande capacità, buon senso e con due mani d'oro, fa i lavori meglio di quanto ci si possa umanamente aspettare, lo posso consigliare vivamente. Ovviamente per fare i lavori in maniera accurata, ci vanno poi molte ore di manodopera, e quindi non bisogna meravigliarsi se il conto è adeguato alla qualità del lavoro, ma personalmente preferisco un lavoro perfetto e pagarlo per quanto richiesto che risparmiare qualcosa ma trovarmi il camper rovinato per sempre. Diciamo che c'è chi preferisce andare dal primario e sopportarne la parcella e chi invece va dal medicone di paese e si accontenta pur di spendere poco. Anch'io , non in prima persona, ma da notizie riportate da amici, posso confermare la tua impressione sulla officina che citavi e quindi penso che forse ti valga la pena allungarti qui a Bologna se hai lavori da fare . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Confermo quanto scritto da Tommaso....... io vado da Magli e abito in provincia d8 Firenze !
In risposta al messaggio di giusdam del 13/11/2016 alle 07:53:27
Buongiorno a tutti. Faccio riferimento al post e allego foto. Pur avendo svuotato Acque chiare e boiler, anche a me viene giu acqua gocciolante da sotto, all'altezza del contenitore delle acque chiare, dal tubo in oggetto.Per il mio Hymer B 640 Starline, ho solo cartaceo in Tedesco, non masticabile dal sottoscritto. Ho provato a contattare sia Hymer Italia, sia Hymer.DE.... Non hanno neanche avuto voglia di rispondere. Boh?!?!? Mi chiedevo, non è possibile creare una sezione, con PDF di uso e manutenzione dei VR? Saluti. Giuseppe Giusdam Scusate se insisto. Allego foto fatta 20 minuti fa. Troppa l'acqua per essere un rimasuglio. Credo sia piuttosto quella rilasciata dal boiler ( temperatura scesa sotto i 4 gradi ). La domanda è perchè gocciola anche a temperature superiori con macchia sotto il camper di qualche decina di cm, non come questa che è evidentemente un rilascio maggiore di liquido. Qualcuno più esperto di me di Hymer, mi dà una mano a capire? Grazie
Ciao Giuseppe e ben trovato anche qui!(lui è l'amico di cui parlavo qualche pagina fa).
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2016 alle 17:05:47
(lui è l'amico di cui parlavo qualche pagina fa) Ciao Giuseppe e benvenuto su queste pagine. Al riguardo del tuo problema ti direi le stesse cose di Tommaso però potresti dire qualcosa di più in quanto non capisco checomponenti ci siano nel tuo camper e poi dici di aver vuotato tutto ed ancora gocciola. Se appunto esce da un tubo sopra dev'esserci collegato qualcosa; cosa hai li sopra? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Cordy, ciao a tutti e grazie per le risposte, in quanto sono felice e smarrito nel mondo Hymer.
In risposta al messaggio di giusdam del 13/11/2016 alle 17:23:27
Ciao Cordy, ciao a tutti e grazie per le risposte, in quanto sono felice e smarrito nel mondo Hymer. Premetto. Oggi è un mese che ho un Hymer. Acquistato usato. Un'occasione più unica che rara. Era fermo da un pò. Il vecchioproprietario mi ha dato tutta la documentazione che riempie una cartelletta intera. Dal frigo, ai pannelli solari, ecc. Il manuale è in Tedesco. Incomprensibile a quanto pare anche per google translate. Impiantistica: Truma combi con valvola elasi. Pannelli solari, ecc. Ignorante in merito agli Hymer, mi sono trovato a lottare con questo tubo. A volte gocciola, a volte no. In settimana, ho scricato tutti i serbatoi delle acque. Pensavo, visto che non fuoriusciva più acqua calda, si fosse scaricato anche il boiler, ma a quanto pare non è così. Quindi presumo che la valvola elasi, abbia fatto il suo sporco lavoro durante la notte, in quanto la temperatura si è avvicinata allo 0 termico. Il problema sorge, sul perchè ogni tanto, lo fa anche a temperature superiori. Magari passa una settimana e sotto è asciutto, vado sul camper, ( sto sistemando alcune cose ) accendo la combi, ecc. e non succede nulla. Dopo 2 giorni, vedo che gocciola. Tutto ciò mi confonde. Per dircela tutta, quando ho postato le foto e il video, c'erano 9/10°. Giusdam
Ma hai individuato da dove viene quel tubo: dalla truma o dalla valvola elasi poichè le due cose sono separate. Se proviene dalla elasi basta chiudere il tubo che proviene dalla truma e si ha la conferma se la valvola perde. Se hai un truma combi e la perdita rimane è sicuramente la valvola per scarico sovrapressione posta nella parte superiore dal lato opposto alla canalizzazione dell' aria. E' una valvola di plastica che si toglie a pressione e penso che qualunque rivenditore che abbia un discreto market l' abbia a magazzeno. Pure io l' ho dovuta sostituire: è un lavoretto di 10 min purchè la truma sia sufficientemente accessibile. Ma il tubo che hai in foto mi sembra sovradimensionato rispetto a quelli che ho sul mio che sono di plastica trasparente. Augiri

In risposta al messaggio di illungo del 13/11/2016 alle 17:44:17
Ma hai individuato da dove viene quel tubo: dalla truma o dalla valvola elasi poichè le due cose sono separate. Se proviene dalla elasi basta chiudere il tubo che proviene dalla truma e si ha la conferma se la valvola perde.Se hai un truma combi e la perdita rimane è sicuramente la valvola per scarico sovrapressione posta nella parte superiore dal lato opposto alla canalizzazione dell' aria. E' una valvola di plastica che si toglie a pressione e penso che qualunque rivenditore che abbia un discreto market l' abbia a magazzeno. Pure io l' ho dovuta sostituire: è un lavoretto di 10 min purchè la truma sia sufficientemente accessibile. Ma il tubo che hai in foto mi sembra sovradimensionato rispetto a quelli che ho sul mio che sono di plastica trasparente. Augiri illungo49
Buonasera Illungo. La confusione è creata anche dal fatto che il tubo in questione, è posto sotto il contenitore delle acque chiare. La truma combi è esattamente all'opposto, sull'altro lato. Dal pannello di controllo, mi indicava che non vi era più acqua, suffragata dal fatto che aprendo i miscelatori non veniva più erogata. Così anche dal boiler. Quindi da dove è venuta fuori?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 19:10:02
Visto che si parla di pellicole, mi è venuto in mente che ho fatto un lavoro che mi sembra venuto bene. Avevo fatto delle coperture il tela per i maxioblo, ma stando estate e inverno all'aperto dal 2007, si sono un po allentate,quindi in marcia in autostrada, con la pioggia che allenta la stoffa, faceva un po di rumore. Allora, ho deciso per rivestire esternamente con una pellicola. Ho comperato QUESTA PELLICOLA Bianca che ha una speciale struttura permeabile e quindi non fa bolle, ma a vederla sembra normale pellicola bianco lucido. Viene usata sulle carrozzerie delle auto e resiste anche ai lavaggi. Ho ricoperto solo la parte superiore dell oblo, e poi rifilata con un taglierino a mezzo centimetro dalla curvatura. Lavoro facile, ma sarebbe meglio farlo in due. Ho smontato l'oblo e messo sui cavalletti, per lavorare meglio (in opera direi quasi impossibile fare un bel lavoro). Erano rimaste un paio di piccole bollicine, ma poi stando al sole sono scomparse. Internamente passa la stessa quantità di luce soffusa come con la copertura di tela, tale da vederci bene dentro al camper anche con tutto il resto chiuso, non passa il caldo, e è un lavoro piu preciso e pulito e non sbattacchia. Per rimontare l'oblo bisogna sostiituire le 4 rondelle di fermo, che si guastano togliendole, si trovano in confezione da 10. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso
In risposta al messaggio di giusdam del 13/11/2016 alle 20:21:53
Buonasera Illungo. La confusione è creata anche dal fatto che il tubo in questione, è posto sotto il contenitore delle acque chiare. La truma combi è esattamente all'opposto, sull'altro lato. Dal pannello di controllo,mi indicava che non vi era più acqua, suffragata dal fatto che aprendo i miscelatori non veniva più erogata. Così anche dal boiler. Quindi da dove è venuta fuori? Comunque grazie per i suggerimenti. Giusdam
Se il tubo è sotto al serbatoio chiare sicuramente, e viste anche le dimensioni del medesimo, è la valvola per svuotare il serbatoio delle chiare che perde o non è stata chiusa bene. Controlla per bene quel volantino nero che appare nella foto di Tommaso di fianco al tappo della pompa o un eventuale tappo come ha suggerito sempre Tommaso all' interno del serbatoio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 19:10:02
Visto che si parla di pellicole, mi è venuto in mente che ho fatto un lavoro che mi sembra venuto bene. Avevo fatto delle coperture il tela per i maxioblo, ma stando estate e inverno all'aperto dal 2007, si sono un po allentate,quindi in marcia in autostrada, con la pioggia che allenta la stoffa, faceva un po di rumore. Allora, ho deciso per rivestire esternamente con una pellicola. Ho comperato QUESTA PELLICOLA Bianca che ha una speciale struttura permeabile e quindi non fa bolle, ma a vederla sembra normale pellicola bianco lucido. Viene usata sulle carrozzerie delle auto e resiste anche ai lavaggi. Ho ricoperto solo la parte superiore dell oblo, e poi rifilata con un taglierino a mezzo centimetro dalla curvatura. Lavoro facile, ma sarebbe meglio farlo in due. Ho smontato l'oblo e messo sui cavalletti, per lavorare meglio (in opera direi quasi impossibile fare un bel lavoro). Erano rimaste un paio di piccole bollicine, ma poi stando al sole sono scomparse. Internamente passa la stessa quantità di luce soffusa come con la copertura di tela, tale da vederci bene dentro al camper anche con tutto il resto chiuso, non passa il caldo, e è un lavoro piu preciso e pulito e non sbattacchia. Per rimontare l'oblo bisogna sostiituire le 4 rondelle di fermo, che si guastano togliendole, si trovano in confezione da 10. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Procederò anch'io con l'installazione della pellicola su tutti e 3 gli oblò... Penso di applicare la Oneway, quella per la quale avevamo discusso mesi fa nel forum...
In risposta al messaggio di paul747 del 13/11/2016 alle 19:11:29
@ Greenpeace Bel lavoro quello del faro.....complimenti agli artigiani ...se ben ti ricordi anche io sono stato oggetto di sfiga con al rottura del faro questa estate e per puro divertimento mi sto attrezzando per metterloa posto Comunque se non dovessi riuscire conto su di te per mettermi in contatto con questi bravi artigiani.....visto mai che la sfiga ..... paul747
grazie paul47,
In risposta al messaggio di illungo del 14/11/2016 alle 10:37:33
Se il tubo è sotto al serbatoio chiare sicuramente, e viste anche le dimensioni del medesimo, è la valvola per svuotare il serbatoio delle chiare che perde o non è stata chiusa bene. Controlla per bene quel volantino neroche appare nella foto di Tommaso di fianco al tappo della pompa o un eventuale tappo come ha suggerito sempre Tommaso all' interno del serbatoio. illungo49
Si, potrebbe essere il tappo di svuotamento serbatoio mal posizionato o con qualche granello di sabbia che ne impedisca la corretta chiusura.
In risposta al messaggio di illungo del 13/11/2016 alle 17:44:17
Ma hai individuato da dove viene quel tubo: dalla truma o dalla valvola elasi poichè le due cose sono separate. Se proviene dalla elasi basta chiudere il tubo che proviene dalla truma e si ha la conferma se la valvola perde.Se hai un truma combi e la perdita rimane è sicuramente la valvola per scarico sovrapressione posta nella parte superiore dal lato opposto alla canalizzazione dell' aria. E' una valvola di plastica che si toglie a pressione e penso che qualunque rivenditore che abbia un discreto market l' abbia a magazzeno. Pure io l' ho dovuta sostituire: è un lavoretto di 10 min purchè la truma sia sufficientemente accessibile. Ma il tubo che hai in foto mi sembra sovradimensionato rispetto a quelli che ho sul mio che sono di plastica trasparente. Augiri illungo49
se non ricordo male, sia lo scarico del boiler che lo scarico della sovrapressione, convergono nella elasi e sfiata da sotto in un unica uscita, ma vado a memoria che non è piu quella dei 20 anni