CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1108 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:57:24

Ormai i fari di vetro non esistono piu, sono tutti in plastica, e durano anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:10:02
Visto che si parla di pellicole, mi è venuto in mente che ho fatto un lavoro che mi sembra venuto bene.

Avevo fatto delle coperture il tela per i maxioblo, ma stando estate e inverno all'aperto dal 2007, si sono un po allentate, quindi in marcia in autostrada, con la pioggia che allenta la stoffa, faceva un po di rumore.

Allora, ho deciso per rivestire esternamente con una pellicola.

Ho comperato QUESTA PELLICOLA Bianca che ha una speciale struttura permeabile e quindi non fa bolle, ma a vederla sembra normale pellicola bianco lucido.
Viene usata sulle carrozzerie delle auto e resiste anche ai lavaggi.
Ho ricoperto solo la parte superiore dell oblo, e poi rifilata con un taglierino a mezzo centimetro dalla curvatura. Lavoro facile, ma sarebbe meglio farlo in due.
Ho smontato l'oblo e messo sui cavalletti, per lavorare meglio (in opera direi quasi impossibile fare un bel lavoro). Erano rimaste un paio di piccole bollicine, ma poi stando al sole sono scomparse.
Internamente passa la stessa quantità di luce soffusa come con la copertura di tela, tale da vederci bene dentro al camper anche con tutto il resto chiuso, non passa il caldo, e è un lavoro piu preciso e pulito e non sbattacchia.

Per rimontare l'oblo bisogna sostiituire le 4 rondelle di fermo, che si guastano togliendole, si trovano in confezione da 10.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 12/11/2016 alle: 20:32:19

Grazie! Questa mattina ho seguito tutte le tue istruzioni.
Soffiato nei tubi, cosa che non avevo mai fatto ma che è oltremodo giusta. 

*annoto solo una cosina: tutto quello che è installato dalla Hymer è buono-ottimo, tutto quello installato in post vendita è insufficiente-scarso. 
Ma perché in Italia, in Emilia (Caravan Market) lavorano così male? 
e non solo questo rivenditore..  sembra che nella zona tra Reggio E. e Bologna il precedente proprietario non abbia mai trovato un riparatore e montatore di optional capace di non lasciare firme allucinanti! 
E' proprio vero quel che si dice: 
I tedeschi non rispettano gli italiani ma li amano.
Gli Italiani non amano i tedeschi ma li rispettano (a a casa loro.. a casa nostra nemmeno quello)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:45:03

Io sono cliente dal 2007 della Concessionaria MAGLI di Ozzano Emilia, BO , e posso dirti che in officina lavorano molto bene, e te lo dice uno veramente pignolo, vado a guardare anche dove non si vede, e tutto è fatto bene e ordinato anche nei posti nascosti, il capofficina, Gabriele, è persona di grande capacità, buon senso e con due mani d'oro, fa i lavori meglio di quanto ci si possa umanamente aspettare, lo posso consigliare vivamente.
Ovviamente per fare i lavori in maniera accurata, ci vanno poi molte ore di manodopera, e quindi non bisogna meravigliarsi se il conto è adeguato alla qualità del lavoro, ma personalmente preferisco un lavoro perfetto e pagarlo per quanto richiesto che risparmiare qualcosa ma trovarmi il camper rovinato per sempre.
Diciamo che c'è chi preferisce andare dal primario e sopportarne la parcella e chi invece va dal medicone di paese e si accontenta pur di spendere poco.

Anch'io , non in prima persona, ma da notizie riportate da amici, posso confermare la tua impressione sulla officina che citavi e quindi penso che forse ti valga la pena allungarti qui a Bologna se hai lavori da fare wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2016 alle 21:47:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/11/2016 alle: 00:59:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 21:45:03

Io sono cliente dal 2007 della Concessionaria MAGLI di Ozzano Emilia, BO , e posso dirti che in officina lavorano molto bene, e te lo dice uno veramente pignolo, vado a guardare anche dove non si vede, e tutto è fatto bene
e ordinato anche nei posti nascosti, il capofficina, Gabriele, è persona di grande capacità, buon senso e con due mani d'oro, fa i lavori meglio di quanto ci si possa umanamente aspettare, lo posso consigliare vivamente. Ovviamente per fare i lavori in maniera accurata, ci vanno poi molte ore di manodopera, e quindi non bisogna meravigliarsi se il conto è adeguato alla qualità del lavoro, ma personalmente preferisco un lavoro perfetto e pagarlo per quanto richiesto che risparmiare qualcosa ma trovarmi il camper rovinato per sempre. Diciamo che c'è chi preferisce andare dal primario e sopportarne la parcella e chi invece va dal medicone di paese e si accontenta pur di spendere poco. Anch'io , non in prima persona, ma da notizie riportate da amici, posso confermare la tua impressione sulla officina che citavi e quindi penso che forse ti valga la pena allungarti qui a Bologna se hai lavori da fare .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Confermo quanto scritto  da Tommaso....... io vado da Magli  e abito in provincia d8 Firenze  !

Alex
11
giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 13/11/2016 alle: 07:53:27

Buongiorno a tutti. Faccio riferimento al post e allego foto. Pur avendo svuotato Acque chiare e boiler, anche a me viene giu acqua gocciolante da sotto, all'altezza del contenitore delle acque chiare, dal tubo in oggetto.
Per il mio Hymer B 640 Starline, ho solo cartaceo in Tedesco, non masticabile dal sottoscritto. Ho provato a contattare sia Hymer Italia, sia Hymer.DE.... Non hanno neanche avuto voglia di rispondere. Boh?!?!?
Mi chiedevo, non è possibile creare una sezione, con PDF di uso e manutenzione dei VR?

Saluti.
Giuseppe

Giusdam
Scusate se insisto. Allego foto fatta 20 minuti fa. Troppa l'acqua per essere un rimasuglio. Credo sia piuttosto quella rilasciata dal boiler ( temperatura scesa sotto i 4 gradi ). La domanda è perchè gocciola anche a temperature superiori con macchia sotto il camper di qualche decina di cm, non come questa che è evidentemente un rilascio maggiore di liquido.
Qualcuno più esperto di me di Hymer, mi dà una mano a capire?
Grazie

Modificato da giusdam il 13/11/2016 alle 12:17:44
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:31:22
Buongiorno a tutti e buona domenica, Ho un hymer b614 parcheggiato di fianco. Siamo a Nuoro, Sborfy sei tu? Suona il clacson!!!!
Matteo

Modificato da teomatt il 13/11/2016 alle 08:41:40
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 13/11/2016 alle: 12:53:43
In risposta al messaggio di giusdam del 13/11/2016 alle 07:53:27

Buongiorno a tutti. Faccio riferimento al post e allego foto. Pur avendo svuotato Acque chiare e boiler, anche a me viene giu acqua gocciolante da sotto, all'altezza del contenitore delle acque chiare, dal tubo in oggetto.
Per il mio Hymer B 640 Starline, ho solo cartaceo in Tedesco, non masticabile dal sottoscritto. Ho provato a contattare sia Hymer Italia, sia Hymer.DE.... Non hanno neanche avuto voglia di rispondere. Boh?!?!? Mi chiedevo, non è possibile creare una sezione, con PDF di uso e manutenzione dei VR? Saluti. Giuseppe Giusdam Scusate se insisto. Allego foto fatta 20 minuti fa. Troppa l'acqua per essere un rimasuglio. Credo sia piuttosto quella rilasciata dal boiler ( temperatura scesa sotto i 4 gradi ). La domanda è perchè gocciola anche a temperature superiori con macchia sotto il camper di qualche decina di cm, non come questa che è evidentemente un rilascio maggiore di liquido. Qualcuno più esperto di me di Hymer, mi dà una mano a capire? Grazie
...

Ciao Giuseppe e ben trovato anche qui!(lui è l'amico di cui parlavo qualche pagina fa).
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2016 alle: 13:01:53

se gocciola sempre potrebbe essere che la valvola non tiene piu, ma lo farebbe piu che altro mentre va la pompa. Se invece gocciola quando va la stufa, quel tubetto della valvola drena anche eventuale sovrapressione. Ho letto che capita a qualcuno che la stufa scarica acqua anche se non è in sovrapressione, per eventuale difetto della vaolvolina di sovrapressione.
Lo dico genericamente per mettere la pulce nell'orecchio, ma on so se sia il tuo caso.

Riguardo al manuale di uso e manutenzione, sia quello Mercedes che quello Hymer, sono considerati ricambi, e quindi sono acquistabili, ma penso abbia un discreto costo. Basta sentire tramite un concessionario Hymer se lo puo ordinare e cosa costa e piu che altro se è ancora disponibile.
La soluzione di trovare uno che te lo scansiona in pdf sarebbe la migliore.
Io non lo ho, o meglio ho quello del mio ma è diverso, quindi non posso aiutarti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2016 alle 13:05:33
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:05:47
(lui è l'amico di cui parlavo qualche pagina fa)

Ciao Giuseppe e benvenuto su queste pagine.

Al riguardo del tuo problema ti direi le stesse cose di Tommaso però potresti dire qualcosa di più in quanto non capisco che componenti ci siano nel tuo camper e poi dici di aver vuotato tutto ed ancora gocciola.

Se appunto esce da un tubo sopra dev'esserci collegato qualcosa; cosa hai li sopra?

Alessandro

giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:23:27
In risposta al messaggio di alexf del 13/11/2016 alle 17:05:47

(lui è l'amico di cui parlavo qualche pagina fa) Ciao Giuseppe e benvenuto su queste pagine. Al riguardo del tuo problema ti direi le stesse cose di Tommaso però potresti dire qualcosa di più in quanto non capisco che
componenti ci siano nel tuo camper e poi dici di aver vuotato tutto ed ancora gocciola. Se appunto esce da un tubo sopra dev'esserci collegato qualcosa; cosa hai li sopra?   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Cordy, ciao a tutti e grazie per le risposte, in quanto sono felice e smarrito nel mondo Hymer.
Premetto. Oggi è un mese che ho un Hymer. Acquistato usato. Un'occasione più unica che rara. Era fermo da un pò. Il vecchio proprietario mi ha dato tutta la documentazione che riempie una cartelletta intera. Dal frigo, ai pannelli solari, ecc. Il manuale è in Tedesco. Incomprensibile a quanto pare anche per google translate.
Impiantistica: Truma combi con valvola elasi. Pannelli solari, ecc.
"Ignorante" in merito agli Hymer, mi sono trovato a lottare con questo tubo. A volte gocciola, a volte no. In settimana, ho scricato tutti i serbatoi delle acque. Pensavo, visto che non fuoriusciva più acqua calda, si fosse scaricato anche il boiler, ma a quanto pare non è così. Quindi presumo che la valvola elasi, abbia fatto il suo sporco lavoro durante la notte, in quanto la temperatura si è avvicinata allo 0 termico. Il problema sorge, sul perchè ogni tanto, lo fa anche a temperature superiori. Magari passa una settimana e sotto è asciutto, vado sul camper, ( sto sistemando alcune cose ) accendo la combi, ecc. e non succede nulla. Dopo 2 giorni, vedo che gocciola. Tutto ciò mi confonde. Per dircela tutta, quando ho postato le foto e il video, c'erano 9/10°.

Giusdam
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:44:17
In risposta al messaggio di giusdam del 13/11/2016 alle 17:23:27

Ciao Cordy, ciao a tutti e grazie per le risposte, in quanto sono felice e smarrito nel mondo Hymer. Premetto. Oggi è un mese che ho un Hymer. Acquistato usato. Un'occasione più unica che rara. Era fermo da un pò. Il vecchio
proprietario mi ha dato tutta la documentazione che riempie una cartelletta intera. Dal frigo, ai pannelli solari, ecc. Il manuale è in Tedesco. Incomprensibile a quanto pare anche per google translate. Impiantistica: Truma combi con valvola elasi. Pannelli solari, ecc. Ignorante in merito agli Hymer, mi sono trovato a lottare con questo tubo. A volte gocciola, a volte no. In settimana, ho scricato tutti i serbatoi delle acque. Pensavo, visto che non fuoriusciva più acqua calda, si fosse scaricato anche il boiler, ma a quanto pare non è così. Quindi presumo che la valvola elasi, abbia fatto il suo sporco lavoro durante la notte, in quanto la temperatura si è avvicinata allo 0 termico. Il problema sorge, sul perchè ogni tanto, lo fa anche a temperature superiori. Magari passa una settimana e sotto è asciutto, vado sul camper, ( sto sistemando alcune cose ) accendo la combi, ecc. e non succede nulla. Dopo 2 giorni, vedo che gocciola. Tutto ciò mi confonde. Per dircela tutta, quando ho postato le foto e il video, c'erano 9/10°.   Giusdam
...

Ma hai individuato da dove viene quel tubo: dalla truma o dalla valvola elasi poichè le due cose sono separate. Se proviene dalla elasi basta chiudere il tubo che proviene dalla truma e si ha la conferma se la valvola perde. Se hai un truma combi e la perdita rimane è sicuramente la valvola per scarico sovrapressione posta nella parte superiore dal lato opposto alla canalizzazione dell' aria. E' una valvola di plastica che si toglie  a pressione e penso che qualunque rivenditore che abbia un discreto market l' abbia a magazzeno. Pure io l' ho dovuta sostituire: è un lavoretto di 10 min purchè la truma sia sufficientemente accessibile. Ma il tubo che hai in foto mi sembra sovradimensionato rispetto a quelli che ho sul mio che sono di plastica trasparente. Augiri   
illungo49
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:11:29
@ Greenpeace

Bel lavoro quello del faro.....complimenti agli artigiani yes ...se ben ti ricordi anche io sono stato oggetto di sfiga con al rottura del faro questa estate e per puro divertimento mi sto attrezzando per metterlo a postosmiley
Comunque se non dovessi riuscire conto su di te per mettermi in contatto con questi bravi artigiani.....visto mai che la sfiga .....angryangry

paul747

11
giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 13/11/2016 alle: 20:21:53
In risposta al messaggio di illungo del 13/11/2016 alle 17:44:17

Ma hai individuato da dove viene quel tubo: dalla truma o dalla valvola elasi poichè le due cose sono separate. Se proviene dalla elasi basta chiudere il tubo che proviene dalla truma e si ha la conferma se la valvola perde.
Se hai un truma combi e la perdita rimane è sicuramente la valvola per scarico sovrapressione posta nella parte superiore dal lato opposto alla canalizzazione dell' aria. E' una valvola di plastica che si toglie  a pressione e penso che qualunque rivenditore che abbia un discreto market l' abbia a magazzeno. Pure io l' ho dovuta sostituire: è un lavoretto di 10 min purchè la truma sia sufficientemente accessibile. Ma il tubo che hai in foto mi sembra sovradimensionato rispetto a quelli che ho sul mio che sono di plastica trasparente. Augiri    illungo49
...

Buonasera Illungo. La confusione è creata anche dal fatto che il tubo in questione, è posto sotto il contenitore delle acque chiare. La truma combi è esattamente all'opposto, sull'altro lato. Dal pannello di controllo, mi indicava che non vi era più acqua, suffragata dal fatto che aprendo i miscelatori non veniva più erogata. Così anche dal boiler. Quindi da dove è venuta fuori?
Comunque grazie per i suggerimenti.
Giusdam
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 13/11/2016 alle: 22:33:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 19:10:02

Visto che si parla di pellicole, mi è venuto in mente che ho fatto un lavoro che mi sembra venuto bene. Avevo fatto delle coperture il tela per i maxioblo, ma stando estate e inverno all'aperto dal 2007, si sono un po allentate,
quindi in marcia in autostrada, con la pioggia che allenta la stoffa, faceva un po di rumore. Allora, ho deciso per rivestire esternamente con una pellicola. Ho comperato QUESTA PELLICOLA Bianca che ha una speciale struttura permeabile e quindi non fa bolle, ma a vederla sembra normale pellicola bianco lucido. Viene usata sulle carrozzerie delle auto e resiste anche ai lavaggi. Ho ricoperto solo la parte superiore dell oblo, e poi rifilata con un taglierino a mezzo centimetro dalla curvatura. Lavoro facile, ma sarebbe meglio farlo in due. Ho smontato l'oblo e messo sui cavalletti, per lavorare meglio (in opera direi quasi impossibile fare un bel lavoro). Erano rimaste un paio di piccole bollicine, ma poi stando al sole sono scomparse. Internamente passa la stessa quantità di luce soffusa come con la copertura di tela, tale da vederci bene dentro al camper anche con tutto il resto chiuso, non passa il caldo, e è un lavoro piu preciso e pulito e non sbattacchia. Per rimontare l'oblo bisogna sostiituire le 4 rondelle di fermo, che si guastano togliendole, si trovano in confezione da 10.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso
mi sembra molto interessante il tuo lavoro sull' oblò centrale, con questa pellicola di cui parli, sembra una cosa fattibile anche per i più imbranati tipo me, certo a parte lo smontarlo e il rimontarlo, mi mette anche preoccupazione lo stendere la pellicola in modo che non faccia troppe bolle... comunque c'è tempo per prepararsi.. considerando che il suo obbiettivo è quello di realizzare una difesa contro il caldo... diciamo che ti sei portato avanti con il lavoro.. in questo periodo tirano di più argomenti che hanno a che fare con la produzione di calore...bombole, Combi, ecc.

Intanto oggi abbiamo fatto il primo giretto con il mezzo acquistato dal mio amico, ancora un po' frastornato dalla nuova responsabilità , un po' come Giuseppe alle prese con il suo nuovo camper... anche lui sta cercando di capire come funziono le cose .. ed eventuali difetti.. per ora non apparsi.. per ora lo abbiamo sistemato a cuccia in rimessaggio.. ed ora pian piano avrà da studiare..
saluti, buona settimana
Angelo

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 14/11/2016 alle: 10:37:33
In risposta al messaggio di giusdam del 13/11/2016 alle 20:21:53

Buonasera Illungo. La confusione è creata anche dal fatto che il tubo in questione, è posto sotto il contenitore delle acque chiare. La truma combi è esattamente all'opposto, sull'altro lato. Dal pannello di controllo,
mi indicava che non vi era più acqua, suffragata dal fatto che aprendo i miscelatori non veniva più erogata. Così anche dal boiler. Quindi da dove è venuta fuori? Comunque grazie per i suggerimenti. Giusdam
...

Se il tubo è sotto al serbatoio chiare sicuramente, e viste anche le dimensioni del medesimo, è la valvola per svuotare il serbatoio delle chiare che perde o non è stata chiusa bene. Controlla per bene quel volantino nero che appare nella foto di Tommaso di fianco al tappo della pompa o un eventuale tappo come ha suggerito sempre Tommaso all' interno del serbatoio.
illungo49
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 14/11/2016 alle: 11:37:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 19:10:02

Visto che si parla di pellicole, mi è venuto in mente che ho fatto un lavoro che mi sembra venuto bene. Avevo fatto delle coperture il tela per i maxioblo, ma stando estate e inverno all'aperto dal 2007, si sono un po allentate,
quindi in marcia in autostrada, con la pioggia che allenta la stoffa, faceva un po di rumore. Allora, ho deciso per rivestire esternamente con una pellicola. Ho comperato QUESTA PELLICOLA Bianca che ha una speciale struttura permeabile e quindi non fa bolle, ma a vederla sembra normale pellicola bianco lucido. Viene usata sulle carrozzerie delle auto e resiste anche ai lavaggi. Ho ricoperto solo la parte superiore dell oblo, e poi rifilata con un taglierino a mezzo centimetro dalla curvatura. Lavoro facile, ma sarebbe meglio farlo in due. Ho smontato l'oblo e messo sui cavalletti, per lavorare meglio (in opera direi quasi impossibile fare un bel lavoro). Erano rimaste un paio di piccole bollicine, ma poi stando al sole sono scomparse. Internamente passa la stessa quantità di luce soffusa come con la copertura di tela, tale da vederci bene dentro al camper anche con tutto il resto chiuso, non passa il caldo, e è un lavoro piu preciso e pulito e non sbattacchia. Per rimontare l'oblo bisogna sostiituire le 4 rondelle di fermo, che si guastano togliendole, si trovano in confezione da 10.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Procederò anch'io con l'installazione della pellicola su tutti e 3 gli oblò... Penso di applicare la Oneway, quella per la quale avevamo discusso mesi fa nel forum...

Mi sembra altrettanto adatto allo scopo.

Ciao  wink

Andrea

_________________A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di paul747 del 13/11/2016 alle 19:11:29

@ Greenpeace Bel lavoro quello del faro.....complimenti agli artigiani  ...se ben ti ricordi anche io sono stato oggetto di sfiga con al rottura del faro questa estate e per puro divertimento mi sto attrezzando per metterlo
a posto Comunque se non dovessi riuscire conto su di te per mettermi in contatto con questi bravi artigiani.....visto mai che la sfiga .....     paul747
...

grazie paul47,
oltre a te, mi sembra che purtroppo con il faro sinistro rotto  eravamo in compagnia di altri  6/7.
La difficoltà di esecuzione sta nel recuperare il plexiglass idoneo, colla o silicone per attaccarlo al faro,  scaldarlo per modellarlo in un forno dedicato per poterlo modellare visto che è tridimensionale non piatto per cui il battilastra ha dovuto fare una maschera di alluminio.
Non so se si vede dalla foto, ma ha anche verniciato di nero il bordino interno(come l'originale).
Dovessi essere interessato mandami una mail che ti dico come fare.
Visto il costo io l'ho fatto fare a prescindere. anzi se qualcuno avesse un dx rotto da vendermi mi farei fare anche quello.
buoni km
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:12:55
In risposta al messaggio di illungo del 14/11/2016 alle 10:37:33

Se il tubo è sotto al serbatoio chiare sicuramente, e viste anche le dimensioni del medesimo, è la valvola per svuotare il serbatoio delle chiare che perde o non è stata chiusa bene. Controlla per bene quel volantino nero
che appare nella foto di Tommaso di fianco al tappo della pompa o un eventuale tappo come ha suggerito sempre Tommaso all' interno del serbatoio. illungo49
...

Si, potrebbe essere il tappo di svuotamento serbatoio mal posizionato o con qualche granello di sabbia che ne impedisca la corretta chiusura.
E successo anche a me una volta e quando chiudo questo tappo lo ruoto un po' a pressione un paio di volte.

Dalla foto mi sembra che sia meno giovane del mio e quindi non dovrebbe avere il volantino ma solo il classico tappo da lavandino e di quelle anche meno moderni.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:41:24
In risposta al messaggio di illungo del 13/11/2016 alle 17:44:17

Ma hai individuato da dove viene quel tubo: dalla truma o dalla valvola elasi poichè le due cose sono separate. Se proviene dalla elasi basta chiudere il tubo che proviene dalla truma e si ha la conferma se la valvola perde.
Se hai un truma combi e la perdita rimane è sicuramente la valvola per scarico sovrapressione posta nella parte superiore dal lato opposto alla canalizzazione dell' aria. E' una valvola di plastica che si toglie  a pressione e penso che qualunque rivenditore che abbia un discreto market l' abbia a magazzeno. Pure io l' ho dovuta sostituire: è un lavoretto di 10 min purchè la truma sia sufficientemente accessibile. Ma il tubo che hai in foto mi sembra sovradimensionato rispetto a quelli che ho sul mio che sono di plastica trasparente. Augiri    illungo49
...

se non ricordo male, sia lo scarico del boiler che lo scarico della sovrapressione, convergono nella elasi e sfiata da sotto in un unica uscita, ma vado a memoria che non è piu quella dei 20 anni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link