CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1109 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:53:07

Ho messo la Oneway sopra gli oblo piccoli, di bagno e letto posteriore, gia prima dell'estate, si vede bene qui:

Mettere quella pellicola è facilissimo in quanto non fa bolle avendo i fori. Unica cosa bisogna pulire benissimo la superficie degli oblo da aloni e ditate perchè una volta messa la pellicola si vedono di piu e non si tolgono.
Quella la ho messa senza smontare gli oblo per quanto è semplice.
Poi rifilata a mezzo centimetro dalla curvatura e tagliati gli angoli che se lasciati potrebbero sollevarsi.

Scherma abbastanza il caldo, ma non del tutto, ma permetet di vedere fuori quasi come se non ci fosse.

Per l'oblo grande, invece mi da l'idea che non tolga abbastanza il caldo e quindi ho usato quella bianca senza buchi.
Per mettere quella è molto piu difficile, io ho fatto da solo ma in due sarebbe molto piu facile.
Si attacca da una parte e poi mentre uno la tiene un po tesa e un po sollevata, l'altro piano piano scorrendo con il dito (o ci sono apposite spatole con feltro) la fa piano piano aderire centimetro per centimetro e in questo modo non si imprigionano bolle.
Il materiale che ho usato io, lo chiamano microforato, a vederlo non si vede nulla, ma la superficie probabilmente ha una trama di forellini microscopici tale da renerlo permeabile all'aria. Infatti era rimasta un paio di bolle da 5mm che da dentro si vedevano, e dopo la prima uscita, stando al sole se ne sono andate, come asciugate.
Però se non si fanno bolle fino da subito è meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:55:17

se c'è gia la dima di alluminio fatta, probabilmente farne altri costa un po meno perchè si risparmia quella lavorazione che probabilmente è la piu difficoltosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:06:04

Risposta errata: sono separate!!
illungo49
11
giusdam
giusdam
26/04/2014 22
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:00:42

Appena ho un'attimo di tempo, do un'occhiata e magari posto delle foto. Intanto, mi rifaccio a qualche post precedente dove si diceva di cambiare il miscelatore del bagno che gocciolava. Io sono un testone e voglio capire come funzionano le cose. L'ho smontato.

Ordinato altra cartuccia.

Che sostituisce questa:

Sacramentato per riposizionarla per via del cavo del microinterruttore.
Fatto un microcircuito d'acqua col lavello di casa e provato. Sembra funzioni tutto, senza perdite. L'acqua scendeva dai fili che sono posizionati al millimetro. Oltre questo, prima di smontare tutto completamente, suggerisco di provare a serrare la ghiera in ottone, può essere lenta.

Et Voilà...

Grazie
Giusdam

Modificato da giusdam il 15/11/2016 alle 13:11:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:46:37
In risposta al messaggio di illungo del 14/11/2016 alle 17:06:04

Risposta errata: sono separate!! illungo49

grazie, sei la mia memoria! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:48:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 15:55:17

se c'è gia la dima di alluminio fatta, probabilmente farne altri costa un po meno perchè si risparmia quella lavorazione che probabilmente è la piu difficoltosa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso marcionewink

un lavoro egregio e onestissimo e detto tra di noi, visto che non leggono CoL, mi ero dato un tetto max di spesa di 300€ visto il costo del nuovo ripeto di 1250€.

Ci tengo a precisare che non voglio promuovere nesuna vendita, ho solo voluto dare il mio contributo e un'alternativa after market diciamo così.

Altra considerazione(senza polemica vi leggo sempre volentieri) che mi viene da fare è che si continua a discutere su vari accessori o modifiche anche da qualche migliaio di euro, vedi sospensioni, per poi chiedere uno sconto di 20/30€ per un ricambio da 1250.

Ho chiesto al carrozziere il prezzo da proporre ad altri camperisti colpiti dal morbo e mi ha detto 150 lo stesso prezzo che ho pagato io...certo dovesse esserci un ordine cumulativo di 10 fari lo sconto si potrebbe chiederlo.

Ultima considerazione, il lavoro va pagato a maggior ragione quello eseguito a regola d'arte e...come dici tu riguardo i lavori eseguiti bene( ...e quindi non bisogna meravigliarsi se il conto è adeguato alla qualità del lavoro...Tommaso docet)

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:27:31
@ Greenpeace

Hai perfettamente ragione, riguardo alla riparazione del faro, prezzo onestoyes,... considerando il lavoro "chiavi in mano".
Io ci sto  provando a ripararlo, ma solo per una questione di principio perchè ho subito reputato che si potesse fare.....
ma sto verificando che senza un adeguato forno per scaldare e sagomare il plexglass la cosa sarà quasi impossibile....frown

Comunque ti ho inviato una mail.

Prossimamente potrei essere dalle tue parti ed eventualmente il faro lo porterei ed eviterei parte della spedizione......

a presto.....smiley
paul747

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:57:01
Leggevo ora che qui da MAGLI ci sarà un PORTE APERTE lungo, cioè dal 24 al 29 compresi, e quindi anche il Sabato e la Domenica, se casomai qualcuno ha intenzione di venire qui a Bologna per questa manifestazione, quel WE sarò a casa e quindi ci si potrebbe incontrare li per salutarci con chi gia si conosce e casomai conoscere chi per ora si conosce solo virtualmente.
Fare due chiacchiere curiosando nei pertugi piu nascosti dei camper sicuramente puo essere piacevole. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/11/2016 alle: 23:04:35
In risposta al messaggio di greenpeace del 14/11/2016 alle 18:48:14

Tommaso marcione  un lavoro egregio e onestissimo e detto tra di noi, visto che non leggono CoL, mi ero dato un tetto max di spesa di 300€ visto il costo del nuovo ripeto di 1250€. Ci tengo a precisare che non voglio
promuovere nesuna vendita, ho solo voluto dare il mio contributo e un'alternativa after market diciamo così. Altra considerazione(senza polemica vi leggo sempre volentieri) che mi viene da fare è che si continua a discutere su vari accessori o modifiche anche da qualche migliaio di euro, vedi sospensioni, per poi chiedere uno sconto di 20/30€ per un ricambio da 1250. Ho chiesto al carrozziere il prezzo da proporre ad altri camperisti colpiti dal morbo e mi ha detto 150 lo stesso prezzo che ho pagato io...certo dovesse esserci un ordine cumulativo di 10 fari lo sconto si potrebbe chiederlo. Ultima considerazione, il lavoro va pagato a maggior ragione quello eseguito a regola d'arte e...come dici tu riguardo i lavori eseguiti bene( ...e quindi non bisogna meravigliarsi se il conto è adeguato alla qualità del lavoro...Tommaso docet)  
...

Esattamente cio che penso anch'io, e sullo sconto sono d'accordo, è una abitudine tutta Italiana e un po levantina derivata dalla contrattazione nei mercati.

Però, a chiedere lo sconto, secondo me si offende perchè implicitamente si dice che uno sta chiedendo un prezzo piu alto di quanto sarebbe giusto.

Mai chiesti sconti a nessuno, neppure quando ho comperato il camper, quello è cio che viene chiesto e quello pago, semmai cerco di ottenere una valutazione ottima per l'usato perchè quello è mio e posso cercare di venderlo a cio che ritengo giusto, in maniera legittima.

Riguardo al lavoro del faro, basta che uno si provi a farselo da solo e poi capisce che quei 150 euro sono onestissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/11/2016 alle: 13:31:02
Buona giornata a tutti gli orsi. Una cosa ho da chiedere e cioè:avendo la centralina ebl 99 dove metto il selettore, con la bat.serv. Amg,su Blei -Saureo suBlei-gel?Grazie e ciao a tutti
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2016 alle: 14:38:30
In risposta al messaggio di nasofino del 15/11/2016 alle 13:31:02

Buona giornata a tutti gli orsi. Una cosa ho da chiedere e cioè:avendo la centralina ebl 99 dove metto il selettore, con la bat.serv. Amg,su Blei -Saureo suBlei-gel?Grazie e ciao a tutti Debi
Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

Ciao Debi,
Quando avevo le batterie AGM il selettore il conce mi disse di impostarlo su Blei-Saure 

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/11/2016 alle: 14:50:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/11/2016 alle 14:38:30

Ciao Debi, Quando avevo le batterie AGM il selettore il conce mi disse di impostarlo su Blei-Saure    Alex

GrazieAle,mi sapresti dire anche che significaBielSaure?salutoni e grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2016 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di nasofino del 15/11/2016 alle 14:50:16

GrazieAle,mi sapresti dire anche che significaBielSaure?salutoni e grazie Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada

Blei-Saure sta alla lettere per Piombo-Acido    (Blei=Piombo e Saure=acido)

Blei-GEL sta per Piombo-GEL

Le GEL sono particolari come tempi di carica, mentre le AGM usano lo stesso cico di carica delle normali batterie da avviamento al Piombo-Acido-libero.

Anche a me dissero che con batteria AGM va messo su Blei-Saure, io comunque ho messo una normalissima batteria da avviamento sigillata che secondo me va bene come una AGM, è meno delicata e costa mooooolto meno, circa sui 100 euro per una batteria da 100Ah di primaria marca (mi sembra Varta ma non ricordo bene).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:52:38
Oggi sono stato al rimessaggio, il mio camper è al coperto, dunque pannello solare come se non ci fosse,
ebbene, da giovedì scorso a questa mattina con tutto spento, la batteria segnava 2 tacche ancora verdi, ho acceso tutte le luci e dopo 3 minuti di orologio, sul display si erano spente le tacche verdi e si era accesa quella rosa/arancione.

batteria andata ?  (Tommaso 👍)

Dove vedo sulla centralina EBL il selettore per cambio tipologia batteria?

grazie. 

RufusArras L''Extra CEE

Modificato da RufusArras il 15/11/2016 alle 16:58:28
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:18:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2016 alle 15:10:44

Blei-Saure sta alla lettere per Piombo-Acido    (Blei=Piombo e Saure=acido) Blei-GEL sta per Piombo-GEL Le GEL sono particolari come tempi di carica, mentre le AGM usano lo stesso cico di carica delle normali batterie
da avviamento al Piombo-Acido-libero. Anche a me dissero che con batteria AGM va messo su Blei-Saure, io comunque ho messo una normalissima batteria da avviamento sigillata che secondo me va bene come una AGM, è meno delicata e costa mooooolto meno, circa sui 100 euro per una batteria da 100Ah di primaria marca (mi sembra Varta ma non ricordo bene). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso della traduzione in simultanea..... io proprio il tedesco non lo mastico manco un pò crying
Anch'io ora ho una semplice batteria da avviamento sigillata, che mi ha sempre consigliato il buon Gabriele.... la marca nunzò, penso una Exide devo controllare

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:21:45
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/11/2016 alle 16:52:38

Oggi sono stato al rimessaggio, il mio camper è al coperto, dunque pannello solare come se non ci fosse, ebbene, da giovedì scorso a questa mattina con tutto spento, la batteria segnava 2 tacche ancora verdi, ho acceso
tutte le luci e dopo 3 minuti di orologio, sul display si erano spente le tacche verdi e si era accesa quella rosa/arancione. batteria andata ?  (Tommaso 👍)  Dove vedo sulla centralina EBL il selettore per cambio tipologia batteria? grazie.  RufusArras L''Extra CEE
...

Io hoEBL 99,pertanto il selettore lo trovi a destra guardando la centralina. ciao
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:35:02
In risposta al messaggio di nasofino del 15/11/2016 alle 17:21:45

Io hoEBL 99,pertanto il selettore lo trovi a destra guardando la centralina. ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada

Grazie. 😀

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:38:49

Dove vedo sulla centralina EBL il selettore per cambio tipologia batteria?

Flavio, penso che tu abbia la EBL 101, nel caso il selettore è in alto a dx

Alex

Modificato da Olivia2006 il 15/11/2016 alle 17:39:39
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:52:42
Grazie,👍

I cavi li li hai messi a posto tu?
sulla mia sono tutti davanti e si vedono difficilmente tutti i fusibili.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:01:07
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/11/2016 alle 16:52:38

Oggi sono stato al rimessaggio, il mio camper è al coperto, dunque pannello solare come se non ci fosse, ebbene, da giovedì scorso a questa mattina con tutto spento, la batteria segnava 2 tacche ancora verdi, ho acceso
tutte le luci e dopo 3 minuti di orologio, sul display si erano spente le tacche verdi e si era accesa quella rosa/arancione. batteria andata ?  (Tommaso 👍)  Dove vedo sulla centralina EBL il selettore per cambio tipologia batteria? grazie.  RufusArras L''Extra CEE
...

Se Giovedì la BS era bella carica e oggi ha fatto così solo accendendo le luci, che hanno un assorbimento basso in confronto per esempio al riscaldamento, con buona probabilità la BS è giunta al suo fine vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link