CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1111 20 41131
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:38:36

Ciao Alex
se la tua batteria al piombo è AGM, ti confermo quanto scritto sopra da mrsv e cioè che Schaudt suggerisce il settaggio si GEL.

 
Saluti
Massimo

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/11/2016 alle: 14:54:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/11/2016 alle 14:38:36

Ciao Alex se la tua batteria al piombo è AGM, ti confermo quanto scritto sopra da mrsv e cioè che Schaudt suggerisce il settaggio si GEL.   Saluti Massimo

No no Massimo, la batteria è una semplice al piombo e difatti come avevo già scritto ieri sera la posizione del cursore che mi aspettavo di trovare sulla centralina era su Blei-Saure. Non capisco come mai il conce l'abbia lasciata sulla posizione del Blei-Gel
 
Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 16/11/2016 alle: 16:49:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/11/2016 alle 14:54:14

No no Massimo, la batteria è una semplice al piombo e difatti come avevo già scritto ieri sera la posizione del cursore che mi aspettavo di trovare sulla centralina era su Blei-Saure. Non capisco come mai il conce l'abbia lasciata sulla posizione del Blei-Gel   Alex

Visto come hanno lasciato i cavi davanti alla mia centralina😳😳
(anche se altro dottore)😉
Non avranno nemmeno controllato..........

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
12
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:08:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/11/2016 alle 14:54:14

No no Massimo, la batteria è una semplice al piombo e difatti come avevo già scritto ieri sera la posizione del cursore che mi aspettavo di trovare sulla centralina era su Blei-Saure. Non capisco come mai il conce l'abbia lasciata sulla posizione del Blei-Gel   Alex

Aleanchelamiaerasulblei-geledebperquestochevihodomandato. ciao
scusatemimaescecosicomrbdevofareperlospazjo?grazie cuao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58837
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:21:03

Si, un po in inverno consuma, ma quel po che consuma vale meno del mio tempo a smontarlo e portarlo in casa laugh.
Detta piu semplicemente, non ho voglia di fare quella operazione ogni volta, ci sarà metanolo che non ci saremo piu noi wink.

Però, ora qui da me si arriva a 2 o 3 gradi sopra, secondo me non va in modalità antigelo.
Piuttosto controllerò il livello nella tanica, perchè se finisce e viene freddo si fa un bel guaio.

Anch'io rimesse le catene a bordo, due paia di catene sono 18kg surprise

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che anch'io ho trovato la levetta della batteria sulla posizione sbagliata. Chiesto e poi la ho spostata.
Comunque, se non sbaglio varia piu che altro la lunghezzadella carica di mantenimento o qualcosa del genere, una volta avevo visto da qualche parte le due curve sovrapposte.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 16/11/2016 alle 21:24:26
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2016 alle 21:21:03

Si, un po in inverno consuma, ma quel po che consuma vale meno del mio tempo a smontarlo e portarlo in casa . Detta piu semplicemente, non ho voglia di fare quella operazione ogni volta, ci sarà metanolo che non ci saremo
piu noi . Però, ora qui da me si arriva a 2 o 3 gradi sopra, secondo me non va in modalità antigelo. Piuttosto controllerò il livello nella tanica, perchè se finisce e viene freddo si fa un bel guaio. Anch'io rimesse le catene a bordo, due paia di catene sono 18kg Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che anch'io ho trovato la levetta della batteria sulla posizione sbagliata. Chiesto e poi la ho spostata. Comunque, se non sbaglio varia piu che altro la lunghezzadella carica di mantenimento o qualcosa del genere, una volta avevo visto da qualche parte le due curve sovrapposte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie  Tommaso.
A dire la verità anche a me fa fatica smontare il tutto  anche se sembra cosa semplice. Comunque, da me va già  sotto zero perlomeno in queste due notti. Non ricordo ma l'Efoy in funzione protezione va prima dello 0. Ora vado a controllare 
 
Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:12:53
L'Efoy entra in protezione  alla temperatura di 3 gradi

Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/11/2016 alle 22:13:28
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:26:22

Quindi che faccio con la batteria originale del mio Ford che è finta sigillata? La apro, controllo il livello e semmai rabbocco?

Grazie in anticipo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58837
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:40:09

Si, smontarlo sarebbe roba da 5 minuti, due connettori, si sfila il tubone del raffreddamento, si scollega la cartuccia e si molla la cinghia di fissaggio.

Però, anche se in un inverno se ne andasse mezza cartuccia di metanolo, cioè circa 15 euro, stiamo in effetti parlando di spiccioli wink

Grazie per la info di +3°.  Domani mi segno le ore di funzionamento esatte, così vedo poi se e quando parte.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 16/11/2016 alle 22:41:17
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 17/11/2016 alle: 09:28:49

Ciao
secondo me non devi farti problemi a fare nomi di marche.
Da quando frequento il forum ho sempre visto citati i marchi.
In altra sezione dove si parla spesso anche di batterie, sono tranquillamente nominate tutte le marche indistintamente e a volte criticate anche quelle della pubblicità.

 
Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 17/11/2016 alle 11:13:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58837
Inserito il 17/11/2016 alle: 10:18:08
In risposta al messaggio di suki74 del 16/11/2016 alle 22:26:22

Quindi che faccio con la batteria originale del mio Ford che è finta sigillata? La apro, controllo il livello e semmai rabbocco? Grazie in anticipo.

se ci sono i tappi "ufficiali" le controllo, se mi ricordo blush, ma dove non ci sono le uso senza pensarci e poi le lascio morire quando decidono loro.
Dopo i due anni, secondo me tutto cio che dura di piu è regalato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:07:11
Catene.

ma voi avete pneumatici estivi oppure invernali ?



 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58837
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:24:35
In risposta al messaggio di RufusArras del 17/11/2016 alle 13:07:11

Catene. ma voi avete pneumatici estivi oppure invernali ?   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Io ho messo le Michelin Agilis Alpin (inverali) 225/75R16C 121R , dopo poco che ho comperato il camper e le tengo tutto l'anno, poi mi porto due paia di catene da 16mm.

Un paio sono le KONIG T2 , abbastanza costose, ma le ho da anni, perchè avevo la stessa misura di gomma anche sul Ducato, invece il secondo paio che ho comperato l'anno scorso, le ho prese da Camping Sport Magenta online, sempre da 16mm, pagate mi sembra 39 euro e sono fatte molto bene, tali quali le KONIG, poi si vedrà nell'uso la cementazione del materiale come è, ma mi sembra un buon prodotto che sicuramente vale quello che costa.

Io considero le catene come quelle cose che vanno usate solo in quelle condizioni dove se quel giorno stavi a letto era molto meglio, cioè o strada ricoperta da strato di ghiaccio-vetro, oppure con 50cm di neve che nessuno ha pulito, e quindi in quei casi ne metterei 4 su tutte le ruote. Oppure anche dovere affrontare una discesa particolarmente ripida con fondo brutto.
Per l'uso su normali strade innevate, secondo me nel 90% dei casi i pneumatici invernali sono piu che sufficenti.

Spesso ci si preoccupa della trazione, ma a me quello che preoccupa è la frenata, cioè riuscirsi a fermare e riuscire a stare sulla carreggiata.  Mi è capitato spesso di vedere veicoli con gommatura estiva dovere frenare, scivolare e invadere l'altra corsia mentre sopraggiunge qualcuno, casomai viaggiano entrambi ai 30, ma i mezzi si disintegrano.
Ho visto anche auto con catene anteriori, in curva metters di traverso, andare nell'altra corsia con le stesso conseguenze di cui sopra.

I pneumatici invernali li ritengo INDISPENSABILI, specialmente su un mezzo pesante come un camper.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:39:22
Andrò a montare anche io le invernali.
io ho 4 HANKOOK già su cerchi. Fino ad ora di sono comportate bene, anche se non hanno mai girato sulla neve.
215/70/15.

comunque anche io tengo le catene nel garage.

 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:48:04
In risposta al messaggio di RufusArras del 17/11/2016 alle 13:07:11

Catene. ma voi avete pneumatici estivi oppure invernali ?   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Buon pomeriggio

io ho avuto per qualche anno dei pneumatici da neve che usavo nel periodo invernale ma per due anni ho fatto parecchi km. in Tunisia ed un anno anche in Algeria e quindi climi caldi.
Non sono mai andato in montagna con questi pneumatici ma una volta ho trovato neve in autostrada da Cremona a Tortona e, per la verità, non ho notato grossi vantaggio ma ero in autostrada.
Poi uno di questi pmeumatici (Michelin) mi è scoppiato ma non ho saputo dargli una motivazione in quanto andavo relativamente piano, era gonfiato correttamente e non ero sovracarico e, naturalmente, faceva parecchio freddo.

Le catene le ho sempre avute nei mie mezzi ed una volta la Polizia me le ha fatte montare e mantenere per quasi 200 km!!
Questa promavera e per la prima volta nell'attuale mezzo, ho dovuto montarle per superare una macchia di neve/ghiaccio per entrare nell'AA di San Martino di Castrozza in quanto slittava una sola ruota e non si saliva, magari avendo il Traction+ sarei salito senza montarle. 

Questo per dire che non prenderò più pneumatici da neve in quanto raramente tornerò in montagna in inverno poichè ho già dato ed a sufficienza in gioventù, ora cerco luoghi più caldi e confortevoli.
Inoltre mi secca gestire 2 treni di gomme tra montaggio e stoccaggio, cercare di usurarle a dovere ed in sicurezza. Mi avanzano quindi 4 cerchi che cercherò di vendere.

All'occorrrenza userò il mio bel paio di Weissenfless già collaudate per una 10ina di mt.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:30:03
Risposta aMessaggio di RufusArras inserito in data 17/11/2016  13:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io ho due invernali pure davanti che quest'estate non ho tolto e quindi me le ritrovo pronte adesso e dietro 4 michelin agilis camping che sono comunque M+S e mi garantiscono il rispetto delle regole.
Ho naturalemte le catene che ho montato quest'inverno, per la prima volta dopo 15 anni,  per gestire l'uscita in salita da campeggio e primi km dopo nevicata gigantesca in una notte.





La nevicata è servita perché eravamo a Pragelato a provare auto vere sulla neve






Saluti
Massimo


Modificato da massimo2020 il 17/11/2016 alle 17:42:49
17
Clint
Clint
01/09/2008 12719
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:45:43
Hymeristi volevo un vostro parere,
Sto valutando un Hymer TRAMP SL568 nuovo, con riscaldamento Alde. Mi stupisce che pur avendo il telaio Alko abbia i serbatoi parzialmente all'esterno coibentati e riscaldati, però con il riscaldamento Alde non riesco a capire come siano riscaldati. I vari cocessionari che ho girato mi danno risposte a dir poco bizzarre
Se mi date una mano mi aggrego alla pattuglia degli Hymernauti.
Grazie
 
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:05:03
Buonasera a tutti. Sull 'ex b-klass avevo le gomme normali e portavo le catene, poi in occasione del primo cambio ho installato le M+S (che si godrà il nuovo proprietario perché dopo due mesi ho cambiato il camper 😠😠).
Sull'attuale ci sono già le M+S giusto per stare in regola perché  noi in montagna ci andiamo solo  in estate non sopportando il caldo afoso, poi durante le stagioni fredde si va al mare o al massimo in collina. Se il tempo minaccia di nevicare ce ne stiamo al calduccio in casa e si esce solo per il lavoro  che abbiamo il privilegio di avere a due passi per cui si va a piedi.
Ciaooo
Alessandro
16
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:38:09
In risposta al messaggio di Clint del 17/11/2016 alle 18:45:43

Hymeristi volevo un vostro parere, Sto valutando un Hymer TRAMP SL568 nuovo, con riscaldamento Alde. Mi stupisce che pur avendo il telaio Alko abbia i serbatoi parzialmente all'esterno coibentati e riscaldati, però con il
riscaldamento Alde non riesco a capire come siano riscaldati. I vari cocessionari che ho girato mi danno risposte a dir poco bizzarre Se mi date una mano mi aggrego alla pattuglia degli Hymernauti. Grazie  
...

in un impianto con alde i tubi con liquido riscaldato attraversano i serbatoi ho avuto un camper con tale impianto e lo rimpiango ancora 
lento a riscaldare ma una volta raggiunta la temperatura è parco nei consumi elettrici 

ciao mimmo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1630
Inserito il 17/11/2016 alle: 21:18:25
Io ho provveduto a montare le invernali pure nel rispetto della legge, viaggio inoltre tutto l'anno con le catene a bordo e mi è capitato di dovervi ricorrere in emergenza con ampia soddisfazione.  
Probabilmente a breve mi comprerò on line un secondo paio di catene, non si sà mai, sono bloccato solo dal fatto che stò ponderando il dà farsi per l'acquisto di un altro mezzo più grande le cui ruote saranno sicuramente da 16 e non da 15 come l'attuale.
Piuttosto, ho riscontrato in inverno che i vetri laterali del mio B544 si appannano nonostante il riscaldamento accesso al pari del riscaldatore a gasolio, il problema è da attribuirsi al sistema di ventilazione forzata che ha dei limiti. Pensavo di risolvere con due piccoli sbrinatori a 12 v da posizionarsi rispettivamente sul lato dx e sin della cabina. Cosa ne pensate?

 
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
8 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26 minuti fa
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
48 minuti fa
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link