CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
113 20 41070
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/11/2011 alle: 22:38:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/11/2011  22:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> farebbe malissimo, l'esperienza di uno splendido cinquantenne non si permuta per nulla al mondo. Mick
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/11/2011 alle: 23:02:08
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/11/2011  22:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, troppo buono....finche ci crede facciamoglielo credere![:D]
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 19/11/2011 alle: 23:21:24
Ciao colleghi, finalmente nonostante stazionasse sottocasa dal mese di giugno e fino a poche settimane fa avesse percorso solo 500 km(motivi di salute per incidentein moto), ho potuto provare il nuovo B klasse 594 con meccanica ducato 3000, ebbene alla faccia di chi dice che consuma meno del 2800... io ho fatto 360 km in autostrada a velocità nei limiti e poi circa 180 km per piccoli spostamenti in ambito cittadino...ebbene ho fatto la media dei 7.5 km/litro. Niente da dire della meccanica...fin troppo potente, quasi prepotente.Positiva la prova del "silenzio"...grande miglioramento dell'insonorizzazione. Un'altra cosa mi preoccupa, il rischio di imbarcare gasolio sporco che tanti danni sembra aver fatto ai moderni motori. cedi COL "gasolio sporco". Mi consola il mio meccanico di fiducia che dice che quello che si sente in giro è una esagerazione. Mi consiglia tuttavia di portare con me in africa, dove normalmente staziono parecchi mesi all'anno, un filtro gasolio di riserva. Mi ha anche insegnato a cambiarlo. Se riesco a partire per l'africa poi vi racconto come è andata. Maurizio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 20/11/2011 alle: 09:27:28
Maurizio riciao! Non ti preoccupare più di tanto del gasolio sporco, può succedere ma meno di quanto si creda. Comunque un filtro gasolio nuovo va sempre portato nel camper, anche in Italia!! Piuttosto dovresti far montare un bicchierino decantatore a monte del filtro gasolio. Si tratta di un bicchierino in vetro dove si decantano impurità ed acqua e quindi ti regoli di conseguenza. Questa modifica la fanno i sahariani nei loro 4x4 od anche camion che circolano in paesi particolari. Prova ad informarti da un meccanico anche perchè non so se nei moderni common-rail ci vogliano accorgimeni particolari. E una cosa che dovevo sempre fare anche sul mio ma mi prendevo sempre in ritardo. Ah, se non lo prevedi porta anche un filtro aria! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/11/2011 alle: 13:05:31
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 19/11/2011  23:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il consumo del 3000 dipende anche dalla velocità. Dicendo "nei limiti" immagino che intendi nei 130km/h che in camper, secondo me sono tantissimi, in proporzione sarebbe come andare in auto ai 200. Io di solito in autostrada, se non c'è traffic, mi metto in 6a circa ai 90~95 effettivi (GPS) cioè 95~100 di contachilometri, con cruise control, il motore viaggia a pochi giri, e si guida rilassati. Se c'è traffico vado piano, mi accodo ai camion (85 effettivi) e non sto sempre fuori e dentro a superare e a stressarmi. Vedo che faccio un consumo medio, calcolato su un mese di viaggio (quindi autostrada, ma anche montagna, stradine, centri abitati) di circa 8,5km/litro. Calcola che il mio in viaggio è 4000kg, ma visto che giro semivuoto immagino che anche il tuo non sarà meno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/11/2011 alle: 13:11:48
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/11/2011  09:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dicevano (un addetto della Bimobil) che nei mezzi che vanno fuori dall'Europa bisognerebbe togliere il Filtro antiparticolato, e mi diceva che la Mercedes, per esempio, ha proprio una sua informativa ufficiale che consiglia questo e spiega come fare. Mi diceva che il Filtro antiparticolato si ottura se il gasolio non è proprio come da standard europei. Questo è quello che mi diceva, e visto che la Bimobil fa mezzi proprio da Raid, penso che sia vero. Suppongo che anche nel Ducato sia possibile eliminarlo. Nel mio non c'è perchè nel X250 3000, nel 2007 era a richiesta e io non lo ho voluto visto i guai che crea. Riguardo al filtro del gasolio, visto che sostituire la cartuccia ci vogliono attrezzi particolari, pena rischio che poi il portafiltro si crepi, secondo me andando in quei paesi converrebbe procurarsi un bicchiere portafiltro con già montato dentro il filtro nuovo, in modo da rendere una eventuale sostituzione sul campo molto più semplice e che si limita al solo stacco e riattacco dei tubi ma non nella successiva apertura del bicchiere. Anche se il bicchiere ha un costo non indifferente, secondo me ne vale la pena.

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2011 alle 13:18:02
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 20/11/2011 alle: 14:58:57
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/11/2011  19:22:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Poi chiudo qui l'evidente ot... scusandomi con tutti. Tu non eri ancora iscritto qui col tuo nickname che io chiamavo affettuosamente il mio camper "il panzer" già da 2 anni. Perché è confortevole come un panzer[:I], consuma come un panzer [B)], ma soprattutto è affidabile [^] come un panzer...[;)] Di solito di un uomo si dice panzer come tedeschizzazione della... mmm... lo dirò in modo gentile: linea del benessere...[:D] quel leggero arrotondamento della figura...[8D] è il tuo caso?[:o)] Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 20/11/2011 alle: 21:03:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/11/2011  13:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che la Bimobile abbia esperienza di certe cose. Non conosco il FAP e se si possa togliere, mi sembra che i novi mezzi EURO5 siano obbligati ad averlo e sento che in certe circostanze dia qualche problema. Comunqe nella mia storia mi sono trovato con il filtro intasato una volta con il camper dopo aver tardato molto per un rifornimento ed ero appena rientrato in Italia dopo Tarvisio; sostituito il filtro ripartito subito. Una seconda volta in ALgeria dov'ero per lavoro, un pieno di pura fanghiglia, ho sostituito il filtro e poi tolto e lavato più volte fino a dover abbandonare l'auto! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 20/11/2011 alle: 22:01:46
Riprendo il discorso gasolio e velocità anche per rispondere ai fedelissimi colleghi di COL. A IZ...dico che anch'io spesso vado piano anche perchè sono memore del mio recente disastroso incidente. Con il 3000 tuttavia è piu difficile andare piano... va da solo ! Ho provato a dare gas...ebbene a 160 di tac avevo ancora riserva ma mi sono astenuto! il bello è che in sesta anche da 60 all'ora schizza via! In merito ai consumi mi riprometto di ricalcolarli su uno spettro di più km. Ad ALEXF dico che anch'io ho chiesto al mio mecc di mettere il bicchierino decantatore ma mi dice che quando mi accorgerò dell'acqua o morchie sarà comunque troppo tardi. Anche il FAP non vuole toglierlo perchè sono in garanzia e potrei essere contestato. In quanto al portafiltro, ho visto smontarlo con la chiave a catena con un minimo di sforzo... il mecc mi insegnerà a farlo prima dell'africa. Altra pena è la mancanza della ruota di scorta e del cric. Pazienza aspetterò l'assistenza( anche in africa con Mondial assistance)con la speranza di non distruggere la gomma in galleria o nelle stade strette. Oppure sperare che passi un camper amico dotato della tradizionale attrezzatura...in prestito!! Saluti a tutti. maurizio
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 20/11/2011 alle: 23:01:52
ciao a tutti qualcuno sprebe dirmi se gli ammortizatori posteriori del motorum 3000 ducato sono di serie fiat ho rinforzati grazie purtroppo sene rotto uno[:(]id="size3"> www.libericamperisti.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/11/2011 alle: 23:32:47
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 20/11/2011  22:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio a svitarlo con la chiave a catena che si lesiona in maniera invisibile e poi si crepa nel tempo causa la pressione. Ne sono già capitati tanti e se ne è partlato spesso. Ci vuole una coppia di attrezzi: una specie di tazza in cui inserire il portafiltro e fissarla in morsa, poi una chiave a tre bracci che svita la ghiera senza creare compressioni e deformazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/11/2011 alle: 23:34:48
quote:Risposta al messaggio di bruno65 inserito in data 20/11/2011  23:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i MH HYMER B-SL hanno il telaio ALKO e quindi ammortizzatori speciali, mentre i B-CL e i B-Klasse hanno il telaio FIAT e gli ammortizzatori normali FIAT.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 20/11/2011 alle: 23:36:33
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 20/11/2011  22:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non andrei mai in Africa senza almeno una ruota di scorta, semmai due, tanto la mica ti pesano![:D]
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 21/11/2011 alle: 13:25:56
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 18/11/2011  17:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo sono goduto per tre anni e poi....la vecchiaia mi ha fatto passare al B504SL con il basculante più basso e con più spazio. Lo ritengo ottimo per una giovane copia o due "morosi" ma sempre sotto gli anta. ciaociao dafi
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 21/11/2011 alle: 13:29:00
quote:Risposta al messaggio di matrix650 inserito in data 19/11/2011  16:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' tutto giusto soprattutto quando dicci che i figli bisogna lasciarli andare e sinceramente a 21 anni ai miei ogni tanto ci do anche un calcio per spingerli. Ma, per loro, il camper non è giusto venderlo. Anche loro devono capire le nostre esigenze ciaociao dafi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 21/11/2011 alle: 17:26:53
se andate via in camper i figli sono solo contenti di rimanere a casa soli così si portano la fidanzata...anche i miei andavano sempre via nela casa in montagna...ma io non trovavo la fidanzata da portarmi![:D] Tornando seri, questa mattina fatto il collaudo, ora sono ufficialmente a 3850kg. Andato in Motorizzazione con il concessionario che aveva tutte le pratiche, controllati i documenti, il numero di telaio, trattenuto il libretto e ricevuto il foglio provvisorio. Direi molto semplice. Devo ancora sapere cosa mi costa, ma non lo sapeva neanche lui finchè l'agenzia non gli manda la fattura. Già che ero in concessionaria cambiata la batteria servizi, sempre con una EXIDE GEL da 80Ah come quella che c'era e che stava dando qualche segno di calo dopo 4 anni e mezzo. Non pensavo costasse tanto una GEL...400 eurozzi! Mi si è seccata la gola. Poi ho fatto controllare gli specchi che non si disappannavno più. C' è un fusibile da 20A e due da 2A (sotto al volante nello sportellino), erano saltati i due da 2A. Ho pensato che forse perchè in origine il mio aveva lo specchio unico e poi lo ho sostituito con quello con specchione e specchietto panoramico. Forse così assorbe di più e quelli da 2A forse sono scarsi. Ora il tecnico ne ha messi due da 5A A casa guardo quali sono, poi se un anima buona ha voglia di aprire lo sportellino (due viti) e vedere se nei più recenti con doppio specchio di origine è sempre da 2A o da 5A o di valore superiore. Nel manuale FIAT sono segnati da 15A ma perchè nel furgone alimentano oltre allo specchio riscaldato anche il lunotto termico di quel lato.

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2011 alle 10:47:34
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 21/11/2011 alle: 21:41:53
Bene Tommaso!! Adesso sei più tranquillo e sopratutto in regola, bravo! Bella botta la batteria! Non credevo costasse così tanto. A maggior ragione quando cambierò la mia sarà al PB. Anche sul mio dovrei avere gli specchietti laterali con lo sbrinamento ma non li ho mai viti funzionare, i fusibili sono buoni e quando premo il pulsante si eccita un relè però... Una buona volta mi deciderò a prendere sul serio il loro possibile funzionamento. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 22/11/2011 alle: 10:42:50
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 21/11/2011  21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri il conce, dopo averli sistemati mi ha fatto appoggiare la mano sul vetro e diventa caldo in maniera sensibile. Quindi, se funzionano o no si può capire.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:27:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2011  10:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa che non succede ai miei! Ma poi non mi è mai stato detto a cosa serva l'interruttore con il simbolo del lunotto termico; mi è stato suggerito siano gli specchietti ma senza sicurezza. Indagherò ulteriormente. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/11/2011 alle: 16:07:17
quote:...questa mattina fatto il collaudo, ora sono ufficialmente a 3850kg. Andato in Motorizzazione con il concessionario che aveva tutte le pratiche, controllati i documenti, il numero di telaio, trattenuto il libretto e ricevuto il foglio provvisorio. Direi molto semplice...>
> Oooh finalmente, Tommaso, sei riuscito a concretizzare quello che desideravi da diverso tempo. A questo punto, come ha detto Alessandro, ti sentirai più tranquillo e soprattutto in regola[^] Anche per me, l'idea di andare via con un camper fuori peso ha sempre condizionato la scelta del mezzo da acquistare: siccome non ho la patente C e non ho nessuna intenzione di farla, ho optato per mezzi piccoli e poco accessoriati, anzi proprio il minimo indispensabile (aria cond motore, ruota di scorta e stop). Con l'attuale B504 sono a pieno carico, in assetto vacanze (no moto ma solo 2 bici normali) a 3.405[;)] Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link