CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1132 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 05/12/2016 alle: 14:42:51
Il discorso della TA vs TP è vero ma va comunque visto a 360°, per in generale in macia grosse differenze non ce ne sono salvo che non si arrivi  a situazioni un po' limite, come quelle citate da Tommaso a cui si può certamente aggiungere la presenza di neve, dove la TP ha indubbi vantaggi. Però dobbiamo anche tener conto che se ci si infila in una strada che poi si rivela essere una trappola e ci si trova in discesa e con della ghiaia ecco che la TP per venirne fuori i suoi problemi li ha eccome. La prova ce l'ho nel piazzale di casa mia(non asfaltato ma con pietrisco grigio come quello che ha Tommaso), dove sto ancora raccogliendo le pietre bianche che un corriere mi ha scavato con il suo Daily col quale si era infilato(da salame) in un angolo un po' in pendenza. Questo per dire che i problemi ci sono sempre, se non si fa attenzione, ed a volte anche se la si fa.
Per i pesi allego la pesata(scansione del biglietto originale che è un po' storto), di ogni ruota e non solo degli assi, che mi fece la OMA prima di farmi il lavoro delle sospensioni, con il camper in ordine di marcia, quindi 2/3 di serbatoio di acque chiare(il rimanente nelle grigie), 2/3 di carburante e due bombole di gas quasi piene a bordo, insomma in perfetto ordine di marcia, ad esclusione dello scooter, senza ruota di scorta(che ora invece ho) e senza nessuno a bordo. Come si vede le 3,5 ton sono superate da un bel po', diciamo che alla fine peso quanto Tommaso.

Enzo i6qkl
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 05/12/2016 alle: 15:30:23

Tommaso, quelli sono i pesi da fermo. Devi considerare l'effetto (assai maggiore di quel che si pensa comunemente) della coppia sulla distribuzione dei pesi.
Mmm... quando tu applichi la coppia torcente per muovere il mezzo, all'asse anteriore, provochi un effetto particolare sulle sospensioni Mc Pherson anteriori, che si allungano sempre di quel tanto che basta a spostare il baricentro indietro di parecchi cm. Quindi, il tuo teorico bilanciamento 60/40 del peso statico sulle ruote anteriori e posteriori, assai facilmente diventa un 30/70! Ecco perché, specie in salita (che sposta anch'essa il baricentro indietro di parecchi cm...), basta poco, per sgommare con qualsiasi trazione anteriore. E perché un TP in retromarcia ha meno problemi, a meno di particolari schemi di sospensione.

A questo, aggiungiamo che l'alleggerimento fa lavorare le ruote davanti con mezzo battistrada (le ruote tendono ad essere appoggiare al 100% al terreno con le sospensioni premute, cioè quando si frena normalmente su strada piana, se le sospensioni invece lavorano allungate, le ruote sono fuori campanatura e convergenza).

Ultima "chicca", la distribuzione longitudinale (e VERTICALE!) dei pesi in un camper è PROFONDAMENTE diversa da quella di un veicolo commerciale leggero con la stessa meccanica e da una vettura. Delle vetture (che fino ai 200 CV circa hanno solo vantaggi, da una TA) non parliamo nemmeno.
Delle distribuzioni dei pesi dei furgoni, basti notare che i camper hanno sbalzi assai più pronunciati (di solito) con masse a volte importanti in coda e pesi ben al di sopra delle quota del pavimento dell'equivalente commerciale, con il risultato che tutto il mezzo si sbilancia in modo molto più marcato.

Diciamo che la distribuzione dei pesi nei camper non è la prima priorità del progettista?
Giusto a proposito di compromessi progettuali nel mondo dei camper: in questi giorni ho cambiato macchina, comperando un'ibrida. E mi sto studiando i vari componenti del sistema ibrido. Mi chiedo quando, finalmente!, arriverà anche nei camper questa tecnologia. Secondo me, ci sarà spazio per avere innovazioni davvero interessanti anche per quel che riguarda l'autosufficienza energetica ed i sistemi elettrici di bordo. Mi fermo qui perché sono già fin troppo OT, ma già immagino l'avvento dei primi camper ibridi, con batterie nel sottopavimento, sistemi elettrici a 230 V (come quelli di casa) e grandi riserve di energia elettrica a bordo... :-0
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/12/2016 alle: 16:55:05
Non ho i pesi del Tramp 594 su telaio Fiat allargato, ma posso confermare con i pesi del MH precedente i pesi scritti da Tommaso ed Enzo

Pesate fatte su pesa privata dove vengono pesati olio e vino e pertanto precisa all'etto !
Mh B 574 SL su Ducato 3.0  lung. mt. 6,43 telaio Alko
Anteriore   kg. 1.650
Posteriore kg. 1.750
Dal camper mancavano circa 40 l di gasolio, io/moglie/cane, vestiario e vino, acqua, e cianfrusaglie varie per ferie estive per un totale stimato di circa 300 kg. (Solo Olivia 40 kg.)
Per un totale di  kg. 3.740

A camper completamente vuoto (con esclusione di stoviglie, pentole, moquette) alla revisione era kg. 3.160  purtroppo senza dati sugli assi. Peso che conferma quanto denunciato da Hymer + Pannello solare e 2a batteria

Penso che anche sull'attuale (mt. 6,99 con cucina e bagno spostato più verso il centro) il peso totale sia sullo stesso ordine di kg. ma sicuramente con qualche decina di kg spostati sul retro.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/12/2016 alle 10:03:50
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 05/12/2016 alle: 17:03:50
Aggiornamento (quasi?) definitivo per "Mirto a Capodanno"!smiley

A tre settimane dalla partenza, un piccolo branco di orsi ha iniziato il conto alla rovescia verso l'isola.
Undici camper  sbarcheranno tra il 27 e il 28 chi a Olbia e chi a Golfo Aranci, per ritrovarsi tutti, compresi gli amici Solina e Teomatt ed un altro equipaggio isolano, la sera del 31 a Buggerru al gran finale di questo 2016! laugh Quindi 13 camper (ma non siamo superstiziosi!), 32 persone e 4 pelosi!!!

Grazie all'abile campagna di PR orchestrata da Solina, ci saranno aperte le porte di due aree attrezzate, altrimenti chiuse in questa stagione; un altro gustoso appuntamento (cena tipica isolana con porceddu e molte altre portate tipiche) ci vedrà assieme a Villacidro stavolta merito delle "amicizia" di Massimo...

Gli orsi provengono in larga parte dal Veneto (5 mezzi), 2 dalla Lombardia, 2 dal Piemonte, 1 dalla Liguria e 1 è il nostro extracomunitariowink

Non abbiamo, invece, notizie di "Cannoli a Capodanno"...peccato, vorrà dire che ci penseremo noi l'anno prossimo.smiley

Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/12/2016 alle: 17:09:26

Tommaso sono incuriosito da quanto hai caricato per raggiungere una differenza di sette q.li tra vuoto e pieno. Hai forse trovato anche tu una bascula con tolleranze fuori dalla norma come hai detto nel mio caso? Da quello che affermi non hai bici,  scooter, tendalini ecc ecc e tale differenza mi sorprende. 
illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/12/2016 alle: 18:43:18

Camper vuoto  3180kg
Io e mia moglie 170kg
Acqua 120kg
due bombole 50kg
ruota di scorta e cric 50kg
2 bici con cestini caschetti etc, 40kg
catene da neve 10kg
Efoy, inverter, tanica di scorta x efoy circa 25kg
Computer, attrezzatura foto, cavalletto circa 25kg
Libri, cartine, guide circa 10kg
Cassetta di attrezzi, compressorino gonfiagomme etc....circa 15kg
Seconda cassetta wc circa 5kg?

E siamo a 3700kg

Poi si incomincia con la roba tipo acqua in bottiglie, contenuto del frigo, scatolame e scorte alimentari a lunga conservazione, tegami, attrzzatura da cucina, vestiario, trapunte e cuscini, zaini, scarpe e scarponi, ci mettiamo anche un tavolino e due poltroncine e secondo me siamo gia a quanto pesato.

Poi, solitamente le bici, tavolino e poltroncine stanno a casa e in estate anche le catene, quindi probabilmente siamo dentro i 3850kg che è il 10% e per me è un risultato molto soddisfacente.

Questo per un lungo viaggio di un mese, per i we (ma ormai we in Italia non ne faccio quasi piu) probabilmente un 100kg in meno ci sono.

PS: dimenticavo arrotolatore delcavo elettrico, cunei, piastre antiscivolamento, 5litri di ADBlue di emergenza, un paio di bottiglie di aquakem, attrezzi vari di emergenza come cartuccia di silicone, relativa pistola, fascette a strappo di varie misure, nastro americano, poi un avviatore a batteria Litio (pesa meno che i cavi) e altre piccole cose che mi sfuggono.

Io poi non mi faccio grossi problemi con il peso, il camper porta bene anche 42q, e se per risparmiare 36 euro di multa devo poi trovarmi che mi manca qualcosa in capo al mondo, allora spendo volentieri i 36 euro, se posso lasciare a casa cio che sicuramente non uso bene, ma non mi voglio angosciare per il kg in piu o in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2016 alle 18:53:41
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 05/12/2016 alle: 20:23:11
In verità ero quasi certo di trovare Tommaso tra i partecipanti http://www.promobil.de/bilder/offroad-fahrschule-mit-promobil-mit-dem-wohnmobil-durch-den-matsch-8734289.html
----------------
Hymer B694SL
----------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/12/2016 alle: 21:49:50
In risposta al messaggio di giodesi del 05/12/2016 alle 20:23:11

In verità ero quasi certo di trovare Tommaso tra i partecipanti Hymer B694SL

Coreografico, ma mi sembra una baggianata, questi non sono mezzi da fuoristrada, sono normali camper ma con una sicurezza in piu se si deve fare una strada di ghiaia o andare su un prato di un campeggio, un camper da fuoristrada è un altra cosa, cioè senza sbalzo, e dietro tagliato a 45°.

Sono quelle trovate pubblicitarie come per esempio fece la ALKO con il corso di guida, che secondo me lasciano il tempo che trovano.

Poi, una volta facevo fuoristrada con le auto, ma quando ero in casa e pagava il babbo, ora, anche con la mia Jimny, me ne guardo bene di andare a cercare rogna e guasti, visto che poi mi devo grattare in tasca laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/12/2016 alle: 22:00:23

Azz non sembra ma ci dimentichiamo di elencare troppe cose che ci portiamo dietro e che pesano anche se unitariamente non gli diamo "peso" 
Tommaso e il tubo sa 10 15 mt per fare acqua...... ragazzi un giorno faccio la lista vedrete  che  pesi ne escono fuori 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/12/2016 alle 22:03:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/12/2016 alle: 22:25:59

Giusto, dimenticavo il tubo acqua, tre spezzoni unibili da 5m cad, piu un arrotolatore di tubo piatto in stoffa da 35m, un sacchetto con raccordi e attacchi per ogni possibile tipo di rubinetto o fontana. 

Ma sicuramente mi dimentico tanta roba, ecco l'aspirapolvere 12v e la scopa perchè li avevo tra le scatole ieri quando ho vuotato l'acqua, casomai un kg, due kg o 3 kg ma sono tante piccole cose che alla fine fanno peso.

Il prossimo camper probabilmente sarà un furgonato di 5,90 (finalmente la Hymer fa l furgonato a TP) e così non ci sarà problema.
Non che un furgonato pesi poi meno di un camper vero, ma:

A) è difficile essere controllati perchè piccolo e da l'idea sia leggero wink
B) c'è meno posto e quello è il limite al caricare sad
C) non servono le bici perchè ci si sposta e si parcheggia come a avere un auto yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2016 alle 22:31:06
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 05/12/2016 alle: 23:55:43
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 05/12/2016 alle 17:03:50

Aggiornamento (quasi?) definitivo per Mirto a Capodanno! A tre settimane dalla partenza, un piccolo branco di orsi ha iniziato il conto alla rovescia verso l'isola. Undici camper  sbarcheranno tra il 27 e il 28 chi a Olbia
e chi a Golfo Aranci, per ritrovarsi tutti, compresi gli amici Solina e Teomatt ed un altro equipaggio isolano, la sera del 31 a Buggerru al gran finale di questo 2016!  Quindi 13 camper (ma non siamo superstiziosi!), 32 persone e 4 pelosi!!! Grazie all'abile campagna di PR orchestrata da Solina, ci saranno aperte le porte di due aree attrezzate, altrimenti chiuse in questa stagione; un altro gustoso appuntamento (cena tipica isolana con porceddu e molte altre portate tipiche) ci vedrà assieme a Villacidro stavolta merito delle amicizia di Massimo... Gli orsi provengono in larga parte dal Veneto (5 mezzi), 2 dalla Lombardia, 2 dal Piemonte, 1 dalla Liguria e 1 è il nostro extracomunitario Non abbiamo, invece, notizie di Cannoli a Capodanno...peccato, vorrà dire che ci penseremo noi l'anno prossimo.   Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

come si fa a mettere un yes like?
Grazie Umberto

Saluti
Massimo

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/12/2016 alle: 13:10:38

yesyesyes

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 06/12/2016 alle: 20:59:22
Ma non c'è nessuno 😕? Siete già partiti tutti per il ponte? 
Ciaooooo

Alessandro
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:24:13
Noooo, forse è solo un periodo di "scarsa comunicatività" .... effetto delle prossime feste natalizie?
Enzo i6qkl
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 06/12/2016 alle: 23:06:31
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 05/12/2016 alle 17:03:50

Aggiornamento (quasi?) definitivo per Mirto a Capodanno! A tre settimane dalla partenza, un piccolo branco di orsi ha iniziato il conto alla rovescia verso l'isola. Undici camper  sbarcheranno tra il 27 e il 28 chi a Olbia
e chi a Golfo Aranci, per ritrovarsi tutti, compresi gli amici Solina e Teomatt ed un altro equipaggio isolano, la sera del 31 a Buggerru al gran finale di questo 2016!  Quindi 13 camper (ma non siamo superstiziosi!), 32 persone e 4 pelosi!!! Grazie all'abile campagna di PR orchestrata da Solina, ci saranno aperte le porte di due aree attrezzate, altrimenti chiuse in questa stagione; un altro gustoso appuntamento (cena tipica isolana con porceddu e molte altre portate tipiche) ci vedrà assieme a Villacidro stavolta merito delle amicizia di Massimo... Gli orsi provengono in larga parte dal Veneto (5 mezzi), 2 dalla Lombardia, 2 dal Piemonte, 1 dalla Liguria e 1 è il nostro extracomunitario Non abbiamo, invece, notizie di Cannoli a Capodanno...peccato, vorrà dire che ci penseremo noi l'anno prossimo.   Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Grazie  Umberto x aver aggiornato tt gli orsi sui preparativi e anche x aver taciuto l attraversamento del guado in prossimità delle DUNEdi Piscinas: nn vorrei che  pungesse vaghezza di.....MIRTO A CAPODANNO

sol
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 07/12/2016 alle: 00:26:07
In risposta al messaggio di solina del 06/12/2016 alle 23:06:31

Grazie  Umberto x aver aggiornato tt gli orsi sui preparativi e anche x aver taciuto l attraversamento del guado in prossimità delle DUNEdi Piscinas: nn vorrei che  pungesse vaghezza di.....MIRTO A CAPODANNO   sol

Ma c' è ancora quel guado? io l'ho fatto qualche anno f con un hymer b544 mansardato preso a noleggio da un privato!!
Matteo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:22:52
In risposta al messaggio di bubino04 del 07/12/2016 alle 00:26:07

Ma c' è ancora quel guado? io l'ho fatto qualche anno f con un hymer b544 mansardato preso a noleggio da un privato!! Matteo

Buongiorno a tutti,

forse siamo presi dalla partenza per l'imminente 'ponte' dell'Immacolata.

Per Piscinas i guado è onnipresente più o meno grosso a seconda dell'eventualità stagionale.
Spreiamo di trovarlo tale da non rovinare il nostro 'road book'

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:01:15
Buongiorno..... io ci sono ci sono.
Per i ponti lascio uscire chi lavora, come detto più volte non amo la confusione. Finché lo possiamo  fare wink

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:10:11
Io invece sono in ufficio per le ultime cose ma fra un paio di cose alzo i tacchi destinazione Val Pusteria. Un saluto a tutti. 
Gino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/12/2016 alle: 16:43:11
beh allora buon "ponte" a chi prende una pausa dal lavoro io, essendo "libero" come Alex, preferisco lasciare le "feste comandate" a chi è obbligato a muoversi in esse, noi preferiamo periodi meno "caldi", ma non nel senso della temperatura dell'aria perché il caldo ci piace, ma riguardo all'affollamento dei luoghi di vacanza.
Insomma se state un po' più "larghi" in parte lo dovete anche a noi. laugh
Enzo i6qkl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link