Si, ma al sud tante spiagge sono autorizzate ai veicoli, al nord molte meno, e non profanerei mai una spiaggia con un veicolo se non specificamente autorizzato.
Si, il Van Van è ancora in produzione, ma quello attuale è molto diverso, è una vera moto piu grande ma non eccessivamente ma sempre con ruotone larghe

In risposta al messaggio di alexf del 12/12/2016 alle 08:43:22
Buongiorno a tutti in Camargue ed ormai secoli fa ho casualmente scoperto questo spiaggione constatando poi che tanto deserto non è anzi...si tratta della spiaggia di Premancon. Non so se sia ancora così, mi sembra diaver letto che siano stati fatti degli sgomberi e mi pare anche cosa molto giusta. Li abbiamo visto anche diversi 'char a voile' che facevvano evoluzioni ed il terreno è talmente compatto che ci si può andare anche con un normalissimo TA. Al riguardo della questione sollevata da Sol devo dire che si tratta di due mezzi completamente diversi forse solo somiglianti Il Suzuki si trova solo nel mercato dell'usato ed a prezzi non tanto abbordabili. Ne aveva uno il mio vicino di casa ma non ne era molto soddisfatto a causa delle ruote e della scarsa autonomia. L'altro mezzo similare non ha avuto un grande successo per l'uso in camper in quanto è molto poco abitabile e l'autonomia ridotta al minimo rendendo quindi scarso il raggio di movimento. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Conosco quella spiaggiona, ci si arriva da Salin de Giraud, ci sono stato anche quest anno per Pasqua, ma fortunatamente hanno messo dei pali per cui i veicoli possono accedere solo alla prima parte d spiaggia. Io poi mi sono fermato nel parcheggio di ghiaia , mica voglio sentirmi dire " guarda quel cogl**ne con il 4x4 che si è piantato"

In risposta al messaggio di juanin del 12/12/2016 alle 12:48:11
Finalmente dopo tanto riflettere su cosa fosse meglio: Pannello solare da 100 W oppure Efoy 80, venerdì scorsoio fatto montare l'Efoy. E' stato un piccolo salasso ma devo dire che provato il sabato sera si è dimostratosemplicemente: EXCELLENT ! Ringrazio sopratutto Tommaso e Luca per avermi convinto con le loro informazioni sulla bontà del prodotto. Credo di aver risolto definitivamente il problema energetico del mio mezzo. Volevo condividere con Voi la mia soddisfazione. Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Bravo Giovanni,

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 13:16:00
Conosco quella spiaggiona, ci si arriva da Salin de Giraud, ci sono stato anche quest anno per Pasqua, ma fortunatamente hanno messo dei pali per cui i veicoli possono accedere solo alla prima parte d spiaggia. Io poi misono fermato nel parcheggio di ghiaia , mica voglio sentirmi dire guarda quel cogl**ne con il 4x4 che si è piantato Comunque farci una bella camminata di un paio di ore è sempre molto piacevole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buonasera a tutti...
In risposta al messaggio di juanin del 12/12/2016 alle 12:48:11
Finalmente dopo tanto riflettere su cosa fosse meglio: Pannello solare da 100 W oppure Efoy 80, venerdì scorsoio fatto montare l'Efoy. E' stato un piccolo salasso ma devo dire che provato il sabato sera si è dimostratosemplicemente: EXCELLENT ! Ringrazio sopratutto Tommaso e Luca per avermi convinto con le loro informazioni sulla bontà del prodotto. Credo di aver risolto definitivamente il problema energetico del mio mezzo. Volevo condividere con Voi la mia soddisfazione. Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Bravo Giovanni,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2016 alle 17:32:24
Bravo Giovanni, Anch'io sul Tramp ho fatto montare l'Efoy 80 ..... e visto che c'ero anche un pannello da 100. Ho visto che in estate il consumo del metanolo è stato 0 ora vediamo in inverno il consumo dell'Efoy. Semprepremettendo che nel nostro camper i maggiori consumi sono dati oltre che dall'uso della luce e Combi dal caricamento dei cellulati e batterie delle reflex Alex
Guardavo che ho messo una cartuccia nuova da 5L dell efoy a Marzo, prima di Pasqua, e la ho cambiata ora anche se c'erano ancora due dita perchè non vorrei mai che poi mi finisce che non me ne accorgo e mi si gela l'Efoy. Meglio buttare un euro di metanolo che rischiare di buttare l'Efoy
.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2016 alle 17:27:46
Buonasera a tutti... Io amo stare in libera ma su codesta spiaggia c'era troppa libertà, per me hanno fatto bene a regolamentare gli spazi. C'era di tutto e di più !!! Alex
Giusto, perchè il camperista se non lo si tiene un po alle regole tende a allargarsi un po troppo e dopo la differenza con gli zingari diventa sottile

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2016 alle 17:32:24
Bravo Giovanni, Anch'io sul Tramp ho fatto montare l'Efoy 80 ..... e visto che c'ero anche un pannello da 100. Ho visto che in estate il consumo del metanolo è stato 0 ora vediamo in inverno il consumo dell'Efoy. Semprepremettendo che nel nostro camper i maggiori consumi sono dati oltre che dall'uso della luce e Combi dal caricamento dei cellulati e batterie delle reflex Alex
Un idea del costo si può avere ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 17:51:21
Guardavo che ho messo una cartuccia nuova da 5L dell efoy a Marzo, prima di Pasqua, e la ho cambiata ora anche se c'erano ancora due dita perchè non vorrei mai che poi mi finisce che non me ne accorgo e mi si gela l'Efoy.Meglio buttare un euro di metanolo che rischiare di buttare l'Efoy . Poi sicuramente con questa ci faro fino a Pasqua o piu, e quindi devo dire che con due taniche da 5L a 29,50 cad ci faccio un anno. Pensavo di mettere un panellino, anche uno economico da 100/110W (sui 350 euro) e forse calerebbe il consumo di metanolo estivo, ma quanto calerebbe, anche se dimezzasse, cioè che un anno lo facessi con 5L anzichè 10, risparmierei 30 euro all'anno e dopo 10 anni non avrei ancora fatto patta con il costo del pannello. Quindi, mi sa che non lo metto, preferisco avere una tanichina di 5L di scorta con me che il peso del pannello sul tetto. Potrebbe servire effettivamente in caso di guasto all'Efoy in estate, ma non voglio neppure pensarci Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, quando comprammo il Tramp mi feci consigliare da Vito & Gabriele, e visto che c'era in offerta un pacchetto: Radio doppio Din, Videocamera posteriore e Pannello solare ne approfittai
In risposta al messaggio di campierino del 12/12/2016 alle 18:09:18
Un idea del costo si può avere ? Grazie Campierino
Se non ricordo male l'Efoy 80 che è il piu piccolo si dovrebbe trovare sui 2.600 euro circa, invece quelli piu grossi costano molto

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2016 alle 18:14:27
Tommaso, quando comprammo il Tramp mi feci consigliare da Vito & Gabriele, e visto che c'era in offerta un pacchetto: Radio doppio Din, Videocamera posteriore e Pannello solare ne approfittai Con questa attrezzatura nonho messo la seconda BS e la prima è una normalissima batteria al piombo Nel gavone anch'io ho la seconda tanica da 5 L.... anzi ora vado a controllare il consumo che in questi giorni più freddi penso sia andato diverse volte in protezione. Alex
Anch'io, fui messo davanti a libera scelta di BS Banner AGM o batteria normale mi sembra Varta o exide, e ho scelto quest'ultima, sicuramente meno delicata, poi avendo l'EFOY non ha nessun senso avere batterie speciali.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 17:51:21
Guardavo che ho messo una cartuccia nuova da 5L dell efoy a Marzo, prima di Pasqua, e la ho cambiata ora anche se c'erano ancora due dita perchè non vorrei mai che poi mi finisce che non me ne accorgo e mi si gela l'Efoy.Meglio buttare un euro di metanolo che rischiare di buttare l'Efoy . Poi sicuramente con questa ci faro fino a Pasqua o piu, e quindi devo dire che con due taniche da 5L a 29,50 cad ci faccio un anno. Pensavo di mettere un panellino, anche uno economico da 100/110W (sui 350 euro) e forse calerebbe il consumo di metanolo estivo, ma quanto calerebbe, anche se dimezzasse, cioè che un anno lo facessi con 5L anzichè 10, risparmierei 30 euro all'anno e dopo 10 anni non avrei ancora fatto patta con il costo del pannello. Quindi, mi sa che non lo metto, preferisco avere una tanichina di 5L di scorta con me che il peso del pannello sul tetto. Potrebbe servire effettivamente in caso di guasto all'Efoy in estate, ma non voglio neppure pensarci Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono tornato questa sera da a Torino dove ho fatto montare l'EFOY 80i.
Hymer

(se si ghiacciasse potrebbe anche resuscitare portandolo al caldo quache tempo, facendolo sghiacciare prima di provare a riaccenderlo, ma forse rimane un po colpito e non è piu quello di prima , cioè produce poi meno corrente).
Hymer