CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
117 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/11/2011 alle: 20:42:19
@ppjazz, a riguardo dell'intervento dell'amico Dodo "Haiede" dove affermava : "...sssssssssssssssss, chi ha insinuato il dubbio che forse sarebbe stato meglio aumentare la tensione di EFOY per la BS Agm...sssssssssssssssssss,come la pubblicità delle caramelle "zfizzere"..." il ragazzo ...diciamo così...voleva affermare esattamente il contrario di ciò che abbiamo capito...ossia,...a suo tempo era stato proprio LUI, ad affermare che sarebbe stato il caso di portare a 14,5 volt il punto di distacco dell'Efoy, e che il Ns comune amico ( quello a 600 km) dopo questa dritta, era andato a chiedere il software al tecnico Efoy.[;)] La tua perplessità: "... fammi capire?! ... quella che abbiamo letto era soltanto un Big Fish! ... e non ci troviamo neanche al 1° d'aprile? Bene! ridiamoci sopra! ma è stata costruita bene!"[?][?][:0] Non ha ragion d'essere...anzi, Dodo in primis, voleva rinforzare il concetto da me espresso.![:D] Alla sua maniera alquanto enigmatica, tale,... da farti credere il contrario.[}:)] D'altronde, ci sono cascato anche io, gli ho dato del "finlandese" ,memore delle famose caramelline svizzere...e mi ero preso il ruolo dell'integerrimo svizzero,[8D] cosa che mi viene assai facile...visto il mio luogo di nascita.[:)] Ciao, Varieze.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 30/11/2011 alle: 21:09:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/11/2011  20:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti ho pensato: "... com'è stato in gamba Varieze a fare quella cervellotica costruzione! ... l'invenzione di un software, perbacco! ...ma allo stesso tempo è pure simpatico...", come in effetti ho sempre colto dai vari interventi. Invece è tutto vero! Accidenti all'ermetico Dodo, ... ma sarà mica "er medico"?! Saluti a tutti. Paolo
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 30/11/2011 alle: 21:45:46
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 30/11/2011  19:11:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Interruttore pompa? Cercalo nella galleria di foto linkata nella mia firma... Credo che nell' 82 fosse di serie... Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

Il Panzer a 27 anni e mezzo

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/12/2011 alle: 09:36:27
@ppjazz, grazie per gli appellativi,( inmeritati) ma sapendo che sia Corby, che Haiede sono molto più esperti di me nel campo elettrotecnico,nelle batterie, e nelle centraline, me ne guardo bene da originare uno scherzo in quel campo. ( se ne renderebbero conto subito)[:)] Qualche scherzetto se mai, lo farei nel mio di campo,...le strutture. Ma comunque mi limiterei alla presa in giro bonaria. Mi diverto assai di più a prendere in giro le grosse strutture elefantiache, che pomposamente "vendono" l'acqua calda.Ma di questo te ne sarai già reso conto , da precedenti scritti.[:D] Ciao, Varieze. Già "varieze" è di per se uno scherzo, dato che è la pronucia in "slang" americano del termine very easy ( che loro leggono veriisi, partendo da varieze , la "a" letta come la nostra "e" e la "z" come la nostra "s" dolce) e che non è altro che il termine:"Molto facile" in italiano...[;)][:)][:D] Facile per loro dirai,...forse un po' meno per un normalissimo italiano...[:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 01/12/2011 alle: 17:42:51
@cordy ho provato a guardare tutte le foto del "mitico", ma non l'ho trovata, forse mi è sfuggito. In ogni caso dovrebbe trattarsi di un semplice interruttore. Più che altro mi interessava sapere da chi ha il camper come il mio, se ha ritenuto di installarlo e dove l'avesse eventualmente messo. @varieze ... mi ero in effetti sempre domandato l'origine di quello strano nomignolo! ora è chiaro! ma vuole significare che per te è tutto facile? è una sorta di traduzione di "non c'è problema!"? Ciao! Saluti a tutti. Paolo
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:20:25
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 30/11/2011  19:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravissimo : esco a fare due passi per Diano (uscita inaugurale) torno e sento la pompa che gira con i rubinetti chiusi. Il concessionario mi ha detto che probabilmente c'era un rubinetto non ben chiuso e la pompa ha girato due ore per fortuna senza bruciarsi . Ora dovrò imparare a spegnere il pannello quando esco o farmi installare un interruttore che sia a portata di mano Ciao Sergio
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 01/12/2011 alle: 20:35:55
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 01/12/2011  18:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che non capisco: un marchio così importante che risparmia un interruttore e così l'utente corre il rischio di bruciare una pompa e soprattutto di rovinarsi la vacanza!? Pensate che il Concessionario l'anno scorso mi disse che per evitare questo inconveniente, bisognasse svuotare tutto e successivamente andare a togliere il fusibile dalla centralina Schaudt. Mi pare una procedura efficace, ma molto incasinata. Senz'altro più semplice l'interruttore! Forse c'è una ragione di carattere elettrico che probabilmente io non colgo, spero che qualcuno più esperto mi illumini! Saluti a tutti. Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/12/2011 alle: 21:29:41
Non capivo gli interventi sull'interruttore della pompa e quindi sono risalito alla sua nascita. Io generalmente non vuoto mai completamente l'impianto idrico nemmeno in inverno. Io svuoto il boiler e lascio aperti i rubinetti togliendo tensione dal quadretto. Il serbatoio non è mai compltamente pieno, vuotando il boiler e con i rubinetti aperti si scarica anche tutta la linea oltre ad impedire l'eventuale scoppio delle cartucce del miscelatore. Quando riuso il camper chiudo la valvola delboiler, i rubinetti e rimetto tutto in pressione. Uso da sempre questo sistema e mi trovo benissimo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 01/12/2011 alle 21:30:54
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 01/12/2011 alle: 21:40:03
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/12/2011  21:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente tieni il camper in un garage protetto da temperature troppo rigide, altrimenti ritengo che la tua procedura sia comunque a rischio, ad esempio in corrispondenza delle valvole di scarico, ivi comprese quelle relative allo scarico tubazioni acqua fredda e calda. Saluti a tutti. Paolo
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 01/12/2011 alle: 22:08:44
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 01/12/2011  21:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semmai il problema è il caso che geli l'acqua e quindi la pompa. Ma credo sia una possibilità remota per le temperature alle ns latitudini e considerando che il serbatoio è nell'intercapedine. Rimane una buona soluzione. ciaociao dafi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/12/2011 alle: 22:25:09
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 01/12/2011  21:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il mezzo è in un garages non riscaldato ma protetto e vicino a casa; se la temperatura dovesse precipitare svuoto tutto. Effettivamente qui da noi difficilmente si scende sotto zero per molte ore e comunque non sufficienti per formare ghiaccio dove c'è molta acqua. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2011 alle: 00:01:03
in effetti, con impianto vuoto, se capita di salire in camper e quindi necessitare delle luci, bisogna avere i rubinetti chiusi. Io pensavo di installate un semplice interruttore dentro alla botola a pavimento dove c'è il serbatoio e la pompa, visto che i fili sono li comodi. Basta sollevare il coperchio per azionarlo. Io comunque in camper ho sempre una pompa nuova, tanto costa poco, presa subito a camper nuovo. I risultati sono due: 1) se si rompe in viaggio in pochi minuti si è a posto 2) ma più importante, avendola quella non si romperà mai, casomai si rompe tutto il resto ma non le cose di cui si ha il ricambio.[:D]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:41:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2011  00:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso non è un problema a mettere un interruttore sotto la botola, è una buona idea. Basta intercettare i fili di alimentazione. Comunque nel mio e credo in tutti pur senza tensione generale scende lo scalino e si accende la prima luce interna. Quando ho consegnato il vecchio camper al concessionario ho detto che c'è anche una pompa Fiamma nuova che tengo come ricambio e, visto che nell'Hymer che mi consegnava era diversa, ne chiedevo una in cambio sempre da tenere come ricambio. Questo stranamente non ha ribattuto e così è stato fatto. Mi sono accorto poi della grande differenza di prezzo tra le due! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/12/2011 alle: 10:26:42
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 02/12/2011  08:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, anche nel mio la luce centrale e il gradino sono sempre attivi anche a quadro spento, il problema è che il camper è in giardino, c'è comunque roba dentro, e capita che la moglie vi accede casomai per prendere qualcosa, e non è detto che riesca a fare partire la pompa accendendo maldestramente questo e quello. Per questo motivo, ora, a serbatoio vuoto tengo comunque i rubinetti chiusi, ma visto che so che sarebbe meglio lasciarli aperti, con un interruttore nascosto sotto la botola risolverei facendo un impianto wife-proof [:D][:D][:D] Riguardo alla pompa immersa, dopo che la ho avuta, mi sono sempre chiesto perchè altri costruttori usano ancora le pompe a pressostato, visto che non sono riuscito a trovare neanche un punto di vantaggio, a partire dal prezzo, a favore di quelle a pressostato. Forse l'unico punto di svantaggio della pompa immersa è avere i rubinetti con microswitch, ma direi che si compensa ampiamente con i tantissimi vantaggi.

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2011 alle 10:30:46
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 02/12/2011 alle: 10:29:07
Eh, eh... sapevo che non avreste trovato l'interruttore![:D] L'idea era di fare una specie di caccia al tesoro...[:o)] Ok, ecco la soluzione, evidenziata in rosso: Il "pispolino" nero è la protezione in gomma di un semplicissimo interruttore a levetta. Piccolo e discreto, svolge efficacemente il proprio lavoro. Se posso azzardare un consiglio, direi di mettere un interruttore in posizione comoda, cioè vicino ad un rubinetto. In effetti, guardando meglio la realizzazione del lavoro sul mio mezzo, direi che l'interruttore è stato aggiunto a posteriori: nella foto dell'interno dell'armadio (tubo in cartone corrugato del camino a destra, tubi grigi, trasparenti e gialli con cavo ELETTRICO nero a sinistra) si vede il passaggio del filo, dal vano sotto al lavandino al vano sotto al pavimento dell'armadio, dove sono alloggiati la stufa, il trumavent, il boiler e la pompa dell'acqua. Oltre a molti componenti dell'impianto elettrico cellula. La posizione è ottima perché sopra al passa-ruota: tutta la parte elettrica e del gas rimane così all'interno del rettangolo formato dalle quattro ruote, in posizione protetta in caso d'incidente. 1982, si. Approssimativi, no![;)] Una volta portati i due fili dei contatti dell'interruttore fino alla pompa, basta tagliare uno dei due fili ed attaccare così i due capi che abbiamo ottenuto ai due fili dell'interruttore. Impossibile sbagliare. Consiglio però di farlo in modo da poter staccare velocemente la pompa per una sostituzione "in viaggio". Se, come nel mio mezzo, i fili della pompa arrivano a due connettori faston, meglio inserire il contatto dell'interruttore fra i faston e la centralina, piuttosto che fra i faston e la pompa. Ricordo d'aver visto l'interruttore della pompa nelle centraline di alcuni Hymer d'antan. Si vede che costava troppo...[:(] e l'anno tolto. Un ultimo commento: la pompa di scorta. Confermo tutto quanto spiegato bene dagli altri. La mia pompa, nel 2003 mi è durata qualche mese e poi, complice la mia scarsa pratica ed un giorno particolarmente freddo è saltata. Vigilia di Natale, in viaggio, naturalmente...[:o)] ho fatto riaprire un povero ferramenta del porto di Talamone, che era già davanti al desco della vigilia...[8)] Poi mi si ruppe ancora, un paio d'anni dopo. Un'improvvisa puntata a -5 la notte prima Ferragosto (SEMPRE nelle feste comandate...[}:)]). DUE giorni senz'acqua. A casa ho riparato la pompa e da allora la tengo nel gavone. Indovinate? Da allora, mai più rotta! E sono 5 anni...[:o)] Che dire? Murphy era un grande! Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/12/2011 alle: 11:49:52
Due settimane fa ho messo un interruttore in serie all'alimentazione della pompa a immersione per evitare di chiudere i rubinetti a centralina accesa. Domani vi posto le foto.
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 02/12/2011 alle: 18:15:38
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 02/12/2011  10:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente era un po' difficile vederlo. Io poi, che sono mezzo cecato, avendo avuto un distacco di retina, sono stato messo alla prova. Comunque può essere interessante vedere anche le prossime immagini di suki74. Ho pure io una pompa di riserva e naturalmente non ho mai avuto problemi, però sono uno di quelli che ama avere, se possibile, sempre qualcosa in più che eviti di trovarsi nelle condizioni più disagevoli. Ho sempre cercato di pianificare e prevenire... ovviamente sempre nel limite del possibile. Saluti a tutti. Paolo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/12/2011 alle: 18:42:18
Due idee per evitare che la pompa parta involontariamente a serbatoio vuoto: 1) scollego la pompa con i faston che ci sono vicino al tappo serbatoio quando lo apro per svuotarlo 2)togliere il fusibile della pompa dalla centralina che solitamente è facilmente accessibile. Saluti Massimo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/12/2011 alle: 20:28:54
@ massimoconhymer, la semplicità della tua trovata rasenta la genialità. Meno cose = meno rogne, la tua idea è semplicissima e funziona di sicuro, non prevede neanche un interuttore...che potrebbe ( remotamente x legge di Murphy) diventare lui stesso causa di un problema. @Tommaso, nei miei precedenti camper autocostruiti,avevo sempre pompe immerse, ed avendone anche io una di scorta come talismano, non si sono rotte mai.[:D] Nell'Hymer mi si è guastata la valvola di non ritorno in testa alla pompa ( gelo?) ma la ho sostituita con una da 2 euro dall'aftermarket. I circuiti a pressostato ( credo) abbiano una rogna spaventosa nel caso ci sia una perdita nei circuiti...l'acqua fuoriesce...si crea quindi una depressione...la pompa si innesca da sola...e via...allagamento garantito, magari in assenza di equipaggio,...e sicuramente a notte fonda.[}:)][:p] A noi questo non può capitare.( motivo credo del progetto Hymer) Le Ns pompe, costano meno, fanno meno rumore,sono meno ingombranti, e si cambiano se è il caso in 10 minuti.Forse, hanno meno portata, ma gira e rigira potrebbe essere un vantaggio anche questo....si spreca meno acqua, e questa dura di più.[;)][:)] varieze.( molto semplice...)
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 02/12/2011 alle: 22:12:58
Mmm... Si. Però io ho il secondo serbatoio fuori, sotto il telaio. Difficile arrivare ai rubinetti, con una pompa immersa. E dovrei montare 2 pompe, ogni volta girare rubinetto e deviatore elettrico... Per chi ha il doppio serbatoio, meglio una pompa col pressostato. E se l'interruttore è in una posizione comoda, di notte, in viaggio e quando in camper non c'è nessuno, meglio che la pompa sia staccata! Ciao! Stefano - Piacenza

DSCN0270.JPG

Da

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link