CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1448 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 08:18:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 08:04:27

Potrebbe essere che abbiano derivato il cambio da qualche loro vettura a trazione anteriore o anche derivato da veicoli di altra marca. Daltronde se non sbaglio le vetture Mercedes a TA dovrebbero essere Renault.  
Mi avete incuriosito troppo, questa mattina indago meglio e poi tante foto, sono meglio di 1000 parole. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 09:00:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2018 alle 08:18:30

Mi avete incuriosito troppo, questa mattina indago meglio e poi tante foto, sono meglio di 1000 parole.  Roberto 
Se qualcuno ha la possibilità, qualche foto del motore, sottoscocca, cambio ecc i uno Sprinter TA con il 9G-Tronic sarebbe il top per capire.
Purtroppo non credo ce ne siano moltissimi in giro, per cui quello in fiera era da analizzare meglio... mannaggia se ci avessi pensato
Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2018 alle 09:00:59
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:53:52

Oggi ricorre il compleanno della mitica hymernauta ...  Solange, 

Tantissimi auguri SOL!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 12:37:54
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 09:00:49

Se qualcuno ha la possibilità, qualche foto del motore, sottoscocca, cambio ecc i uno Sprinter TA con il 9G-Tronic sarebbe il top per capire. Purtroppo non credo ce ne siano moltissimi in giro, per cui quello in fiera era da analizzare meglio... mannaggia se ci avessi pensato
Auguri anche da parte mia

Gino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:08:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2018 alle 08:18:30

Mi avete incuriosito troppo, questa mattina indago meglio e poi tante foto, sono meglio di 1000 parole.  Roberto 
Dal sito Mercedes sembra che il 9G-Tronic sia disponibile solo per il TA, mentre sembra che per il TP ed il 4x4 sia disponibile "solo" il 7G-Tronic.

Forse un salto da qualche concessionario "che ne sappia" sarebbe indicato per capire meglio

Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2018 alle 13:21:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 13:22:18
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 13:08:42

Dal sito Mercedes sembra che il 9G-Tronic sia disponibile solo per il TA, mentre sembra che per il TP ed il 4x4 sia disponibile solo il 7G-Tronic. Forse un salto da qualche concessionario che ne sappia sarebbe indicato per capire meglio  
Nella versione 4x4 so che non viene usato il 7G Tronic ma un automatico tradizionale Wandler con convertitore (almeno quando ho preso il mio), probabilmente meno delicato, piu robusto e piu adatto a veicoli che sono utilizzati per lavoro offroad.

Ho scoperto casualmente leggendo il manuale una comoda funzione del mio, per partenza su terreni con scarsa aderenza, usare solo la frizione ma non il pedale dell acceleratore. Rilascaindo la frizione il veicolo accelera da solo quel tanto che serve a partire ma tenendo sotto controllo la massima aderenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
IU5KZT
IU5KZT
29/09/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 15:14:49
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/09/2018 alle 11:42:35

Un aggiornamento di quanto si discute in Leggi Finalmente è stata recepita la nuova regola delle revisioni over 35 q. Ora la revisione si fa ogni 2 anni.  
Buongiorno,
il mio nome è Luigi e vorrei ringraziarti per aver dato questa notizia anche ai meno introdotti.
Posso chiederti dove sarebbe possibile leggere/scaricare/consultare il testo del provvedimento?
Ho immatricolato a Luglio di quest'anno un Mh di 5,3T MCPC
la prima revisione sarebbe quindi a luglio 2019
mi farebbe molto comodo sapere se la modifica riguarda solo le nuove immatricolazioni,  oppure,
se come spero anche il parco circolante.
Nuovamente Grazie,
Luigi
Luigi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 15:57:00

Se qualcuno ha la possibilità, qualche foto del motore, sottoscocca, cambio ecc i uno Sprinter TA con il 9G-Tronic sarebbe il top per capire. Purtroppo non credo ce ne siano moltissimi in giro, per cui quello in fiera era da analizzare meglio... mannaggia se ci avessi pensato
Foto presa dall'alto, sotto è tutto incarterato , non si intuisce come è connesso all'albero motore, certo che è un bel girare di tubi di varie sezioni. 
Roberto IMG_20180912_095243.jpg
​​​​​​IMG_20180912_095521.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 16:20:45
In risposta al messaggio di IU5KZT del 12/09/2018 alle 15:14:49

Buongiorno, il mio nome è Luigi e vorrei ringraziarti per aver dato questa notizia anche ai meno introdotti. Posso chiederti dove sarebbe possibile leggere/scaricare/consultare il testo del provvedimento? Ho immatricolato
a Luglio di quest'anno un Mh di 5,3T MCPC la prima revisione sarebbe quindi a luglio 2019 mi farebbe molto comodo sapere se la modifica riguarda solo le nuove immatricolazioni,  oppure, se come spero anche il parco circolante. Nuovamente Grazie, Luigi
...
Guarda questo thread , ci sono 12 pagine di interventi e ci sono molti link ai pdf di leggi leggine e decreti:

https://forum.camperonline.it/i...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 20:44:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2018 alle 15:57:00

Foto presa dall'alto, sotto è tutto incarterato , non si intuisce come è connesso all'albero motore, certo che è un bel girare di tubi di varie sezioni.  Roberto  ​​​​​​
Grazie Roberto.
Purtroppo non si capisce molto, magari da un pó piú distante, in modo da vedere anche un pó di carrozzeria e capire la disposizione degli organi.
Avere una foto da sotto, magari nel punto in cui il cambio si unisce al motore... Ovviamente di un TA col 9G-Tronic
Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2018 alle 20:45:53
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 08:27:42

Intanto ho capito una cosa, che non è come si vuole far credere che il 9 è di derivazione del 7G,
anche se per il 9G hanno usato anche il magnesio e la plastica, per la matematica il 7G pesa quasi 20kg in più, sono troppi, al che non mi tornano più i conti.
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:16:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2018 alle 08:27:42

Intanto ho capito una cosa, che non è come si vuole far credere che il 9 è di derivazione del 7G, anche se per il 9G hanno usato anche il magnesio e la plastica, per la matematica il 7G pesa quasi 20kg in più, sono troppi, al che non mi tornano più i conti. Roberto 
Di certo so che il 9G è un progetto nuovo e non deriva dal 7G, mentre avevo letto che il peso del 9G fosse identico a quello del 7G (che di per sè sarebbe già un bel risultato), ma se è addirittura meno... complimenti. Quindi avranno ottimizzato il dimensionamento dei componenti ed utilizzato materiali adeguati allo scopo.

Ed è questo che mi stupisce di più, pur a fronte di un alleggerimento generale, la cosa più impressionante è la sua capacità di reggere valori di coppia decisamente importanti.
Da un paio di forum di "fans Mercedes" riporto che:

... il 9G è dimensionato per reggere in configurazione standard (che significa non AMG Speedhift) fino a 950 Nm, la versione AMG con frizione MCT (al debutto sulla nuova E63), è progettata per reggere fino a 1400 Nm. I valori di coppia riportati rappresentano la soglia di sicurezza indicata da Mercedes e non quella di rottura...

E qui ripropongo la mia curiosità, il 9G in versione TA, mantiene le caratteristiche di robustezza (e quindi in grado di sopportare quella montagna di Nm) del "fratello" nato per le TP? Anche se poi avere su un TA una "montagna" di coppia è inutile, in quanto sopraggiungono prima problemi di trazione.

A purissimo titolo di confronto, il cambio del Ducato Eu6 180cv 400Nm (notoriamente di derivazione Iveco), dovrebbe essere progettato per reggere fino a 450Nm, che di per sè (e per quello a cui è destinato) è già un valore di assoluto rispetto, per cui ecco che l'argomento si fa interessante.
Forse il 9G del TA è un pò meno "muscoloso" di un 9G di una berlina TP (ma poi quanto meno?), perchè lo Sprinter da 177cv (se non erro versione destinata solo agli allestimenti caravan) ha 400Nm, ed un cambio così robusto sarebbe di certo "sprecato".
Davide

Modificato da nanonet il 13/09/2018 alle 14:55:42
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:59:51
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2018 alle 13:16:03

Di certo so che il 9G è un progetto nuovo e non deriva dal 7G, mentre avevo letto che il peso del 9G fosse identico a quello del 7G (che di per sè sarebbe già un bel risultato), ma se è addirittura meno... complimenti.
Quindi avranno ottimizzato il dimensionamento dei componenti ed utilizzato materiali adeguati allo scopo. Ed è questo che mi stupisce di più, pur a fronte di un alleggerimento generale, la cosa più impressionante è la sua capacità di reggere valori di coppia decisamente importanti. Da un paio di forum di fans Mercedes riporto che: ... il 9G è dimensionato per reggere in configurazione standard (che significa non AMG Speedhift) fino a 950 Nm, la versione AMG con frizione MCT (al debutto sulla nuova E63), è progettata per reggere fino a 1400 Nm. I valori di coppia riportati rappresentano la soglia di sicurezza indicata da Mercedes e non quella di rottura... E qui ripropongo la mia curiosità, il 9G in versione TA, mantiene le caratteristiche di robustezza (e quindi in grado di sopportare quella montagna di Nm) del fratello nato per le TP? Anche se poi avere su un TA una montagna di coppia è inutile, in quanto sopraggiungono prima problemi di trazione. A purissimo titolo di confronto, il cambio del Ducato Eu6 180cv 400Nm (notoriamente di derivazione Iveco), dovrebbe essere progettato per reggere fino a 450Nm, che di per sè (e per quello a cui è destinato) è già un valore di assoluto rispetto, per cui ecco che l'argomento si fa interessante. Forse il 9G del TA è un pò meno muscoloso di un 9G di una berlina TP (ma poi quanto meno?), perchè lo Sprinter da 177cv (se non erro versione destinata solo agli allestimenti caravan) ha 400Nm, ed un cambio così robusto sarebbe di certo sprecato.
...
Per il 9G,sarà necessario verificare l'affidabilità, 2 pompe olio supplementari, perché ha lo start-stop, una miriade di tubi e cavi, mettici anche i cablaggi per tutta l'elettronica di servizio al propulsore,
Quando ho aperto il cofano e messo gli occhi dentrosurprise
Roberto 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:11:33
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 16:20:45

Guarda questo thread , ci sono 12 pagine di interventi e ci sono molti link ai pdf di leggi leggine e decreti: Ciao da Dash  
edit

E aggiungo che si inizia a parlarne da pagina 5 
Con chiari riferimenti al DM che ridefinisce alcune scadenze.
Saluti Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:28:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2018 alle 14:59:51

Per il 9G,sarà necessario verificare l'affidabilità, 2 pompe olio supplementari, perché ha lo start-stop, una miriade di tubi e cavi, mettici anche i cablaggi per tutta l'elettronica di servizio al propulsore, Quando ho aperto il cofano e messo gli occhi dentro Roberto 
... e qui parlano della manutenzione e pulizia, ovviamente con strumenti specifici

https://www.youtube.com/watch?v...

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 17:28:53
Ogni tanto ci penso all automatico, ma dopo avere letto tutta sta roba, mi sa che anche nel prossimo starò sull "antico" ma semplice cambio manuale, non voglio comperare anche dei problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:39:11
Per i Mercedes interessati c'è un richiamo in corso

https://www.promobil.de/hymer-r...

Campierino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 19:48:03
In risposta al messaggio di campierino del 13/09/2018 alle 19:39:11

Per i Mercedes interessati c'è un richiamo in corso  
Grazie, me lo ero gia stampato e devo passare alla Mercedes a sentire.

Comunque, peso che siamo tutti nella stessa barca, non scappa nessuno, ormai correggono i mezzi dopo che sono stati venduti perchè non li provano bene prima

https://www.promobil.de/fiat-du...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:45:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2018 alle 17:28:53

Ogni tanto ci penso all automatico, ma dopo avere letto tutta sta roba, mi sa che anche nel prossimo starò sull antico ma semplice cambio manuale, non voglio comperare anche dei problemi.
Sono convinto che Mercedes sui cambi a convertitore + epicicloidali sappia il fatto suo.
Credo che non bisogna pensare che tutti necessitino di una cura e manutenzione esattamente come quella del video.
Probabilmente il 9G dello Sprinter non è cosí estremo, ecco perchè vorrei capire di piú di questa versione per TA.
Probabilmente è nata piú adatta ad un mezzo commerciale/camper piuttosto che ad un "mostro" AMG.
Meglio approfondire, purtroppo bisogna parlare con chi queste cose le sa, e bene, e non col primo commesso che ti viene incontro quando entri in salone (auto o camper che sia)
Davide

Modificato da nanonet il 13/09/2018 alle 21:47:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 23:25:00
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2018 alle 21:45:28

Sono convinto che Mercedes sui cambi a convertitore + epicicloidali sappia il fatto suo. Credo che non bisogna pensare che tutti necessitino di una cura e manutenzione esattamente come quella del video. Probabilmente il 9G
dello Sprinter non è cosí estremo, ecco perchè vorrei capire di piú di questa versione per TA. Probabilmente è nata piú adatta ad un mezzo commerciale/camper piuttosto che ad un mostro AMG. Meglio approfondire, purtroppo bisogna parlare con chi queste cose le sa, e bene, e non col primo commesso che ti viene incontro quando entri in salone (auto o camper che sia)
...
Prima di prendere il camper sono andato alla ORAD, officina Mercedes di San Lazzaro di Savena, che fa solo Camion e furgoni e il cui titolare, Robert è camperista.
Lui mi consigliò a occhi chiusi di prenderlo automatico, e quando gli dissi che avevo paura di guasti degli automatici, mi disse:
"ma non con quelli Mercedes".

Poi, un po per il grosso peso che avrei aggiunto al camper e un po per il notevolissimo alleggerimento al mio portafoglio, optai per il manuale.
Devo dire che è comunque talmente morbido e preciso e con una frizione talmente morbida e dolce, che per me venendo dal rozzo e sgarbato IVECO 3.0 è stato comunque una gran bella sensazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link