In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 08:04:27Mi avete incuriosito troppo, questa mattina indago meglio e poi tante foto, sono meglio di 1000 parole.
Potrebbe essere che abbiano derivato il cambio da qualche loro vettura a trazione anteriore o anche derivato da veicoli di altra marca. Daltronde se non sbaglio le vetture Mercedes a TA dovrebbero essere Renault.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2018 alle 08:18:30Se qualcuno ha la possibilità, qualche foto del motore, sottoscocca, cambio ecc i uno Sprinter TA con il 9G-Tronic sarebbe il top per capire.
Mi avete incuriosito troppo, questa mattina indago meglio e poi tante foto, sono meglio di 1000 parole. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 09:00:49Auguri anche da parte mia
Se qualcuno ha la possibilità, qualche foto del motore, sottoscocca, cambio ecc i uno Sprinter TA con il 9G-Tronic sarebbe il top per capire. Purtroppo non credo ce ne siano moltissimi in giro, per cui quello in fiera era da analizzare meglio... mannaggia se ci avessi pensato
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2018 alle 08:18:30Dal sito Mercedes sembra che il 9G-Tronic sia disponibile solo per il TA, mentre sembra che per il TP ed il 4x4 sia disponibile "solo" il 7G-Tronic.
Mi avete incuriosito troppo, questa mattina indago meglio e poi tante foto, sono meglio di 1000 parole. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 13:08:42Nella versione 4x4 so che non viene usato il 7G Tronic ma un automatico tradizionale Wandler con convertitore (almeno quando ho preso il mio), probabilmente meno delicato, piu robusto e piu adatto a veicoli che sono utilizzati per lavoro offroad.
Dal sito Mercedes sembra che il 9G-Tronic sia disponibile solo per il TA, mentre sembra che per il TP ed il 4x4 sia disponibile solo il 7G-Tronic. Forse un salto da qualche concessionario che ne sappia sarebbe indicato per capire meglio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 11/09/2018 alle 11:42:35Buongiorno,
Un aggiornamento di quanto si discute in Leggi Finalmente è stata recepita la nuova regola delle revisioni over 35 q. Ora la revisione si fa ogni 2 anni.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 09:00:49Foto presa dall'alto, sotto è tutto incarterato , non si intuisce come è connesso all'albero motore, certo che è un bel girare di tubi di varie sezioni.
Se qualcuno ha la possibilità, qualche foto del motore, sottoscocca, cambio ecc i uno Sprinter TA con il 9G-Tronic sarebbe il top per capire. Purtroppo non credo ce ne siano moltissimi in giro, per cui quello in fiera era da analizzare meglio... mannaggia se ci avessi pensato
In risposta al messaggio di IU5KZT del 12/09/2018 alle 15:14:49Guarda questo thread , ci sono 12 pagine di interventi e ci sono molti link ai pdf di leggi leggine e decreti:
Buongiorno, il mio nome è Luigi e vorrei ringraziarti per aver dato questa notizia anche ai meno introdotti. Posso chiederti dove sarebbe possibile leggere/scaricare/consultare il testo del provvedimento? Ho immatricolatoa Luglio di quest'anno un Mh di 5,3T MCPC la prima revisione sarebbe quindi a luglio 2019 mi farebbe molto comodo sapere se la modifica riguarda solo le nuove immatricolazioni, oppure, se come spero anche il parco circolante. Nuovamente Grazie, Luigi
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2018 alle 15:57:00Grazie Roberto.
Foto presa dall'alto, sotto è tutto incarterato , non si intuisce come è connesso all'albero motore, certo che è un bel girare di tubi di varie sezioni. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2018 alle 09:00:49Intanto ho capito una cosa, che non è come si vuole far credere che il 9 è di derivazione del 7G,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2018 alle 08:27:42Di certo so che il 9G è un progetto nuovo e non deriva dal 7G, mentre avevo letto che il peso del 9G fosse identico a quello del 7G (che di per sè sarebbe già un bel risultato), ma se è addirittura meno... complimenti. Quindi avranno ottimizzato il dimensionamento dei componenti ed utilizzato materiali adeguati allo scopo.
Intanto ho capito una cosa, che non è come si vuole far credere che il 9 è di derivazione del 7G, anche se per il 9G hanno usato anche il magnesio e la plastica, per la matematica il 7G pesa quasi 20kg in più, sono troppi, al che non mi tornano più i conti. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2018 alle 13:16:03Per il 9G,sarà necessario verificare l'affidabilità, 2 pompe olio supplementari, perché ha lo start-stop, una miriade di tubi e cavi, mettici anche i cablaggi per tutta l'elettronica di servizio al propulsore,
Di certo so che il 9G è un progetto nuovo e non deriva dal 7G, mentre avevo letto che il peso del 9G fosse identico a quello del 7G (che di per sè sarebbe già un bel risultato), ma se è addirittura meno... complimenti.Quindi avranno ottimizzato il dimensionamento dei componenti ed utilizzato materiali adeguati allo scopo. Ed è questo che mi stupisce di più, pur a fronte di un alleggerimento generale, la cosa più impressionante è la sua capacità di reggere valori di coppia decisamente importanti. Da un paio di forum di fans Mercedes riporto che: ... il 9G è dimensionato per reggere in configurazione standard (che significa non AMG Speedhift) fino a 950 Nm, la versione AMG con frizione MCT (al debutto sulla nuova E63), è progettata per reggere fino a 1400 Nm. I valori di coppia riportati rappresentano la soglia di sicurezza indicata da Mercedes e non quella di rottura... E qui ripropongo la mia curiosità, il 9G in versione TA, mantiene le caratteristiche di robustezza (e quindi in grado di sopportare quella montagna di Nm) del fratello nato per le TP? Anche se poi avere su un TA una montagna di coppia è inutile, in quanto sopraggiungono prima problemi di trazione. A purissimo titolo di confronto, il cambio del Ducato Eu6 180cv 400Nm (notoriamente di derivazione Iveco), dovrebbe essere progettato per reggere fino a 450Nm, che di per sè (e per quello a cui è destinato) è già un valore di assoluto rispetto, per cui ecco che l'argomento si fa interessante. Forse il 9G del TA è un pò meno muscoloso di un 9G di una berlina TP (ma poi quanto meno?), perchè lo Sprinter da 177cv (se non erro versione destinata solo agli allestimenti caravan) ha 400Nm, ed un cambio così robusto sarebbe di certo sprecato.
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 16:20:45edit
Guarda questo thread , ci sono 12 pagine di interventi e ci sono molti link ai pdf di leggi leggine e decreti: Ciao da Dash
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2018 alle 14:59:51... e qui parlano della manutenzione e pulizia, ovviamente con strumenti specifici
Per il 9G,sarà necessario verificare l'affidabilità, 2 pompe olio supplementari, perché ha lo start-stop, una miriade di tubi e cavi, mettici anche i cablaggi per tutta l'elettronica di servizio al propulsore, Quando ho aperto il cofano e messo gli occhi dentro Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...
www.iz4dji.it
https://www.promobil.de/hymer-r...
In risposta al messaggio di campierino del 13/09/2018 alle 19:39:11Grazie, me lo ero gia stampato e devo passare alla Mercedes a sentire.
Per i Mercedes interessati c'è un richiamo in corso
https://www.promobil.de/fiat-du...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2018 alle 17:28:53Sono convinto che Mercedes sui cambi a convertitore + epicicloidali sappia il fatto suo.
Ogni tanto ci penso all automatico, ma dopo avere letto tutta sta roba, mi sa che anche nel prossimo starò sull antico ma semplice cambio manuale, non voglio comperare anche dei problemi.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2018 alle 21:45:28Prima di prendere il camper sono andato alla ORAD, officina Mercedes di San Lazzaro di Savena, che fa solo Camion e furgoni e il cui titolare, Robert è camperista.
Sono convinto che Mercedes sui cambi a convertitore + epicicloidali sappia il fatto suo. Credo che non bisogna pensare che tutti necessitino di una cura e manutenzione esattamente come quella del video. Probabilmente il 9Gdello Sprinter non è cosí estremo, ecco perchè vorrei capire di piú di questa versione per TA. Probabilmente è nata piú adatta ad un mezzo commerciale/camper piuttosto che ad un mostro AMG. Meglio approfondire, purtroppo bisogna parlare con chi queste cose le sa, e bene, e non col primo commesso che ti viene incontro quando entri in salone (auto o camper che sia)
www.iz4dji.it