In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/09/2018 alle 22:33:33Innanzitutto complimenti per il gran bell acquisto, anch'io quando e se cambierò andrò su Hymercar, ma Grand Canyon S sullo Sprinter 4x4, ma deve passare un po di tempo, convincere la moglie etc...
Perfetto! Grazie per la rapidità ed esaustività della tua risposta, che tra l’altro è quella che speravo, Hymer, intelligentemente si limita ad indicare “C” (R16C) e non CP, consentendo quindi di montare tutti glipneumatici previsti per furgoni. Così sabato, potrò chiedere al concessionario se, quando gli arriverà il camper, potrà sostituirmi le gomme con le Michelin Agilis CrossClimate oppure con le Nokian Weatherproof, che sono delle vere stagioni, con buone prestazioni anche sulla neve. Per la precisione le Michelin sono più estive e le Nokian più invernali, sono concepite all’opposto. In ogni caso entrambra hanno la certificazione “three peak mountain snow flake”. La scelta è dovuta al fatto che non riesco a fare molti km all’anno con il camper, ma che vorrei avere però la possibilità di usarlo sia per andare in estate ad esempio in Sardegna, ed in inverno ad esempio in Austria e Trentino ai mercatini di Natale, senza farmi cogliere impreparato dalla neve, ma senza essere costretto al doppio treno di gomme, che, per i pochi km che faccio, sarebbe veramente sprecato, considerando che dopo un po’ di anni le gomme, a prescindere dal battistrada, invecchiano e si induriscono (in primis le invernali). Preferirei quindi un buon prodotto come i due modelli sopra citati, che poco hanno a che fare con le “vecchie” 4stagioni, e poterle cambiare con più disinvoltura ogni 3 o 4 anni, per averle sempre fresche. Poi vedremo se sarà fattibile, o quanto meno con poca differenza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2018 alle 23:11:05Il fratellone su Mercedes 4x4 è spettacolare, l’ho visto per caso in campeggio in Corsica ad Agosto: Maestoso.
Innanzitutto complimenti per il gran bell acquisto, anch'io quando e se cambierò andrò su Hymercar, ma Grand Canyon S sullo Sprinter 4x4, ma deve passare un po di tempo, convincere la moglie etc... Riguardo alla sceltadell unico treno di gomme certificato 3PMS , sono del tuo stesso parere. E ora che in Germania in inverno è obbligatorio il 3PMS (e sicuramente lo diventerà nel resto d'europa), ancora piu convinto. Nel 2015 il mio MLT 580 4x4 è arrivato con Continental Vanco 2 (225/75R16C 116R), e dopo soli 10mila km non ne er per nulla soddisfatto, e quindi a settembre 2015 le cambiai con 4 Michelin Agilis Alpin (225/75R16C 121R). Devo dire che ora ho appena fatto i 50mila km di cui 40mila con le Agilis Alpin (e la maggioranza fatti sempre in agosto), ora ho fatto la inversione anteriori con posteriori perchè le posteriori erano un po piu consumate (ma ancora 5 o 6mm di battistrada) e le anteriori meno, e quindi penso di fare altri 15milakm almeno. Direi che una percorrenza del genere (diciamo che dovrei fare 65milakm in 5anni) con delle invernali pure, non è affatto male. Tra l'altro per ora consumo perfettamente uniforme e senza nessun problema. Se metti le Crossclimate, che dovrebbero essere piu adatte anche a climi caldi, sicuramente avrai durata anche maggiore e potresti raggiungere tranquillamente i 6 anni. Però, con la TA che tende a rovinare molto le anteriori sul lato, penso che ogni massinmo 20milakm sia meglio invertirle per non trovarsi con due posteriori nuove ma dure e due anteriori distrutte ai lati e da buttare dopo poco tempo.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/09/2018 alle 00:13:17Se dovessi prendere il Grand Canyon S 4x4 penso che starei con accessori minimi per limitare il costo (come ho fatto con questo attuale), quindi il 4 cilindri 163cv (e non il V6 190) e il cambio manuale (piu affidabile e meno costi futuri), e allestimento minimo degli interni, quindi niente cruscotto con display "Ehi Mercedes" che oltretutto non mi piace e sembra una gran compicazione.
Il fratellone su Mercedes 4x4 è spettacolare, l’ho visto per caso in campeggio in Corsica ad Agosto: Maestoso. Ma la trazione, il cambio automatico, gli evoluti sistemi di sicurezza e multimediali, fanno lievitare il prezzodi altri 20 mila euro a parità di allestimento... Avevo letto, credo proprio fosse un tuo commento, che da gennaio, i 3PMS dovrebbe diventare obbligatorio, ulteriore motivo per cercare di andare direttamente su quei modelli di gomme. Tra l’altro ho messo proprio le Nokian Weatherproof sulla mia 4x4 è mi sono trovato benissimo sia in estate, Ma specialmente con le condizioni di brutto tempo, compresa la neve, seria, in montagna, e pensare che prima avevo sempre adottato il doppio treno è sempre con marchi Premium, e percependo sempre la differenza in negativo tra una gomma e l’altra. Sicuramemte sul camper potrebbe essere un po’ differenti, ma dovrebbero essere basate sullo stesso principio. Usa do principalmente il camper in estate sarei forse più intenzionato verso le Crossclimate, ma a sentire il tuo parere sulla durata delle tue invernali pure, potrei anche optare per le Nokian, sempre sperando di riuscire a fare il cambio.
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In risposta al messaggio di Armando del 18/09/2018 alle 07:50:31Vero, però da Bologna a Oslo e ritorno (circa 5mila km quindi la metà del viaggio) sempre caldo torrido e climatizzatore acceso.
Non dimenticherei che l'uso estivo di Tommaso comporta la stufa accesa 12 ore al giorno.
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In risposta al messaggio di nanonet del 18/09/2018 alle 07:56:37
Anch'io in fase di acquisto avrei voluto far montare le vere 4 stagioni certificate 3PMS, ma poi non sono riuscito ad accordarmi col conce, per cui sto verificando col mio gommista. Dato che ci sono, vorrei chiedervi unacosa: Avendo montato questi cerchi in lega, vorrei cercare delle catene (o qualcosa di analogo, comunque certificato) che una volta montate non finiscano per strisciare sulle razze con la parte di tensionamento, finendo per rovinarmi le mie belle razze. Lo so, era meglio 4 bei cerchiacci di acciaio, ma a me piacevano un sacco, per cui vorrei trovare qualcosa di adatto. Se consoscete un oggetto del genere.... fatemi sapere
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2018 alle 09:18:51Aspetterei che ci siano in giro un bel po di telai SLC, per vedere se ne escono dei problemi.
Scusa se mi intrometto ... Vado controcorrente … personalmente i nuovi Mercedes (MC T 680/690 SLC) visti a Parma mi sono piaciuti molto (a parte l’interno troppo “bianco”) – se dovessi upgradare l’attuale Gnaus, ci farei un pensierino ... Sbaglio qualcosa ?? Nel baso non bastonatemi troppo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2018 alle 10:29:14Grazie Tommaso, sempre disponibile
Aspetterei che ci siano in giro un bel po di telai SLC, per vedere se ne escono dei problemi. Non so, ma mi fido di piu del telaio originale con bei longheroni e balestre che di una scatola di lamiera con il solito assale ALKO a barre di torsione (che lo ho avuto e se lo vedo lo scaccio con l'aglio e il paletto di frassino ).
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In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2018 alle 09:18:51Mi sa che ti sei confuso con i modelli esposti,
Scusa se mi intrometto ... Vado controcorrente … personalmente i nuovi Mercedes (MC T 680/690 SLC) visti a Parma mi sono piaciuti molto (a parte l’interno troppo “bianco”) – se dovessi upgradare l’attuale Gnaus, ci farei un pensierino ... Sbaglio qualcosa ?? Nel baso non bastonatemi troppo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2018 alle 14:53:13Grazie Roberto della delucidazione
Mi sa che ti sei confuso con i modelli esposti, Intanto a Parma di MC-T semintegrale c'era solo un 580, della serie MC-I motorhome ho visto il 580,680 e 690 , Che dire, a vedere quel telaio nudo, miha fatto lo stesso effetto di quando vidi l'omologo Alko, ma sopra reggerà la scocca, non è che si torce tutto, parlando con il Ceo di HymerItalia e successivamente con il responsabile commerciale, mi sono fatto delle rassicurazioni tecniche sulle sue qualità, di fatto è una copia dell'Alko, stessa sospensione post.a barre di torsione che hanno comportato come per il Ducato, un kit di rinforzo per l'asse anteriore, che è compreso nel pacchetto confort , ecc, ecc. Il mio problema è che le versioni 680 e 690 sono da 7.40m,belle piante, ma con 177cv vorrei essere libero di andare in terza corsia, quindi d'obbligo essere nei 7m, il 580 è la solita minestra di quel MLi 580 che ho già, quindi puntavo sul 550, ma sorpresa delle sorprese è solo sul catalogo e nella penna dei progettisti, infatti nel catalogo mancano le foto, almeno una, niente, conclusioni... della produzione non c'è è data, si parla di tarda primavera, credo sia ancora sulla carta, infatti da catalogo mancano anche i dati di massa e carico utile, dai rumors si vocifera che i primi mesi del 2019 fi farà una preserie, poi è tutto da scoprire. Per l'allestimento interno di questi MC stendo un velo, ho l'impressione che i miei attuali, di derivazione Exsis, siano fatti meglio, infatti non capisco i mobili fatti in quel modo, con i spigoli che possono risultare oltre che brutti, miseri e pure pericolosi. Per il posto guida, già dato, il 9G-Tronic una voglia pazza di provarlo. Meditando sulla trazione anteriore e i suoi guai con il Ducato, che dire! Un motorhome a trazione posteriore non lo fanno più? Lo faranno? A sentire gli illustrissimi signori Ceo e Co è in dubbio, quindi, fine dei giochi. A volte mi domando se non sono la volpe con l'uva, Per i patiti dell'euro, gli MLT nuovi sono già euro6d temp. gli MC sia T che I sono euro6 c è informazione per gli addetti, tappi blu per Adblue ne ho visti molto pochi in fiera. Roberto
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In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2018 alle 15:24:03Sei diabolico
Grazie Roberto della delucidazione Forse ho sbagliato sigla, ma sono salito su un semintegrale Mercedes da 7.39 metri con interni chiari/bianchi (che non mi hanno entusiasmato)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2018 alle 15:31:37Mmh,
Sei diabolico I motorhome sono detti integrali. I semintegrali sono quelli con la cabina originale. Gli MC da 7.40m erano tutti motorhome. cordialmente Roberto
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In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2018 alle 16:00:21
Mmh, non so cosa dire … c’era la coda a salire dalla porta della cellula, quindi sono salito dalla portiera DX (lato passeggero) del nuovo Hymer (vattelapescalasigla) con cabina originale Mercedes (trazione anteriore)nuovo telaio SLC da 7,39 metri con bagno/doccia separati (l’altro semintegrale Mercedes era quello da 6.99 metri con bagno/doccia together) ... Sarò “rinco” ma riesco ancora a capire la differenza fra un integrale e semintegrale … hahahahhahahahahhahahahahahahah Dimenticavo … abbiamo conosciuto il nuovo (famoso su COL) Direttore Marketing & Communication Herwin Hymer Group Italia (eravamo quelli con Pastore Tedesco)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2018 alle 19:19:07Bommmm...
Tenetevi forte, è una scossa di magnitudo 7.9. Notizia diramata dalla Roiters, una delle più importanti agenzie mondiali. La US. THOR Industrie ha acquistato oggi il costruttore di caravan tedesco Hymer, prezzo della cessione 2.1 miliardi di euro. entra a far parte del più grosso gruppo americano di case mobili . Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2018 alle 10:18:37Grazie Alex... che dire, dopo 4 camper e un sacco di anni e km (tanti anche invernali), ho sempre avuto le catene nel garage, mai usate nemmeno una volta ed ogni volta rivendute illibate.
Ciao Davide, mi sono imbattuto anch'io in questo dilemma visto che sono nelle tue stesse condizioni ed ho visto che Pewag fa delle catene che sembrano possano essere delicate con i cerchi in lega Anche Konig fa una versionePRO con protezioni in plastica sugli incroci che interessano i fianchi. Visto però che costano un botto e che a casa ho diverse modelli di catene non più usabili e mai usate ho pensato di prendere un paio di catene nel mercato dell'usato e, proprio stamattina, ho ritirato delle inusate catene della Konig per 30€ perfette per le dimensioni dei miei pneumatici. Confido poi nel fatto che, generalmente e visto l'altezza del fianco dei nostri pneumatici, le catene non arrivino mai a toccare il cechio anche perchè tenute lontane dalla sua stessa pancia. Dipende poi da quanta probabilità uno avrà di doverla usare, io certamente poca in quanto al riguardo di neve in camper ho già dato e, se proprio dev'essere, sarà in un caldo e spazioso appartamento. Comunque delle Konig adeguate ora le carico in garage. Ciao e buona scelta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2018 alle 08:51:43Le Nokian hanno fatto un salto generazionale importante negli ultimi anni sia a livello di disegno battistrada che di carcassa. Come gomme invernali sono ottime e la loro carcassa ora è rinforzata sui fianchi con un materiale simile al kevlar, che tra le altre cose ne evita o tagli e le rinforza.
Se dovessi prendere il Grand Canyon S 4x4 penso che starei con accessori minimi per limitare il costo (come ho fatto con questo attuale), quindi il 4 cilindri 163cv (e non il V6 190) e il cambio manuale (piu affidabile emeno costi futuri), e allestimento minimo degli interni, quindi niente cruscotto con display Ehi Mercedes che oltretutto non mi piace e sembra una gran compicazione. Però, gia il 4x4 porta circa 11mila euro in piu della versione 2WD e non è poco. Unici accessori in più, Combi Diesel, Thermotop e gancio di traino. Tessuti base e colore base. Comunque è (o meglio sarà in futuro) una bella botta. Un difetto del Grannd Canyon S rispetto a quelo su Ducato, è che non ha un armadio, ma in qualche modo ci si arrangia...non è quello il problema Dei modelli su Ducato, quello che mi piace di piu è Ayer Rock per il passo maneggevole, e alla fine la dinette è uguale, giusto letto appenapiu stretto ai piedi e bagno piu piccolo, ma per il resto vivibilissimo e veramente maneggevole. Farsi cambiare le gomme dal conce non è facile, a meno che non abbia un gommista che possa fare la cosa. Comunque gome nuove ma montate e smontate, hanno un deprezzamento notevolissimo. Gia non sarebbe male avere la gommatura richiesta anche a costo di pagare una differenza. Quando ho cambiato le mie, poi le Vanco 2 smontate, di solo 10milakm le ho dovute quasi regalare (piu o meno 4 al prezzo di una). Tra Nokian e Michelin, io starei su Michelin per la carcassa miglire e piu solida su cui Michelin è una garanzia. Un amico, anni fa con delle Nokian ha avuto guai di deformazione della carcassa, probabilmente erano difettose, ma non depone bene. Una cosa è un auto, altra è il camper per i grandi pesi e le soste prolungate. Poi, non conoscendo ne l'una ne l'altra diciamo che è piu che altro una mia idea o forse preconcetto, ma con Michelin negli anni non ho mai avuto problemi.