CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1454 20 40966
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 15:50:14
ciao a tutti...benvenuti i "nuovi arrivati"....e auguri con molto ritardo  per chi ha festeggiato il compleanno...leggo che è arrivato il nuovo mezzo di Pierluigi, ben fortunato che ha acquistato il "vecchio", ...certo per il nuovo, mi aspettavo una votazione da 10 e lode?? ti chiedo solo se hai fatto montare le al-ko al posteriore con compensatore elettronico? monti anche telaio alko?intanto ancora complimenti , ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 17:26:04
In risposta al messaggio di banacoa del 02/10/2018 alle 15:50:14

ciao a tutti...benvenuti i nuovi arrivati....e auguri con molto ritardo  per chi ha festeggiato il compleanno...leggo che è arrivato il nuovo mezzo di Pierluigi, ben fortunato che ha acquistato il vecchio, ...certo per
il nuovo, mi aspettavo una votazione da 10 e lode?? ti chiedo solo se hai fatto montare le al-ko al posteriore con compensatore elettronico? monti anche telaio alko?intanto ancora complimenti , ciao Tony
...
Se ti legge Tommaso,
MLT con telaio Alko! 
Roberto 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 19:02:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2018 alle 17:26:04

Se ti legge Tommaso, MLT con telaio Alko!  Roberto 

aaggggghh...è vero, non ricordavo....tra l'altro è l'unica cosa che "apprezza" della Fiat...smileysmiley 
comunque, qualche anno addietro ho avuto modo di partecipare ad una "convenction", di cui anche "il lungo" si ricorderà bene, con la prova di 3 Hymer con 3 tipi di sospensioni che vengono montate a richiesta, con la spesa di 4-6-8 mila euro nella versione più sofisticata che oltre alla funzione ammortizzante/tenuta di strada superlativa, con un pulsante si livella automaticamente il mezzo....restiamo in attesa per conoscere che tipo di sospensione ha montato, ciao Tony

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 19:27:35
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/10/2018 alle 14:36:02

Appena ho due minuti di tempo scriverò le MIE prime PERSONALISSIME impressioni. Buon pomeriggio Pierluigi
Non ho letto il forum per un mesetto per fitti impegni di lavoro .. ma mi fa enorme piacere apprendere che Pierluigi ha il suo sospirato nuovo mezzo con se .. e non doverlo più vedere girare per BeB come nell’ultima occasione ..
vivissimi auguri da parte mia e mi associo a tutti coloro che ne vorrebbero sapere di più ... Per ora registro il fatto che i “semi integralisti” continuano ad essere in forte ascesa !!
Angelo 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 20:06:10
In risposta al messaggio di banacoa del 02/10/2018 alle 19:02:30

aaggggghh...è vero, non ricordavo....tra l'altro è l'unica cosa che apprezza della Fiat...  comunque, qualche anno addietro ho avuto modo di partecipare ad una convenction, di cui anche il lungo si ricorderà bene, con
la prova di 3 Hymer con 3 tipi di sospensioni che vengono montate a richiesta, con la spesa di 4-6-8 mila euro nella versione più sofisticata che oltre alla funzione ammortizzante/tenuta di strada superlativa, con un pulsante si livella automaticamente il mezzo....restiamo in attesa per conoscere che tipo di sospensione ha montato, ciao Tony  
...
Nel MLT (che ha il normale telaio Sprinter) si possono ordinare, ma solo di fabbrica le sospensioni aggiuntive ad aria ma omologate e autorizzate da Mercedes, e secondo me sono indispensabili perchè hanno fatto una coda molto bassa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:42:12
In risposta al messaggio di kind of blue del 01/10/2018 alle 22:08:22

Eh sì, ho venduto il B504 e da due mesi ho un ML-T 580 (2wd NO 4wd). Sono ritornato al semintegrale Cambio automatico e sospensioni pneu aut posteriori. Sono appena tornato da un bel viaggio in Sicilia ed ho percorso oltre 4.000 km; voto complessivo: 7+, beh, facciamo 8 Ciao Pierluigi
Complimenti Pierluigi wink
Forse mi sono perso qualche post... ma non importa !
Aspetto le tue impressioni ad iniziare dal passaggio da Mh a Semintegrale laugh

Alex
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 22:58:31
Salve a tutti, mi unisco anch'io nella famiglia Hymer con un Camp 682 CL del 2008. E' il nostro primo acquisto e siamo super eccitati.
Gabriele
11
Enrico62
Enrico62
13/04/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 23:31:45
Salva a tutti, sono nuovo del forum e sto pensando di acquistare un Exsis 588I (anche se sono tentato dal 594 che ho visto solo in foto e mi sembra abbia  un gavone posteriore più piccolo), qualcuno può darmi informazioni su tale veicolo. In particolare la costruzione, l'abitabilità interna (che è ridotta a cm 205), eventuali problemi sul serbatoio che sporge dal sottoscocca.
Grazie per l'aiuto.

enrico62
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 08:25:02
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 02/10/2018 alle 22:58:31

Salve a tutti, mi unisco anch'io nella famiglia Hymer con un Camp 682 CL del 2008. E' il nostro primo acquisto e siamo super eccitati.

Buongiorno ai lettori di queste pagine
ed un caloroso benvenuto a Gabriele.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 09:07:44
Un saluto e benvenuti a Gabriele e Enrico.

Per Enrico, la larghezza di 2,22 esterna (come il mio MLT580) è veramente una manna in certe situazioni, sono passato da un B-Klasse di 6,60x2,35 a questo di 6,98x2,22 che è 40cm piu lungo ma piu stretto è ho notato immediatamente una molto maggiore facilità di guida in ogni strada, e l'idea è di essere alla guida di un mezzo piu piccolo.
Internamente non c'è differenza, perchè lo spazio in meno è recuperato facendo per esempio blocco cucina e armadio appena meno profondi, e quindi gli spazi per muoversi sono uguali.

Io non tornerei assolutamente piu a un camper piu largo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2018 alle 09:08:27
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 10:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 09:07:44

Un saluto e benvenuti a Gabriele e Enrico. Per Enrico, la larghezza di 2,22 esterna (come il mio MLT580) è veramente una manna in certe situazioni, sono passato da un B-Klasse di 6,60x2,35 a questo di 6,98x2,22 che è 40cm
piu lungo ma piu stretto è ho notato immediatamente una molto maggiore facilità di guida in ogni strada, e l'idea è di essere alla guida di un mezzo piu piccolo. Internamente non c'è differenza, perchè lo spazio in meno è recuperato facendo per esempio blocco cucina e armadio appena meno profondi, e quindi gli spazi per muoversi sono uguali. Io non tornerei assolutamente piu a un camper piu largo.  
...
Tommaso, consentimi di aggiungere questa nota tecnica, mi interesserebbe un tuo parere. 
Una delle problematiche dello Sprinter rispetto al Ducato è il reale utilizzo degli spazi interni per via che da misure da me effettuate  i cestelli dei sedili anteriori sono rispetto al muso una ventina di cm più indietro, questo comporta alcuni obblighi ergonometrici sulle piante, per dire che in 7 metri la soluzione della cucina a sinistra, che va tanto di moda, con tanto di panchetta contrapposta in dinette non è possibile con i letti gemelli, ciò obbliga l'allungamento oltre i 7m, vedi i nuovi Modern Confort. 
Dei nuovi MC è invece Interessante la pianta del 550 che nella versione T è possibile attrezzare con un letto basculante elettrico, 
la cosa sarebbe interessante se fosse proposta sulla serie MLT in alternativa allo schema del 560 sempre MLT. 
​​​​​​Ecco un ipotetico MLT 550 potrebbe convincermi ad analizzare il passaggio da un motorhome al semintegrale. anche se di solito viaggiamo in due, trovo comodo disporre di due letti grandi. 
Trazione posteriore per tutta la vita, yes
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/10/2018 alle 10:29:53
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:08:38
Buongiorno a tutti, grazie del benvenuto. Ho una domanda. Il camper che ho acquistato è privo di impianti fotovoltaico ed e la prima cosa che voglio fare. Sapete se da qualche parte è possibile recuperare lo schema dell'impianto elettrico che il camper monta in origine?
Gabriele
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:41:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:13:43

Ci vado proprio lunedì, in viaggio ho avuto una goccina dal pensile posteriore, o il terzo stop o la giuntura tra tetto e angolare posteriore, almeno ho speso per qualcosa i 120 euro della garanzia infiltrazioni, pensa,
se non c'era la goccia rischiavo di averli spesi per nulla . Strano che la goccia la ho vista una sola sera, e pioveva spesso, e poi a casa ho infierito con il tubo dell acqua e nulla, secco come il qulo di un cammello . A proposito, da MAGLI il 23 e 30 settembre c'è Porte Aperte con le novità 2019, qualcuno ci va? Casomai se ci si accrda posso fare un salto per incontrarsi e salutarci.
...
riprendo questo topic perché, da sempre amante del metodo costruttivo Hymer/PUAL mi chiedo come sia possibile che possa accadere; se ci fosse anche una infiltrazione dall'esterno, com'è possibile che l'acqua, anche una sola goccia, penetri dentro ad un mobile; ci deve essere un "conduttore"che la incanali, altrimenti tecnicamente parlando non saprei spiegarmela.
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 13:39:23
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2018 alle 11:41:33

riprendo questo topic perché, da sempre amante del metodo costruttivo Hymer/PUAL mi chiedo come sia possibile che possa accadere; se ci fosse anche una infiltrazione dall'esterno, com'è possibile che l'acqua, anche una sola goccia, penetri dentro ad un mobile; ci deve essere un conduttoreche la incanali, altrimenti tecnicamente parlando non saprei spiegarmela.
È purtroppo una scatola assemblata, per cui ci sono le giunture, neanche poche, da 40 a 50 o forse +metri.
Per esperienza personale essendo stato sulle  linee di montaggio, è la professionalità più alta conosciuta. Tutti i camper convenzionali, indipendentemente dal materiale usato per le pareti, terminano con l'assemblaggio di pianale  tetto, pareti e calate. 
Quello che mi preoccupa è la meccanizzazione di tali procedure per carenza di personale specializzato. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:36:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 10:27:18

Tommaso, consentimi di aggiungere questa nota tecnica, mi interesserebbe un tuo parere.  Una delle problematiche dello Sprinter rispetto al Ducato è il reale utilizzo degli spazi interni per via che da misure da me effettuate 
i cestelli dei sedili anteriori sono rispetto al muso una ventina di cm più indietro, questo comporta alcuni obblighi ergonometrici sulle piante, per dire che in 7 metri la soluzione della cucina a sinistra, che va tanto di moda, con tanto di panchetta contrapposta in dinette non è possibile con i letti gemelli, ciò obbliga l'allungamento oltre i 7m, vedi i nuovi Modern Confort.  Dei nuovi MC è invece Interessante la pianta del 550 che nella versione T è possibile attrezzare con un letto basculante elettrico,  la cosa sarebbe interessante se fosse proposta sulla serie MLT in alternativa allo schema del 560 sempre MLT.  ​​​​​​Ecco un ipotetico MLT 550 potrebbe convincermi ad analizzare il passaggio da un motorhome al semintegrale. anche se di solito viaggiamo in due, trovo comodo disporre di due letti grandi.  Trazione posteriore per tutta la vita,  Roberto 
...
si, nello sprinter il muso è piu lungo che nel Ducato, non penso di 20cm, ma una decina di sicuro. Non è che cambi all atto pratico, perchè cio che fa da riferimento è 'asse anteriorre, se poi da li in avanti c'è un po di piu, non fa differenza.

Il mio MLT580 è uguale al Exis T 588 sia come disposizione che come mobili etc, ma in effetti qualche piccola differenza dimensionale interna c'è, per esempio un frigo piu smilzo, e il mobiletto sotto al letti sinistro piu stretto.

Riguardo alla cucina a sinistra, secondo me è un enorme spreco di spazio e per forza allunga la pianta.
Fosse per me, preferirei un mezzo con letti gemelli ma di 5,99, perfettamente fattibile con un blocco cucina a destra ma piccolo e con frigo sotto, e a sinistra un bagno piccolo e minimale.
Poi, farei un garage molto piu stretto e con pavimento piu alto, da usare piu come gavone che garage, per avere uno sbalzo quasi inesistente che si avrebbe mantenendo il passo 3,66 su un 5,99.

Lo sbalzo lungo, anche se il mio è alto 50cm da terra, limita un po la mobilità quando si esce dall asfalto perchè affrontando dislivelli accentuati si va comunque a toccare. Io ho il robusto telaio del gancio di traino, e quindi danni non se ne fanno, ma in un paio di casi, ho lasciato una bella tracccia scavata nella terra o ghiaia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:45:04
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 03/10/2018 alle 11:08:38

Buongiorno a tutti, grazie del benvenuto. Ho una domanda. Il camper che ho acquistato è privo di impianti fotovoltaico ed e la prima cosa che voglio fare. Sapete se da qualche parte è possibile recuperare lo schema dell'impianto elettrico che il camper monta in origine?
Non ti serve nessuno schema, non c'è nulla di piu semplice che collegare l'impiant fotovoltaico.

Sulle centraline SCHAUT c'è un apposito connettore dove collegarsi.
In pratica dal pannello escono due fili, entrano nel regolatore, dal regolatore escono altri due fili che con apposito connettore colleghi alla centralina SCHAUDT.

Questo è un particolare delle SCHAUDT EBL-101 del mio Ex B-514
il connettore a cui collegare il pannello è quello indicato con la freccia rossa

Qui invece vedi la EBL-29 del mio attuale e il connettore, identico, è quello indicato dal n2 - Solar Regler.
Ha tre contatti ma si usano solo i due esterni e non si usa quello centrale (per un impianto standard).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:04:23
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2018 alle 11:41:33

riprendo questo topic perché, da sempre amante del metodo costruttivo Hymer/PUAL mi chiedo come sia possibile che possa accadere; se ci fosse anche una infiltrazione dall'esterno, com'è possibile che l'acqua, anche una sola goccia, penetri dentro ad un mobile; ci deve essere un conduttoreche la incanali, altrimenti tecnicamente parlando non saprei spiegarmela.
La differenza è che nel sistema di costruzione PUAL puo entrare acqua ma solo dovuta a un difetto in fase di fabbricazione/assemblaggio della cellula, e anche se entra non marcisce nulla.
Invece con un sistema tradizionale con pareti a spigolo avvitate, il problema è che prima o poi il terostat si secca e quindi prima o poi puo entrare acqua, e se c'è legno si marcisce.

Alcune immagini:

pual_eriba%5B1%5D(1).jpg

immagine(678).png

immagine(679).png

come vedi, c'è una giunzione tra le pareti/tetto, ma è realizzata con un collante, una specie di resina o gomma che diventa dura, e quindi non c'è nulla che possa nel tempo rovinarsi o seccarsi. Però, quando la cellula viene assemblata potrebbe rimanere una bolla o un piccolo vuoto che permette a una goccina di arrivare fino dentro la cellula.
La cosa importante è che la goccina puo arrivare dentro la cellula, ma non puo in alcun modo insinuarsi nello spessore della parete, come nei camper normali. Inoltre nel PUAL non c'è legno e l'isolante è a cellule chiuse imputrescibile, e nasce tuttuno con lalluminio esterno e la fibra interna, quindi senza possibilità che l'acqua stia nella parete a marcire qualcosa.

In pratica, se entra una goccina, capita subito nei primi anni, in garanzia e si ripara bene, senza danno residuo e gratis.

Per cose minime si sistema sollevando il bordo della guarnizione a T mettendoci sotto un filino di sika, per difetti piu estesi si sostituisce tutto il tratto di guarnizione, cosa che fanno i concessionari Hymer che hanno la apposita attrezzatura. In pratica è una specie di attrezzo che taglia a caldo la gomma/materiale della sigillatura, poi si mette una nuova garnizione e si cola il nuovo materiale di sicillatura che poi si indurisce.

In pratica una volta che il collante è indurito, diventa come una monoscocca in alluminio.

Altra cosa è un eventuale goccina dal contorno di una finestra, oblo o altro, cosa sempre possibile (ma non lascia danni) e che puo capitare benissimo anche in un monoscocca di VTR.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:08:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 14:45:04

Non ti serve nessuno schema, non c'è nulla di piu semplice che collegare l'impiant fotovoltaico. Sulle centraline SCHAUT c'è un apposito connettore dove collegarsi. In pratica dal pannello escono due fili, entrano nel
regolatore, dal regolatore escono altri due fili che con apposito connettore colleghi alla centralina SCHAUDT. Questo è un particolare delle SCHAUDT EBL-101 del mio Ex B-514 il connettore a cui collegare il pannello è quello indicato con la freccia rossa Qui invece vedi la EBL-29 del mio attuale e il connettore, identico, è quello indicato dal n2 - Solar Regler. Ha tre contatti ma si usano solo i due esterni e non si usa quello centrale (per un impianto standard).
...
Tommaso se mi sbaglio correggi, sapevo che per collegarsi alla Schaut occorreva il suo regolatore quello di questa casa , perciò a suo tempo, avendo avuto pannello e regolatore della CS evolution(in regalo), l'ho collegato direttamente alla batteria.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:13:43
Vedo che da gli iniziali due ML del 2015,ora cominciamo ad essere in molti, vorrei confrontarmi con i possessori per  modifiche che hanno apportato o intendono apportare, 
ho materiale intellettuale da "vendere",
gratis naturalmente
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:13:44

Il mio concessionario negli ultimi due mezzi dotati di centralina Schaudt ha collegato il pannelli solari direttamente alla batteria intrponendo beninteso il regolatore di carica.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link