L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 02/10/2018 alle 15:50:14Se ti legge Tommaso,
ciao a tutti...benvenuti i nuovi arrivati....e auguri con molto ritardo per chi ha festeggiato il compleanno...leggo che è arrivato il nuovo mezzo di Pierluigi, ben fortunato che ha acquistato il vecchio, ...certo peril nuovo, mi aspettavo una votazione da 10 e lode?? ti chiedo solo se hai fatto montare le al-ko al posteriore con compensatore elettronico? monti anche telaio alko?intanto ancora complimenti , ciao Tony
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2018 alle 17:26:04
Se ti legge Tommaso, MLT con telaio Alko! Roberto
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di kind of blue del 02/10/2018 alle 14:36:02Non ho letto il forum per un mesetto per fitti impegni di lavoro .. ma mi fa enorme piacere apprendere che Pierluigi ha il suo sospirato nuovo mezzo con se .. e non doverlo più vedere girare per BeB come nell’ultima occasione ..
Appena ho due minuti di tempo scriverò le MIE prime PERSONALISSIME impressioni. Buon pomeriggio Pierluigi
In risposta al messaggio di banacoa del 02/10/2018 alle 19:02:30Nel MLT (che ha il normale telaio Sprinter) si possono ordinare, ma solo di fabbrica le sospensioni aggiuntive ad aria ma omologate e autorizzate da Mercedes, e secondo me sono indispensabili perchè hanno fatto una coda molto bassa.
aaggggghh...è vero, non ricordavo....tra l'altro è l'unica cosa che apprezza della Fiat... comunque, qualche anno addietro ho avuto modo di partecipare ad una convenction, di cui anche il lungo si ricorderà bene, conla prova di 3 Hymer con 3 tipi di sospensioni che vengono montate a richiesta, con la spesa di 4-6-8 mila euro nella versione più sofisticata che oltre alla funzione ammortizzante/tenuta di strada superlativa, con un pulsante si livella automaticamente il mezzo....restiamo in attesa per conoscere che tipo di sospensione ha montato, ciao Tony
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 01/10/2018 alle 22:08:22Complimenti Pierluigi
Eh sì, ho venduto il B504 e da due mesi ho un ML-T 580 (2wd NO 4wd). Sono ritornato al semintegrale Cambio automatico e sospensioni pneu aut posteriori. Sono appena tornato da un bel viaggio in Sicilia ed ho percorso oltre 4.000 km; voto complessivo: 7+, beh, facciamo 8 Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 02/10/2018 alle 22:58:31
Salve a tutti, mi unisco anch'io nella famiglia Hymer con un Camp 682 CL del 2008. E' il nostro primo acquisto e siamo super eccitati.
La vita è un viaggio,www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 09:07:44Tommaso, consentimi di aggiungere questa nota tecnica, mi interesserebbe un tuo parere.
Un saluto e benvenuti a Gabriele e Enrico. Per Enrico, la larghezza di 2,22 esterna (come il mio MLT580) è veramente una manna in certe situazioni, sono passato da un B-Klasse di 6,60x2,35 a questo di 6,98x2,22 che è 40cmpiu lungo ma piu stretto è ho notato immediatamente una molto maggiore facilità di guida in ogni strada, e l'idea è di essere alla guida di un mezzo piu piccolo. Internamente non c'è differenza, perchè lo spazio in meno è recuperato facendo per esempio blocco cucina e armadio appena meno profondi, e quindi gli spazi per muoversi sono uguali. Io non tornerei assolutamente piu a un camper piu largo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:13:43riprendo questo topic perché, da sempre amante del metodo costruttivo Hymer/PUAL mi chiedo come sia possibile che possa accadere; se ci fosse anche una infiltrazione dall'esterno, com'è possibile che l'acqua, anche una sola goccia, penetri dentro ad un mobile; ci deve essere un "conduttore"che la incanali, altrimenti tecnicamente parlando non saprei spiegarmela.
Ci vado proprio lunedì, in viaggio ho avuto una goccina dal pensile posteriore, o il terzo stop o la giuntura tra tetto e angolare posteriore, almeno ho speso per qualcosa i 120 euro della garanzia infiltrazioni, pensa,se non c'era la goccia rischiavo di averli spesi per nulla . Strano che la goccia la ho vista una sola sera, e pioveva spesso, e poi a casa ho infierito con il tubo dell acqua e nulla, secco come il qulo di un cammello . A proposito, da MAGLI il 23 e 30 settembre c'è Porte Aperte con le novità 2019, qualcuno ci va? Casomai se ci si accrda posso fare un salto per incontrarsi e salutarci.
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2018 alle 11:41:33È purtroppo una scatola assemblata, per cui ci sono le giunture, neanche poche, da 40 a 50 o forse +metri.
riprendo questo topic perché, da sempre amante del metodo costruttivo Hymer/PUAL mi chiedo come sia possibile che possa accadere; se ci fosse anche una infiltrazione dall'esterno, com'è possibile che l'acqua, anche una sola goccia, penetri dentro ad un mobile; ci deve essere un conduttoreche la incanali, altrimenti tecnicamente parlando non saprei spiegarmela.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 10:27:18si, nello sprinter il muso è piu lungo che nel Ducato, non penso di 20cm, ma una decina di sicuro. Non è che cambi all atto pratico, perchè cio che fa da riferimento è 'asse anteriorre, se poi da li in avanti c'è un po di piu, non fa differenza.
Tommaso, consentimi di aggiungere questa nota tecnica, mi interesserebbe un tuo parere. Una delle problematiche dello Sprinter rispetto al Ducato è il reale utilizzo degli spazi interni per via che da misure da me effettuatei cestelli dei sedili anteriori sono rispetto al muso una ventina di cm più indietro, questo comporta alcuni obblighi ergonometrici sulle piante, per dire che in 7 metri la soluzione della cucina a sinistra, che va tanto di moda, con tanto di panchetta contrapposta in dinette non è possibile con i letti gemelli, ciò obbliga l'allungamento oltre i 7m, vedi i nuovi Modern Confort. Dei nuovi MC è invece Interessante la pianta del 550 che nella versione T è possibile attrezzare con un letto basculante elettrico, la cosa sarebbe interessante se fosse proposta sulla serie MLT in alternativa allo schema del 560 sempre MLT. Ecco un ipotetico MLT 550 potrebbe convincermi ad analizzare il passaggio da un motorhome al semintegrale. anche se di solito viaggiamo in due, trovo comodo disporre di due letti grandi. Trazione posteriore per tutta la vita, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 03/10/2018 alle 11:08:38Non ti serve nessuno schema, non c'è nulla di piu semplice che collegare l'impiant fotovoltaico.
Buongiorno a tutti, grazie del benvenuto. Ho una domanda. Il camper che ho acquistato è privo di impianti fotovoltaico ed e la prima cosa che voglio fare. Sapete se da qualche parte è possibile recuperare lo schema dell'impianto elettrico che il camper monta in origine?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2018 alle 11:41:33La differenza è che nel sistema di costruzione PUAL puo entrare acqua ma solo dovuta a un difetto in fase di fabbricazione/assemblaggio della cellula, e anche se entra non marcisce nulla.
riprendo questo topic perché, da sempre amante del metodo costruttivo Hymer/PUAL mi chiedo come sia possibile che possa accadere; se ci fosse anche una infiltrazione dall'esterno, com'è possibile che l'acqua, anche una sola goccia, penetri dentro ad un mobile; ci deve essere un conduttoreche la incanali, altrimenti tecnicamente parlando non saprei spiegarmela.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 14:45:04Tommaso se mi sbaglio correggi, sapevo che per collegarsi alla Schaut occorreva il suo regolatore quello di questa casa , perciò a suo tempo, avendo avuto pannello e regolatore della CS evolution(in regalo), l'ho collegato direttamente alla batteria.
Non ti serve nessuno schema, non c'è nulla di piu semplice che collegare l'impiant fotovoltaico. Sulle centraline SCHAUT c'è un apposito connettore dove collegarsi. In pratica dal pannello escono due fili, entrano nelregolatore, dal regolatore escono altri due fili che con apposito connettore colleghi alla centralina SCHAUDT. Questo è un particolare delle SCHAUDT EBL-101 del mio Ex B-514 il connettore a cui collegare il pannello è quello indicato con la freccia rossa Qui invece vedi la EBL-29 del mio attuale e il connettore, identico, è quello indicato dal n2 - Solar Regler. Ha tre contatti ma si usano solo i due esterni e non si usa quello centrale (per un impianto standard).
La vita è un viaggio,