quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 10/04/2012 21:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve pensavo di conoscere Malcesine ma quella AA non la conosco; Sei sicuro che sia a Malcesine? E dove per la precisione? ciaociao dafi
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/04/2012 23:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao TOmmaso ti confesso che leggendo il tuo messaggio mi è scappato da ridere!! Scusami ma ti suggerirei mi metterti...uno scaricatore a terra e permanente!! Scherzi a parte non mi è mai successo un fenomeno come il tuo e non saprei proprio come risolverlo. Il sig. DeCaro è un italiano ma non so se sia ancora in Schaudt, ho mandato anch'io una mail ap proprosito delle sonde ma non ho mai avuto risposta. Ciao Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/04/2012 23:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, Anch'io ho la SCHAUDT EBL101 e il pannello display DT201 ma ancora non mi è mai successo quello che sta succedendo a te. Piuttosto, tornando al mio vecchio problema Centralina/Display/Dual battery/Energy Power dove ogni tre per due sul display mi appare Alarm - Charge lampeggianti [:(] in concessionaria mi hanno ripetuto che gli accessori montati non sono compatibili con la Schaudt [:(!] Avendo due batterie dei servizi (AGM) mi hanno detto che devono essere messe in parallelo e devo togliere i due accessori. Ora mi chiedo se il Dual Battery serve a gestire l'energia delle due batterie e perlomeno a far si che non vadano a farsi benedire tutte e due insieme se le faccio mettere in parallelo come faccio ad accorgermi se una delle due si fotte ? Voi come le avete montate ? e nel caso del "parallelo" secco tra le due come riuscite a gestirle ? Grazieid="size2">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/04/2012 23:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me due volte domenica scorsa e la batteria mi ha segnato 32 AH con il ? vicino Adesso sotto carica mi segna 72 ma c'è sempre il ? ciaociao dafi
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 13/04/2012 14:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti anch'io per ora non ho avuto risposta alla mail, probabilmente non è più li. Ieri mi sono divertito a toccare la punta del naso di mia moglie, si è sentito uno schiocco tremendo e ho visto anche il lampo....immagina le male parole che mi ha detto! Ma me la sono cercata. Io vesto sempre pile o simili, perchè non sopporto la lana e quindi mi carico di migliaia di volt di elettricità statica, dove tocco si sentono schiocchi tremendi. Sono cose molto difficili da risolvere fortunatamente lo fa solo in climi freddi e secchi, se c'è aria umida rimango scarico. Pensavo di mettere sotto al camper una di quelle striscie di gomma con il rame, ho sempre deriso le auto che la hanno, ma provo anche questa, anche se non credo serva a nulla...poi rimane il Mago Otelma! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/04/2012 18:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il tuo è un problema di differenza di potenziale tra te e i componenti del mezzo per cui "aggiungere" un collegamento tra il mezzo verso terra non servirà a nulla. Ho detto "aggiungere" perche comunque le gomme del mezzo (pur di gomma) garantiscono lo stesso la possibilita di scaricare (non isolano al 100%) perchè se così non fosse il mezzo sarebbe sempre carico rispetto al terreno. Anch'io uso moltissimo i sintetici dei pile ma non mi è mai capitato. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 13/04/2012 21:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta cambiare Look. Un bel bastone alla dottor House, modificato con la punta in rame, e i problemi sono risolti [:D][:D][:D] Ovviamente lo appoggi al camper prima di salire.
il primo amore non si scorda mai
quote:Risposta al messaggio di pickup inserito in data 14/04/2012 11:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, per quanto rigurda, il "tirante" del cassetto è un guasto anomalo, ma, si è rotto il "dentino"?? se è così, ti suggerirei di inserire un "grano"autofilettante nel senso longitudinale, ovviamente, per raccordare il tutto, ciao Tony ps. per i ricambi,io da Bs, li faccio arrivare da Vicenza,.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/04/2012 11:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, mi carico stando dentro al camper. Solitamente tocco prima la cornice della porta per scaricarmi. Però l'altro giorno ero veramente molto carico e ruotandomi sul sedile per andare dietro, ho toccato il volante e mi sono scaricato lì, ma con tanto si schiocco fortissimo e anche lampetto bluastro. E ho notato che la centralina s è spenta. In effetti la treccia a massa verso il suolo non serve a nulla perchè la ddp è tra me e il telaio/massa del camper. Le soluzioni sono due, o tenermi scaricato o isolare in qualche modo la centralina. La seconda soluzione la vedo molto difficile. La prima soluzione potrei mettere dei fili di rame nudo sotto la fodera dei sedili, collegati al telaio così la "chiappa" si scarica a terra. Ho solo paura di fare il botto con i cogl.... no sarebbe piacevole! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di schnauzer inserito in data 14/04/2012 12:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io sono arrivato alla tua stessa conclusione. visto che andare un mese, seppure in Agosto nel nordeuropa, si rischiava di non farcela con il gas, per qualche anno abiamo fatto con una stufetta elettrica 300/600W che accesa la sera/notte, è comunque sufficente per togliere l'umidità e avere una buona temperatura. Però su questo camper B-514-SL del 2007 ho deciso di fare montare un WEbasto 2000 in affiancamento alla Truma 6000. Ora praticamente uso quasi solo il webasto, la truma la accendo mezz'ora solo per l'acqua calda della doccia. Oppure uso la Truma quando si ha una temperatura esterna di -3/-4° o meno. Infatti il Webasto 2000 (con tre bocchette) è sufficente a tenere i 20° solo con temperature non troppo rigide. Volendolo usare anche in inverno in montagna, ci vuole il 3900 almeno ma si richiederebbe anche una canalizzazione capillare. Io il Webasto lo ho messo nel doppio pavimento per vari motivi. Non si sente rumore esternamente al camper, nè più ne meno che la combi. Il webasto stesso, e il pezzo di tubazione che attraversa il doppio pavimento, scalda comunque il vano e quindi anche i serbatoi delle bianche e delle grigie mantenendoli esenti dal gelo. Il conce voleva montarlo sotto al camper, ma così facendo si disperde calore all'esterno, non si scalda il doppio pavimento, l'apparecchio è comunque esposto all'acqua e intemperie (anche se nella aposita protezione) , inoltre mettendolo esterno fa molto rumore fuori che disturba i camper vicini. Come consumo di corrente la Truma combi e il Webasto sono più o meno sovrapponibili. Per tagliare la testa al toro e rendermi autarchico, ho messo anche un EFOY 1200. Devo dire che Webasto ed Efoy mi hanno cambiato la vita e non potrei più farne a meno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/04/2012 15:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho delle scarpe invernali che sotto la suola hanno dei minuscoli fili di rame, messi li proprio per scaricare verso terra l'elettricità statica accumulata. Ti basterebbe munirti di scarpe con questo tipo di suola e di avere sotto i piedi, al posto del tappeto di gomma, una piasta messa a terra sullo chassis del camper. Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/04/2012 19:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che in effetti la cosa migliore possa essere fare una buona massa alla centralina in modo che le eventuali sovratensioni possano "defluire" con facilità verso massa senza attraversare l'elettronica. Provare costa poco, casomai se non rende si toglie. __________________ Tommaso IZ4DJI