quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 24/04/2012 10:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, se cala la tensione, aumenta poi gli ampere. A me è saltata a casa, in giardino. Spesso a casa mia ci sono sbalzi di tensione e anche i tre gruppi di continuità che ho (due PC e il Router) spesso attaccano e staccano, segno di sbalzi di tensione. La mia speranza, molto flebile, è che appunto in uno sbalzo ci sia stato un assorbimento alto che ha fatto saltare il fusibile da 3,15A sull'ingresso 220V. Però il fusibile è contrassegnato con la T e quindi ritardato, e mi fa specie che sia saltato per uno sbalzo di pochi millisecondi. Se fosse accessibile sarebbe un attimo, ma essendo interno devo smontare tutto. Ora sono appena andato a comprare una scatolina di 5x20 e una di 6x30, penso ci andrà il primo, ma domani non voglio rischiare di rimanere a metà per 5 euro. Altra cosa che voglio controllare è il tubo di carico dell'acqua, che passa esattamente sopra la centralina (robe da matti), visto che avevo letto di qualcuno a cui si era crepato e gocciava sulla centralina, e visto che avevo caricato l'acqua la sera prima, controllerò bene anche quello. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/04/2012 14:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei almentato con linee aere o in aree marginali (la linea alimenta solo te e poi finisce) non è infrequente che ciò avvenga. Gli stadi degli alimentatatori switching (e quello della centralina di sicuro lo è altrimenti se fosse "analogico" sarebbe una belva enorme e pesantissima) accettano una buona escursione della tensione in ingresso: una finestra +/- 10% centrata a 240V significano 50 V circa di oscillazione: non pochi! Quello che sopportano molto male è la "sporcizia" e le armoniche presenti in rete (specie se degradata) che riescono ad ingannare lo stadio modulatore di frequenza fino anche a fargli commettere errori tipo commutare contemporaneamente 2 finali con opposta semionda in contemporanaea con "sparo" e morte degli stessi....se però fossero costruiti con una progettazione migliore pensando da subito che le condizioni di qualità della linea possano essere non ottimali o comunque non legate alla sola tensione...forse,magari qualcuno in più sopravviverebbe...forse ehhhh! Una sola cosa è indistruttibile come un panzer: un trasformatore rapporto 1:1 che faccia isolamento galvanico dalla rete: piuttosto salta via da suo supporto,geme ed emette inquietanti ronzii...ma al secondario non lascia passare nulla! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/04/2012 21:12:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, se ho ben capito, mi procuro un trasformatore 1:1 da circa 700W (se la centralina ha un fusibile da 3,15A) e lo collego tra la presa di casa e l'ingresso 220 del camper. Penso che un trasformatore di tale potenza però costerà una cifra. Una domanda da ignorante: con un così fatto trasformatore, può aumentare il consumo di corrente? Penso di no perchè da quello che ricordo la corrente transita sul primario solo se c'è un assorbimento sul secondario. Lo chiedo perchè ho delle bollette bimestrali tra 250 e 300 euro, non so se sia il camper sempre attaccato, i vari caricabatterie (avvitatori etc...) o che cosa, ma non vorrei peggiorare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 24/04/2012 23:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, ti ho mandato una mail. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.ctek.it/download/xs7...
Lo presi come emergenza e ora l'emergenza è arrivata...purtroppo. In tutta la vicenda c'è un dato positivo. La OVP-01 non ne ha colpa e quindi non è una "sola". Ha fatto il suo lavoro di protezione dalle sovratensioni, ma è stata l'acqua a fare il danno. Ciò mi conforta per il futuro, in quanto questa cosa dell'acqua è un problema risolvibile e eliminabile una volta per tutte, mentre le sovratensioni possono esserci sempre e ovunque. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 25/04/2012 12:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il tuo atteggiamento mi sembra giusto, al giorno d'oggi bisogna guardare a tutto. Però, se la centralina va in fabbrica, oltre ad avere lo schema, la conoscono, e se valutano che l'acqua abbia fatto altri danni, casomai sostituiscono la scheda. Inoltre se ci fossero componenti che dal 2007 a oggi hanno modificato, penso che aggiornerebbero anche questa. Poi c'è il discorso tubo di carico acqua da sostituire e li, anche volendo non mi ci metto. Visto che dall'interno non si raggiungono ne vedono i due estremi del tubo, per sostituirlo penso che andrà smontato il tappo di carico dalla parete e quindi rimontato sigillando etc....all'altro capo anche peggio. Il serbatoio è nel doppio pavimento, e immagino bisognerà mettere il mezzo sul ponte e togliere la chiusura inferiore del doppio pavimentoe accedere da li, domani chiamo Gabriele e gli chiedo "di che morte si devo morire". Prima del 14/05 comunque non posso portae il camper, ho tempo di ragionare e informarmi. Ricordo di qualcuno, penso qui sul forum che diceva che anche lui aveva dovuto sostituire questo tubo perchè si era "fessurato" dappertutto, casomai se legge, potrebbe dirmi qualcosa di più preciso. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 25/04/2012 14:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che porta su in effetti è la mando d'opera. Però, secondo me è un lavoro che non si fa senza un ponte perchè penso che bisognerà togliere il fondo, sotto al serbatoio, e ben che vada speriamo che non serva calare il serbatoio da sotto. Anche se avessi un ponte, potendo lavorarci solo nei WE e neanche tutti, la cosa diventerebbe eterna. Mi sa proprio che questo giro mi tocca farlo fare. però so gia che la botta, tra tubo e centralina sarà tosta (diciamo attorno ai 600/800 ivato?) Quindi se ho ben capito, hanno sostituito il tubo (spero con uno diverso) e inserito all'interno di un secondo tubo protettivo. Quello che fa il nervoso è che per un tubo da 2 euro (ma forse volevi scrivere 20?) di materiale sbagliato, si crei poi un danno così ingente. Io sono convinto che gli ingegneri, sia Italiani che Tedeschi siano validi, semmai poi casca l'asino sul reparto acquisti, su quelli del marketing, cioè su quelli che non ci capiscno un H ma vogliono "ottimizzare" le spese. __________________ Tommaso IZ4DJI
Per quanto riguarda il lavoro penso che vada proprio smontato il sotto in più anche il silenziatore della marmitta, tant'e' che quando lo fecero mi cambiarono anche uno di quei ganci in gomma neri che sostengono la marmitta, perché deterioratoid="blue">
Alex
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 25/04/2012 15:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da te, il tubo passa un po lateralmente alla centralina, mentre come vedi dalla foto, da me passa esattamente sopra, appoggiato sulla centralina e quindi visto che la parte superiore è tutta una ferritoia di aereazione, basta anche una goccia per fare il disastro.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/04/2012 01:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se lo fai procurare ad una azienda che fà quadri elettrici costa molto meno di quanto pensi: non sarà certo quello a determinare l'incremento dei costi delle bollette...mi dispiace per il danno ma sono contento che tu abbia trovato la causa. Il difficile è arrivare all'imboccatura dove il tubo è calzato sul rebatoio: ci sarà di sicuro una fascetta...poi il bocchettone esterno si toglie e li il fissaggio del tubo è visibile. Quello è tubo antischiacciamento (spiralato) peccato sia di plasticaccia (uso alimentare però) volgare della peggiore specie e che, a causa della spiralatura, quando si biscotta si tagli proprio tra le spire: cambia tipo di tubo...originale o meno che sia. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/04/2012 19:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' successo anche a me di trovarmi più volte la batteria tutta bagnata e il gavoncino con un dito di acqua dopo la fase di carico delle acque bianche. Il concessionario era intervenuto in garanzia e aveva sistema il guasto in poco tempo e da quello che ricordo non mi ha dato l'impressione di essere preoccupato per l'importanza dell'intervento. Adesso che sono andato a vedere mi trovo un tubo analogo a quello che abbiamo in dotazione per lo scarico delle grige che passa un po più a lato della batteria del tuo ma non so dirti se di fatto sostituisce il tubo precedente (quello trasparente) o se lo hanno avvolto perchè l'acqua non scarichi sulla batteria. Il fatto è che da allora e parlo dal 2008 non ho più avuto problemi di perdita d'acqua durante il riempimento del serbatoio. ciaociao dafi
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/04/2012 19:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello sc..o ho avuto c..o perche' per mettere la seconda batteria hanno spstato il divisorio in legno e hanno fatto passare il tubo dell'acqua piu' a DX. Comunque, il tubo che hanno messo in Hymer è di qualità scadente e da Magli sanno certamente quale mettere in sostituzione. Domani faccio una foto al tubo interno e ti so dire che cosa hanno messo dai Pionieri.id="blue"> Alex