CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1525 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 20:59:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 19:41:16

Comunque, comperare un auto leggera (sotto 25q) oggi, secondo me diesel non ha comunque troppo senso e meno che uno non sia di qelli che ogni 4 anni cambia auto. Io che la tengo 10, 15 o anche piu anni, vado sicuro con auto
a benzina. Mia moglie la ha diesel (quel modello lo fanno solo diesel) ma è stato un grossissimo errore, fa circa 6mila km all anno, e tra poco avrà problemi a girare con un auto ancora nuova. Ma io poi penso di fregarmene e girare ugualmente e pazienza se si viene beccati, sfiga. Non sto certo a spendere migliaia di euro per cambiare. M diesel mai piu.  
...
Diesel Si diesel NO,
mi duole dirtelo ma le cose non stanno come pensi, il dieselgate è acqua passata, ora le cose pare abbiano preso una piega diversa, superato il problema NOx, oggi la parola d'ordine è limitare il CO2, questo è il punto forte dei nuovi diesel che hanno pure quasi del tutto eliminato gli NOx, cosa che per motori a benzina ancora non hanno capito come risolvere, si pensa a catalizzatori specifici, altri stanno tentando col l'SCR, per cui Adblue pure per i benzina che comunque alla fine non riescono ad ottenere i risultati del diesel per la CO2. È risaputo che la fiscalità (bollo) in futuro si misurerà con il CO2 emesso. 
​​​​​​I studi sulla termodinamica dei moderni motori, trova l'optimum sulla cilindrata unitaria da 500cc,questa la logica delle nuove cilindrate da 3,-4o6cilindri in linea.
La panacea saranno le versioni ibridizzate,  su cilindrate importanti, specie su quei marchi che non avendo le utilitarie devono fare la media del CO2 dell'intera produzione, ecco il motivo della Ferrari e altri della supercar elettrica, se non ricordo male dalla UE il limite è stato fissato in 120mg/km.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 21:10:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/02/2019 alle 20:59:26

Diesel Si diesel NO, mi duole dirtelo ma le cose non stanno come pensi, il dieselgate è acqua passata, ora le cose pare abbiano preso una piega diversa, superato il problema NOx, oggi la parola d'ordine è limitare il CO2,
questo è il punto forte dei nuovi diesel che hanno pure quasi del tutto eliminato gli NOx, cosa che per motori a benzina ancora non hanno capito come risolvere, si pensa a catalizzatori specifici, altri stanno tentando col l'SCR, per cui Adblue pure per i benzina che comunque alla fine non riescono ad ottenere i risultati del diesel per la CO2. È risaputo che la fiscalità (bollo) in futuro si misurerà con il CO2 emesso.  ​​​​​​I studi sulla termodinamica dei moderni motori, trova l'optimum sulla cilindrata unitaria da 500cc,questa la logica delle nuove cilindrate da 3,-4o6cilindri in linea. La panacea saranno le versioni ibridizzate,  su cilindrate importanti, specie su quei marchi che non avendo le utilitarie devono fare la media del CO2 dell'intera produzione, ecco il motivo della Ferrari e altri della supercar elettrica, se non ricordo male dalla UE il limite è stato fissato in 120mg/km. Roberto 
...
A me dell inquinamento non me ne importa una cippa, mi importa potere girare con un auto che ho pagato perchè qualcuno la ha omologata come vendibile e quindi DOVREBBE potere circolare sempre, e quindi penso solo in quell ottica.
Anche del bollo mi impora il giusto, non sono cifre che spaventano perchè a me va bene un auto piccola, e se cambierò una volta pensionato che non devo andare piu in città, prenderei un pickup Toyota Hi-Lux che sarebbe il mezzo che fa per me con un bel cassone comodo per buttarci su qello che serve e a quel punto benzina o diesel? Essend autocarro dovrebbe avere meno limitazioni, ma benzina mi piacerebbe di piu anche come si guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 22:38:30
In Francia x il Colle della Maddalena

IMG_20190214_183601.jpg

Contentissimo del Van: i 21 tornanti e le tortuosità varie della strada li ha pennellati dolci dolci e agile come un gokart. Maneggevole, stabile in autostrada, confort di viaggio ottimo. Le sospensioni non mi sembrano dure , anzi venendo dalle 15" e balestre a tampone mi pare pure morbido. Abitabilità .. beh avevamo un furgonato 540, capirete il progresso. 
Insomma tutto bene yes.
Domani però scendiamo verso il mare, ora a Barcelonnette siamo a -4.
Salutoni

PS
Non ho ancora fatto conti precisi, ma consuma abbastanza di più del Pössl 540, almeno in autostrada, dove andando sui 100 effettivi sto sotto i 10.5 Km/l. Mentre sulle statali, a V più basse, non c'è molta differenza dal precedente. D'altronde (Cx a parte) già come sezione frontale ne ha di più.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/02/2019 alle 23:00:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 00:07:15
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2019 alle 22:38:30

In Francia x il Colle della Maddalena Contentissimo del Van: i 21 tornanti e le tortuosità varie della strada li ha pennellati dolci dolci e agile come un gokart. Maneggevole, stabile in autostrada, confort di viaggio
ottimo. Le sospensioni non mi sembrano dure , anzi venendo dalle 15 e balestre a tampone mi pare pure morbido. Abitabilità .. beh avevamo un furgonato 540, capirete il progresso.  Insomma tutto bene . Domani però scendiamo verso il mare, ora a Barcelonnette siamo a -4. Salutoni PS Non ho ancora fatto conti precisi, ma consuma abbastanza di più del Pössl 540, almeno in autostrada, dove andando sui 100 effettivi sto sotto i 10.5 Km/l. Mentre sulle statali, a V più basse, non c'è molta differenza dal precedente. D'altronde (Cx a parte) già come sezione frontale ne ha di più.  
...
Che bel posto!

La cosaprincipale, piu che il camper è avere del tempo per girare che è la vera ricchezza smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 10:08:13

In Francia x il Colle della Maddalena Contentissimo del Van: i 21 tornanti e le tortuosità varie della strada li ha pennellati dolci dolci e agile come un gokart. Maneggevole, stabile in autostrada, confort di viaggio
ottimo. Le sospensioni non mi sembrano dure , anzi venendo dalle 15 e balestre a tampone mi pare pure morbido. Abitabilità .. beh avevamo un furgonato 540, capirete il progresso.  Insomma tutto bene . Domani però scendiamo verso il mare, ora a Barcelonnette siamo a -4. Salutoni PS Non ho ancora fatto conti precisi, ma consuma abbastanza di più del Pössl 540, almeno in autostrada, dove andando sui 100 effettivi sto sotto i 10.5 Km/l. Mentre sulle statali, a V più basse, non c'è molta differenza dal precedente. D'altronde (Cx a parte) già come sezione frontale ne ha di più.  
...
Bellissima strada il Colle della Maddalena o Larche...

Richiamo ciclistico wink

DSC_0005%20Maddalena.JPG

Alex
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 11:12:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 21:10:45

A me dell inquinamento non me ne importa una cippa, mi importa potere girare con un auto che ho pagato perchè qualcuno la ha omologata come vendibile e quindi DOVREBBE potere circolare sempre, e quindi penso solo in quell
ottica. Anche del bollo mi impora il giusto, non sono cifre che spaventano perchè a me va bene un auto piccola, e se cambierò una volta pensionato che non devo andare piu in città, prenderei un pickup Toyota Hi-Lux che sarebbe il mezzo che fa per me con un bel cassone comodo per buttarci su qello che serve e a quel punto benzina o diesel? Essend autocarro dovrebbe avere meno limitazioni, ma benzina mi piacerebbe di piu anche come si guida.  
...
"A me dell inquinamento non me ne importa una cippa"

Tommaso, mi spiace leggere questa tua affermazione.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 11:26:52

...
Grande Armando, quanta bella neve sul valico....

Con le ruote da 16" il mezzo è sempre più "morbido" rispetto alle 15", e questo è uno dei grossi vantaggi, magari ti rolla quel briciolo in più, ma quanto a confort e silenziosità non c'è paragone, e questo su un camper (per me) è molto più importante.

Sui consumi credo che col tempo le cose miglioreranno e di molto, nei primi rilievi anche col mio rimasi un pochetto sorpreso, ma dopo 15000km e sopratutto dopo i "viaggi lunghi" le cose sono migliorate molto, ma nel mio caso sono passato dal 130 al 150, per cui non posso fare paragoni.
Davide
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 11:30:26
sicuramente è stato un pò preso dal demone della tastierawink
Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 15:59:20
In risposta al messaggio di Lotus76 del 15/02/2019 alle 11:12:36

A me dell inquinamento non me ne importa una cippa Tommaso, mi spiace leggere questa tua affermazione.
Forse avrei dovuto specificare un po meglio, infatti così sembra brutta, non vorrei apparire come quello che butta l immondizia dalla finestra wink.

Intendevo come è affrontato oggi il problema del "supposto" inquinamento a opera dei veicoli.
Quindi se compero un veicolo, mi aspetto che qualcuno lo abbia riconosciuto poco inquinante, e quindi messo in vendita, e che quindi quel veicolo possa poi liberamente circolare fino alla sua naturale messa fuori uso.
Per esempio in veicoli Eu4 che pochii anni fa si ritenevano pochissimo inquinanti e quindi omologati, prodotti e venduti, continuano a essere pochissimo inquinanti e qindi DEVONO potere circolare e idem gli Euro 3 e euro 2 etc... perchè nel frattempo quelli piu vecchi saranno andati distrutti, fuori uso o comeunque calati moltissimo di numero.
Mi sta benissimo invece VIETARE la produzione e vendita di qualsiasi veicolo che non si ritenga piu adatto a essere immesso sul mercato OGGI alla luce delle nuove tecnologie.
Invece qui si continua a produrre e vendere di tuto e poi vengono bloccati.

Se vogliono eliminare il DIESEL che lo dicano, e mi sta bene se da domattina fosse vietato vendere qualsiasi auto diesel, ma se la vendi (per favorire le aziende, ncassare tasse etc...) a quel punto DEVI lasciarla circolare SEMPRE per il suo ciclo vitale.

In quel senso me ne frego, cioè se mi hanno venduto un mezzo, non sa a me dovere sapere all acquisto quanto e come inquina, io comunque ci circolo, vietato o no che sia, (assumendomi le eventuali conseguenze) perchè mi sembra un diritto e non solo farsi prendere in giro.

Poi, per tutto il resto anch'io ho a cuore la natura e gli animali e la conservazione dei bei posti, ma ci sono metodi migliori e anche piu incisivi che non fermare le auto.
Vendiamo solo auto elettriche, mi sta bene, pedonalizziamo completamente tutte le città (per tutti, residenti compresi) mi sta benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 15:59:20

Forse avrei dovuto specificare un po meglio, infatti così sembra brutta, non vorrei apparire come quello che butta l immondizia dalla finestra . Intendevo come è affrontato oggi il problema del supposto inquinamento a
opera dei veicoli. Quindi se compero un veicolo, mi aspetto che qualcuno lo abbia riconosciuto poco inquinante, e quindi messo in vendita, e che quindi quel veicolo possa poi liberamente circolare fino alla sua naturale messa fuori uso. Per esempio in veicoli Eu4 che pochii anni fa si ritenevano pochissimo inquinanti e quindi omologati, prodotti e venduti, continuano a essere pochissimo inquinanti e qindi DEVONO potere circolare e idem gli Euro 3 e euro 2 etc... perchè nel frattempo quelli piu vecchi saranno andati distrutti, fuori uso o comeunque calati moltissimo di numero. Mi sta benissimo invece VIETARE la produzione e vendita di qualsiasi veicolo che non si ritenga piu adatto a essere immesso sul mercato OGGI alla luce delle nuove tecnologie. Invece qui si continua a produrre e vendere di tuto e poi vengono bloccati. Se vogliono eliminare il DIESEL che lo dicano, e mi sta bene se da domattina fosse vietato vendere qualsiasi auto diesel, ma se la vendi (per favorire le aziende, ncassare tasse etc...) a quel punto DEVI lasciarla circolare SEMPRE per il suo ciclo vitale. In quel senso me ne frego, cioè se mi hanno venduto un mezzo, non sa a me dovere sapere all acquisto quanto e come inquina, io comunque ci circolo, vietato o no che sia, (assumendomi le eventuali conseguenze) perchè mi sembra un diritto e non solo farsi prendere in giro. Poi, per tutto il resto anch'io ho a cuore la natura e gli animali e la conservazione dei bei posti, ma ci sono metodi migliori e anche piu incisivi che non fermare le auto. Vendiamo solo auto elettriche, mi sta bene, pedonalizziamo completamente tutte le città (per tutti, residenti compresi) mi sta benissimo.  
...
Messa così suona meglio.! wink

Poi evitiamo di approfondire qui o apriamo un ginepraio inutilmente!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 16:12:20
In risposta al messaggio di Lotus76 del 15/02/2019 alle 16:08:22

Messa così suona meglio.!  Poi evitiamo di approfondire qui o apriamo un ginepraio inutilmente!  
Giusto, tanto sono quelle discussioni che non avrebbero comunque una soluzione semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 19:36:44
Ricordo che i Regolamenti UE sono delle Leggi, 
Roberto 
​​
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 22:06:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2019 alle 19:36:44

Ricordo che i Regolamenti UE sono delle Leggi,  Roberto  ​​
Ma le leggi, fatte dagli uomini per gli uomini, vanno sì rispettate ma possono essere criticate quando palesemente "sbilanciate".
Però, come qualcuno giustamente ha già detto, questa è una "porta" che è meglio non aprire ... in questa sede.
Un'altra "terrificante" novità, se non è una bufala, è la ventilata possibilità per le biciclette di viaggiare in città contromano, ovvero tenendo la sinistra, non so se ci si rende conto che finché la strada è diritta e non ci sono incroci od immissioni e la visuale è libera, tutto fila abbastanza liscio, ma mettete il caso di immettervi con la visuale coperta, da uno stop o da un obbligo di dare la precedenza, in una strada e di farlo guardando prima a sinistra, perché sono i veicoli che vengono di lì che vi arriverebbero addosso per primi, e mentre mettete pian piano fuori il muso dell'auto ed allungate il collo per vedere se arriva qualcuno ... sentite un bel colpo sulla destra perché siete stati investiti da un ciclista che viaggiava contromano! Altra osservazione, su strada stretta che consente appena l'incrocio di due autoveicoli, se io raggiungo dei ciclisti posso fare a meno di superarli finché non si creano le condizioni di sicurezza tali da permettermelo, ma se loro viaggiano contromano, e cioè nella mia direzione, come faccio a non incrociarli?
Se è vero sarebbe bene che qualcuno ci ragionasse un attimo sopra e ci ripensasse oppure la categoria di Alex e dei suoi colleghi di hobby subirà un pesante ridimensionamento! laugh

Modificato da et4beta il 17/02/2019 alle 15:54:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 00:23:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2019 alle 19:36:44

Ricordo che i Regolamenti UE sono delle Leggi,  Roberto  ​​
Io ho la mia personale idea sulle leggi, ma non sto qui a esprimerla che non è luogo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 08:54:03
....
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 11:12:51
In risposta al messaggio di et4beta del 16/02/2019 alle 22:06:05

Ma le leggi, fatte dagli uomini per gli uomini, vanno sì rispettate ma possono essere criticate quando palesemente sbilanciate. Però, come qualcuno giustamente ha già detto, questa è una porta che è meglio non aprire
... in questa sede. Un'altra terrificante novità, se non è una bufala, è la ventilata possibilità per le biciclette di viaggiare in città contromano, ovvero tenendo la sinistra, non so se ci si rende conto che finché la strada è diritta e non ci sono incroci od immissioni e la visuale è libera, tutto fila abbastanza liscio, ma mettete il caso di immettervi con la visuale coperta, da uno stop o da un obbligo di dare la precedenza, in una strada e di farlo guardando prima a sinistra, perché sono i veicoli che vengono di lì che vi arriverebbero addosso per primi, e mentre mettete pian piano fuori il muso dell'auto ed allungate il collo per vedere se arriva qualcuno ... sentite un bel colpo sulla destra perché siete stati investiti da un ciclista che viaggiava contromano! Altra osservazione, su strada stretta che consente appena l'incrocio di due autoveicoli, se io raggiungo dei ciclisti posso fare a meno di superarli finché non si creano le condizioni di sicurezza tali da permettermelo, ma se loro viaggiano contromano, e cioè nella mia direzione, come faccio a non incrociarli? Se è vero sarebbe bene che qualcuno ci ragionasse un attimo sopra e ci ripensasse oppure la categoria di Alex e dei suoi colleghi di hobby subirà un pesante ridimensionamento!
...
Condivido ogni parola, ed aggiungo che sono seriamente preoccupato, già condurre un camper richiede attenzioni particolari con le regole attuali, figuriamoci con ciclisti contromano...

Ma mi taccio subito...
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 08:13:44
In risposta al messaggio di nanonet del 17/02/2019 alle 11:12:51

Condivido ogni parola, ed aggiungo che sono seriamente preoccupato, già condurre un camper richiede attenzioni particolari con le regole attuali, figuriamoci con ciclisti contromano... Ma mi taccio subito...
Questa storia dei ciclisti, per un po l'ho seguita, poi non so se si sono fatti prendere la mano,
se ricordo bene la proposta della circolazione consentita anche contromano era riferita alle sole aree urbane con limitazioni della velocità a 30km/h, in un contesto di parziale limitazione al  traffico veicolare.
La circolazione contromano è  già consuetudine nei centri storici dei piccoli paesi,specie se per regolamentare il traffico hanno istituito i sensi unici. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/02/2019 alle 08:16:39
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 09:51:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 08:13:44

Questa storia dei ciclisti, per un po l'ho seguita, poi non so se si sono fatti prendere la mano, se ricordo bene la proposta della circolazione consentita anche contromano era riferita alle sole aree urbane con limitazioni
della velocità a 30km/h, in un contesto di parziale limitazione al  traffico veicolare. La circolazione contromano è  già consuetudine nei centri storici dei piccoli paesi,specie se per regolamentare il traffico hanno istituito i sensi unici.  Roberto 
...
In effetti si parla di strade dove i nostri camper non possono passare per limitazioni varie. Per cui il problema non si pone.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:38:23
In risposta al messaggio di et4beta del 16/02/2019 alle 22:06:05

Ma le leggi, fatte dagli uomini per gli uomini, vanno sì rispettate ma possono essere criticate quando palesemente sbilanciate. Però, come qualcuno giustamente ha già detto, questa è una porta che è meglio non aprire
... in questa sede. Un'altra terrificante novità, se non è una bufala, è la ventilata possibilità per le biciclette di viaggiare in città contromano, ovvero tenendo la sinistra, non so se ci si rende conto che finché la strada è diritta e non ci sono incroci od immissioni e la visuale è libera, tutto fila abbastanza liscio, ma mettete il caso di immettervi con la visuale coperta, da uno stop o da un obbligo di dare la precedenza, in una strada e di farlo guardando prima a sinistra, perché sono i veicoli che vengono di lì che vi arriverebbero addosso per primi, e mentre mettete pian piano fuori il muso dell'auto ed allungate il collo per vedere se arriva qualcuno ... sentite un bel colpo sulla destra perché siete stati investiti da un ciclista che viaggiava contromano! Altra osservazione, su strada stretta che consente appena l'incrocio di due autoveicoli, se io raggiungo dei ciclisti posso fare a meno di superarli finché non si creano le condizioni di sicurezza tali da permettermelo, ma se loro viaggiano contromano, e cioè nella mia direzione, come faccio a non incrociarli? Se è vero sarebbe bene che qualcuno ci ragionasse un attimo sopra e ci ripensasse oppure la categoria di Alex e dei suoi colleghi di hobby subirà un pesante ridimensionamento!
...
Buongiorno a tutti.
Scusate leggo solo ora sono stato fuori un paio di giorni al Carnevale dei Figli di Re Bocco a Castiglion Fibocchi (detro casa AR) Un carnevale per maschere barocche senza carri e confusione varia. Praticamente un carnevale per personea cui piace fotografare e poco altro. Tutto senza confusione.
Venendo alle biciclette condivido in pieno tutto quello che ha scritto Enzo.
Come ciclista reputo che siamo abbastaza indisciplinati e se ci sonsentono anche di andare contromano è finita !
Ci siete mai stati a Ferrara o altre città dove la bici fa da padrone ?
Non hanno campanelli o altri avvisatori, passano ovunque e non facendo rumore se non quello di ferraglia te le ritrovi al c..o e non te ne accorgi. Gli italiani non sono un popolo a cui si possono dare tante libertà, ma leggi ferree che si devono rispettare.
Spero che i nostri politici ci ripensino e che i sensi di marcia siano uguali per tutti i mezzi di locomozione.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/02/2019 alle 12:39:05
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 12:39:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 08:13:44

Questa storia dei ciclisti, per un po l'ho seguita, poi non so se si sono fatti prendere la mano, se ricordo bene la proposta della circolazione consentita anche contromano era riferita alle sole aree urbane con limitazioni
della velocità a 30km/h, in un contesto di parziale limitazione al  traffico veicolare. La circolazione contromano è  già consuetudine nei centri storici dei piccoli paesi,specie se per regolamentare il traffico hanno istituito i sensi unici.  Roberto 
...
Anch'io la sapevo così, come peraltro già ampiamente attuato in diversi paesi europei; personalmente provato in Olanda, Svezia, Germania e ultimamente anche Francia.
In Olanda addirittura (copio/incollo dal sito del Turismo olandese) "... leggi che stabiliscono che “l’auto è sempre responsabile” - in caso di incidente, è difficile che si accusi il povero ciclista indifeso, che si è scontrato con due tonnellate di metallo...
Regole generali per chi va in bicicletta in Olanda:
  • Due ciclisti, ma non più di due, possono pedalare uno accanto all'altro.
  • Se pedalando uno accanto all'altro si intralcia il traffico, è necessario porsi in fila indiana.
  • Al semaforo rosso i ciclisti possono svoltare a destra senza attendere il verde solo se è presente un cartello con la dicitura "rechtsaf voor fietser vrij" (svolta a destra consentita per i ciclisti)
  • È consentito parcheggiare le biciclette sul marciapiede, tranne se è presente un cartello di divieto.
  • I ciclisti possono trasportare i bambini sotto gli 8 anni solo su seggiolini che garantiscono una seduta sicura.
  • I ciclisti devono eseguire il sorpasso delle biciclette a sinistra, mentre possono sorpassare a destra gli altri veicoli.
  • Di notte i ciclisti devono circolare con le luci anteriore e posteriore accese."
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link