CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1536 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 11:07:06
In risposta al messaggio di Giansilvio del 18/03/2019 alle 08:20:06

La funzione di cambio temperatura automatico io la uso, e devo dire che dopo la rottura di doverci studiare un po' sopra all'inizio adesso la trovo comodissima. Impostata una volta sulle tue abitudini poi la lasci andare
che e' una meraviglia. Personalmente noi l'abbiamo impostata che la sera verso le 21:30 dai 20 gradi passa ai 17 e poi al mattino verso le 7 ritorna sui 20 gradi. Quando ci alziamo il camper e' gia' bello caldo e la ripartenza della stufa ( quando riparte per alzare la temperatura si sente la ventola che gira molto piu' velocemente) funziona anche un po' come indicatore che ormai e' ora di alzarsi.
...
Ci ho guardato...una volta...ma non ci ho capito nulla come fare, devo trovare una spiegazione passo passo semplice e chiara e poi riprovare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 11:16:41
In risposta al messaggio di et4beta del 18/03/2019 alle 10:18:16

Come tutti gli accessori è senz'altro utile ed apprezzabile se compreso nel prezzo del mezzo(anche se ritengo che comunque lo si paghi) però per chi non lo avesse e volesse dotarsi di un controllo più fine delle temperature
c'è un modo molto economico, basta interporre sull'alimentazione(cavo del + ) della approssimativa rotellina o pomellino girevole con i numeretti(che a quel punto andrebbe tenuto sempre in ON ed al massimo) un normalissimo cronotermostato alimentato a batterie ed il gioco è fatto. Addirittura, se si avesse un camper con differenze di temperatura non trascurabili tra anteriore e posteriore, mettendone due, uno per ogni zona messi in parallelo, si avrebbe un controllo a zone con pochi euro. Verrebbe solo a mancare il controllo separato dell'acqua calda, ma conoscendo il funzionamento del sistema sarebbe un problema facilmente aggirabile. Ed anche i non braccini corti sarebbero accontentati.
...
Secondo me come dici tu non funziona.
La rotella o il CP PLUS sono collegati alla stufa con un cavo di rete (RJ45) mentre la temperatura ambiente viene misurata da una sonda esterna, collegata alla stufa e non al comando, con altro cavo.
Il sistema così come fatto non è che accende  spegne, ma modula la potenza della stufa, dal minimo al massimo, a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperatura ambiente, e in pratica va al massimo solo quando il camper è molto freddo, poi si mette a media o minima potenza.
Mettendo un comune cronotermostato (al posto della sonda, non del comando che non sarebbe possibile) la stufa passaerebbe da spenta al massimo e vice versa. In pratica la sonda di temperatura così come è fatta contiene una resistenza che varia in base alla temperatura e quindi comanda la modulazione di ttto il sistema.
In pratica il circuito che controlla tutto il funzionamento, accensione, spegnimento e variazione di potenza è all interno della stufa e non nel CP PLUS o nella rotella, e la rotella e CP PLUS sono solo un comando remoto, e poi c'è la sonda remota.

Non è farina del mio sacco, ma ne parlavano in un altra discussione i massimi esperti nel campo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 11:04:56

Anche da me c'era la rotella, ma quando ho tolto la combi a gas e messa la combi Diesel, nella scatola della Diesel era compreso anche il CP PLUS e quindi il bravo Gabrieleme lo ha installato. Ma secondo me, anche comperarlo a parte non penso costi 500 euro, puo essere ma mi sembra una esagerazione.
Buongiorno Orsi,

Ricordavo il costo del CP Plus perchè un paio dianni fa ne parlammo ed ero quasi intenzionato a metterlo, poi quando seppi il prezzo feci marcia indietro. Ho fatto una ricerca veloce e tutt'ora occorrono 400 e passa euro più il costo della manodopera.

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 13:02:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 11:16:41

Secondo me come dici tu non funziona. La rotella o il CP PLUS sono collegati alla stufa con un cavo di rete (RJ45) mentre la temperatura ambiente viene misurata da una sonda esterna, collegata alla stufa e non al comando,
con altro cavo. Il sistema così come fatto non è che accende  spegne, ma modula la potenza della stufa, dal minimo al massimo, a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperatura ambiente, e in pratica va al massimo solo quando il camper è molto freddo, poi si mette a media o minima potenza. Mettendo un comune cronotermostato (al posto della sonda, non del comando che non sarebbe possibile) la stufa passaerebbe da spenta al massimo e vice versa. In pratica la sonda di temperatura così come è fatta contiene una resistenza che varia in base alla temperatura e quindi comanda la modulazione di ttto il sistema. In pratica il circuito che controlla tutto il funzionamento, accensione, spegnimento e variazione di potenza è all interno della stufa e non nel CP PLUS o nella rotella, e la rotella e CP PLUS sono solo un comando remoto, e poi c'è la sonda remota. Non è farina del mio sacco, ma ne parlavano in un altra discussione i massimi esperti nel campo.
...
Con tutto il rispetto per i "massimi esperti", di impossibile non c'è nulla, a meno che in Truma non si siano impegnati seriamente a rendere l'impianto "inviolabile", cosa non impossibile. Altrimenti c'è solo da valutare la convenienza di fare o non fare il lavoro. Con la RJ le cose si complicano leggermente in quanto bisogna andare a "catturare" in questa il filo che porta l'alimentazione(+) al sistema, poi una volta che il cronotermostato fornisce o toglie l'alimentazione ad esso il gioco è fatto. In pratica una volta che al sistema "rotella" togli l'alimentazione, questo si spegne, così come si riaccende quando gliela si ridà, ma sarà sempre e comunque da parte di questo il controllo dell'impianto di riscaldamento e la modulazione delle ventole. Forse di quest'ultima si perderà la regolazione fine, ma trovando l'opportuna posizione della rotella si può in parte ovviare.
Nella mia Truma la stufa viene a volte spenta e le ventole continuano a girare piano, ma prima di questo il sistema modula, ma quando la stufa viene spenta e le ventole continuano ad andare molto piano questo è di qualche utilità nei primi minuti dopo lo spegnimento della stufa, dopodiché l'aria circolante è praticamente quella dell'ambiente ed è solo un consumo di corrente e basta(non ho però mai controllato quando e se le ventole si fermano completamente), quindi converrebbe che si spegnesse tutto e ripartisse quando serve.

Tutto ciò sempre che il CP Plus costi cifre assurde, altrimenti è ovvio che conviene metter questo, perché fare il "workaround" ci vanno soldi, del tempo e un po' di indispensabile conoscenza(poca) ed è chiaro che non sarà mai come avere il CP Plus.

Modificato da et4beta il 18/03/2019 alle 13:04:11
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2019 alle: 13:27:12
In risposta al messaggio di et4beta del 18/03/2019 alle 13:02:54

Con tutto il rispetto per i massimi esperti, di impossibile non c'è nulla, a meno che in Truma non si siano impegnati seriamente a rendere l'impianto inviolabile, cosa non impossibile. Altrimenti c'è solo da valutare la
convenienza di fare o non fare il lavoro. Con la RJ le cose si complicano leggermente in quanto bisogna andare a catturare in questa il filo che porta l'alimentazione(+) al sistema, poi una volta che il cronotermostato fornisce o toglie l'alimentazione ad esso il gioco è fatto. In pratica una volta che al sistema rotella togli l'alimentazione, questo si spegne, così come si riaccende quando gliela si ridà, ma sarà sempre e comunque da parte di questo il controllo dell'impianto di riscaldamento e la modulazione delle ventole. Forse di quest'ultima si perderà la regolazione fine, ma trovando l'opportuna posizione della rotella si può in parte ovviare. Nella mia Truma la stufa viene a volte spenta e le ventole continuano a girare piano, ma prima di questo il sistema modula, ma quando la stufa viene spenta e le ventole continuano ad andare molto piano questo è di qualche utilità nei primi minuti dopo lo spegnimento della stufa, dopodiché l'aria circolante è praticamente quella dell'ambiente ed è solo un consumo di corrente e basta(non ho però mai controllato quando e se le ventole si fermano completamente), quindi converrebbe che si spegnesse tutto e ripartisse quando serve. Tutto ciò sempre che il CP Plus costi cifre assurde, altrimenti è ovvio che conviene metter questo, perché fare il workaround ci vanno soldi, del tempo e un po' di indispensabile conoscenza(poca) ed è chiaro che non sarà mai come avere il CP Plus.
...
La rotella non ha alimentazione, è solo un pomello remoto (probabilmente varia una resistenza girando) di un termostato inglobato dentro la stufa, e il cavo è un cavo solo dati tipo canbus.
Il CP Plus invece deve essere alimentato ma solo perchè ha un display, una sua elettronica di visualizzazione e l illuminazione, ma comunica con la stufa sempre con un cavo dati Canbus.

L unico punto dove si potrebbe inserire un cronotermostato è al posto della sonda di temperatura (che è una NTC, resistenza variabile con la temperatura) ma in tal caso la stufa va solo ON-OFF , cioè spenta o al massimo.

Un cronotermostato domestico semplicemente apre e chiude un relè, e qui non va bene perchè farebbe spegnere la stufa o accenderla al massimo, come con una caldaia domestica, invece queste stufe hanno bisogno di un comando che faccia variare la potenza.

Io riporto quello che ho letto, e mai andrei a manomettere le cose e crearsi problemi dove non ci sono.

Poi, tutto si fa, anche aprire la stufa e modificare la sua scheda interna, ma il gioco non vale la candela.

Riguardo ai prezzi, ho guardato un po, ma ame risulta attorno ai €.400 il comando CP Plus ma corredato del completo sistema Inet (per comando a distanza via telefono etc...) mentre il solo CP PLUS si trova a meno di 200 euro per esempio QUI  e quindi le valutazioni cambiano.

Ovviamente, e o dico per chi pensasse a sostituirlo, il CP PLUS si puo installare solo sulle Combi (orrizzontali) e non su tutte, ma solo quelle dopo un certo anno, perchè su quelle piu vecchie la scheda interna non è predisposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/03/2019 alle 13:34:18
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 09:25:44
Ho già

aggiornato

sulla risoluzione della mancata alimentazione a 12V del frigo in situazioni di umidità e freddo intenso ove i contributi di Tony e Tommaso (grazie ad entrambi) sono stati determinanti.
In questa sede aggiorno sul lavoro di pulizia dell'impianto idrico con l'acido citrico. Vista la mia prolungata assenza per motivi di lavoro il ragazzo ha ripetutamente svuotato l'impianto dopo quattro giorni di permanenza dell'acido citrico. Mi è stato riferito che è fuoriuscito materiale verde in piccola quantità e che sono stati impiegati per i lavaggi circa 200 litri (!). Sono stati puliti i filtri dei due rubinetti. L'effetto è stato quello di un impianto perfettamente efficiente compreso lo sciacquone del wc che finalmente ha ripreso la piena efficienza. Aggiungete l'orgoglio del ragazzo alle mie congratulazioni!. Un buon lavoro che consiglio. 
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 12:06:26
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/03/2019 alle 09:25:44

Ho già aggiornato sulla risoluzione della mancata alimentazione a 12V del frigo in situazioni di umidità e freddo intenso ove i contributi di Tony e Tommaso (grazie ad entrambi) sono stati determinanti. In questa sede
aggiorno sul lavoro di pulizia dell'impianto idrico con l'acido citrico. Vista la mia prolungata assenza per motivi di lavoro il ragazzo ha ripetutamente svuotato l'impianto dopo quattro giorni di permanenza dell'acido citrico. Mi è stato riferito che è fuoriuscito materiale verde in piccola quantità e che sono stati impiegati per i lavaggi circa 200 litri (!). Sono stati puliti i filtri dei due rubinetti. L'effetto è stato quello di un impianto perfettamente efficiente compreso lo sciacquone del wc che finalmente ha ripreso la piena efficienza. Aggiungete l'orgoglio del ragazzo alle mie congratulazioni!. Un buon lavoro che consiglio. 
...
Felice di avere contribuito anche se in modesta maniera al discorso frigo.

Bisogna dare spazio e fiducia ai giovani che come vedi sono bravi e volonterosi yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 09:16:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 11:07:06

Ci ho guardato...una volta...ma non ci ho capito nulla come fare, devo trovare una spiegazione passo passo semplice e chiara e poi riprovare.
Questo e' il video che avevo guardato per capirne il funzionamento. In sostanza si lascia come temperatura principale quella del giorno e si programma solo la temperatura per la notte. Quindi a sera entra in funzione il programma "notte" che abbassa la temperatura, al mattino quando termina ripristina la temperatura "giorno". Spero ti possa essere d'aiuto.

https://www.youtube.com/watch?v...

Giansilvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:47:53
In risposta al messaggio di Giansilvio del 20/03/2019 alle 09:16:42

Questo e' il video che avevo guardato per capirne il funzionamento. In sostanza si lascia come temperatura principale quella del giorno e si programma solo la temperatura per la notte. Quindi a sera entra in funzione il programma notte che abbassa la temperatura, al mattino quando termina ripristina la temperatura giorno. Spero ti possa essere d'aiuto.  
Grazie, devo riguardarmelo con calma e molte pause perchè va piu veloce della mia capacità di memorizzare crying.

Quindi devo solo entrare nel temporizzatore, impostare orario di inizio (per esempio le 22) e orario di fine (per esempio le 7) e in questo intervallo viene considerata la temperatura piu bassa che ho impostato nel temporizzatore:
Se è così dovrei arrivarci a impostarlo.
Poi penso che una volta ssimilato diventi facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 08:25:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 15:47:53

Grazie, devo riguardarmelo con calma e molte pause perchè va piu veloce della mia capacità di memorizzare . Quindi devo solo entrare nel temporizzatore, impostare orario di inizio (per esempio le 22) e orario di fine (per
esempio le 7) e in questo intervallo viene considerata la temperatura piu bassa che ho impostato nel temporizzatore: Se è così dovrei arrivarci a impostarlo. Poi penso che una volta ssimilato diventi facile.  
...
Si, all'interno del menu del temporizzatore devi settare orario inizio, orario fine, temperatura (quindi quella notturna). Poi poi settare, sempre all['interno dello stesso menu l'eventuale accensione del boiler per l'acqua calda.
Giansilvio
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:00:55
Ragazzi buonasera, vi è mai capitato di dare un occhio alle lucine d'ingombro, quelle vicino agli specchi in alto,  per sapere se è capitato solo a me o anche ad altri, la copertura si è tutta raggrinzita con il caldo della lampadina che è da 5 w. Penso che non sia normale, ma inferiore di w. Si può mettere o non è regolamentare? 
Volevo anche sapere se c'è qualcuno che è stato di recente in Turchia per attingere informazioni. Grazie e buona serata, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:27:31
In risposta al messaggio di nasofino del 25/03/2019 alle 20:00:55

Ragazzi buonasera, vi è mai capitato di dare un occhio alle lucine d'ingombro, quelle vicino agli specchi in alto,  per sapere se è capitato solo a me o anche ad altri, la copertura si è tutta raggrinzita con il caldo
della lampadina che è da 5 w. Penso che non sia normale, ma inferiore di w. Si può mettere o non è regolamentare?  Volevo anche sapere se c'è qualcuno che è stato di recente in Turchia per attingere informazioni. Grazie e buona serata, Paolo
...

Ciao Paolo,

Noi siamo stati in Turchia nell'estate del 2014.
Se ti può essere utile chiedi pure.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 00:00:57
In risposta al messaggio di alexf del 25/03/2019 alle 20:27:31

Ciao Paolo, Noi siamo stati in Turchia nell'estate del 2014. Se ti può essere utile chiedi pure.  
Grazie Ale, sei stato anche in Armenia?  Hai qualche diario esposto sul sito per rendermi un poco conto, perché consultando qualcuno ho avuto pareri un poco difficili" sull'Armenia" ai fini stradali. Ancora grazie, Buona notte, Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 08:14:31
In risposta al messaggio di Giansilvio del 22/03/2019 alle 08:25:27

Si, all'interno del menu del temporizzatore devi settare orario inizio, orario fine, temperatura (quindi quella notturna). Poi poi settare, sempre all['interno dello stesso menu l'eventuale accensione del boiler per l'acqua calda.
grazie, appena ho un attimo ci provo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 08:22:52
@ Nasofino (Paolo). Fra i miei appunti (sogni) ho memorizzato questo diario di viaggio peraltro abbastanza recente (2014). Alla fine scrivi il risultato di una somma algebrica che ti viene richiesta e clicchi download.Anche l'agenzia di viaggio Tropico del Cancro propone viaggi collettivi per la destinazione di Tuo interesse. Un saluto
Gino
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 15:24:20
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/03/2019 alle 08:22:52

@ Nasofino (Paolo). Fra i miei appunti (sogni) ho memorizzato questo diario di viaggio peraltro abbastanza recente (2014). Alla fine scrivi il risultato di una somma algebrica che ti viene richiesta e clicchi download.Anche l'agenzia di viaggio Tropico del Cancro propone viaggi collettivi per la destinazione di Tuo interesse. Un saluto
Ciao Gino, grazie per avermi indicato come fare per leggere il diario ma dato che uso il cellulare ho cercato ma non mi fa entrare. È possibile farmelo ricevere in posta privata? Ti ringrazio in ogni caso. A rileggerci, Paolo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 16:00:34
In risposta al messaggio di nasofino del 26/03/2019 alle 15:24:20

Ciao Gino, grazie per avermi indicato come fare per leggere il diario ma dato che uso il cellulare ho cercato ma non mi fa entrare. È possibile farmelo ricevere in posta privata? Ti ringrazio in ogni caso. A rileggerci, Paolo
Ciao Paolo, l'unica soluzione che vedo è che tu mi mandi una mail, leggo il tuo indirizzo e ti rispondo con l'allegato
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:01:52
In risposta al messaggio di nasofino del 26/03/2019 alle 00:00:57

Grazie Ale, sei stato anche in Armenia?  Hai qualche diario esposto sul sito per rendermi un poco conto, perché consultando qualcuno ho avuto pareri un poco difficili sull'Armenia ai fini stradali. Ancora grazie, Buona notte, Paolo

Ciao Paolo,

questo è il diario del nostro viaggio in Turchia fatto da un compagno di viaggio.
Non sono andato in Armenia e devo dirti che mi attira poco, non ho avuto buone recensioni da amici che ci sono stati vuoi per la pochezza dei siti esaltanti che per la lunghezza del viaggio per raggiungerli.
Tale viaggio di abbina solitamente alla Georgia ma i giudizi alla fine non cambiano.

Naturalmente sono pareri molto soggettivi e non voglio influenzarti in alcun modo.
Nell'apposita sezione di questo sito c'è il diario di viaggio molto recente e redatto dal nostro Hymernauta Pino che ultimamente si fa sentire poco e relativo all'Armenia,

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 21:50:20
In risposta al messaggio di alexf del 26/03/2019 alle 19:01:52

Ciao Paolo, questo è il diario del nostro viaggio in Turchia fatto da un compagno di viaggio. Non sono andato in Armenia e devo dirti che mi attira poco, non ho avuto buone recensioni da amici che ci sono stati vuoi per
la pochezza dei siti esaltanti che per la lunghezza del viaggio per raggiungerli. Tale viaggio di abbina solitamente alla Georgia ma i giudizi alla fine non cambiano. Naturalmente sono pareri molto soggettivi e non voglio influenzarti in alcun modo. Nell'apposita sezione di questo sito c'è il diario di viaggio molto recente e redatto dal nostro Hymernauta Pino che ultimamente si fa sentire poco e relativo all'Armenia,  
...
Grazie Ale,  in effetti anch'io con l'Armenia sono titubante, a volte leggendo più di qualcosa ti viene la tentazione e allora incominci a prendere qualche delucidazione. Ancora grazie, l'ho scaricato, ciao 
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:33:45
Buon giorno volevo informarvi che finalmente è arrivato il camper ( exsis i 594) il concessionario mi ha detto che purtroppo bisogna aspettare almeno 25/30giorni per l’immatricolazione  “la motorizzazione è intasata “
Nel frattempo volevo un consiglio sulle assicurazione.
quali sono quelle che offrono le coperture più idonee , cosa devo fare attenzione e eventualmente cosa richiedere.
grazie a tutti 

Eugenio94
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link