CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1538 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 10:17:41
In risposta al messaggio di ase194 del 30/03/2019 alle 09:15:08

Grazie a tutti per le dritte , quindi: rinuncia rivalsa x sovrappeso,cristalli ,atti vandalici e atmosferici, soccorso stradale dall’estero e incendio a terzi. Come assicurazione : toninelli,vittoria e allianz  CAMPER SERENO è valida? la concessionaria dove lo acquistato e Italia VR Druento 
Italia VR: numeri uno!! wink

Un benvenuto ai nuovi "compari"

Io sto studiando un poco l'Ungheria per le vacanze di Pasqua, in particolare lago Balaton e Budapest, consigli?
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 12:06:18
In risposta al messaggio di giusba del 29/03/2019 alle 23:03:04

Signori,  buonasera seguendo il consiglio del buon gino1963, riscrivo qui il post proposto in altra sezione, ovvero: Avendo in animo di acquistare il nostro primo camper, nel corso della lunga ricerca, qualche giorno fa
sono andato a visionare un Hymer 644 b, mansardato del 1999, su Ducato 2.8 idtd con 130.000 km. Da una prima visione (ovviamente da profano) mi è parso ben tenuto nonostante gli anni. Colgo l'occasione per chiedervi pareri sul mezzo, tipo: coibentazione cellula, serbatoi e scarichi;  se idoneo anche alle vacanze invernali; se la motorizzazione è adeguata ed i consumi ragionevoli. Cordialmente ringrazio e di ogni cortesia offerta mi nelle risposte, dovendo decidecidere a breve tempo. ​​ ​​​​
...
Ho avuto un Knaus mansardato sulla stessa meccanica(acquistato anno 2000) con passo lungo e 5 marce(tutte sbagliate, per dirne una ha la retromarcia più lunga della prima!))
La meccanica(motore) è sicuramente affidabile però personalmente ho riscontrato dei difetti che dopo 10 anni, nonostante il mezzo fosse in ottime condizioni e con solo 60.000 km, mi hanno fatto decidere di disfarmene.
I difetti erano:
1) Rapporti del cambio troppo lunghi per un camper mansardato(con vento contrario e comunque sotto gli 80 km/h la 5ª non teneva)
2) Motore che fino a 1900 rpm non andava in coppia(solo sopra i 2000 giri iniziava a dare potenza) il che unito al difetto nei rapporti fa capire come il mezzo fosse poco "disponibile" in varie situazioni.
3) Sospensioni posteriori assolutamente insufficienti(inguidabile) ed ho dovuto sostituire, le molle aggiunte in origine accoppiate alle balestre(non so se da FIAT o da Knaus) con dei soffietti, con perdita di comfort ma almeno andava diritto.
4) Sospensione anteriore destra che sul dissestato o sul pavè sembrava volersi staccare dalla scocca(dai controlli FIAT era tutto normale)
5) Riscaldamento in marcia(quindi dal motore) inesistente nella zona passeggero in cabina, unito ciò agli spifferi dalle portiere(qualcosa fletteva, o la cabina o le portiere) rendeva il posto un frigo(dal lato guidatore invece si bolliva). Anche lì gli interventi fatti per modificare il convogliamento dell'aria calda ed eliminare gli spifferi hanno leggermente migliorato ma non risolto.

Tutti questi problemi insieme rendevano il viaggiare col freddo e col vento(con vento laterale forte era letteralmente inguidabile) veramente molto spiacevole. Inconvenienti meccanici non ne ho mai avuti, però posso dire che passare al tanto vituperato(per certi aspetti a ragione) X290 con motore 3.0 che ho ormai da quasi 9 anni ... è stato un sogno!
In conclusione provalo bene, perché a mio parere quel mezzo(con cabina e sospensioni FIAT, ovvero senza opportune modifiche) si guida male ed in certi casi è addirittura pericoloso!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 13:14:38
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/03/2019 alle 13:36:37

Hai sempre avuto modo di girare parecchio col camper durante l’anno! Situazione invidiabile!
In passato facevo anche dei WE, ora quasi solo 30-35 giorni in Agosto, 15 per Natale e una settimana per Pasqua e ogni tanto una decina di giorni la prima settimana di Luglio.
Diciamo che non mi lamento.
Ho tagliato i WE perchè dopo avere visto certi posti in giro per l Europa con quasi niente gente, girare in Italia mi soddisfa poco perchè c'è gente dappertutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 15:16:57
In risposta al messaggio di giusba del 29/03/2019 alle 23:03:04

Signori,  buonasera seguendo il consiglio del buon gino1963, riscrivo qui il post proposto in altra sezione, ovvero: Avendo in animo di acquistare il nostro primo camper, nel corso della lunga ricerca, qualche giorno fa
sono andato a visionare un Hymer 644 b, mansardato del 1999, su Ducato 2.8 idtd con 130.000 km. Da una prima visione (ovviamente da profano) mi è parso ben tenuto nonostante gli anni. Colgo l'occasione per chiedervi pareri sul mezzo, tipo: coibentazione cellula, serbatoi e scarichi;  se idoneo anche alle vacanze invernali; se la motorizzazione è adeguata ed i consumi ragionevoli. Cordialmente ringrazio e di ogni cortesia offerta mi nelle risposte, dovendo decidecidere a breve tempo. ​​ ​​​​
...
Buongionro Orsi,
In questi giorni sono un pò latitante ma... "la bici chiama" wink

Venendo alla tua richiesta Giusba, ti posso dire che a marzo 2000 mi consegnarono l'Arca America 407 mansardato con la stessa motorizzazione dell'Hymer da te visionato Fiat 230 - 2.8 itTd 122cv con il quale in 7 anni ci ho fatto circa 100mila km. Mai avuto un problema, fatto solo i tagliandi annuali e cambio della cinghia di distribuzione ai km previsti. Questo non lo scrivo solo ora, ma gli amici Hymernauti ti possono confermare che l'ho scritto diverse altre volte. COnsumi nella norma per un mansardato: 10-10e mezzo schiacciando l'acceleratore senza stare a lesinare. Velocità di crociera sempre sui 100-110. Non so se i consumi contenuti erano dovuti alla particolare mansarda che l'Arca aveva studiata da Giugiaro.
Per la scocca non posso dire niente sue marche diverse. Riscaldamento con studa Truma 5.000 con due motori per diffondere aria calda. La Combi non esisteva, e chissà se fosse migliore: non serviva corrente per scaldarsi !
Alle balestre posteriori avevo fatto mettere i soffietti AlKo e mi ci trovai bene, tant'è che sull'attuale Tramp li ho fatti installare prima di ritirarlo dal Conce.

Ciao e tienici informati

Alex

Modificato da Olivia2006 il 31/03/2019 alle 15:28:07
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 17:58:12
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in MTB qui in Brianza e dalle parti di Casatenovo sono stato sorvolato da un Vari Eze, inconfondibile dato il tipico rumore e la forma delle ali. Non è che era il nostro omonimo orso camperista e aeronautico ormai da troppo tempo latitante su queste pagine?
Gieffe
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2019 alle: 19:09:41
Buongiorno amici Hymeristi, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto.
Anche il mio Orso, al termine del letargo invernale, si dovrebbe risvegliare, ma evidentemente vuole dormire per qualche altro week end.
Premetto che per tutto l'inverno, l'ho acceso e mosso con regolarità, però gas chiuso e impianto acqua svuotato.
Oggi ho deciso di rimettere in funzione tutto ed ho cominciato con l'acqua. Dunque, non ricordando bene la sequenza da seguire, ho aperto il rubinetto bagno/doccia e la pompa, Twin ad immersione che ho cambiato un paio di anni fa illustrando tutto su questo 3D, si è messa regolarmente in moto. Uno, due, tre, quattro minuti ma dal rubinetto niente! Né acqua, né i soliti sfiati di aria che preannunciano l'arrivo del liquido. Stessa cosa dalla cucina! Preciso di aver preventivamente chiuso la valvola automatica di scarico del boiler. Ho estratto la pompa l'ho di nuovo reimmersa, ma il risultato è rimasto lo stesso.
Posso fare altro prima di ricambiare la pompa?

Grazie e buona primavera a tutti.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 07:39:25
In risposta al messaggio di gieffe del 31/03/2019 alle 17:58:12

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto in MTB qui in Brianza e dalle parti di Casatenovo sono stato sorvolato da un Vari Eze, inconfondibile dato il tipico rumore e la forma delle ali. Non è che era il nostro omonimo orso camperista e aeronautico ormai da troppo tempo latitante su queste pagine?
Non penso, perchè so che era smontato per rimessaggio, ma è un po che non ci sentiamo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 07:44:05
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/03/2019 alle 19:09:41

Buongiorno amici Hymeristi, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Anche il mio Orso, al termine del letargo invernale, si dovrebbe risvegliare, ma evidentemente vuole dormire per qualche altro week end. Premetto che
per tutto l'inverno, l'ho acceso e mosso con regolarità, però gas chiuso e impianto acqua svuotato. Oggi ho deciso di rimettere in funzione tutto ed ho cominciato con l'acqua. Dunque, non ricordando bene la sequenza da seguire, ho aperto il rubinetto bagno/doccia e la pompa, Twin ad immersione che ho cambiato un paio di anni fa illustrando tutto su questo 3D, si è messa regolarmente in moto. Uno, due, tre, quattro minuti ma dal rubinetto niente! Né acqua, né i soliti sfiati di aria che preannunciano l'arrivo del liquido. Stessa cosa dalla cucina! Preciso di aver preventivamente chiuso la valvola automatica di scarico del boiler. Ho estratto la pompa l'ho di nuovo reimmersa, ma il risultato è rimasto lo stesso. Posso fare altro prima di ricambiare la pompa? Grazie e buona primavera a tutti.
...
Oltre al rubinetto di scarico della combi, c'è anche un altro rubinetto, un pomellino blu per svuotare l impianto (non so se in tutti gli Hymer, nel mio precedente addirittura due) , ma se fosse aperto, quando va la pompa vedresti acqua uscire da sotto.
Potrebbe essersi incollata la valvolina di non ritorno in uscita dalla pompa? Non so se sia possibile, ma nonmi viene i mente altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 07:59:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2019 alle 07:44:05

Oltre al rubinetto di scarico della combi, c'è anche un altro rubinetto, un pomellino blu per svuotare l impianto (non so se in tutti gli Hymer, nel mio precedente addirittura due) , ma se fosse aperto, quando va la pompa
vedresti acqua uscire da sotto. Potrebbe essersi incollata la valvolina di non ritorno in uscita dalla pompa? Non so se sia possibile, ma nonmi viene i mente altro.
...
Grazie per il suggerimento Tommaso, allora provo a staccare il tubo dell'impianto direttamente al di sopra del tappo sul serbatoio, poi faccio accendere la pompa e se non esce acqua l'ostruzione è appena sopra la pompa, per cui valvolina ...

Buoni chilometri
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 10:03:52
In risposta al messaggio di suki74 del 31/03/2019 alle 10:17:41

Italia VR: numeri uno!!  Un benvenuto ai nuovi compari Io sto studiando un poco l'Ungheria per le vacanze di Pasqua, in particolare lago Balaton e Budapest, consigli?
Ciao, vedi se trovi qualcosa
https://www.camperonline.it/dia...
https://www.camperonline.it/dia...
Buon viaggio Ezio
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 14:35:44
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/03/2019 alle 19:09:41

Buongiorno amici Hymeristi, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Anche il mio Orso, al termine del letargo invernale, si dovrebbe risvegliare, ma evidentemente vuole dormire per qualche altro week end. Premetto che
per tutto l'inverno, l'ho acceso e mosso con regolarità, però gas chiuso e impianto acqua svuotato. Oggi ho deciso di rimettere in funzione tutto ed ho cominciato con l'acqua. Dunque, non ricordando bene la sequenza da seguire, ho aperto il rubinetto bagno/doccia e la pompa, Twin ad immersione che ho cambiato un paio di anni fa illustrando tutto su questo 3D, si è messa regolarmente in moto. Uno, due, tre, quattro minuti ma dal rubinetto niente! Né acqua, né i soliti sfiati di aria che preannunciano l'arrivo del liquido. Stessa cosa dalla cucina! Preciso di aver preventivamente chiuso la valvola automatica di scarico del boiler. Ho estratto la pompa l'ho di nuovo reimmersa, ma il risultato è rimasto lo stesso. Posso fare altro prima di ricambiare la pompa? Grazie e buona primavera a tutti.
...
Succede regolarmente anche a me quando svuoto del tutto il serbatoio dell'acqua potabile e risolvo come segue: in pratica creo il "vuoto" nelle condutture dell'acqua immergendo il braccio (senza orologio) nel serbatoio e posizionando l'indice della mano dx (lavata) sulla pompa di immersione dove c'è il  buchetto di aspirazione dell'acqua; dopo averlo tappato per due secondo lo lascio libero e lo ritappo per altri due/tre secondi ripetendo il tutto per cinque/sette volte alche l'acqua torna ad essere aspirata regolarmente nell'impianto.
Gino
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 19:09:07
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/04/2019 alle 14:35:44

Succede regolarmente anche a me quando svuoto del tutto il serbatoio dell'acqua potabile e risolvo come segue: in pratica creo il vuoto nelle condutture dell'acqua immergendo il braccio (senza orologio) nel serbatoio e posizionando
l'indice della mano dx (lavata) sulla pompa di immersione dove c'è il  buchetto di aspirazione dell'acqua; dopo averlo tappato per due secondo lo lascio libero e lo ritappo per altri due/tre secondi ripetendo il tutto per cinque/sette volte alche l'acqua torna ad essere aspirata regolarmente nell'impianto.
...
Grazie Gino, stampando il tuo intervento per potermelo ricordare mi sono accorto che non c'è possibilità di stampare solo alcuni interventi di un 3D. Appena torno al rimessaggio farò anche questa prova, spero tutto si risolva ... faccio sapere.

Buoni chilometri
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 07:24:28
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/04/2019 alle 19:09:07

Grazie Gino, stampando il tuo intervento per potermelo ricordare mi sono accorto che non c'è possibilità di stampare solo alcuni interventi di un 3D. Appena torno al rimessaggio farò anche questa prova, spero tutto si risolva ... faccio sapere. Buoni chilometri
Ciao Roberto,per stampare puoi fare anche così: copi il testo e lo incolli su un file aperto di world alchè stampi tutto. 
Gino
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 14:45:07
In risposta al messaggio di gino1963 del 02/04/2019 alle 07:24:28

Ciao Roberto,per stampare puoi fare anche così: copi il testo e lo incolli su un file aperto di world alchè stampi tutto. 
E così ho fatto. Però sarebbe utile potersi stampare un 3D o parte di esso. Questo per esempio sarebbe impossibile stamparlo tutto. Chiedo scusa l'argomento è OT.

Grazie Gino.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 23:16:48
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/04/2019 alle 07:59:48

Grazie per il suggerimento Tommaso, allora provo a staccare il tubo dell'impianto direttamente al di sopra del tappo sul serbatoio, poi faccio accendere la pompa e se non esce acqua l'ostruzione è appena sopra la pompa, per cui valvolina ... Buoni chilometri
Esatto, così dovresti vedere l altezza del blocco.

In alcuni tipi di pompa la valvola è fissa, incollata e non rimovibile, ma dal 2007 in avant dovrebbe esserci la valvola di non ritorno BLU rimovibile.
In questo caso, se non viene acqua puoi rimuovere la valvola e vedere se così viene.

Questa è con la valvola fissa:
immagine(1246).png

e questa con la valvolina rimovibile
immagine(1247).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2019 alle 23:23:30
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 08:56:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2019 alle 23:16:48

Esatto, così dovresti vedere l altezza del blocco. In alcuni tipi di pompa la valvola è fissa, incollata e non rimovibile, ma dal 2007 in avant dovrebbe esserci la valvola di non ritorno BLU rimovibile. In questo caso, se non viene acqua puoi rimuovere la valvola e vedere se così viene. Questa è con la valvola fissa: e questa con la valvolina rimovibile
Grazie ancora, ma io quella pompa lì l'ho già cambiata con una twin nera, spero abbia la valvola rimovibile.

Buoni chilometri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:08:04
In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/04/2019 alle 08:56:12

Grazie ancora, ma io quella pompa lì l'ho già cambiata con una twin nera, spero abbia la valvola rimovibile. Buoni chilometri
Non ho mai capito la differenza tra bianca e nera, ma penso siano uguali.

Lo saprai certo, ma per staccare quei raccordi, prima si sfila la clip e poi si sposta la ghiera e quindi si sgancia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 15:30:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2019 alle 15:08:04

Non ho mai capito la differenza tra bianca e nera, ma penso siano uguali. Lo saprai certo, ma per staccare quei raccordi, prima si sfila la clip e poi si sposta la ghiera e quindi si sgancia.  
Grazie Tommaso, spero che ci sia la valvola nuova e non fissa. Cercherò di ricordare i passi nella sequenza giusta.

Buoni chilometri
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 22:33:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/04/2019 alle 10:03:52

Ciao, vedi se trovi qualcosa 20a%20Ljubljana%20e%20Ungheria.pdf Buon viaggio Ezio
Grazieeee   wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 22:48:03

Per chi è interessato alla Norvegia, ho appena pubblicato qualche video della DashCam del viaggio di Agosto:

https://www.youtube.com/playlis...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2019 alle 22:48:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link