In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2019 alle 01:29:28eh si, il caldo non lo sopporto.
OK per ora gli ho dato una scorsa veloce. Interessantissimo, domani lo stampo e ce lo porteremo con noi. Certo che hai un bel problema con il caldo eh? .. leggo che tutti i giorni hai fatto il resoconto climatico
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 19:36:05Buongiorno e buona domenica a tutti...
Anch'io mi sono scaricato il bellissimo diario di Davide, che ringrazio nuovamente tantissimo, e penso che la meta di Agosto sarà proprio quella che ci sono gia stato parecchie volte ma si fa sempre volentieri perchè moltopiacevole. Quest anno sarei per un viaggio semplice, poco impegnativo, rilassante e anche meno costoso che l anno scorso e questo è l ideale. Casomai modificherò aggiungendo altre località che ho visto in passato ma che rivedrei volentieri, ma nel diario di Davide ce ne sono tantissime che non conoscevo, posti dove sono passato vicino in passato, ma non salendo ho saltato. Devo solo valutare se mi viene meglio farlo in senso orario come ha fatto Davide o farlo in senso antiorario come ho fatto tutte le altre volte, piu che altro se voglio aggiungere altre località prima e dopo. Unica cosa che ho notato in quelle zone, è che negli anni il numero di camper aumenta sempre, e se le prima volte si poteva girare fino a sera e poi infilarsi in una AA, gia l ultima volta che ci sono stato, ho visto che in molti posti conviene fermarsi nel primo pomeriggio pena il rischio di non trovare posto. Anche tanti posti dove nel 1996 e nel 2006 ci si fermava senza problema in libera sui porti o dove si voleva, ho visto gia nel 2014 che in tanti posti non era piu possibile e che sono comparse sbarre o limitazioni nei parcheggi nei pressi del mare (anche se grandi, isolati e semivuoti), quindi anche una semplice sosta di un paio di ore su un bel tratto della costa, diventa a volte difficoltosa.
In risposta al messaggio di suki74 del 04/05/2019 alle 20:42:09Riccardo, il parco di Puy du Fou è eccezionale, anche noi vorremmo tornarci e quest'anno tornerebbe proprio a fagiolo scendendo dalla Manche. Vedremo in base al caldo, per via del cane da lasciare chiuso in camper. E quella zona è piùttosto calda, tant'è che noi passiamo sempre sulla costa dove ci sono luoghi molto belli, ma senza spettacoli !
Anche noi per quest’anno si pensava come Tommaso per un viaggio easy e relax proprio come Bretagna e Normandia e il diario spettacolo di nano cade proprio a fagiuolo e per ciuccia ruote come noi è l’ideale. Ne ho giàletto metà: spettacolo. Conoscevo già il parco divertimenti ma l’avevo sottovalutato ma adesso leggendo l’entusiasmo di Davide ho subito cambiato idea. In vancanza andrei sempre in Francia ma la sciura vuole sempre vedere posti nuovi ma sta volta la vinco io.
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2019 alle 20:59:36Armando noi in Spagna del nord ci siamo stati tre volte. Due per arrivare in Portogallo e una per fare il Camino di Santiago.
Lo leggerò senz'altro, quelle regioni ci sono piaciute molto. Però dopo, ora non ho tempo: partiamo lunedi x Asturie-Galizia. Devo confessare che non ho (ancora) letto alcun diario (anzi ditemi ce n'è in linea qualcunodei vostri?). E non ho nemmeno stabilito un tragitto vero e proprio se non di massima: svalichiamo dal Monginevro, poi Gap, Nimes, Tolosa e poi passiamo il confine sul mare. Indi la costa, un po' veloce all'inizio e nelle Asturie e poi ci soffermiamo un po' di più in Galizia, compresa Santiago. Il tutto in 14 giorni, sarà una cosa da camionisti come spesso ci accade
In risposta al messaggio di gino1963 del 01/05/2019 alle 12:12:38Grazie Gino, valuterò bene come procedere
Se di interesse incollo il testo estrapolato da una mail che ho ricevuto direttamente da Protectakote Italia comprensiva di autorizzazione alla pubblicazione a firma di un gentilissimo tecnico dell'azienda. < Il Protectakote UVRliscio o e' consigliato per rivestire, impermeabilizzare e ripristinare il termoformato in ABS o PVC (Piatto doccia, lavabo,. pareti ecc), preceduto da il ns fondo aggrappante fornito nel kit. Vi ricordiamo che si tratta di una membrana (liquida) elastica quindi al 100% impermeabile e che supporto ogni movimento o sbalzo termico senza spellarsi o spaccarsi. Questo sistema , trasformandosi in una membrana sottile e flessibile, non e’ idoneo per la riparazione di spaccature o cedimenti, si consiglia di riparare la struttura prima di rivestire con il Protectakote , il prodotto comunque riempie e sigilla micro fessure fino ad 1,5mm circa. Cliccate per vedere relativo redazionale sul ns sito 20articolo1.pdf Possiamo dare il consenso per pubblicare su Camperonline sperando che fate un buon lavoro. Mario Cartanese Tecnico Commerciale
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/05/2019 alle 09:42:26Raduno Hymernauti oltralpe!!
Riccardo, il parco di Puy du Fou è eccezionale, anche noi vorremmo tornarci e quest'anno tornerebbe proprio a fagiolo scendendo dalla Manche. Vedremo in base al caldo, per via del cane da lasciare chiuso in camper. E quellazona è piùttosto calda, tant'è che noi passiamo sempre sulla costa dove ci sono luoghi molto belli, ma senza spettacoli ! Quest'anno allora tutti in Bretagna/Normandia Sulle Orme di Davide
In risposta al messaggio di suki74 del 05/05/2019 alle 10:15:40
Raduno Hymernauti oltralpe!! In effetti dopo la Scozia, Praga a Natale e Budapest a Pasqua ho bisogno di relax francese
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/05/2019 alle 09:54:52
Armando noi in Spagna del nord ci siamo stati tre volte. Due per arrivare in Portogallo e una per fare il Camino di Santiago. La costa la ritengo meravigliosa, assomiglia molto alla Bretagna, ma con più vegetazione, eucaliptiche scendono fino ad essere bagnati dalle onde del mare.... Un consiglio portati il pigiamino lungo perchè la notte è un bel fresco. Noi non abbiamo un diario, a quei tempi non li facevamo e comunque le indicazioni risalirebbero al 2003-2005. Troppi anni sono passati !
In risposta al messaggio di Armando del 05/05/2019 alle 11:19:03Grazie, bell'idea
Io sul Pössl, x analogo problema seppure senza gatto, avevo preso del polionda nero, ritagliato a misura esterna di cornice dell'oblò e reso fissabile/staccabile da questa con dei velcro.
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2019 alle 20:59:36In Spagna in camper ci siamo stati tre volte, l'ultima di "passaggio" durante il viaggio in Portogallo del 2017, in volo + auto diverse volte, ma è un'altra cosa.
Lo leggerò senz'altro, quelle regioni ci sono piaciute molto. Però dopo, ora non ho tempo: partiamo lunedi x Asturie-Galizia. Devo confessare che non ho (ancora) letto alcun diario (anzi ditemi ce n'è in linea qualcunodei vostri?). E non ho nemmeno stabilito un tragitto vero e proprio se non di massima: svalichiamo dal Monginevro, poi Gap, Nimes, Tolosa e poi passiamo il confine sul mare. Indi la costa, un po' veloce all'inizio e nelle Asturie e poi ci soffermiamo un po' di più in Galizia, compresa Santiago. Il tutto in 14 giorni, sarà una cosa da camionisti come spesso ci accade
43.439072, -5.193531
43.442203, -5.191521
42.887282, -9.273235
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/05/2019 alle 09:42:26Sono anni che avevamo "nel mirino" il Puy Du Fou, diversi anni fa alcuni nostri amici (non camperisti) ci descrissero la loro visita con tanto di video e foto (accattivanti), loro ci rimasero 3 giorni, e videro praticamente tutto (Cine Scenie compreso), ci rimase talmente impresso che dovevamo vederlo.
Riccardo, il parco di Puy du Fou è eccezionale, anche noi vorremmo tornarci e quest'anno tornerebbe proprio a fagiolo scendendo dalla Manche. Vedremo in base al caldo, per via del cane da lasciare chiuso in camper. E quellazona è piùttosto calda, tant'è che noi passiamo sempre sulla costa dove ci sono luoghi molto belli, ma senza spettacoli ! Quest'anno allora tutti in Bretagna/Normandia Sulle Orme di Davide
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2019 alle 18:48:27Grazie Davide
In Spagna in camper ci siamo stati tre volte, l'ultima di passaggio durante il viaggio in Portogallo del 2017, in volo + auto diverse volte, ma è un'altra cosa. A parte il passaggio per il Portogallo, l'ultima in camperè del 2005, e proprio nella zona nord, nessun diario, perchè più indietro del 2008 non ne ho scritti. Comunque confermo che la parte nord è favolosa e fresca, quello che c'è da vedere è più che noto, da San Sebastian a La Coruna troverai tante destinazioni interessanti, ma un ricordo particolare ci rimase riguardo ai Picos d'Europa, una catena montuosa nelle Asturie. Ricordo che facemmo una favolosa sosta (anche notturna) sul Mirador del Fito, un belvedere dall'alto del quale si poteva apprezzare un superbo panorama sull'oceano. Non so se dopo 14 anni lì ora ci hanno costruito un centro commerciale , ma nel caso passi da quelle parti, facci un pensierino Terrazzino 43.439072, -5.193531 Parcheggio, anche notte 43.442203, -5.191521 Nella parte iniziale del nostro viaggio in Portogallo del 2017, ... puoi trovare le info per visitare (gratuitamente) la spiaggia delle famose scogliere naturali As Catedrais (per accedere ci sono le indicazioni sul diario, verificare gli orari delle maree) ... non può mancare ovviamente una tappa... alla fine del mondo conosciuto, Capo Finisterre, dove potrai godere di questa spettacolare sosta (anche notte) a picco sull'oceano 42.887282, -9.273235 Ciao
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/05/2019 alle 15:46:14Probabilmente è lo stesso spiazzo con fontana dove noi abbiamo fatto acqua una volta ripartiti da Finisterre
Davide questa area nel 2005 non c'era >>>>>>non può mancare ovviamente una tappa... alla fine del mondo conosciuto, Capo Finisterre, dove potrai godere di questa spettacolare sosta (anche notte) a piccosull'oceano <<<<< Noi dormimmo in una curva larghissima per la strada che porta al Capo, dove c'è una fontana d'acqua.In foto siamo noi e altro camper degli amici, al mattino eravamo una tribù tende comprese. Armando, poi avrei altre località che a noi sono piaciute: Cudillero, Muxia, Porto Espasante, Mugardos. Tutta la costa nord noi la troviamo meravigliosa
42.893194, -9.267694
In risposta al messaggio di nanonet del 06/05/2019 alle 16:08:17Eh si proprio quello lì. La strada di fronte per arrivare all'area non c'era o perlomeno non la ricordo
Probabilmente è lo stesso spiazzo con fontana dove noi abbiamo fatto acqua una volta ripartiti da Finisterre 42.893194, -9.267694