In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2019 alle 16:38:42quante domande ...
Grazie Claudio. Scusami se ti disturbo per ulteriori informazioni, conosco la pianta del tuo 680,per i motivi noti, sinceramente vorrei rimanere nei 7m, scartando ìl 580 che ha la stessa pianta del mio attuale MLi, a quelpunto mi tengo l'attuale, opterei invece per il 550,ma nella variante con il basculante in dinette, anche si si è in due, può far comodo dover utilizzare i due letti, anche commercialmente è bene avere i 4 posti letto, Passo a richiesta tecnica sul 9G Tronic,, come lo trovi in azione in montagna sia in salita che in discesa, il 7GTronic è un portento come spaziatura sui tornanti, specie in discesa, le due marce in + non vorrei che utilizzato in manuale finisci per cambiare troppo spesso 3-4marce, al contrario del 7GTronic, 1-2scalate senza appoggio di freni. In 9a marcia a 100km /h a quanti giri? fino a che velocità e N° giri regge la 9a marcia? Per l'intelligenza artificiale so di molti che accusano incompatibilità con il sistema, bisogna perderci un po di tempo e rompersi la testa. Sul tuo 680 hai già la sospensione anteriore rinforzata? Una ulteriore richiesta, un dettaglio da rilevare sul libretto di circolazione, gli attuali MC li danno Euro6 C classe III, secondo le mie conoscenze dovrebbero essere così come poi leggasi a pag 3 del libretto, dove è indicata una esplicativa del rigo V9. Questo il testo a pag. 3 : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AF Euro6 C EVAP. di fatto sono omologati come N1 classeIII - N2. Invece sul tuo libretto penso sia scritto così : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AD Euro6C,, confermi che al rigo V9 è scritto Reg. UE 2017 /1347 Per la fatidica domanda, provenendo da un Ducato non ci sono dubbi, il punto per me è provenendo da una TP? foto tavolo Grazie Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2019 alle 16:38:42Secondo me il basculente va messo solo se ce ne è una effettiva necessità, altrimenti ci si porta dietro un gran peso inutile e rende l ambiente piu soffocato.
Grazie Claudio. Scusami se ti disturbo per ulteriori informazioni, conosco la pianta del tuo 680,per i motivi noti, sinceramente vorrei rimanere nei 7m, scartando ìl 580 che ha la stessa pianta del mio attuale MLi, a quelpunto mi tengo l'attuale, opterei invece per il 550,ma nella variante con il basculante in dinette, anche si si è in due, può far comodo dover utilizzare i due letti, anche commercialmente è bene avere i 4 posti letto, Passo a richiesta tecnica sul 9G Tronic,, come lo trovi in azione in montagna sia in salita che in discesa, il 7GTronic è un portento come spaziatura sui tornanti, specie in discesa, le due marce in + non vorrei che utilizzato in manuale finisci per cambiare troppo spesso 3-4marce, al contrario del 7GTronic, 1-2scalate senza appoggio di freni. In 9a marcia a 100km /h a quanti giri? fino a che velocità e N° giri regge la 9a marcia? Per l'intelligenza artificiale so di molti che accusano incompatibilità con il sistema, bisogna perderci un po di tempo e rompersi la testa. Sul tuo 680 hai già la sospensione anteriore rinforzata? Una ulteriore richiesta, un dettaglio da rilevare sul libretto di circolazione, gli attuali MC li danno Euro6 C classe III, secondo le mie conoscenze dovrebbero essere così come poi leggasi a pag 3 del libretto, dove è indicata una esplicativa del rigo V9. Questo il testo a pag. 3 : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AF Euro6 C EVAP. di fatto sono omologati come N1 classeIII - N2. Invece sul tuo libretto penso sia scritto così : Rispetta Reg. UE 2017 /1347 AD Euro6C,, confermi che al rigo V9 è scritto Reg. UE 2017 /1347 Per la fatidica domanda, provenendo da un Ducato non ci sono dubbi, il punto per me è provenendo da una TP? foto tavolo Grazie Roberto
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In risposta al messaggio di schnauzer del 13/10/2019 alle 15:07:57Interessante … è il modello che mi piace
Sono passato da un B 578 da 160 cv a un Modern Confort T 680. Al momento ho percorso quasi 8.000 km e il mezzo ha sei mesi di vita. Il motore, 177 cv e 9 G Tronic, va decisamente bene, il cambio automatico lo senti solo peril variare del numero di giri. Buona l'accelerazione e la frenata. I consumo sono, al momento, su 9,6 l/100 km (dalla app Mercedes Me). Gli ammortizzatori anteriori sono molto più morbidi del camper precedente e anche il posteriore è molto più dolce, abbiamo finito di sentire tutte le asperità del terreno. Il riscaldamento / raffreddamento è molto potente (sul mezzo precedente il riscaldamento era veramente scarso). I vari controlli dell'elettronica di bordo funzionano bene: sensore luci, sensore pioggia, distanza veicolo precedente, ripetizione segnali stradali, allineamento corsia, ecc. Una menzione a parte la merita il sistema MBUX dove la deficienza artificiale, spacciata come intelligenza artificiale, fa innervosire per l'incomprensione reciproca. Ottima invece la radio DAB e l'insieme degli altoparlanti, il navigatore lo utilizziamo solo per i prezzi delle pompe di benzina e le code del traffico (per aree sosta, parcheggi, campeggi usiamo IGO). Complessivamente direi: maneggevole, performante, facile da guidare; un salto di qualità rispetto alla motrice precedente. La cellula è stata scelta con 2 posti letto e complessivamente ci troviamo bene. Il tavolino è perfetto per due, in quattro si è stretti. I letti gemelli sono figli di un'idea balorda perché i materassi non possono essere girati: hanno una posizione unica. Noi ci passiamo anche 60 giorni consecutivi e quindi abbiamo la necessità di ribaltare i materassi ogni tot giorni: ho eliminato i materassi Hymer e me li sono fatti fare su mio disegno. I serbatoi dell'acqua a grande capacità li abbiamo trovati molto comodi. Ottimi i cassetti, gli armadi e il gavone semi passante con apertura esterna/interna. La doccia separata la utilizziamo anche come armadio per i giacconi. Sono presenti una miriade di prese elettriche, attacchi a 12V, e prese usb. La distribuzione dell'aria calda sembra ottima, ma non la abbiamo ancora provata a temperature molto basse. Il garage posteriore è decisamente ampio e va organizzato bene. Peso 3470 kg senza le 2 persone a bordo ma con tutto quello che ci serve. Alla fatidica domanda: lo ricompreresti ? la risposta è si. Claudio
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/10/2019 alle 18:16:36Il sistema di controllo di Mercedes prevede per lo Sprinter un tipo di ESP chiamato adaptive, funziona tramite un sistema con un sensore giroscopico(bussola) che rileva il baricentro e le relative masse sulle singole ruote, interviene con le relative frenate, anche il controllo al colpo di vento usufruisce di detto sistema frenando la ruota che poi determinerà il riallineamento, tutto senza intervento del guidatore,
Interessante … è il modello che mi piace Posso fare anch’io una domanda … che sistema adotta Mercedes per il controllo di stabilità – tipo Traction Plus, per intenderci ?? Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2019 alle 19:27:44Grazie Roberto della delucidazione
Il sistema di controllo di Mercedes prevede per lo Sprinter un tipo di ESP chiamato adaptive, funziona tramite un sistema con un sensore giroscopico(bussola) che rileva il baricentro e le relative masse sulle singole ruote,interviene con le relative frenate, anche il controllo al colpo di vento usufruisce di detto sistema frenando la ruota che poi determinerà il riallineamento, tutto senza intervento del guidatore, la butto lì, su un precedente Sprinter avevo I stessi dispositivi dell'attuale in più qualche volta mi ha corretto il volante in una sorta di controsterzo, forse vaneggio. era un missile.? Per il Trascion plus c'è anche quello, ma agisce credo non con l'ESP ma con l'ABS, c'è un comando di abilitazione sul cruscotto, mai inserito, con trazione posteriore e gomme Four Season 2,mai sentita necessità. Roberto
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di schnauzer del 13/10/2019 alle 17:06:57Accidenti, sono ancora con un Reg. UE del 2016, speriamo che con i MY20 hanno cambiato il Reg., comunque sono ancora validi, non saprei se sono omologati con il test stradale RDE,
quante domande ... fino ad ora non ho fatto passi ma solo salite e discese autostradali sfruttando sempre l'automatico, non sto a guardare il contagiri e quindi non so rispondere a domande specifiche (viaggio in tranquillitàcome un vecchio birraio con il suo carretto, poi mi stufo e se c'è poco traffico vado un po' a 130 ... ), ma in ogni modo in discesa appena freni lui scala la marcia all'anteriore ho le sospensioni rinforzate sul libretto: rispetta reg. 2016/646 ZA (euro 6c) rispetta reg. 2016/646 ZF (euro 6c) V.9 2016/646/UE piccola curiosità, sempre sul libretto, asse anteriore kg. 18500 in quanto a trazione anteriore/posteriore ho sempre avuto camper con TA Claudio
In risposta al messaggio di schnauzer del 13/10/2019 alle 17:06:57Buonasera a tutti, avevo un B 594 del 2014 150cv, son passato al MCI 680 177cv solo per avere il cambio automatico, consegnato anche a me ad aprile,ho fatto ad oggi quasi 16000 km. Confermo quanto detto da Claudio il mezzo va molto bene,il confort e automobilistico, per quanto riguarda salita e discesa questa estate son partito e mi son pesato a pieno carico ero 42quintali con noi 2 a bordo e posso dire che va’ su’ molto bene ed in discesa con il regolatore di velocità si può scendere usando molto poco i freni,pienamente soddisfatto del cambio.
quante domande ... fino ad ora non ho fatto passi ma solo salite e discese autostradali sfruttando sempre l'automatico, non sto a guardare il contagiri e quindi non so rispondere a domande specifiche (viaggio in tranquillitàcome un vecchio birraio con il suo carretto, poi mi stufo e se c'è poco traffico vado un po' a 130 ... ), ma in ogni modo in discesa appena freni lui scala la marcia all'anteriore ho le sospensioni rinforzate sul libretto: rispetta reg. 2016/646 ZA (euro 6c) rispetta reg. 2016/646 ZF (euro 6c) V.9 2016/646/UE piccola curiosità, sempre sul libretto, asse anteriore kg. 18500 in quanto a trazione anteriore/posteriore ho sempre avuto camper con TA Claudio
In risposta al messaggio di armi 55 del 13/10/2019 alle 21:54:04Grazie del contributo, anche se dissento sulla tonnellata caricata,
Buonasera a tutti, avevo un B 594 del 2014 150cv, son passato al MCI 680 177cv solo per avere il cambio automatico, consegnato anche a me ad aprile,ho fatto ad oggi quasi 16000 km. Confermo quanto detto da Claudio il mezzova molto bene,il confort e automobilistico, per quanto riguarda salita e discesa questa estate son partito e mi son pesato a pieno carico ero 42quintali con noi 2 a bordo e posso dire che va’ su’ molto bene ed in discesa con il regolatore di velocità si può scendere usando molto poco i freni,pienamente soddisfatto del cambio.
In risposta al messaggio di schnauzer del 13/10/2019 alle 17:06:57Io ho un Hymer t 588 sl montato sul nuovo Ducato che ho trovato molto confortevole (sospensioni) rispetto al precedente come motore invece preferivo il vecchio 3000, in occasione di un controllo che Hymer ha dovuto fare in Germania mi è stato dato come sostituzione per circa un mese un HYMER B-KLASSE MODERN COMFORT-I 580 con cambio 9 g tronic e 177 cv confermo la comodità del cambio automatico e la buona potenza del motore, in montagna (ho fatto il Monginevro a-r) l'ho apprezzato molto perchè si manteneva a circa 2500 giri e saliva con una fluidità che un cambio manuale non darà mai. Per il confort (sospensioni) ritengo sia migliore del vecchio Ducato ma non del nuovo anche se complessivamente il viaggio risulta meno faticoso.
quante domande ... fino ad ora non ho fatto passi ma solo salite e discese autostradali sfruttando sempre l'automatico, non sto a guardare il contagiri e quindi non so rispondere a domande specifiche (viaggio in tranquillitàcome un vecchio birraio con il suo carretto, poi mi stufo e se c'è poco traffico vado un po' a 130 ... ), ma in ogni modo in discesa appena freni lui scala la marcia all'anteriore ho le sospensioni rinforzate sul libretto: rispetta reg. 2016/646 ZA (euro 6c) rispetta reg. 2016/646 ZF (euro 6c) V.9 2016/646/UE piccola curiosità, sempre sul libretto, asse anteriore kg. 18500 in quanto a trazione anteriore/posteriore ho sempre avuto camper con TA Claudio
In risposta al messaggio di gino1963 del 21/10/2019 alle 08:29:25Le possibilità non sono molte. O il fusibile apparentemente integro non era integro(per esserne sicuri sarebbe meglio conrollarlo con un tester), oppure i suoi piedini non facevano ben contatto nella sede. Quel fusibile nel vano cassetta non è in un "ambiente" ideale per dei contatti elettrici, anche a me è toccato far fare un intervento abbastanza radicale perché si era ossidato tutto e nonostante ciò il livello della cassetta non funziona. Poco danno però in quanto la "situazione" è perfettamanete valutabile a vista.
Una curiosità: lo sciacquone del wc non funzionava: ho verificato il fusibile posto nel vano cassetta constatandone l'integrità; ho comunque provato a sostituire il fusibile e il sistema è ripartito: PERCHE'?. Ammettosia una banalità ma vorrei capire tecnicamente cosa può essere successo: all'apparenza il vecchio fusibile era integro e prima di sostituirlo ho provato ripetutamente a riposizionarlo nella sua sede. Vi ringrazio e colgo l'occasione per salutare tutti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2019 alle 18:45:35Grazie Roberto
Per chi ha lo Sprinter, mi sta arrivando la pubblicità da Amazon per il filtro gasolio originale Mercedes, il Mann wk 820/16 a 37.90€, consegna con prime senza spese di trasporto, è un prezzone, ne costa oltre 100 e ufficialeanche molto oltre, può essere utile averlo a bordo come ricambio. Tommaso ha postato un fai da te per la sostituzione, è facile, l'ho fatto anche io. Roberto
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In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 17:13:41
Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta ho comperato alla Lidl alcuni di questi Seghetti pieghevoli per legno Ancora più grande di quello in foto Della Florabest non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste , alla cifra spaventosa cad. di 2,99 Euro Alcuni per casa e giardino e UNO per il CAMPER Se un ramo rompe troppo sono pronto !
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di simba del 21/10/2019 alle 18:59:58Complimenti per il nuovo acquisto.
Buongiorno a tutti , se tutto va bene con le consegne da Gennaio, arriverà il nostro Bambinone un Hymer i 474 , motorhome tanto sognato, dopo anni con un mansardato che visto la truppa che eravamo ci ha portato in giro ecoccolato. La truppa si è ridotta giustamente i Figli prima o poi devo cavarsela da soli ( ma noi poi ci siamo sempre ), se qualcuo possiede lo stesso mezzo o altri modelli e a qualche consiglio da darmi vista la sua esperienza sono tutto orecchie, una domada però : sul telaio ALKO è vero che ha bisogno di manutenzioni periodiche tipo ingrassagi ? a Cosa ?, Grazie . Simba.
In risposta al messaggio di simba del 21/10/2019 alle 18:59:58
Buongiorno a tutti , se tutto va bene con le consegne da Gennaio, arriverà il nostro Bambinone un Hymer i 474 , motorhome tanto sognato, dopo anni con un mansardato che visto la truppa che eravamo ci ha portato in giro ecoccolato. La truppa si è ridotta giustamente i Figli prima o poi devo cavarsela da soli ( ma noi poi ci siamo sempre ), se qualcuo possiede lo stesso mezzo o altri modelli e a qualche consiglio da darmi vista la sua esperienza sono tutto orecchie, una domada però : sul telaio ALKO è vero che ha bisogno di manutenzioni periodiche tipo ingrassagi ? a Cosa ?, Grazie . Simba.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2019 alle 17:13:41Anch'io lo tengo in camper, se c'è un ramo che sfrega, esco dall oblo posteriore (con il favore delle tenebre) e lo taglio.
Non ho resistito , e pur potendoli ordinare come ditta ho comperato alla Lidl alcuni di questi Seghetti pieghevoli per legno Ancora più grande di quello in foto Della Florabest non c'è sul volantino ne sul sito , ma è nelle ceste , alla cifra spaventosa cad. di 2,99 Euro Alcuni per casa e giardino e UNO per il CAMPER Se un ramo rompe troppo sono pronto !
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In risposta al messaggio di simba del 21/10/2019 alle 18:59:58Come ti hanno gia detto gli illustri colleghi, una volta all anno vanno ingrassati due ingrassatori che si trovano nell assale, ai due lati del "Tubo", vicino alle ruote (mi sembra nella parte inferiore del "tubo".
Buongiorno a tutti , se tutto va bene con le consegne da Gennaio, arriverà il nostro Bambinone un Hymer i 474 , motorhome tanto sognato, dopo anni con un mansardato che visto la truppa che eravamo ci ha portato in giro ecoccolato. La truppa si è ridotta giustamente i Figli prima o poi devo cavarsela da soli ( ma noi poi ci siamo sempre ), se qualcuo possiede lo stesso mezzo o altri modelli e a qualche consiglio da darmi vista la sua esperienza sono tutto orecchie, una domada però : sul telaio ALKO è vero che ha bisogno di manutenzioni periodiche tipo ingrassagi ? a Cosa ?, Grazie . Simba.
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