In risposta al messaggio di nasofino del 18/02/2020 alle 19:32:11La sicurezza è potere disconnettere le batterie al volo se vedi del fumo che esce da qualche parte, io lo interpreto così.
Ciao, ho visto l’ottimo lavoretto che hai fatto alle batterie, ma dimmi, il fine quale sarebbe, quello di avere più sicurezza contro il furto oppure non farle scaricare quando è in rimessaggio? Poi ti domando le due bssono poste sotto al sedile del passeggero e l’altra, sotto a quello di guida o al contrario? Io ho sotto al sedile di guida quella del bm e a quello del passeggero una bs e la centralina per cui una bs dovrebbe stare accanto al sedile al che sono un po’ restio a metterla. Aspetto il sistema mensola. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 23:28:03Azz! Tommaso come hai fatto a scrivere 42173 messaggi!
La sicurezza è potere disconnettere le batterie al volo se vedi del fumo che esce da qualche parte, io lo interpreto così. La maggior parte dei camper che vanno a fuoco è colpa dell impianto a 12v.
In risposta al messaggio di IvanG del 19/02/2020 alle 19:33:58Non so mica se sia una bella cosa, perchè chi parla tanto spesso dice anche tante inutilità
Azz! Tommaso come hai fatto a scrivere 42173 messaggi! sei una colonna portante di COL! Un caro saluto. Ivan
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 19/02/2020 alle 20:51:00Riguardo a Remis e specchietti laterali, hai toccato un punto interessante.
A proposito di sicurezza, oggi mentre guidavo su una statale in direzione Saint Remy con un fastidioso sole basso proprio davanti, mi sono venuti in mente altri motivi per cui ho scelto di non montare i plissettati Remis.Intanto, le cornici dove si ripongono a scomparsa tolgono circa 1 cm o più su tutto il perimetro, almeno sul Ducato, e in particolare quella dei laterale dx non fa vedere del tutto lo specchietto laterale basso, quello panoramico. Inoltre si perde del tutto il posizionamento laterale dell'aletta parasole (non può proprio essere messa di lato) e parte delle posizioni frontali. Cose che non mi piacciono per nulla, ai fini di cui sopra, ad esempio con un sole forte, basso e frontale come quello di stasera (andavo verso W) ricordo che sul Pössl con i Remis che mi tarpavano il parasole mi trovavo molto male. Tenendo conto poi delle vibrazioni delle cornici (da rincorrere con spessorini vari) e del fatto che i plissettati non isolano nulla nella parte bassa (pedali ecc.), dove la tenda è abbastanza efficace ...ecci perchè stavolta ho preferito la tenda. In questo momento sono seduto alla dinette e la tenda dietro non mi dà fastidio anche se mi alzo e muovo il sedile. Poi, certo ognuno ha i suoi gusti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 23:28:03Ciao Tommy, hai ragione perfettamente ma non sempre la colpa è della batteria ma dei cavi che dall’alternatore partono. Pochi giorni fa, mi è venuta la voglia di far lavare il motore alla Ford di mia moglie e dopo, a casa, per vedere com’era venuto mi sono accorto che il cavo aveva perduto tutto l’involucro, tutto spellato. Certamente è stato evitato il corto perché non ha toccato la testata. Ciao
La sicurezza è potere disconnettere le batterie al volo se vedi del fumo che esce da qualche parte, io lo interpreto così. La maggior parte dei camper che vanno a fuoco è colpa dell impianto a 12v.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 19/02/2020 alle 22:55:13Si, ma se a motore spento quel cavo avesse incominciato a fumare, staccando la batterie e quindi senza piu corrente si eliminava il problema.
Ciao Tommy, hai ragione perfettamente ma non sempre la colpa è della batteria ma dei cavi che dall’alternatore partono. Pochi giorni fa, mi è venuta la voglia di far lavare il motore alla Ford di mia moglie e dopo, acasa, per vedere com’era venuto mi sono accorto che il cavo aveva perduto tutto l’involucro, tutto spellato. Certamente è stato evitato il corto perché non ha toccato la testata. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2020 alle 08:43:53Buongiorno, anche il nostro camper ha il 9gtronic.
Robotizzato, roba d'altri tempi, Ora è tempo dei convertitore di coppia, quanto prima vi faccio una mia recensione avendo avuto per 4 anni il 7GTronic plus, mentre ora sto testando il 9GTronic,sono troppo pochi i km fattiper dare un giudizio complessivo, ogni volta che lo guido scopro delle novità , per esempio devo ancora capire le palette al volante, a che servono? Le uso, ma poi mi do del deficiente, bo! Purtroppo il post vendita è quello che è, riduttivo sulle cellule, assente sulle meccaniche . Per fortuna che parlando di camper ho una discreta esperienza e sul web ci sono i manuali della meccanica settimana di studio prima del ritiro, Roberto
In risposta al messaggio di rplacanica del 20/02/2020 alle 09:31:26Ciao Roberto, grazie della risposta, non aggiungi molto a quello che ho già provato,
Buongiorno, anche il nostro camper ha il 9gtronic. Fino ad ora ho fatto circa 10000 km e anche se il campione statistico non è significativo devo dire che è fantastico. I pad dietro al volante servono per lo più in discesaper scalare ed impostare la marcia desiderata. In questo modo il sistema impedisce di innestare rapporto più alto di quello impostato e di massimizzare il freno motore. Gli innesti sono rapidi precisi e senza i momenti i vuoti tipici dei cambi precedenti. Credo che un difetto possa essere la lunghezza del rapporto 8 e 9: per inserire la 9ª devo arrivare oltre 120 kmh e questo la rende di fatto inutile. Anche il display potrebbe essere integrato con indicazione del rapporto inserito e non limitarsi a mostrare una tristissima “D”. Impagabile invece quando si è in coda o nelle situazioni di manovra difficili dove i cambi 1ª - R - 1ª sono ripetuti e dove è importante controllare al meglio il mezzo in spazi angusti dove si capita anche quando non voluto: si gioca semplicemente con il freno controllando con precisione il movimento. Per i consumi non posso dare un giudizio obiettivo dato che arrivo da un mansardato Arca su Ducato 130CV: la media era di 13 lt/100 km. Ora siamo intorno a 9lt/100 km (nuovo sprinter 177 cv)
2000giri è un bell'andare. In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2020 alle 10:35:36L’inserimento si ha con il rilascio del pedale dell’acceleratore, il paddle non forza l’inserimento.
Ciao Roberto, grazie della risposta, non aggiungi molto a quello che ho già provato, riguardo alla (ipotetica) 9a marcia non è come credi che si inserisce solo dopo 120km /h, a me si è inserita anche a 90km /h, quelloche devo ancora capire bene è se si inserisce solo in modalità rilascio dell'acceleratore o anche forzando sul padle, Padle da usare in discesa, per questo incarico era meglio il 7GTronic, ha marcie più idonee e ravvicinate per un uso sui tornanti spazia tra 2/3marce, il 9GTronic ne spazia molte di più portando molto su di giri il motore al limite dell'aborto della marcia per limite del fuori giri, in definitiva con il 7GTronic facevo impazzire chi mi stava dietro per il quasi totale mancato uso dei freni, invece con il 9GTronic ti devi inevitabilmente appoggiare più frequentemente, Per avere più informazioni sul cambio e non solo, penso si debba predisporre della presa ODB2, comunque sul mio computer ho trovato interessante alcune funzioni, tipo %di saturazione del DPF e altro, Prossimi giorni ci farò un po di Km, alla prossima, comunque a 130km /h essere a 2000giri è un bell'andare. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/02/2020 alle 10:35:36Roberto, mi piacciono molto tutti i tuoi discorsi pure sull'euro 6 a-b-c-d-e-f-g-temp non temp ecc. i divieti saranno eventualmente per l'euro 6 e non lettere aggiuntive come lo è per il resto degli euro, comunque mi hai un po' deluso che sei sceso da un TP a un TA.
Ciao Roberto, grazie della risposta, non aggiungi molto a quello che ho già provato, riguardo alla (ipotetica) 9a marcia non è come credi che si inserisce solo dopo 120km /h, a me si è inserita anche a 90km /h, quelloche devo ancora capire bene è se si inserisce solo in modalità rilascio dell'acceleratore o anche forzando sul padle, Padle da usare in discesa, per questo incarico era meglio il 7GTronic, ha marcie più idonee e ravvicinate per un uso sui tornanti spazia tra 2/3marce, il 9GTronic ne spazia molte di più portando molto su di giri il motore al limite dell'aborto della marcia per limite del fuori giri, in definitiva con il 7GTronic facevo impazzire chi mi stava dietro per il quasi totale mancato uso dei freni, invece con il 9GTronic ti devi inevitabilmente appoggiare più frequentemente, Per avere più informazioni sul cambio e non solo, penso si debba predisporre della presa ODB2, comunque sul mio computer ho trovato interessante alcune funzioni, tipo %di saturazione del DPF e altro, Prossimi giorni ci farò un po di Km, alla prossima, comunque a 130km /h essere a 2000giri è un bell'andare. Roberto
In risposta al messaggio di eros del 20/02/2020 alle 11:01:44Eros caro, TA, TP, la differenza? l'importante che sia sempre Mercedes, come per dire bionda o mora, l'importante è che sia "bona",
Roberto, mi piacciono molto tutti i tuoi discorsi pure sull'euro 6 a-b-c-d-e-f-g-temp non temp ecc. i divieti saranno eventualmente per l'euro 6 e non lettere aggiuntive come lo è per il resto degli euro, comunque mi haiun po' deluso che sei sceso da un TP a un TA. Mercedes è solo ed esclusivamente TP e 3000 6 cilindri a V, tutto il resto è noia. Non me ne volere. Eros
.jpg)
i dispositivi che solo oggi vediamo sui Sprinter di serie, In risposta al messaggio di eros del 20/02/2020 alle 11:01:44Meglio la TP senza Mercedes che il Mercedes senza TP
Roberto, mi piacciono molto tutti i tuoi discorsi pure sull'euro 6 a-b-c-d-e-f-g-temp non temp ecc. i divieti saranno eventualmente per l'euro 6 e non lettere aggiuntive come lo è per il resto degli euro, comunque mi haiun po' deluso che sei sceso da un TP a un TA. Mercedes è solo ed esclusivamente TP e 3000 6 cilindri a V, tutto il resto è noia. Non me ne volere. Eros
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 15:12:02Vero, peccato che oggi per trovare una TP bisogna andare su mezzi molto “importanti” ($$$)
Meglio la TP senza Mercedes che il Mercedes senza TP
In risposta al messaggio di rplacanica del 20/02/2020 alle 15:13:34In generale si, ma cercando un po qualcosa si trova, anche se si contano sulle dita di una mano:
Vero, peccato che oggi per trovare una TP bisogna andare su mezzi molto “importanti” ($$$)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 15:12:02E' vero come dici te Tommaso che è meglio la TP senza Mercedes che Mercedes senza TP e come vedere Iveco TA
Meglio la TP senza Mercedes che il Mercedes senza TP
In risposta al messaggio di rplacanica del 20/02/2020 alle 15:19:05Il furgonato va bene per una coppia con chihuahua, anche noi abbiamo un golden e la vedo dura farcelo entrare.
Hai ragione, ma i Van per il momento stanno stretti a me e alla mia Labrador :)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2020 alle 08:43:53Roberto non ho il canbio automatico sul camper ma ce l'ho sull'auto e devo dire che "le palette" al volante le trovo molto comode per quando si affrontano strade di montagna salita/discesa e anche nei sorpassi dove con un clic scali una o due marce in base al numero di giri del motore e dando gas scappi via velocemente.
Robotizzato, roba d'altri tempi, Ora è tempo dei convertitore di coppia, quanto prima vi faccio una mia recensione avendo avuto per 4 anni il 7GTronic plus, mentre ora sto testando il 9GTronic,sono troppo pochi i km fattiper dare un giudizio complessivo, ogni volta che lo guido scopro delle novità , per esempio devo ancora capire le palette al volante, a che servono? Le uso, ma poi mi do del deficiente, bo! Purtroppo il post vendita è quello che è, riduttivo sulle cellule, assente sulle meccaniche . Per fortuna che parlando di camper ho una discreta esperienza e sul web ci sono i manuali della meccanica settimana di studio prima del ritiro, Roberto
In risposta al messaggio di rplacanica del 20/02/2020 alle 10:58:50Versione MC T 580 da 177cv,ancora per poco!
L’inserimento si ha con il rilascio del pedale dell’acceleratore, il paddle non forza l’inserimento. Non so che motorizzazione tu abbia, ma a 90 km/h la 9a non entra nemmeno se la travesto da 7a. Io in discesa hoinserito al massimo fino a D4 e usando D3 quando ho il limite di 80km/h. Non conosco il cambio a 7 rapporti Mercedes (ho lo Steptronic 8r sulla M1) ma questo a 9rapporti è molto ben bilanciato eccetto il caveat già espresso sulla 9a...