CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1644 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 14:37:15
In risposta al messaggio di rplacanica del 22/02/2020 alle 01:16:21

Quanto mi piace farlo appena passato il castello... si arriva a 100 in un attimo, non sembra nemmeno di avere un camper!! Superare in salita poi ... una cosa che prima non mi potevo nemmeno immaginare.
Il mio è manuale, ma con "sapiente" uso di cambio e acceleratore wink, anche quando esco dalle aree di servizio entro nel flusso del traffico gia oltre i 100

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 17:59:41
Io penso che tanti cavalli su un motore per camper non fanno mai male perchè possono togliere d'impaccio da certe situazioni.
Però ricordiamoci di che cosa e a cosa serve quello che stiamo guidando.
Oltre una certa velocità essendo sempre a pieno carico se non oltre i freni non frenano angry
Facendo delle prove a 130 km/h di gps, affondando il pedale del freno nei primi 50 metri avviene la forte decelerazione e dopo prosegue la corsa. Questo con Ducato Maxi. Chiaramente non in situazione di pericolo non ho forzato per inchiodare le ruote.
Le case costruttrici oltre che a telai appositi per camper dovrebbero anche surdimensionare gli impianti frenati per i nostri ben amati giocattoli.
Questo a mio modesto parere di utilizzatore e non di tecnico del settore
Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 18:57:13
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/02/2020 alle 17:59:41

Io penso che tanti cavalli su un motore per camper non fanno mai male perchè possono togliere d'impaccio da certe situazioni. Però ricordiamoci di che cosa e a cosa serve quello che stiamo guidando. Oltre una certa velocità
essendo sempre a pieno carico se non oltre i freni non frenano Facendo delle prove a 130 km/h di gps, affondando il pedale del freno nei primi 50 metri avviene la forte decelerazione e dopo prosegue la corsa. Questo con Ducato Maxi. Chiaramente non in situazione di pericolo non ho forzato per inchiodare le ruote. Le case costruttrici oltre che a telai appositi per camper dovrebbero anche surdimensionare gli impianti frenati per i nostri ben amati giocattoli. Questo a mio modesto parere di utilizzatore e non di tecnico del settore
...
Se non c’è pendenza, altrimenti caro Ale...Buona serata.

Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 19:11:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 23:04:18

Perchè il motore la potenza la da comunque quando è su di giri e non a 2000. Sono sicuro che se parti premendo l acceleratore a tavoletta bello premuto sul pavimento, il mezzo accelera tenendo giri elevati e cambia le
marce a giri elevati perchè capisce che ti serve la massima potenza. Quel motore, in accelerazione rapida si sfrutta bene fino ai 4mila giri e anche appena di piu. Non ho le curve dell ultimo modello, ma trovate solo del Eu5 ma tanto per vedere che la potenza massima si ha vicino ai 4mila giri e se vuoi andare veloce in salita o accelerare piu rapidamente possibile, serve tutta la potenza. viaggiando a 2000 giri, sfrutti si e no 80CV  e gli altri li hai pagati per nulla e hai la prestazione di un 2.5 aspirato di 30 anni fa. Ovviamente in crociera si usano 70-80cv ma solo perchè si consuma meno.
...
Il 7 o il 9GTronic lavorano principalmente sulla coppia, addirittura aumentandola,
Poi volendo si può agire sulle palette come un cambio meccanico e fare come vuoi tu, farlo urlare a 4000giri, invece in automatico sale di giri in base a quanto pesti e mai l'ho visto arrivare a 4000giri, intorno a 3000,si,
Prove di velocità massima ancora non le ho fatte, troppo pochi km, ma sono convinto che va usato in manuale, 
Sul COC ricordo di aver letto che è riportato il dato della velocità massima, oltre, oltre il codice, per dire "maneggiare con attenzione". 
Ti necessita provarne uno, da Magli credo ti accontenterà. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/02/2020 alle 19:21:10
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 19:23:50

Io penso che tanti cavalli su un motore per camper non fanno mai male perchè possono togliere d'impaccio da certe situazioni. Però ricordiamoci di che cosa e a cosa serve quello che stiamo guidando. Oltre una certa velocità
essendo sempre a pieno carico se non oltre i freni non frenano Facendo delle prove a 130 km/h di gps, affondando il pedale del freno nei primi 50 metri avviene la forte decelerazione e dopo prosegue la corsa. Questo con Ducato Maxi. Chiaramente non in situazione di pericolo non ho forzato per inchiodare le ruote. Le case costruttrici oltre che a telai appositi per camper dovrebbero anche surdimensionare gli impianti frenati per i nostri ben amati giocattoli. Questo a mio modesto parere di utilizzatore e non di tecnico del settore
...
A proposito di freni, 
È pensare che qualcuno magnificava i telai Light, per qualche kg in meno. 
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 21:38:06
Torno da una settimana in Francia, totale 1700 Km parecchi dei quali per colli, salite e discese delle Alpi, Maures, Luberon e quant'altro.
Il Light con Alko e "qualche Kg in meno" è andato perfettamente: agile e stabile in curve, curvoni e serpentine di ogni tipo, i 21 tornanti della Maddalena stamattina li "pennellava" sicurissimo anche in discesa e senza problemi di freni, mai avuti nemmeno in lunghe discese nei 15000 Km fatti finora in un anno. 
Riesco anche a cambiare 6 marce in manuale senza che sia un impegno particolare, anzi mi diverto pure. smiley

Certo che si tratta di un 6m che va in giro con 3250 Kg addosso, non è un carrozzone fuori peso o con uno sbalzo esagerato.
Chi vuole quelli prenda meccaniche adeguate, benissimo, magari lo farei anch'io se mi servisse una seconda casa su ruote o se volessi caricarci di tutto e di più, che non si sa mai.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/02/2020 alle 21:45:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 23:31:06

...
A me non piace correre troppo, viaggio attorno ai 100 ma se c'è traffico anche 85-90 e se non c'è nessuno e senza vento e asfalto pari, anche 105-110.   Però, quando parto cerco di raggiungere i 100 il piu in fretta possibile, e se l autostrada è in salita, come la Brennero, tengo sempre la stessa velocità che in pianura, ovviamente una o due marce in meno per non fare soffrire sforzando il motore e la trasmmissione e quindi con un numero di giri piu elevato che fa respirare un po il motore.

I freni sono il punt debole dei nostri veicoli, se per salire a un passo ci metto un certo tempo,per discendere ci metto circa una volta e mezzo perchè per usare il meno possibile i freni si scende in 2a dove si era saliti in 4a e si deve scendere in 1a dove si era saliti in 3a.  Ovviamente se devo scendere in prima a 10km/h, ogni volta che vedo la possibilità e ho qualcuno dietro, mi accosto per fare passare, ma questo lo faccio sempre anche in salita o comunque su strade di montagna dove con i nostri mezzi no si puo correre per gli ingombri e la inerzia in curva, mentre anche un utilitaria è piu agile e puo tenete maggiore velocità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 23:44:41
In risposta al messaggio di Armando del 22/02/2020 alle 21:38:06

Torno da una settimana in Francia, totale 1700 Km parecchi dei quali per colli, salite e discese delle Alpi, Maures, Luberon e quant'altro. Il Light con Alko e qualche Kg in meno è andato perfettamente: agile e stabile in
curve, curvoni e serpentine di ogni tipo, i 21 tornanti della Maddalena stamattina li pennellava sicurissimo anche in discesa e senza problemi di freni, mai avuti nemmeno in lunghe discese nei 15000 Km fatti finora in un anno.  Riesco anche a cambiare 6 marce in manuale senza che sia un impegno particolare, anzi mi diverto pure.  Certo che si tratta di un 6m che va in giro con 3250 Kg addosso, non è un carrozzone fuori peso o con uno sbalzo esagerato. Chi vuole quelli prenda meccaniche adeguate, benissimo, magari lo farei anch'io se mi servisse una seconda casa su ruote o se volessi caricarci di tutto e di più, che non si sa mai.  
...
Penso che nei camper di ultima generazione abbiano migliorato anche i freni.
Con il Ducado 230 del 1999 benchè lungo solo 5,75 e largo 2,15 , era un dramma scendere senza portare i freni alla inefficenza, ricordo che scesi dal Grossglockner per buona parte in prima.
Con il Ducato Heavy del 2007 anche li l unca era cercare di trovare una marcia con la quale non usare i freni se non con qualche tocco ogni tanto, altrimenti dopo poco si sentiva la frenata che incominciava a allungarsi.
Questo attuale del 2015, mi sembra tutta un altra cosa, frenata molto piu pronta e decisa dove serve, e in discesa mai avuto sentore di cedimenti o surriscaldamento, ma comunque per abitudine i freni in discesa li uso il meno possibile, ma questo anche in auto.

Parlando di freni, c'è anche un altra cosa da tenere presente, solitamente si cambiano quando le pastiglie sono consumate, ma non si fa caso agli anni.
Nell auto, fatti 10 anni e 100mila km, fatte vedere le pastiglie e c'era ancora piu di metà dello spessore, ma sentivo la frenata un po meno potente e quindi fatto cambiare pastiglie e anche il liquido dei freni. Ora frena molto piu potente, e piu che altro senza dovere premere molto sul pedale come prima ma basta premere poco.
Non ci si accorge che piano piano le pastiglie si induriscono anche se non si consumano, e quindi piano piano per frenare dobbiamo applicare sempre piu pressione sul pedale. Frena ugualmente ma questa pressione tra pastiglia e disco, molto maggiore, fa anche produrre molto piu calore a parità di frenata e quindi dopo poche frenate i freni riduconola loro efficacia perchè si surriscaldano.
Secondo me ogni 5 anni al massimo, in un camper, andrebbero sostituite le pastiglie anteriori e il liquido freni, anche se sembra che freni ancora bene e che le pastiglie non siano consumate. Perchè sembra ma in condizioni normali, mettendole un po alle strette il sistema mostra presto il limite.
Mi sa che la prossimo tagliando, le faro fare, anche se mi sembra che non sia necessario, ma mi sembra...wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 19:22:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 23:44:41

Penso che nei camper di ultima generazione abbiano migliorato anche i freni. Con il Ducado 230 del 1999 benchè lungo solo 5,75 e largo 2,15 , era un dramma scendere senza portare i freni alla inefficenza, ricordo che scesi
dal Grossglockner per buona parte in prima. Con il Ducato Heavy del 2007 anche li l unca era cercare di trovare una marcia con la quale non usare i freni se non con qualche tocco ogni tanto, altrimenti dopo poco si sentiva la frenata che incominciava a allungarsi. Questo attuale del 2015, mi sembra tutta un altra cosa, frenata molto piu pronta e decisa dove serve, e in discesa mai avuto sentore di cedimenti o surriscaldamento, ma comunque per abitudine i freni in discesa li uso il meno possibile, ma questo anche in auto. Parlando di freni, c'è anche un altra cosa da tenere presente, solitamente si cambiano quando le pastiglie sono consumate, ma non si fa caso agli anni. Nell auto, fatti 10 anni e 100mila km, fatte vedere le pastiglie e c'era ancora piu di metà dello spessore, ma sentivo la frenata un po meno potente e quindi fatto cambiare pastiglie e anche il liquido dei freni. Ora frena molto piu potente, e piu che altro senza dovere premere molto sul pedale come prima ma basta premere poco. Non ci si accorge che piano piano le pastiglie si induriscono anche se non si consumano, e quindi piano piano per frenare dobbiamo applicare sempre piu pressione sul pedale. Frena ugualmente ma questa pressione tra pastiglia e disco, molto maggiore, fa anche produrre molto piu calore a parità di frenata e quindi dopo poche frenate i freni riduconola loro efficacia perchè si surriscaldano. Secondo me ogni 5 anni al massimo, in un camper, andrebbero sostituite le pastiglie anteriori e il liquido freni, anche se sembra che freni ancora bene e che le pastiglie non siano consumate. Perchè sembra ma in condizioni normali, mettendole un po alle strette il sistema mostra presto il limite. Mi sa che la prossimo tagliando, le faro fare, anche se mi sembra che non sia necessario, ma mi sembra....
...
Tommaso, è tardi 5 anni, ogni due anni si dovrebbe cambiare. CiaoE1ADBB5E-51FB-4020-A28E-E37F392F69DC.jpeg
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 20:05:44
15824848084461445923460.jpgQuando ho acquistato il camper non c era il cestino per la immondizia sulla porta della cellula ma solo un elastico porta giornali. Ne ho adattato uno Ikea ma non mi piaceva e allora ho guardato i ricambi originali e ho visto che un cestino hymer costa 50€ più Iva e spese di spedizione così ne ho acquistato uno dai cinesi a 4,90€ che sembra fatto apposta. Mi pare un buon lavoro. 15824846337021545474873.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 23/02/2020 alle 20:07:39
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 21:09:12
Pare anche a me! yes
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 21:29:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/02/2020 alle 20:05:44

Quando ho acquistato il camper non c era il cestino per la immondizia sulla porta della cellula ma solo un elastico porta giornali. Ne ho adattato uno Ikea ma non mi piaceva e allora ho guardato i ricambi originali e ho visto
che un cestino hymer costa 50€ più Iva e spese di spedizione così ne ho acquistato uno dai cinesi a 4,90€ che sembra fatto apposta. Mi pare un buon lavoro. 
...
Il lavoro è veramente ottimo.
Dalla foto non si capisce bene, mi sembra che hai attaccato al cestino due profili di alluminio che si agganciano alle borghie preesistenti. Vedo bene. Bella idea.

Io personalmente non amo il cestino attaccato alla porta per vari motivi:

- se la porta sta aperta il cestino sta fuori e in vista
- se capita che uno ti ha parcheggiato accanto e riesci a aprire la porta solo in fessura, con il cestino non si passa

Io ho due ventose con gancio nella doccia e una sportina attaccata, il bagno è alle spalle della cucina dve si produce l immondizia. Essendoin bagno ci si mettono comodamente le salviette umide (che non vanno nel WC), rimane fuori dalla vista, riciclo le sportine della spesa.

Però, è solo questione di come si è abituati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 22:05:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2020 alle 21:29:12

Il lavoro è veramente ottimo. Dalla foto non si capisce bene, mi sembra che hai attaccato al cestino due profili di alluminio che si agganciano alle borghie preesistenti. Vedo bene. Bella idea. Io personalmente non amo
il cestino attaccato alla porta per vari motivi: - se la porta sta aperta il cestino sta fuori e in vista - se capita che uno ti ha parcheggiato accanto e riesci a aprire la porta solo in fessura, con il cestino non si passa Io ho due ventose con gancio nella doccia e una sportina attaccata, il bagno è alle spalle della cucina dve si produce l immondizia. Essendoin bagno ci si mettono comodamente le salviette umide (che non vanno nel WC), rimane fuori dalla vista, riciclo le sportine della spesa. Però, è solo questione di come si è abituati.  
...
Si, si innesta a baionetta nelle borchie esistenti. I profili a U in alluminio sono attaccati con rivetti e la misura del cestino che è amovibile sta precisa nel profilo della porta. L originale è quasi uguale ma costa una cifra ! Penso sia una idea per chi come me non lo aveva senza spendere 10 volte tanto. 

Modificato da ezio59 il 23/02/2020 alle 22:08:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 00:58:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/02/2020 alle 22:05:50

Si, si innesta a baionetta nelle borchie esistenti. I profili a U in alluminio sono attaccati con rivetti e la misura del cestino che è amovibile sta precisa nel profilo della porta. L originale è quasi uguale ma costa una cifra ! Penso sia una idea per chi come me non lo aveva senza spendere 10 volte tanto. 
Infatti, ma l importante è trovare un cestino identico a quello che hai trovato tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 10:10:41
Protezioni fari
Visto i costi dei fari è stata una delle prime cose che ho fatto, in modo artigianale.

Se può essere utile le ho trovate già fatte in vendita qui

https://www.amazon.it/gp/produc...

Filippo

Modificato da greenpeace il 24/02/2020 alle 10:50:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 12:06:38
In risposta al messaggio di greenpeace del 24/02/2020 alle 10:10:41

Protezioni fari Visto i costi dei fari è stata una delle prime cose che ho fatto, in modo artigianale. Se può essere utile le ho trovate già fatte in vendita qui  

non mi convince molto il fissaggio con ventose...potrebbero diventare monouso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 14:32:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 00:58:26

Infatti, ma l importante è trovare un cestino identico a quello che hai trovato tu.
L ho visto al Brico e anche in tutti i negozi cinesi vicino a casa. È fatto in Italia 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 14:40:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2020 alle 12:06:38

non mi convince molto il fissaggio con ventose...potrebbero diventare monouso
si con le ventose sono un pò posticce

io mi ero procurato una bella pellicola adesiva trasparente e robusta, sono su da 4 anni con vento, pioggia e lavaggi vari...ne sono soddisfatto.
Filippo
14
rplacanica
rplacanica
21/10/2011 41
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 14:43:13
Bisognerebbe trovare una pellicola come quella che si mette sulle visiere dei caschi...
Roberto
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 15:45:43
In risposta al messaggio di rplacanica del 24/02/2020 alle 14:43:13

Bisognerebbe trovare una pellicola come quella che si mette sulle visiere dei caschi...
cosa ne dici di questo?

si Ama...n  16 €
Hoho, pellicola trasparente per finestre in vetro, a prova di esplosione, autoadesiva, trasparente, per la sicurezza, 50 cm x 200 cm x 2 mm di spessore.
Filippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link