In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2021 alle 07:41:22vero, di fatto il mezzo non aveva nessuna ammortizzazione in compressione, ed in estensione rimbalzava verso l'alto poco frenato dall'ammortizzatore originale (deboluccio).
Cavolo, il tampone così compresso non lo avevo ancora visto... alla faccia di chi ancora si ostina a considerarlo un elemento funzionale del sistema di sospensione... quello è un misero elemento di finecorsa (per evitarebotte), e pure brutto... Lasciatelo dire, hai fatto fare un gran bel lavoro.... credo che sia la miglior cosa, dal momento che ci si mette mano, meglio fare una cosa ben fatta. Credo che il mio tra non molto dovrà subire un trattamento analogo, sebbene Maxi, sul posteriore ancora ancora qualcosa si salva, ma all'anteriore fin dall'inizio è sempre stato terribile, una giunzione trasversale e bàmmm, un forte boato in cabina. Purtroppo a differenza degli chassis camping car (che montano sospensioni specifiche adeguate allo scopo), i furgonati arrivano agli allestitori con le sospensioni di serie, e quindi del tutto inadeguate a lavorare con il mezzo che circola quasi sempre al 90% della portata...
In risposta al messaggio di B747 del 23/11/2021 alle 09:13:42Ma il tuo è un 35q o 33q ? Tanto per capire come le sospensioni potessero essere in quella condizione.
vero, di fatto il mezzo non aveva nessuna ammortizzazione in compressione, ed in estensione rimbalzava verso l'alto poco frenato dall'ammortizzatore originale (deboluccio). Hai detto bene, le sospensioni sono pensate peri corrieri, che girano quasi sempre scarichi, non per noi. Il precedente van era su Renault Master che l'allestitore aveva ben visto di ordinare con l'allestimento camping car (disponibile in origine come optional)... venduto a 150kkm con ancora tutto originale e sanza mai nessun problema di assetto/assorbimento esperità. Anche le sospensioni anteriori non ammortizzavano e, come evidenziavi, era uno strazio anche passare sui giunti autostradali, sembrava che il mezzo si smontasse :-( Il lavoro più completo sarebbe stato sostituire anche gli ammo anteriori, ma ho preferito fermarmi qui e provare, anche su loro consiglio, in virtù del mezzo comunque non pesantissimo. Anche perchè il costo degli ammo anteriori era lo stesso sia se fatti contestualmente al cambio molle che dopo,e per ora non mi sono pentito. Il bello (si fa per dire) che ora non è che si viaggi su una Citroen di una volta (con sospensioni idropneumatiche) ma semplicemente in modo normale, se la strada è sconnessa si percepisce come sconnessa, punto. Prima era un incubo che penso, alla lunga, avrebbe comportato anche seri problemi al mobilio...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 11:23:5035 Q.li Light. Il peso del mezzo l'hai visto alla pesata, non certo un peso piuma ma neanche un obeso, considerato quanto era caricato a bordo.
Ma il tuo è un 35q o 33q ? Tanto per capire come le sospensioni potessero essere in quella condizione. Purtroppo le sospensioni sono il lato peggiore del Ducato, e chi ha provato Sprinter o Master sa bene l enorme differenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 11:23:50Non vorrei dire una fregnaccia, perchè ad oggi non ho trovato ancora riscontri tecnici che lo confermano, ma la differenza tra 3300 e 3500kg al 90% è pura formalità, così, tanto per spillare qualche centello all'acquirente.
Ma il tuo è un 35q o 33q ? Tanto per capire come le sospensioni potessero essere in quella condizione. Purtroppo le sospensioni sono il lato peggiore del Ducato, e chi ha provato Sprinter o Master sa bene l enorme differenza.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2021 alle 12:56:24anche a me risulta così :-(
Non vorrei dire una fregnaccia, perchè ad oggi non ho trovato ancora riscontri tecnici che lo confermano, ma la differenza tra 3300 e 3500kg al 90% è pura formalità, così, tanto per spillare qualche centello all'acquirente.Per essere più precisi, mi riferisco ad un Ducato 599, generalmente a listino con 3300kg, se lo vuoi 3500kg sborsi 700 euro... per averlo ugualmente sui tamponi, ma almeno ai fini puramente formali (ogni riferimento a rischio multe per fuori peso è puramente voluto), stai un pò più tranquillo. Ripeto, non ho dati tecnici per affermare che le balestre di un 599 siano le stesse sia che lo ordini a 3300kg che a 3500kg, ma il sospetto c'è
In risposta al messaggio di B747 del 23/11/2021 alle 13:34:19Concordo, anche se sulle molle e gli ammo anteriori non ci metterei la mano sul fuoco, perchè quelle del mio Maxi non le vedo così performanti (fin dal primo giorno), non credo che su un Light possano essere peggio di così...
anche a me risulta così :-( l'unica differenza c'è tra light e maxi (balestre, molle, freni ecc.)
In risposta al messaggio di B747 del 23/11/2021 alle 13:34:19Hai detto niente!
anche a me risulta così :-( l'unica differenza c'è tra light e maxi (balestre, molle, freni ecc.)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2021 alle 16:07:19non ho minimizzato, tutt'altro, ho solo sottolineato che le differenze citate (magari ad averle avute in origine anche sul mio) mi risultano esclusivamente tra Light e Maxi, mentre tra Light 33 e 35 non mi risulta nulla se non la portata a libretto
Hai detto niente! Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2021 alle 16:05:10ah, in effetti l'ho dato per scontato, dato che ci sono i freni maggiorati ma... mai dire mai :-)
Concordo, anche se sulle molle e gli ammo anteriori non ci metterei la mano sul fuoco, perchè quelle del mio Maxi non le vedo così performanti (fin dal primo giorno), non credo che su un Light possano essere peggio di così...
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2021 alle 12:56:24Però, così non ha nessun senso produrre il 33q, bastava fare il 35 e basta.
Non vorrei dire una fregnaccia, perchè ad oggi non ho trovato ancora riscontri tecnici che lo confermano, ma la differenza tra 3300 e 3500kg al 90% è pura formalità, così, tanto per spillare qualche centello all'acquirente.Per essere più precisi, mi riferisco ad un Ducato 599, generalmente a listino con 3300kg, se lo vuoi 3500kg sborsi 700 euro... per averlo ugualmente sui tamponi, ma almeno ai fini puramente formali (ogni riferimento a rischio multe per fuori peso è puramente voluto), stai un pò più tranquillo. Ripeto, non ho dati tecnici per affermare che le balestre di un 599 siano le stesse sia che lo ordini a 3300kg che a 3500kg, ma il sospetto c'è
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 22:44:03Fino al Ducato X244 (cioè fino al 2006), le varie portate, fino a 3300kg, avevano gli stessi mozzi, stesse ruote da 15", stessi dischi freno/tamburi, cambiava qualcosa nelle sospensioni e qualche accessorio, ma la struttura di base era la stessa.
Però, così non ha nessun senso produrre il 33q, bastava fare il 35 e basta.
In risposta al messaggio di B747 del 23/11/2021 alle 17:53:45Credo di poterlo confermare, le molle anteriori dei Maxi (parliamo sempre di furgoni) dovrebbero essere un attimo più performanti, ma da quello che ho visto in giro, si tratta di poca roba.
ah, in effetti l'ho dato per scontato, dato che ci sono i freni maggiorati ma... mai dire mai :-) cmq non so gli ammo ma credo di ricordare che esistono le molle maggiorate del maxi) p.s. non dimenticare che non c'è limite al peggio :-D
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2021 alle 09:15:53Come sempre una tua bella e chiara spiegazione. Grazie !
Fino al Ducato X244 (cioè fino al 2006), le varie portate, fino a 3300kg, avevano gli stessi mozzi, stesse ruote da 15, stessi dischi freno/tamburi, cambiava qualcosa nelle sospensioni e qualche accessorio, ma la strutturadi base era la stessa. La versione Maxi dell'X244 era davvero qualcosa di differente, ruote da 16, dischi freno maggiorati (4 dischi), sospensioni più robuste ecc, ma arrivava fino a 3500kg di portata massima. non oltre, non esisteva un Ducato da patente C. A meno di versioni speciali (AlKo ecc), fino a quel modello Fiat non prevedeva portate superiori ai 3500kg. In sintesi se volevi le ruote da 16 e portata fino a 3500kg, dovevi prenderti per forza un Maxi. Con l'arrivo dell'X250 (dal 2006 in poi), la versione fino a 3300kg è stata portata fino a 3500kg, però mantenendo le stesse caratteristiche tecniche basiche, quindi cerchi da 15, stessi dischi freno, probabilmente migliorando le sospensioni (qui il mio dubbio che citavo in precedenza) , per cui, a mio vedere, quasi una pura formalità di omologazione. In sintesi, quello che avevi sul 3300kg, te lo ritrovi sul 3500kg. Al contempo, la famiglia Maxi dell'X250, ha mantenuto la partenza dalla portata di 3500kg, per poi arrivare a 4000kg e 4250kg, ovviamente con le differenze tecniche note. Anche se andrebbe precisato che ogni step di Maxi, porta in dote leggere differenze tecniche non solo legate alle sospensioni, ecco alcune comparazioni ad esempio con i freni: 3300/3500kg Light dischi freno anteriori diametro 280mm, spessore 28mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 280mm, spessore 24mm, pieni 3500kg Maxi dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 280mm, spessore 24mm, pieni 4000/4250kg Maxi dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati Riguardo alle sospensioni, è tutto da scoprire, sebbene confermato che siano maggiorate man mano che si sale con la portata, soprattutto con i Maxi, è pur vero che (parlando sempre di furgoni) troppo spesso in salone si vedono dei Light 3500kg già sui tamponi. Quando vado dal mio conce, mi diverto a sdraiarmi sotto ai camper per vedere la situazione, e posso garantire che sui tamponi ci stanno sia i 3300kg che i 3500kg, per cui mi chiedo che differenza percepibile ci possa essere a livello di sospensioni tra un 3300kg ed un 3500kg.. se alla fine il risultato è lo stesso. Dalle foto ricevute da amici di forum è confermato che il Maxi 4000kg monta balestre più rinforzate del Maxi 3500kg ed il Maxi 4250kg monta balestre doppie, per cui il miglioramento è evidente, non impercettibile come tra 3300kg e 3500kg Per concludere, va aggiunto anche un altro elemento di riflessione, e cioè che i Maxi, si portano (purtroppo ) in dote un maggior peso alla massa omologabile, questo per ovvi motivi di sovradimensionamenti, che inevitabilmente porta a ridurre il carico utile. Purtroppo non è facile risalire ai kg aggiuntivi, ma prendendo ad esempio il catalogo Hymer Van, si va dai +35kg di un Maxi 3500kg (rispetto al fratello 3500 kg Light), fino ai +85 di un Maxi 4000kg (sempre riferito ad un 3500kg Light). Per cui occorre fare anche attenzione a scegliere un Maxi 4000kg e declassarlo a 3500kg (per condurlo con patente B), avrai sicuramente un mezzo più robusto, ma se sei su un furgone 599 o peggio 636... è quasi matematico che viaggerai fuori peso, almeno per la legge, perchè ovviamente il mezzo non avrebbe problemi. Insomma, se ti pesano e sei 3800kg, ai gendarmi puoi raccontare che hai ancora un margine di 200kg sulla portata tecnica, ma sul libretto c'è scritto 3500kg... quindi caxxi amari. Ecco perchè, secondo me, in caso di scelta di un furgone Maxi sarebbe preferibile un 3500kg, qualcosina ti aumenta di peso, ma i freni anteriori sono maggiorati, così come i mozzi (cuscinetti), ruote da 16 di serie, quindi rapporti al cambio equilibrati, insomma, un ottimo compromesso. Sul discorso sospensioni purtroppo credo che tutti i Maxi all'anteriore facciano pietà, per cui a questo punto, quello che risparmi sulla spesa del Maxi 4250kg, lo metti in lavoro sulle sospensioni... ma almeno fatto come si deve.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/11/2021 alle 09:28:28Grazie Ezio
Come sempre una tua bella e chiara spiegazione. Grazie !
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/11/2021 alle 11:08:51premesso che sono d'accordo sul fatto di provarlo sul campo prima di fare ulteriori scelte, comunque non farei molto affidamento sull'esperienza maturata con il tuo precedente Tramp dato che il telaio camping car è ben diverso da quello del furgone, in particolar modo se light...
Buongiorno a tutti Grazie Davide per tutte le info che ci ha dato. Sempre precise ed esaudienti. Come qualcuno di voi sa già a me stanno consegnando un Van di 636 ordinato su Maxi 35, ma non si sa come mai arrivato su Light35. Chiaramente in periodi normali lo avrei rifiutato, ma oggi giorno che per averlo bisogna aspettare dai 12 ai 18 mesi ho ingoiato il rospo, e perlomeno per quanto riguarda le sospensioni cercherò di migliorarlo. Io sono fedele ai soffietti ed intanto prima di ritirarlo gli ho fatto montare i Goldschmitt doppia balza. Volevo i VB ma anche loro consegnavano dopo il 15 dicembre, .... forse! Penso che anche i quelli scelti siano ugualmente buoni, anche se più costosi. Sull'avantreno provvederò dopo averlo provato se è il caso di cambiare le molle. Prevedo dopo quello che ho letto sia cosa sicura al 99,9999% Non so se andrò alla OMA vicino casa o se metterò le molle della VB che sembrano ottime. Se poi manca un foglio di balestra faremo anche quello. Sul Tramp telaio camping car con 2 fogli e Soffietti era perfetto.
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2021 alle 09:15:53complimenti e grazie per il post enciclopedico (come sempre) :-)
Fino al Ducato X244 (cioè fino al 2006), le varie portate, fino a 3300kg, avevano gli stessi mozzi, stesse ruote da 15, stessi dischi freno/tamburi, cambiava qualcosa nelle sospensioni e qualche accessorio, ma la strutturadi base era la stessa. La versione Maxi dell'X244 era davvero qualcosa di differente, ruote da 16, dischi freno maggiorati (4 dischi), sospensioni più robuste ecc, ma arrivava fino a 3500kg di portata massima. non oltre, non esisteva un Ducato da patente C. A meno di versioni speciali (AlKo ecc), fino a quel modello Fiat non prevedeva portate superiori ai 3500kg. In sintesi se volevi le ruote da 16 e portata fino a 3500kg, dovevi prenderti per forza un Maxi. Con l'arrivo dell'X250 (dal 2006 in poi), la versione fino a 3300kg è stata portata fino a 3500kg, però mantenendo le stesse caratteristiche tecniche basiche, quindi cerchi da 15, stessi dischi freno, probabilmente migliorando le sospensioni (qui il mio dubbio che citavo in precedenza) , per cui, a mio vedere, quasi una pura formalità di omologazione. In sintesi, quello che avevi sul 3300kg, te lo ritrovi sul 3500kg. Al contempo, la famiglia Maxi dell'X250, ha mantenuto la partenza dalla portata di 3500kg, per poi arrivare a 4000kg e 4250kg, ovviamente con le differenze tecniche note. Anche se andrebbe precisato che ogni step di Maxi, porta in dote leggere differenze tecniche non solo legate alle sospensioni, ecco alcune comparazioni ad esempio con i freni: 3300/3500kg Light dischi freno anteriori diametro 280mm, spessore 28mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 280mm, spessore 24mm, pieni 3500kg Maxi dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 280mm, spessore 24mm, pieni 4000/4250kg Maxi dischi freno anteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati dischi freno posteriori diametro 300mm, spessore 32mm, autoventilati Riguardo alle sospensioni, è tutto da scoprire, sebbene confermato che siano maggiorate man mano che si sale con la portata, soprattutto con i Maxi, è pur vero che (parlando sempre di furgoni) troppo spesso in salone si vedono dei Light 3500kg già sui tamponi. Quando vado dal mio conce, mi diverto a sdraiarmi sotto ai camper per vedere la situazione, e posso garantire che sui tamponi ci stanno sia i 3300kg che i 3500kg, per cui mi chiedo che differenza percepibile ci possa essere a livello di sospensioni tra un 3300kg ed un 3500kg.. se alla fine il risultato è lo stesso. Dalle foto ricevute da amici di forum è confermato che il Maxi 4000kg monta balestre più rinforzate del Maxi 3500kg ed il Maxi 4250kg monta balestre doppie, per cui il miglioramento è evidente, non impercettibile come tra 3300kg e 3500kg Per concludere, va aggiunto anche un altro elemento di riflessione, e cioè che i Maxi, si portano (purtroppo ) in dote un maggior peso alla massa omologabile, questo per ovvi motivi di sovradimensionamenti, che inevitabilmente porta a ridurre il carico utile. Purtroppo non è facile risalire ai kg aggiuntivi, ma prendendo ad esempio il catalogo Hymer Van, si va dai +35kg di un Maxi 3500kg (rispetto al fratello 3500 kg Light), fino ai +85 di un Maxi 4000kg (sempre riferito ad un 3500kg Light). Per cui occorre fare anche attenzione a scegliere un Maxi 4000kg e declassarlo a 3500kg (per condurlo con patente B), avrai sicuramente un mezzo più robusto, ma se sei su un furgone 599 o peggio 636... è quasi matematico che viaggerai fuori peso, almeno per la legge, perchè ovviamente il mezzo non avrebbe problemi. Insomma, se ti pesano e sei 3800kg, ai gendarmi puoi raccontare che hai ancora un margine di 200kg sulla portata tecnica, ma sul libretto c'è scritto 3500kg... quindi caxxi amari. Ecco perchè, secondo me, in caso di scelta di un furgone Maxi sarebbe preferibile un 3500kg, qualcosina ti aumenta di peso, ma i freni anteriori sono maggiorati, così come i mozzi (cuscinetti), ruote da 16 di serie, quindi rapporti al cambio equilibrati, insomma, un ottimo compromesso. Sul discorso sospensioni purtroppo credo che tutti i Maxi all'anteriore facciano pietà, per cui a questo punto, quello che risparmi sulla spesa del Maxi 4250kg, lo metti in lavoro sulle sospensioni... ma almeno fatto come si deve.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/11/2021 alle 11:17:34Il mio da nuovo (e scarico) era così.
Contribuisco con una foto dei miei tamponi a pacco. In foto non si vede ma manca meno di un cm Volevo domandarvi una cosa. Sull'etichetta posta sull'assale c'è scritto U1, su altre foto di amici ho visto scritto U2 indipendentemente se Light o Maxi Sapete il significato o differenze ? Su internet non ho trovato evidenze grazie