In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2021 alle 22:58:49Passare dal semiintegrale al furgonato è una bella differenza, se poi ci metti il letto trasversale..., mah, ci penserei bene, anche perchè, pur essendo diversamente giovani..., alcune comodità, specie per le nostre signore..., ci vogliono.
Come sai anche il mio è 2,22 come gli Exis, infatti l MLT 580 è identico a un Exis T 588 ma su Sprinter. Però, tra 2,22 e 2,05 la differenza è tanta e si sente molto nei passaggi stretti e parcheggi. Io avrei anche convintola moglie al furgonato, l unico interrogativo è passare dei letti gemelli al letto trasversale che non è convinta. Riguardo alla moglie, anch'io non la cambierei anche se sgrida sempre, sicuramente un altra sgriderebbe di piu e casomai anche altri difetti peggiori
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/11/2021 alle 00:45:44Tieni duro che ormai conti le ore
Macché aspetto, lo dovevo ritirare venerdì ma tra l'assicurazione con degli errori e la pioggia, ho preferito fissare il ritiro per domani, dopo che sono andato all'assicurazione. Queste cose capitano sempre quando c'èil fine settimana di mezzo. Non potevo rimandare l'immatricolazione ad anno nuovo, la moglie scalpita vuole uscire in camper.... dopo 14 mesi senza non si regge
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/11/2021 alle 09:00:23Fortunatamente ora non è il momento di pensare a cambiarlo e quindi il tempo casomai porta consiglio.
Passare dal semiintegrale al furgonato è una bella differenza, se poi ci metti il letto trasversale..., mah, ci penserei bene, anche perchè, pur essendo diversamente giovani..., alcune comodità, specie per le nostre signore...,ci vogliono. Oltretutto, se lo farai, acquisterai meccanica Mercedes, più stretta del Ducato. Quando ho acquistato il mio attuale Exsis avrei voluto prendere un semiintegrale ma non c'è stato nulla da fare..., la moglie non ci sentiva proprio... Come giustamente osservi..., abbiamo un usato sicuro..., con un altra forse..., andrebbe peggio..., meglio non rischiare. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 29/11/2021 alle 09:18:47Ciao Umberto e ben risentito.
M’intrometto nell’”Olimpo” dei camper per dire la mia sulla larghezza: come molti di voi sanno sono passato ad Adria ed ho un Compact SL PLUS largo 2.12. Una misura di mezzo tra il furgonato e l’Exis che avevo prima.Mi trovo molto bene e non solo per questa caratteristica. Certo Hymer ha poi altre “ bellezze” ma tutto non si può avere nella vita. Quanto alla “rottamazione” delle consorti, non vorrei dire, ma in molti casi sarà più facile il contrario. Si scherza, nè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/11/2021 alle 16:48:41Bellissimo!
Ciao Armando, Innanzitutto grazie per l'invito. Temo che sarebbe dura mettere i pelosi insieme. Il mio è buono ma ha il vizio di montare indistintamente femmine e maschi, è dominante e non sarebbe un incontro tranquilloMa chissà se con la bella stagione non passi da quelle parti che conosco pochissimo. Sono stato una volta qualche gg a Rabbi e rientrando mi sono fermato a Pinzolo per la notte. Riguardo al Van è il modello Yellowstone di 6,36 con letti gemelli. Visto che siamo due avremmo potuto prendere anche un 6 m Grand Canyon, ma noi andiamo in là con l'età e i letti gemelli sono comodi. C'è un pò più di spazio dove mettere le cianfrusaglie, ma per il resto sono identici come disposizioni. Eccolo il gg dell'arrivo in concessionaria Per avere la targa ci sono voluti 20 gg e non è male come tempistica. Qualcuno ha atteso anche 40 e passa gg
.png)
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 29/11/2021 alle 09:18:47Il mio precedente era un Adria Compact SL, del 2015, i vantaggi di un profilato con larghezza pari ad un furgonato sono spettacolari.
M’intrometto nell’”Olimpo” dei camper per dire la mia sulla larghezza: come molti di voi sanno sono passato ad Adria ed ho un Compact SL PLUS largo 2.12. Una misura di mezzo tra il furgonato e l’Exis che avevo prima.Mi trovo molto bene e non solo per questa caratteristica. Certo Hymer ha poi altre “ bellezze” ma tutto non si può avere nella vita. Quanto alla “rottamazione” delle consorti, non vorrei dire, ma in molti casi sarà più facile il contrario. Si scherza, nè
In risposta al messaggio di nanonet del 29/11/2021 alle 10:14:56Vero, lo sbalzo è notevole; dopo le prime paure sto molto attento nelle manovre e ho toccato leggerissimamente solo due volte senza danni. In compenso il passo corto aiuta ad "invadere" meno. Nei tornanti guardo il traffico e cerco di non incrociarmi con autobus o camion. E poi, speriamo bene. Quanto al furgonato, io provenivo da un Adria Twin (prima dell'Exsis) e il vantaggio del gavone è fondamentale. Circa il parere della consorte non posso non tenerne conto, ma questo, a mio avviso, è un vantaggio: condividere la scelta spiana poi moltissimo la vita in camper, nel bene e nel male.
Il mio precedente era un Adria Compact SL, del 2015, i vantaggi di un profilato con larghezza pari ad un furgonato sono spettacolari. Il garage rimane sempre una cosa che rimpiango del profilato, il mio Compact purtropponon poteva montare ruote da 16, ed aveva il passo 345, il che obbligava ad uno sbalzo per me eccessivo (quasi 220cm). Ottima manovrabilità, ma sono state tante le volte che ho strisciato dietro o che scodavo eccessivamente. Son passato al furgonato solo perchè preferisco avere attorno a me della lamiera e non avere più uno sbalzo così pronunciato In ogni caso, ottimo mezzo, e di ottima qualità
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 29/11/2021 alle 13:05:45Circa il parere della consorte non posso non tenerne conto, ma questo, a mio avviso, è un vantaggio: condividere la scelta spiana poi moltissimo la vita in camper, nel bene e nel male.
Vero, lo sbalzo è notevole; dopo le prime paure sto molto attento nelle manovre e ho toccato leggerissimamente solo due volte senza danni. In compenso il passo corto aiuta ad invadere meno. Nei tornanti guardo il trafficoe cerco di non incrociarmi con autobus o camion. E poi, speriamo bene. Quanto al furgonato, io provenivo da un Adria Twin (prima dell'Exsis) e il vantaggio del gavone è fondamentale. Circa il parere della consorte non posso non tenerne conto, ma questo, a mio avviso, è un vantaggio: condividere la scelta spiana poi moltissimo la vita in camper, nel bene e nel male. Per Enzo: scherzavo anch'io però nel caso mio, c'è un fondo di verità: la mia ha 10 anni meno di me, quindi
In risposta al messaggio di gino1963 del 29/11/2021 alle 15:07:56Conoscendoli di persona , sono sicuro
Buongiorno a tutti, Vi seguo sempre con piacere e se non intervengo è solo perchè non ho nulla da dire, oggi però ho letto un'affermazione di Tommaso che saluto un pò.. diciamo azzardata: <<..(tipo salire con scarponiinfangati o mantella fradicia)>>. Faccio un pò fatica a trattenermi dal ridere: Vi vedete la gentile e dolcissima consorte di Tommaso davanti a scarponi infangati in camper?. Povero Tommaso!.
In risposta al messaggio di gino1963 del 29/11/2021 alle 15:07:56Hai ragione, io sarei piu uno da salire nel vano di un M113 e non in un camper, e giustamente la consorte in certe occasioni tira fuori la sua grinta di maestra. Anzi dice che sono peggio dei suoi alunni di terza elementare
Buongiorno a tutti, Vi seguo sempre con piacere e se non intervengo è solo perchè non ho nulla da dire, oggi però ho letto un'affermazione di Tommaso che saluto un pò.. diciamo azzardata: <<..(tipo salire con scarponiinfangati o mantella fradicia)>>. Faccio un pò fatica a trattenermi dal ridere: Vi vedete la gentile e dolcissima consorte di Tommaso davanti a scarponi infangati in camper?. Povero Tommaso!.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/11/2021 alle 18:11:26Se siamo in campagna entriamo anche con gli scarponi per poi toglierseli subito, invece mia moglie è molto schizzinosa se si cammina in città, dove tra ciccotti, sputi e altre amenità si pesta di tutto, e sicuramente meno naturale che la cacca di pecora, e quindi le do ragione a toglierci le scarpe.
Conoscendoli di persona , sono sicuro che anche la signora , dopo una lunga camminata sulle scogliere del nord. Entri pure lei come il marito e non protesti !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2021 alle 01:04:55
Prima di andare in branda (così ritorno 20enbe) non potevo esimermi da leggermi i vostri interventi. Grazie ancora per i complimenti e i consigli di Emil. Qualcuno suggerisce di accendere la Truma D a motore acceso, forseproprio per il problema che hai avuto e che immagino tutti avranno. Per le scelte familiari se non c'è il bene placido della signora non se ne fa di niente. Cmq la martello fitto fitto finché lei non cede. La storia del furgonato risale alle vacanze in Scozia, quando con la guida a sx lei si ritrovava faccia a faccia con i furgoni che ci sfioravano e li ha ceduto alle parole: se vuoi che torniamo si compra un furgonato Stasera tornando dal concessionario ed andare a fare il pieno dove costa meno (90L ci si svena) ho fatto in tutto una 30ina di km e vi devi dire che si guida proprio come un'auto o poco più. buonanotte Orsi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2021 alle 01:04:55Penso che ti sarai svegliato all alba per andare alla finestra a guardarlo!
Prima di andare in branda (così ritorno 20enbe) non potevo esimermi da leggermi i vostri interventi. Grazie ancora per i complimenti e i consigli di Emil. Qualcuno suggerisce di accendere la Truma D a motore acceso, forseproprio per il problema che hai avuto e che immagino tutti avranno. Per le scelte familiari se non c'è il bene placido della signora non se ne fa di niente. Cmq la martello fitto fitto finché lei non cede. La storia del furgonato risale alle vacanze in Scozia, quando con la guida a sx lei si ritrovava faccia a faccia con i furgoni che ci sfioravano e li ha ceduto alle parole: se vuoi che torniamo si compra un furgonato Stasera tornando dal concessionario ed andare a fare il pieno dove costa meno (90L ci si svena) ho fatto in tutto una 30ina di km e vi devi dire che si guida proprio come un'auto o poco più. buonanotte Orsi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 30/11/2021 alle 07:28:31Davide, se ti interessa, che sei in zona, hanno abbondanza di ADBlue alla Hoby Legno, anche se prima della crisi costava 9,90, ora 14,90. Però l ultima partita che hanno ora (exp: 11-2023) non capisco perchè ha taniche con bocchettone non standard e quindi non vanno bene con il tubo per riempimento automatico del serbatoio (che è impagabile). Ma io ne avevo conservato qualcuna standard e ho subito travasato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 08:53:19Grazie Tommaso, sei sempre gentilissimo... ma il mio è un Eu6B senza AdBlue, ma con la "famigerata" doppia EGR , soluzione che se ti ricordi, Fiat introdusse per "aggirare" la necessità di AdBlue (anche se temporaneamente, tanto poi ha dovuto cedere con i motori successivi).
Davide, se ti interessa, che sei in zona, hanno abbondanza di ADBlue alla Hoby Legno, anche se prima della crisi costava 9,90, ora 14,90. Però l ultima partita che hanno ora (exp: 11-2023) non capisco perchè ha tanichecon bocchettone non standard e quindi non vanno bene con il tubo per riempimento automatico del serbatoio (che è impagabile). Ma io ne avevo conservato qualcuna standard e ho subito travasato.