In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 18:27:09250kg sarà solo il peso del cagnone/torello e delle sue crocchette!
Li ho messi a 2 atm per provarlo, il van a parte il gasolio e noi era completamente scarico, mi sono dimenticato anche le catene in garage ! Una volta bello carico sicuramente dovrò incrementare la pressione. Si parla sempre di un 250 kg in più (minimo). # Davide quando ti deciderai ti darò tutte le info di cui hai bisogno, sempre che le sappia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/12/2021 alle 18:51:26se posso permettermi, il passo è la distanza tra asse anteriore e posteriore, mentre la larghezza tra le due ruote dello stesso asse è la carreggiata e è quella che è piu larga posteriormente in certi mezzi (compresi quelli sul famigerato telaio ALKO), e questa differenza in effetti, secondo me crea piu problemi che benefici.
Ciao Alex grazie dei complimenti. Essendoci ristretti speriamo di trovarci bene In questi 14 mesi di attesa ho letto tanto qui e su FB, ma non ho mai letto cose negative se non per qualche difettuccio non imputabile aglispazi interni. Cmq siamo rimasti sul più lungo della ditta. Anche io sul precedente Tramp avevo il telaio camping-car Maxi e mi sono trovato benissimo. Avevo fatto aggiungere i soffietti Al-Ko ma solo per mie idee, e anche se monobalza era molto confortevole. Unico difetto che ho trovato su quel telaio era il passo diverso tra ruote anteriori e posteriori e non era difficile prendere in curva quei piccoli cordoli che ci sono sulle strade francesi pur essendo in perfetta carreggiata. Uscendo dai parcheggi con marciapiedi a dx e sx bisognava fare manovre turche perché la ruota posteriore non strisciasse o montasse sul marciapiede a lato. Penso sia capitato anche a te camperista di lunga esperienza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 22:46:05Ma su tutti gli al-ko ? Sul mio non mi sembra ma non ho mai misurato.
se posso permettermi, il passo è la distanza tra asse anteriore e posteriore, mentre la larghezza tra le due ruote dello stesso asse è la carreggiata e è quella che è piu larga posteriormente in certi mezzi (compresi quelli sul famigerato telaio ALKO), e questa differenza in effetti, secondo me crea piu problemi che benefici.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2021 alle 08:44:44Il mio ex su telaio ALKO era largo 2,35 , il tuo penso sia 2,22 e quindi sul mio sicuramente anche la carreggiata posteriore era piu larga che nel tuo, però, se ci guardi vedrai che anche da te la tuota posteriore è meno incassata nella carrozzeria rispetto alla anteriore.
Ma su tutti gli al-ko ? Sul mio non mi sembra ma non ho mai misurato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 09:28:22
Il mio ex su telaio ALKO era largo 2,35 , il tuo penso sia 2,22 e quindi sul mio sicuramente anche la carreggiata posteriore era piu larga che nel tuo, però, se ci guardi vedrai che anche da te la tuota posteriore è menoincassata nella carrozzeria rispetto alla anteriore. Nel mio attuale, sempre largo 2,22, invece avendo telaio Mercedes standard, la ruota posteriore figura un po in dentro rispetto alla carrozzeria, ma sul 2,22 non si nota troppo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2021 alle 08:44:44
Ma su tutti gli al-ko ? Sul mio non mi sembra ma non ho mai misurato.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 22:42:28
250kg sarà solo il peso del cagnone/torello e delle sue crocchette!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 22:46:05Mi cospargo la testa di cenere !
se posso permettermi, il passo è la distanza tra asse anteriore e posteriore, mentre la larghezza tra le due ruote dello stesso asse è la carreggiata e è quella che è piu larga posteriormente in certi mezzi (compresi quelli sul famigerato telaio ALKO), e questa differenza in effetti, secondo me crea piu problemi che benefici.
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2021 alle 09:52:15Ezio con l'avantreno come ti trovi ? Hymer sui nuovi modelli ha cambiato ammortizzatori/molle anteriori ?
Dici che si vede? Alla prima occasione proverò a misurare
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2021 alle 09:52:15da li non si capisce, ma essendo MH viene facile visto che la parete è tutta una, basta misurare la distanza in orrizzontale tra il bordo del passaruota e il pneumatico.
Dici che si vede? Alla prima occasione proverò a misurare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2021 alle 10:25:59Vedrai che con la cabina di serie è un altra vita sotto tanti aspetti, e anche montare le catene molto piu facile.
Ezio con l'avantreno come ti trovi ? Hymer sui nuovi modelli ha cambiato ammortizzatori/molle anteriori ? E' catenabile ? Su quello che avevo, era un problema anche infilarci con le mani
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 10:47:46Anche sul Tramp su Maxi c'era un bello spazio. Cabina di serie tutt'altra cosa, anche per lavorare sotto il cofano
Vedrai che con la cabina di serie è un altra vita sotto tanti aspetti, e anche montare le catene molto piu facile. Non dico come nel mio dove tra ruota e passaruota posso infilarci la testa per guardare dietro alla ruota
https://www.youtube.com/watch?v...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2021 alle 11:06:10Una volta usavo le taniche ma se non stai attento fai danni. Ormai tantissimi distributori sono dotati di una pompa e se si accende la spia hai ancora tanto tempo ( circa 1000 km ) per rabboccare senza fretta.
Qualche info sull'Adblue che possono far comodo, specialmente se siamo in viaggio e il vs. Adblue finisce Guardate questo filmato dal minuto 28
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/12/2021 alle 13:20:07Ho preso queste dal mio gommista.
Scusa Ezio, hai preso le AllSeason Conctat o le FourSeason2? Grazie, ciao Pierluigi

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2021 alle 12:21:54Ezio ti sei risposto da solo: ammortizzatori maggiorati.
Grazie a tutti per le risposte. Per Olivia: ti dirò che come confort di guida mi trovavo meglio con il Laika con ammortizzatori maggiorati. Per le catene spero di non doverle usare, ho appena preso le gomme 4 stagioni della continental.
https://www.ebay.it/itm/2028075...
https://www.ebay.it/itm/3035934...