quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 19/09/2012 08:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montandole in fabbrica, da me le due serrature aggiuntive hanno la stessa chiave, ma ovviamente diversa da quella di quelle di serie perchè sono completamente diverse. Io poi per fare il terzo mazzo di chiavi, ho chiesto al conce che ha guardato sul computer e mi ha fatto venire dalla Hymer una chiave per le serrature aggiuntive e una per quelle della cellula. Penso che se io ne volessi due per il garage, lui potrebbe ordinare alla Hymer due serrature con la mia stessa chiave. Comperandole in ferramenta e montandole dopo, penso che sarà molto piu difficile trovarle uguali. In Germania le ho viste uguali alle mie negli OBI __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/09/2012 20:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' lo stesso dubbio che è venuto anche a me. Una molla difficilmente si rompe e un ammortizzatore compatibile lo si trova sempre. Saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di agiro inserito in data 18/09/2012 22:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto che hai il riscaldatore webasto per il motore e la cellula come il mio. Mi sai dire come lo usi il suo interruttorino che riporta il motore e la cellula?. Io, sinceramente non noto differenze di riscaldamento cambiando posizione. grazie ciaociao dafi
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/09/2012 21:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complmenti per il traguardo! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/09/2012 16:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>@varieze Dalla risposta risulta chiaro che la famosa lettera di denuncia all' Hymer non vedrà la luce!!Eh i camperisti sono una specie un pò particolare! Anch' io mi sono rassegnato con il mio mezzo: volevo cambiarlo con un Carthago ma dopo aver provato un mezzo con 10.000 km e visto quanto lamentano i Cartagisti nel forum, ho deciso di tenermi Hymer seppur bisogna riconoscere che la qualità costruttiva sia decisamente inferiore e non proporzionale al prezzo.Aggiungo che sul mio mezzo ho effettuato personalmente diversi interventi migliorativi e rimediato alle plateali pecche dell' Hymer e pertanto mi sono affezionato al mezzo anche perchè la meccanica (tolte le sospensioni) 3000 è largamente soddisfacente sin qui (40.000 km). Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 19/09/2012 22:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I colpi sull'avantreno si sono sentiti perchè sicuramente si trattava di un telaio € 4.I mezzi su telaio € 5 sono completamente diversi. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 20/09/2012 00:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cosa si intende per € 5 completamente diverso? Chi dice che è variato il disegno della sospensione, chi sono cambiati molle ed ammortizzatori soltanto. Comunque sia il risultato qual'è? I mezzi sono ora confortevoli come ice qualcuno, è stato risolto il problema delle sospensioni anteriori? L' Hymer, sul nuovo catalogo fra le dotazioni di serie cita "molle assale anteriore maggiorate": sono le famose Gold o le nuove della Fiat? illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 20/09/2012 12:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Posso garantirti che sul Ducato € 5 ci sono molle diverse,ammortizzatore con stelo più lungo e (questo non è del tutto sicuro) i braccetti del Mc Person pertanto la geometria della sospensione anteriore completamente cambiata rispetto al mod. € 4. Per quanto riguarda le molle opzionali proposte da Hymer è la stessa cavolata che fa Carthago,propone le molle Godsmiitt che proponeva per gli € 4 ma che assolutamente non servono sull'€5.IO ci sono cascato come uno stupido,ho Acquistato un Carthago(€5) ho chiesto le molle opzionali e adesso le sto cambiando installando le originali Fiat.Alcuni possessori di Carthago € 5 mi hanno confermato che il problema "botte" sull'anteriore è notevolmente diminuito,uno di questi possessori di Carthago ha avuto un € 4 e adesso ha un € 5 mi ha confermato che vi è una differenza sostanziale.Addirittura c'è qualche possessore di € 4 che sta installando molle e ammortizzatori € 5,ma pare che non sia la stessa cosa di un mezzo nato €5 perchè è diversa anche la geometria del Mc Person. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 20/09/2012 13:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarei così negativo sul cambio molle, la mia personale esperienza è che da me (€4 del 2007) sostituendo le molle Fiat con le Goldsmitt M11 da me le cose sono migliorate veramente in maniera impressionante, prima era sui tamponi e anche passare un dosso rallentatore da quasi fermi era un dramma, ora lo passo semplicemente rallentando, inoltre il mezzo ha riacquistato quei 10cm sotto al paraurti, che aveva perso fino da nuovo, e finalmente si può affrontare percorsi anche non ottimali. Su strada liscia ora è veramente perfetto, scomparsi rumori, vibrazioni etc...su pavè o strada sterrata non è perfetto ma ora è minimamente accettabile. Qui puoi vedere:
i 6cm misurati subito dietro all'asse anteriore, corrispondono a quasi 10cm misurati sotto al paraurti anteriore. Prima non passava neanche sopra ai marciapiedi parcheggiando!
Sul discorso dell' €5 non entro perchè non lo conosco.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012 13:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>So benissimo che con le M11 si alza il camper,nel mio Carthago in questo momento le ho e non ne sono per niente contento ,tra mezzora vado a ritirare il camper con le molle originali che non ho mai avuto perchè il camper mi è stato consegnato già modificato( sbagliando). Non sono negativo sul cambio molle,ho riportato l'esperienza di altri che hanno avuto il telaio €4 e €5 e mi hanno garantito che la differenza è sostanziale.Certo che su un telaio €4 l'unica soluzione è installare le M 11 altrimenti la sospensione è sempre a pacco.Con €5 pare che la soluzione sia notevolmente migliorata. Tra mezzora lo saprò! Saluti. Gianni