In risposta al messaggio di Lotus76 del 11/11/2022 alle 07:55:34Ci sono persone che piuttosto che girare con un "auto" (virgolettato perchè è piu trattore che auto) come la mia Jimny di 12 anni abbondanti, preferirebbero 100 frustate, ma a me va benisimo, mi fa il servizio che deve fare, ci porto nel campo un carro pieno di sfalciature e non batte ciglio, e quindi non penso che la cambierò per altrettanti anni o fino a che funzionerà.
Mi accodo anch'io agli ultimi messaggi... Non ho esperienze sui camper però... La mia auto è un doblò diesel di 12 anni e per dove e come devo andare io va molto bene, fa il suo servizio e fino a che me lo lasciano usare...non ci penso a cambiare! Quest'estate però in occasione di un viaggio in aereo ho avuto la possibilità di noleggiare per una settimana una audi Q7 3.0 benzina. Mi sembrava di stare su una astronave e mi è piaciuta un sacco. Però ha fatto lo stesso servizio che avrebbe fatto il mio povero Doblò. Potrei anche cambiare il mio Doblò.. ma poi mi chiedo se valga la pena di mettere tutti quei soldi su 4 ruote in strada.. Ho visto il video di COL con i nuovi semintegrali montati su mercedes 4x4. Bellissimi. ma prezzo a partire da 147k Potrei anche cambiare il mio exsis 578 vecchio di 10 anni.. ma poi mi chiedo se valga la pena di mettere tutti quei soldi su 4 ruote in strada. Secondo me no. Sono prezzi senza senso. Il cuore potrà senza dubbio spingere verso certe scelte, ma razionalmente sarebbero scelte insensate. My 2 cents. La cosa che mi consola è che se si parla di sprinter/ducato... significa che gli hymer non hanno molti altri problemi! Ciao a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2022 alle 00:16:41Tu ci sei stato alcune volte, io ci vivo da 46 anni, sono sposato con una tedesca, parlo, scrivo e leggo il tedesco e a tua detta non saprei riconoscere un tedesco da uno straniero ahahhahahhahahahah
In Germania io ci sono stato molte volte e ho avuto la certezza di capire quanti fossero i nati crucchi, molto meno di quanto pensi, rispetto alla popolazione generale, tra turchi di 1a e 2a ondata, italiani, siriani, ecc,ecc, ecco quali sono i clienti del Ducato, i magna kartoffen solo roba con la stella o l'elica. Vale anche lì il detto italico,, Fiat nuova o Mercedes usata già so la risposta, Fiat nuova. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 09:08:10Ciao Tommaso, per un 4X4 mi tocca vendere la casa....
Non fare l errore di prenderlo manuale! Io lo feci e me ne pento tanto, e uno dei numerosi motivi per cui mi piacerebbe cambiare è anche avere l automatico (oltre a mezzo compatto e piu leggero per cercare di stare neipesi). I motori di cilindrate 2.2 o 2.0 sebbene sulla carta abbiano molti cavalli e molta coppia, però richiedono un frequente uso del cambio anche in autostrada, a variazioni di pendenza o dovendo accelerare, si deve sempre scalare in 5a e a volte in 4a. Ma a volte non si trova la marcia giusta. Un automatico che ha 9 marce ha sempre la marcia giusta e toglie un pensiero. Cambiando, starei sempre sul 4x4 che ora fortunatamente c'è solo 190cv e solo automatico, così mi toglie il pesiero della scelta . Secondo me ormai il manuale va bene solo per chi si compera un camioncino basico-basico per guardare solo al prezzo, ma poi deve accontentarsi, mentre in un camper dove vogliamo viaggiare nel confort, e si fanno migliaia di km, prendere il manuale al giorno d'oggi è un grande errore (e io ci sono cascato). Penso che poi tra pochi anni l unica scelta sarà l automatico visto che con il cambio manuale è dura rientrare nelle normative inquinamento.
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/11/2022 alle 11:49:42Infatti una volta si diceva, ma penso sia ancora attuale, che quasi tutti sono capaci di produrre una buona auto che costa molto, ma bisogna essere bravi per riuscire a farla che costa poco!
Concordo al 100% con il pensiero di Alexf ...faccio fatica , pur rispettando il loro punto di vista, con chi mette a confronto meccaniche con differenze di prezzo così... importanti Non ha una logica
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2022 alle 09:08:10"Cambiando, starei sempre sul 4x4 che ora fortunatamente c'è solo 190cv e solo automatico, così mi toglie il pesiero della scelta"
Non fare l errore di prenderlo manuale! Io lo feci e me ne pento tanto, e uno dei numerosi motivi per cui mi piacerebbe cambiare è anche avere l automatico (oltre a mezzo compatto e piu leggero per cercare di stare neipesi). I motori di cilindrate 2.2 o 2.0 sebbene sulla carta abbiano molti cavalli e molta coppia, però richiedono un frequente uso del cambio anche in autostrada, a variazioni di pendenza o dovendo accelerare, si deve sempre scalare in 5a e a volte in 4a. Ma a volte non si trova la marcia giusta. Un automatico che ha 9 marce ha sempre la marcia giusta e toglie un pensiero. Cambiando, starei sempre sul 4x4 che ora fortunatamente c'è solo 190cv e solo automatico, così mi toglie il pesiero della scelta . Secondo me ormai il manuale va bene solo per chi si compera un camioncino basico-basico per guardare solo al prezzo, ma poi deve accontentarsi, mentre in un camper dove vogliamo viaggiare nel confort, e si fanno migliaia di km, prendere il manuale al giorno d'oggi è un grande errore (e io ci sono cascato). Penso che poi tra pochi anni l unica scelta sarà l automatico visto che con il cambio manuale è dura rientrare nelle normative inquinamento.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 11/11/2022 alle 07:55:34e aggiungo motore con catena no cinghia e idroguida sana precisa di derivazione alfa
Mi accodo anch'io agli ultimi messaggi... Non ho esperienze sui camper però... La mia auto è un doblò diesel di 12 anni e per dove e come devo andare io va molto bene, fa il suo servizio e fino a che me lo lasciano usare...non ci penso a cambiare! Quest'estate però in occasione di un viaggio in aereo ho avuto la possibilità di noleggiare per una settimana una audi Q7 3.0 benzina. Mi sembrava di stare su una astronave e mi è piaciuta un sacco. Però ha fatto lo stesso servizio che avrebbe fatto il mio povero Doblò. Potrei anche cambiare il mio Doblò.. ma poi mi chiedo se valga la pena di mettere tutti quei soldi su 4 ruote in strada.. Ho visto il video di COL con i nuovi semintegrali montati su mercedes 4x4. Bellissimi. ma prezzo a partire da 147k Potrei anche cambiare il mio exsis 578 vecchio di 10 anni.. ma poi mi chiedo se valga la pena di mettere tutti quei soldi su 4 ruote in strada. Secondo me no. Sono prezzi senza senso. Il cuore potrà senza dubbio spingere verso certe scelte, ma razionalmente sarebbero scelte insensate. My 2 cents. La cosa che mi consola è che se si parla di sprinter/ducato... significa che gli hymer non hanno molti altri problemi! Ciao a tutti!
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2022 alle 10:54:44Renato Carosone.
Tu ci sei stato alcune volte, io ci vivo da 46 anni, sono sposato con una tedesca, parlo, scrivo e leggo il tedesco e a tua detta non saprei riconoscere un tedesco da uno straniero ahahhahahhahahahah Sono proprio gli stranieriche comprano Audi, BMW ecc... Alcuni stranieri mi hanno chiesto perche abbia comprato un'auto americana (Ford Mustang GT) per loro esiste solo il Made in Germany, di auto non capiscono una mazza.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2022 alle 12:07:15Sono di più.
Ciao Tommaso, per un 4X4 mi tocca vendere la casa.... gia 120k euro sono una enormità per le mie tasche, ... Solo il 170 più cambio automatico, sono quasi 10k in più.... Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/11/2022 alle 00:35:20sul mio trovo comoda la posizione di guida in quanto essendo altino e con problemi di anca stendere le gambe mi piace.non so se è anche merito dei sedili capitan ch non mi ricordo metto il cruise quando posso e riposo le gambe il motore comincia a tirare ma se tiri consuma.tempo fa sono salito su un furgon mercedes che consegna per Amazon in quanto accompagnato da casa mia a casa del diavolo che il poveraccio non trovava e devo dire molto più silenzioso del ducato.penso comunque che con 5m qualche cm in più di cabina del mercedes in confronto al ducato incidono su 7/8 metri no problem
Sti confronti Ducato-Sprinter ci sono anche sui forum tedeschi. Spesso sono combattuti all'ultimo sangue ahahahahhahah Il successo del Ducato contro Sprinter & Co. e stato anche possibile dal fatto che Mercedes in alcunianni ebbe grossi problemi con la ruggine che colpi la serie C, serie E e lo Sprinter. Digitate in tedesco Rost am Sprinter e buon divertimento Ricordo un tipo che aveva comprato un Bimobil su Mercedes 4x4 3000 V6 perche credeva che in Marocco avrebbe conquistato il Sahara. Dopo molti problemi e perdite di olio, dette il Camper indietro. Ma la stella e' sempre piu raggiante e ancora oggi la difende a spada tratta, solo che sul Forum ormai non ha piu credibilita' e ha deciso di uscirne.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2022 alle 08:53:05
Secondo me, persone intelligenti si confrontano mettendo a disposizione le proprie esperienze nonchè anche sensazioni, ma la futile lotta campanilistica, come fanno alcuni su alcuni forum, a mio parere mette in evidenzala pochezza intellettuale di chi prende le cose in questa maniera. Io ho sempre riportato anche guasti e difetti di ogni mezzo che ho avuto, anche di quello attuale, mentre altri ben si guarderebbero da evidenziare difetti del proprio mezzo, e cio secondo me poi fa capire la vera essenza delle persone e quindi poi si valutano nel modo giusto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/11/2022 alle 14:24:04Sconfesso quanto leggo, il vero problema dello Sprinter è che il suo vano motore è predisposto per ospitare un V6, il 4 ci sguazza.
sul mio trovo comoda la posizione di guida in quanto essendo altino e con problemi di anca stendere le gambe mi piace.non so se è anche merito dei sedili capitan ch non mi ricordo metto il cruise quando posso e riposo legambe il motore comincia a tirare ma se tiri consuma.tempo fa sono salito su un furgon mercedes che consegna per Amazon in quanto accompagnato da casa mia a casa del diavolo che il poveraccio non trovava e devo dire molto più silenzioso del ducato.penso comunque che con 5m qualche cm in più di cabina del mercedes in confronto al ducato incidono su 7/8 metri no problem
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2022 alle 16:58:26sconfessa quello che vuoi la FIAT ha il DAYLI tp con cofano più lungo ok il mio Knaus è 5m quindi 20 cm sono TANTI comodo usare la stessa cabina per molteplici mezzi risparmi ma ci sono i pro e i contro
Sconfesso quanto leggo, il vero problema dello Sprinter è che il suo vano motore è predisposto per ospitare un V6, il 4 ci sguazza. Risultato è che il cestello guidatore è più spostato indietro di circa 20cm in piùrispetto al Ducato, in 7metri non è più possibile realizzare buone piante, infatti di solito hanno cucina a destra, per spostarla a sinistra occorre allungarsi ad almeno 7,20m o in alternativa realizzare un matrimoniale trasversale sul garage, ma ora purtropo vanno di moda i gemelli. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/11/2022 alle 17:49:21
sconfessa quello che vuoi la FIAT ha il DAYLI tp con cofano più lungo ok il mio Knaus è 5m quindi 20 cm sono TANTI comodo usare la stessa cabina per molteplici mezzi risparmi ma ci sono i pro e i contro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2022 alle 14:19:56Il tedesco qui vuoi farlo tu, non io. Altrimenti non staresti sempre a lodare tanto sta stella che di splendente ha poco.
Renato Carosone. Tu vo fa l'americano, ma si nato in Italy, Non ti basterà la 5a generazione, per sentirti tedesco, Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 11/11/2022 alle 16:12:11Alessandro sei un grande! Hai espresso in modo molto diplomatico un pensiero che concordo pienamente. Di buono e di cattivo ce n'è ovunque e certamente non si può dire continuamente in modo martellante che all'estero è meglio e all'estero sono bravi a fare tutto.
Beh, carissimo Tommaso, questo suo messaggio sarebbe da incorniciare e tenere in evidenza. Non puoi certamente rinnegare quanti interventi hai fatto puntualizzando le problematiche del tuo ed Ducato e delle qualità dell'attualeSprinter. Certamente il tuo Ducato era un po' un prototipo ed il male era da parteggiare con Hymer che ha approntato in fretta e furia un frontale pesantissimo e con tanti problemi; fattostà che è stato velocemente rimosso. Ancora quel mezzo, che poi era uguale al mio, aveva un passo troppo corto e quindi sbalzo lungo. Il tuo aveva anche il garage che, una volta ben carico, spostava molto carico fuori del baricentro con tutte le problematiche del caso. Non ultima concausa dei tuoi problemi è stata la concessionaria, forse stanca della Fiat e tua colpa di non esserti imposto magari contattando per iscritto mamma Fiat. Al riguardo dello Sprinter e dei suoi problemini che correttamente hai denunciato si potrebbe dire che sono, almeno in parte, assimilabili a quanto hai patito sul Ducato. Avendo poi una buona memoria su quanto leggo ricordo quanto parlavi bene della facilità e piacevolezza di guida dello Sprinter per poi aggiornarci sulle diverse modifiche per raggiungere quanto desideravi, vedi spessori, pneumatici, sospensioni aggiuntive. Comunque non è questo quanto mi interessa, per me il camper è solo un mezzo per poter viaggiare e, con i mezzi avuti, ho sempre cercato il miglior compromesso tra costo ed affidabilità. Nel mio attuale Ducato ho trovato un mezzo abbastanza comodo, decisamente stabile con qualsiasi carico, molto molto elastico, anche silenzioso se l'asfalto e buono, per il momento affidabile e, non ultimo, anche ben parsimonioso nei consumi. Certamente si potrà avere di più ma da valutare i relativi costi e magari riuscire ad apprezzare gli eventuali plus. Alla fine dei discorsi e come giustamente hai detto, ognuno ha le sue passioni e su queste investe come meglio crede per ottenere soddisfazioni e piaceri, è così la vita. Ah, devo mettermi a studiare il 'torque en domand' altrimenti non riesco più a dormire.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2022 alle 14:22:48Ah Beh... 15k sono oggettivamente troppi....
Sono di più. 190cv,9GTronic, Torque on demand, gommine, siamo più verso i 15k. Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2022 alle 16:35:33Hai perfettamente ragione. In montagna in inverno con la neve i 4x4 che vanno bene sono la Panda, il Jimny e le auto con poco peso. I grossi SUV hanno problemi di trazione, ma molti di più in discesa. E invece i loro possessori pensano di essere in una botte di ferro, poi li vedi fermi.
Scusate l'intromissione... ho avuto Hymer ma ora non più... Leggo molto spesso, da parte di pochi, per la verità, della magnificenza della trazione integrale o dell' inserimento automatico 4wd con ripartizione automaticadella coppia (la famosa torque un demand... ) e mi sto convincendo di essermi perso grandi opportunità. Si, perché in 38 anni di camperismo e 19 camper avuti (prevalentemente su Ducato, ma anche 2 Transit e 2 Sprinter) non sono mai stato capace di impantanarmi, di rimanane bloccato in qualche prato umido o solo nella neve. Vero anche che non sono mai stato sulle dune, ad Agadez o altro ma mi sembra che anche chi detesta la semplice trazione anteriore non ci vada poi tanto spesso. Sono sempre, invece, in montagna. E anche l'argomentazione della sicurezza in più che la trazione integrale può offrire mi lascia tiepido in quanto ritengo che il camper vada guidato con accortezza e preveggenza. Ho avuto motorizzazioni da 160, 167 e 177 cv e mai fatto pattinare le ruote motrici anteriori in salita o con asfalto bagnato. Evidentemente sono tagliato fuori dai tempi moderni, anche perché al comfort di guida dei Ducato non posso imputare gran che.. Ah, visto che sono (abusivo) in un tread quasi Sprinter ci tengo a ricordare (si, ricordare, perché a suo tempo avevo raccontato...) che ben più di una volta sono rimasto a piedi, all'estero, con mezzi nuovi di pacca, con chilometraggi inferiori ai 2.000 km. Ducato in primis, che su due diversi camper mi ha purgato con la semiassite, ma anche con uno Sprinter che per 2 uscite su 2 fatte mi ha appiedato in Svizzera prima e Germania dopo (turbo e centralina CR). Comunque amo la semplicità, la leggerezza e la facilità di manutenzione (e non sto a citare la famosa frase di Ferdinand Porsche e non di H. Ford) per cui a me, alle mie esigenze, per le mie esperienze, due semplici ruotine motrici anteriori, sul camper, vanno benissimo. Questo per dire che, comunque, mi sono reso conto che c'è chi, dal proprio giocattolo vuole molto di più... Un saluto da Vittorio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"