CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1940 20 40966
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 17:50:54
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2022 alle 16:35:33

Scusate l'intromissione... ho avuto Hymer ma ora non più... Leggo molto spesso, da parte di pochi, per la verità, della magnificenza della trazione integrale o dell' inserimento automatico 4wd con ripartizione automatica
della coppia (la famosa torque un demand... ) e mi sto convincendo di essermi perso grandi opportunità. Si, perché in 38 anni di camperismo e 19 camper avuti (prevalentemente su Ducato, ma anche 2 Transit e 2 Sprinter) non sono mai stato capace di impantanarmi, di rimanane bloccato in qualche prato umido o solo nella neve. Vero anche che non sono mai stato sulle dune, ad Agadez o altro ma mi sembra che anche chi detesta la semplice trazione anteriore non ci vada poi tanto spesso. Sono sempre, invece, in montagna. E anche l'argomentazione della sicurezza in più che la trazione integrale può offrire mi lascia tiepido in quanto ritengo che il camper vada guidato con accortezza e preveggenza. Ho avuto motorizzazioni da 160, 167 e 177 cv e mai fatto pattinare le ruote motrici anteriori in salita o con asfalto bagnato. Evidentemente sono tagliato fuori dai tempi moderni, anche perché al comfort di guida dei Ducato non posso imputare gran che..  Ah, visto che sono (abusivo) in un tread quasi Sprinter ci tengo a ricordare (si, ricordare, perché a suo tempo avevo raccontato...) che ben più di una volta sono rimasto a piedi, all'estero, con mezzi nuovi di pacca, con chilometraggi inferiori ai 2.000 km. Ducato in primis, che su due diversi camper mi ha purgato con la semiassite, ma anche con uno Sprinter che per 2 uscite su 2 fatte mi ha appiedato in Svizzera prima e Germania dopo (turbo e centralina CR). Comunque amo la semplicità, la leggerezza e la facilità di manutenzione (e non sto a citare la famosa frase di Ferdinand Porsche e non di H. Ford) per cui a me, alle mie esigenze, per le mie esperienze, due semplici ruotine motrici anteriori, sul camper, vanno benissimo. Questo per dire che,  comunque, mi sono reso conto che c'è chi, dal proprio giocattolo vuole molto di più... Un saluto da Vittorio.
...
Ciao Vittorio, io camper ne ho posseduto pochi, tre solamente e per un tempo limitato, la trazione integrale però in discesa, da una sicurezza che la sola anteriore non da.
Ricordo anni 2006 a scendere dal Foscagno, con una Nissan X Trail, che con la 2wd inserita il posteriore era leggero e dava sensazione di instabilità, inserendo il 4WD era sui binari.
Se fa un effetto simile su un camper ben venga. Il problema sono i prezzi per me fuori portata, sono di quelli convinti che ovunque più potenza e più trazione ci sono e meglio è.
Aldo 

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 17:59:30
Sono con Vittorio ed Enzo; e non occorre evocare la mitica Agadez! Già sottocasa, sbucando dal palmeto di Douz, la pista che s’insabbia dopo pochi km e incontra le ondulazioni che alcuni chiamano già dune, le cellule di quei costosi giocattoli che sono i nostri camper, rischierebbero il distacco. Le cellule non i motori e le trazioni con tanto di torque on demand. Le cellule e non le altre appendici su richiesta! Se invece l’obiettivo è quello di trarsi d’impaccio da neve, fango e prati insidiosi allora la cellula non avrà problemi. Resta da chiedersi se, invece, se proprio serva tutta quella meccanica e coppia e accessoristica! laugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 18:23:48

Buonasera gente,

io invece con i miei camper ho fatto alcune esperienze su strade con fondi disagevoli.
Un paio di volte fino alle dune di Merzouga in Marocco oltre alla pista per arrivare al Fort Bou Jerid, Altre due volte a Ksar Guilane in Tunisia e diversi km di pista sabbiosa nella zona dei Ksar. Anche 400+400 km di pista, fortunatamente dura ma con molte voragini per arriva e Djanet in Algeria.

Viaggi sempre fatti con il semplice Ducato e mai mi sono piantato così come gli altri compagni di viaggio.

Naturalmente il camper il veicolo meno adatto per affrontare certi terreni qualunque trazione abbia proprio per il suo peso e tipologia costruttiva.
Tuttavia con la dovuta accortezza si possono vivere delle belle avventure anche con solo due ruote motrici e pure anteriori..

Poi ci si può bloccare nel più stupido dei modi, anche appena fuori dal cancello di casa ma è sempre importante valutare dove mettiamo le ruote.

Personalmente mi sono bloccato una sola volta, con il primo camper, un furgone Transit TP adattato a camper, corto ed a ruota singola; eravamo fermi in un prato e si è messo a piovere.
Le ruote con trazione non avevano assolutamente presa e neppure è sprofondato, slittava solo, per uscire ho cercato un trattore.

Un 4x4 comporta un maggior peso e sappiamo quanto questo sia importante nel nostro mondo, complicazione meccanica e un maggior consumo oltre naturalmente al maggior costo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 17:44:14
È il tempo di avere efficienti le batterie,
segnalo l'offerta per quella che ritengo una ottima batteria per i nostri impianti la Varta da 95A
​​​​

https://www.campingsportmagenta...

Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:42:49
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 12/11/2022 alle 17:59:30

Sono con Vittorio ed Enzo; e non occorre evocare la mitica Agadez! Già sottocasa, sbucando dal palmeto di Douz, la pista che s’insabbia dopo pochi km e incontra le ondulazioni che alcuni chiamano già dune, le cellule
di quei costosi giocattoli che sono i nostri camper, rischierebbero il distacco. Le cellule non i motori e le trazioni con tanto di torque on demand. Le cellule e non le altre appendici su richiesta! Se invece l’obiettivo è quello di trarsi d’impaccio da neve, fango e prati insidiosi allora la cellula non avrà problemi. Resta da chiedersi se, invece, se proprio serva tutta quella meccanica e coppia e accessoristica! 
...
Condivido che un camper con cellula tradizionale se vai sullo sconnesso, o vai in prima a 10km/h o viene troppo sollecitato perchè non è fatto per quello.
Forse un furgone dove i pensili sono avvitati alle nervature metalliche, potrebbe risentire meno, ma sempre con dei limiti da tenere presenti che non sono dei mezzi da fuoristrada nonostante la pubblicità tenderebbe a fargli scimmiottare l off road.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:49:47
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2022 alle 18:23:48

Buonasera gente, io invece con i miei camper ho fatto alcune esperienze su strade con fondi disagevoli. Un paio di volte fino alle dune di Merzouga in Marocco oltre alla pista per arrivare al Fort Bou Jerid, Altre due volte
a Ksar Guilane in Tunisia e diversi km di pista sabbiosa nella zona dei Ksar. Anche 400+400 km di pista, fortunatamente dura ma con molte voragini per arriva e Djanet in Algeria. Viaggi sempre fatti con il semplice Ducato e mai mi sono piantato così come gli altri compagni di viaggio. Naturalmente il camper il veicolo meno adatto per affrontare certi terreni qualunque trazione abbia proprio per il suo peso e tipologia costruttiva. Tuttavia con la dovuta accortezza si possono vivere delle belle avventure anche con solo due ruote motrici e pure anteriori.. Poi ci si può bloccare nel più stupido dei modi, anche appena fuori dal cancello di casa ma è sempre importante valutare dove mettiamo le ruote. Personalmente mi sono bloccato una sola volta, con il primo camper, un furgone Transit TP adattato a camper, corto ed a ruota singola; eravamo fermi in un prato e si è messo a piovere. Le ruote con trazione non avevano assolutamente presa e neppure è sprofondato, slittava solo, per uscire ho cercato un trattore. Un 4x4 comporta un maggior peso e sappiamo quanto questo sia importante nel nostro mondo, complicazione meccanica e un maggior consumo oltre naturalmente al maggior costo.  
...
Come consumi mi sono meravigliato, questa estate in quasi 9mila km in Norvegia, quindi anche strade da usare marce corte, ho fatto un consumo medio di 8km/litro, che ritengo piu che ottimo.
Certo che in autostrada mi metto a 90 che è la velocità giusta per viaggiare tranquilli in camper e con consumi contenuti.

Il peso potrebbe essere un problema, sono circa 150kg in piu, esattamente quanto uno scooter nel garage, bisogna scegliere, ma il totale poi non cambia.
Certo che a portermi scooter il buon senso non mi ci ha mai fatto neppure pensare, e eliminato anche bici, veranda, tavolino, seggiole, etc, ma senz rinuncia perchè tanto è tutta roba che non userei comunque. Dove vado io si sta meglio dentro al camper e fuori non si starebbe comunque. La bici mi fa troppo male al sedere, e non la sopporto, preferisco camminare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:53:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2022 alle 23:49:47

Come consumi mi sono meravigliato, questa estate in quasi 9mila km in Norvegia, quindi anche strade da usare marce corte, ho fatto un consumo medio di 8km/litro, che ritengo piu che ottimo. Certo che in autostrada mi metto
a 90 che è la velocità giusta per viaggiare tranquilli in camper e con consumi contenuti. Il peso potrebbe essere un problema, sono circa 150kg in piu, esattamente quanto uno scooter nel garage, bisogna scegliere, ma il totale poi non cambia. Certo che a portermi scooter il buon senso non mi ci ha mai fatto neppure pensare, e eliminato anche bici, veranda, tavolino, seggiole, etc, ma senz rinuncia perchè tanto è tutta roba che non userei comunque. Dove vado io si sta meglio dentro al camper e fuori non si starebbe comunque. La bici mi fa troppo male al sedere, e non la sopporto, preferisco camminare.
...
Io in Norvegia per gli stessi chilometri ho fatto 11 km/L. con il MH.  Vedi tu .
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:30:48
Tommaso è da ammirare. Qualsiasi cosa si dica, lui "distilla" la conclusione che l'unica cosa sensata è comprare un furgone a 4 ruote motrici .. e "di quel certo tipo" wink.  (Come quel giocattolo.. che comunque lo buttavi oscillava qua e là ma rimaneva sempre in piedi, come si chiamava?) Infaticabile e inesorabile. Sua moglie non ha scampo: o lo accoltella prima e non ci pensa più, oppure si pippa il Grand Canyon S 4x4.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/11/2022 alle 10:33:07
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:16:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 09:53:24

Io in Norvegia per gli stessi chilometri ho fatto 11 km/L. con il MH.  Vedi tu .
Io con il mio faccio come Tommaso, faccio 8.
ma potrei fare meglio, solo che a 80/90km/h, non c'è la faccio proprio ad andare, almeno i 100 li devo fare.
Ops, sono 8? , ma sono litri x 100km! .wink
Roberto 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/11/2022 alle 16:35:33

Scusate l'intromissione... ho avuto Hymer ma ora non più... Leggo molto spesso, da parte di pochi, per la verità, della magnificenza della trazione integrale o dell' inserimento automatico 4wd con ripartizione automatica
della coppia (la famosa torque un demand... ) e mi sto convincendo di essermi perso grandi opportunità. Si, perché in 38 anni di camperismo e 19 camper avuti (prevalentemente su Ducato, ma anche 2 Transit e 2 Sprinter) non sono mai stato capace di impantanarmi, di rimanane bloccato in qualche prato umido o solo nella neve. Vero anche che non sono mai stato sulle dune, ad Agadez o altro ma mi sembra che anche chi detesta la semplice trazione anteriore non ci vada poi tanto spesso. Sono sempre, invece, in montagna. E anche l'argomentazione della sicurezza in più che la trazione integrale può offrire mi lascia tiepido in quanto ritengo che il camper vada guidato con accortezza e preveggenza. Ho avuto motorizzazioni da 160, 167 e 177 cv e mai fatto pattinare le ruote motrici anteriori in salita o con asfalto bagnato. Evidentemente sono tagliato fuori dai tempi moderni, anche perché al comfort di guida dei Ducato non posso imputare gran che..  Ah, visto che sono (abusivo) in un tread quasi Sprinter ci tengo a ricordare (si, ricordare, perché a suo tempo avevo raccontato...) che ben più di una volta sono rimasto a piedi, all'estero, con mezzi nuovi di pacca, con chilometraggi inferiori ai 2.000 km. Ducato in primis, che su due diversi camper mi ha purgato con la semiassite, ma anche con uno Sprinter che per 2 uscite su 2 fatte mi ha appiedato in Svizzera prima e Germania dopo (turbo e centralina CR). Comunque amo la semplicità, la leggerezza e la facilità di manutenzione (e non sto a citare la famosa frase di Ferdinand Porsche e non di H. Ford) per cui a me, alle mie esigenze, per le mie esperienze, due semplici ruotine motrici anteriori, sul camper, vanno benissimo. Questo per dire che,  comunque, mi sono reso conto che c'è chi, dal proprio giocattolo vuole molto di più... Un saluto da Vittorio.
...
image(4289).png
Filippo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 13:09:20
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2022 alle 10:30:48

Tommaso è da ammirare. Qualsiasi cosa si dica, lui distilla la conclusione che l'unica cosa sensata è comprare un furgone a 4 ruote motrici .. e di quel certo tipo .  (Come quel giocattolo.. che comunque lo buttavi oscillava
qua e là ma rimaneva sempre in piedi, come si chiamava?) Infaticabile e inesorabile. Sua moglie non ha scampo: o lo accoltella prima e non ci pensa più, oppure si pippa il Grand Canyon S 4x4.  
...
si chiama "SilvioB"..sempre in piedi oppps 
si chiamava  Ercolino sempre in piedi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 13:15:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 11:16:55

Io con il mio faccio come Tommaso, faccio 8. ma potrei fare meglio, solo che a 80/90km/h, non c'è la faccio proprio ad andare, almeno i 100 li devo fare. Ops, sono 8? , ma sono litri x 100km! . Roberto 
Che modello è il tuo, che non mi ricordo?
_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:25:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 11:16:55

Io con il mio faccio come Tommaso, faccio 8. ma potrei fare meglio, solo che a 80/90km/h, non c'è la faccio proprio ad andare, almeno i 100 li devo fare. Ops, sono 8? , ma sono litri x 100km! . Roberto 
Che una vettura, suv, camper che sia 4x4 consumi meno di un 2x è una favola e non dimostrabile. Se poi vogliamo dare i numeri....

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:29:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2022 alle 23:42:49

Condivido che un camper con cellula tradizionale se vai sullo sconnesso, o vai in prima a 10km/h o viene troppo sollecitato perchè non è fatto per quello. Forse un furgone dove i pensili sono avvitati alle nervature metalliche,
potrebbe risentire meno, ma sempre con dei limiti da tenere presenti che non sono dei mezzi da fuoristrada nonostante la pubblicità tenderebbe a fargli scimmiottare l off road.
...
Tommaso, è vero che in un van i pensili e il
 mobilio sono, in genere, attaccati alle centinature presenti all' interno del vano di carico, ma lo sono tramite semplici viti autoperforanti/autofilettanti...
Questo, almeno, è quello che ho potuto vedere io. Non so negli Hymer. E ti garantisco che la loro tenuta, nella sottile lamiera delle centine, non è  molto maggiore che nei pannelli sandwich dei camper tradizionali. Anzi, se prendiamo camper di pregio, nei pannelli sandwich si trovano annegate contropiastre per un fissaggio più solido. Nella marmaglia, solo travetti in legno o profili estrusi...
Un saluto da Vittorio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:56:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 14:25:19

Che una vettura, suv, camper che sia 4x4 consumi meno di un 2x è una favola e non dimostrabile. Se poi vogliamo dare i numeri.... 
e diamo i numeri,
il primo è che ho 9 marce, che si riesce a stare sempre sotto i 2000giri, il più delle volte a 1500,tanto che lo sono a 100km/h., leggerezza e aerodinamica contribuiscono, anche la coppia, che sul 178cv abbonda,visto che il cambio è a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali. 

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/11/2022 alle 15:59:49
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 17:12:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 15:56:57

e diamo i numeri, il primo è che ho 9 marce, che si riesce a stare sempre sotto i 2000giri, il più delle volte a 1500,tanto che lo sono a 100km/h., leggerezza e aerodinamica contribuiscono, anche la coppia, che sul 178cv abbonda,visto che il cambio è a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali.  Roberto   
Ma certamente è così, Roberto, solo che Enzo - se ho capito bene - molto probabilmente crede che anche tu abbia un 4x4.
Io col mio ML-T580 - 2 ruote motrici TP - sono intorno ai 10,50 km/l non superando però i 100km/h di gps.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 14/11/2022 alle 17:13:02
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 17:55:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2022 alle 15:56:57

e diamo i numeri, il primo è che ho 9 marce, che si riesce a stare sempre sotto i 2000giri, il più delle volte a 1500,tanto che lo sono a 100km/h., leggerezza e aerodinamica contribuiscono, anche la coppia, che sul 178cv abbonda,visto che il cambio è a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali.  Roberto   
In effetti avevo capito che il tuo fosse 4x4, Sorry
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:02:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 17:55:50

In effetti avevo capito che il tuo fosse 4x4, Sorry
Il mio è Nora Orlandi.
gorgheggia alla grande, senza i 4+4,
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:14:14
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/11/2022 alle 17:12:30

Ma certamente è così, Roberto, solo che Enzo - se ho capito bene - molto probabilmente crede che anche tu abbia un 4x4. Io col mio ML-T580 - 2 ruote motrici TP - sono intorno ai 10,50 km/l non superando però i 100km/h di gps. Ciao Pierluigi
Pierluigi, il precedente che ho avuto era un MLi580, 163cv e 7GTronic, in effetti ero sui 10 km/l, non so se hai il cambio automatico o il meccanico, quest'ultimo consuma un po di più,
L'attuale è un Modern Confort t 580 a TA e 9GTronic,sono due camper uguali ma letteralmente opposti, per certe versi, x la trazione, meglio l'LMT, per la guidabilita' il MCt,in % diciamo un 40 a 60.
perché no, qualche rimpianto per la funzionalità del 7GTronic in percorsi di montagna estremi, più che la salita, in discesa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/11/2022 alle 18:19:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:41:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 09:53:24

Io 11km/litro li faccio con l auto, ma se vado a 90! 
8km/litro con il camper mi sembrava ottimo, ma vedo che c'è di meglio crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link