In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2022 alle 21:22:10A proposito ..
Capiti a proposito, A 100km/h in che marcia sei?, indovinello :è la 8 o la 9, credi sia la 9a invece è la 8a, tutto è definito dal numero dei giri, se sei a1500 sei in 9a, a 2000 in 8a. Quindi se sei in 9a, a 2000 sei a 120, è certo che a 1500 ti viene sonno e quindi vai a 2000. Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2022 alle 17:56:29Comunque, Il mio contagiri segna, a 100km/h, un pelo sopra 1500giri. sempre che, in automatico, si è inserita la 9a marcia.
A proposito .. 120 km/h a 2000 g/' e 100 km/h a 1500 g/' non vanno tanto d'accordo, a pari marcia. Casomai 100 km/ a 1670 g/' (circa)
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2022 alle 18:38:43Armando, il 9GTronic alias ZF9 HP48, è un cambio automatico con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, nulla a che vedere con un meccanico che è lineare.
Sarà certo così, ma significa che o sbaglia a 1500 giri, o sbaglia a 2000 giri. Poca roba eh, si parla di 10% o poco più
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2022 alle 23:06:02ma nelle marce piu lunghe e a velocità costante, non c'è il blocco del convertitore? Chiedo, è una domanda.
Armando, il 9GTronic alias ZF9 HP48, è un cambio automatico con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, nulla a che vedere con un meccanico che è lineare. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 05/12/2022 alle 00:04:04Sono le meraviglie della moderna meccatronica,
Infatti, queste che ricorda Tommaso (V costante - V elevate) sono le condizioni in cui in genere il CdC è bloccato dall'apposita frizione, per cui contano i rapporti realizzati dagli ingranaggi, che anche per gli epicicloidalisono quelli che sono. A parte che se intervenisse il CdC, sarebbe a V piu bassa e farebbe alzare i giri, non abbassarli. Se intervenisse a queste velocità, il consumo sarebbe parecchio elevato, per questo viene bloccato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2022 alle 18:19:48me lo chiedevi perchè hai qualche suggerimento da darmi? qui siamo ancora in alto mare... :-(
Tecnico a Roma, dicasi Domenico Valeriani? Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 05/12/2022 alle 22:06:58Ho sempre saputo che i cambi automatici moderni (ed, a maggior ragione, immagino quelli ultramoderni) bloccano il convertitore di coppia nei rapporti più alti dato che il suo slittamento assorbiva parecchia potenza e li rendeva molto inefficienti, quindi a parità di cambio e tutto quel che gli gira intorno, direi che ad una valocità x, nello stesso rapporto, i giri dovrebbero essere sempre quelli e così la proporzione in aumento o diminuzione, sempre prima che venga sbloccato il convertitore ovviamente...
Roberto, intendi che: - mentre si va a 100 o a 130 Km/h, V costante, interviene il convertitore di coppia ad alterare il rapporto complessivo metri/giri motore? oppure che: - sapendo quali veicoli oppongono più resistenzaaerodinamica/di vario tipo e quali di meno, i progettisti hanno scelto rapporti finali che abbassano il numero di giri a pari V per i veicoli che hanno meno resistenze?
In risposta al messaggio di B747 del 05/12/2022 alle 22:41:52Devo andarci lunedì 12,scheda frigo Thetford,
me lo chiedevi perchè hai qualche suggerimento da darmi? qui siamo ancora in alto mare... :-(
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2022 alle 00:33:01grazie, si esattamente, si tratta del famigerato frigo doppia apertura (che non mi entusiasmava ma non cerano altenrative) al quale si è bloccato il meccanismo che permette lo scambio tra i 2 lati di apertura ma sopratutto, chiudendolo dal lato ok la serratura inferiore non ingrana e la porta resta socchiusa in basso :-(
Devo andarci lunedì 12,scheda frigo Thetford, Posso chiedere, ho capito bene? hai un problema che non ti si chiude la porta. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/12/2022 alle 02:09:39Prendi anche tu un MLT580? Io lo presi manuale e me ne sono sempre pentito.
Noto che si parla molto del 9G, ma del 7G+ cosa mi dite? Dovrei andare venerdi a vedere un Hymer TP che ha questo cambio automatico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/12/2022 alle 02:09:39L'ho avuto su un MLi580, anno 2015, niente male, per me è il miglior cambio Mercedes, specie se è su Sprinter a TP.
Noto che si parla molto del 9G, ma del 7G+ cosa mi dite? Dovrei andare venerdi a vedere un Hymer TP che ha questo cambio automatico.
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/12/2022 alle 16:59:12
... scheda frigo Thetford .... Cambiata un mese fa, si era bruciata; sembra sia un classico ... quindi è un bestione e pesa un accidente. 48 kg porcaccia miseria Ciao Pierluigi
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2022 alle 17:20:47Se penso che il frigo lo gestisce mia moglie, chissà da quanto tempo giravo solo a gas, si spiega così perché non si è più lamentata, come in passato, anzi, "ammazza sto frigo quanto fredda".
Successe anche a me a non costava poco. Fortunatamente qualcuno mi ha ricordato che i frigoriferi della Thetford hanno 3 anni di garanzia e la mia scadeva dopo qualche giorno. Anche il conce non se lo ricordava e volevafarmela pagare, poi gli ho fatto tornare la memoria ma, non avendola in casa, l'ho aspettata un bel po'. Comunque un pezzo difettoso d'origine e ce n'è stata una bella moria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 16:03:46No e' un MLT 620
Prendi anche tu un MLT580? Io lo presi manuale e me ne sono sempre pentito. Detto dal meccanico Mercedes, il 7G dello sprinter TP è robustissimo e non da nessun problema se si fa la manutenzione, che ha anche chilomentraggiomolto lungo. Mi diceva che proprio chi usa il mezzo per compiti gravosi e stressanti preferisce l automatico che è piu robusto del manuale, o meglio il manuale ha il punto debole nella frizione, invece il convertitore elimina quel problema e evita stress all albero, crociere e differenziale. Unico problema, se cosi si puo dire, di quel cambio, è che è nato per lavoro gravoso e quindi è un bestione e pesa un accidente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2022 alle 17:11:08Ne ho sentito anch'io parlare bene.
L'ho avuto su un MLi580, anno 2015, niente male, per me è il miglior cambio Mercedes, specie se è su Sprinter a TP. Roberto