In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2022 alle 12:23:29giusto, passando dal MH di 6,60 con passo 3,45 a questo di 6,98 con passo 3,66 , quindi solo 21cm in piu di passo, la prima settimana ho urtato due volte spigoli di marciapiedi, poi ci ho preso la misura.
Giorgio, vorrei ricordare che nell'utilizzo pratico dei veicoli si può pensare a una sorta di larghezza dinamica che nei percorsi caratterizzati, fatalmente, da curve è maggiore di quella data dalle misure geometriche.Mi riferisco allo sbordare all'interno della curva per i veicoli con passo lungo in cui il retrotreno stringe rispetto alla traiettoria dell'avantreno .. con in più l'ingombro della corda a metà del passo. E anche per lo sporgere all'esterno dello sbalzo posteriore nei tratti curvi, ovviamente maggiore se lo sbalzo è notevole. Cioè alla fine è come se il mezzo fosse più largo della sua misura in cm, e la cosa emerge non appena si è costretti a muoversi su tratti curvi con dei vincoli laterali. Io sono abituato a mezzi piccoli, figurati che notavo questi problemi già nel passaggio dal VW T5 al Pössl 540! Tu sicuramente se hai esperienza di mezzi più grandi queste cose le valuti .. e in effetti parli già di rinunce riguardo ad alcuni tracciati. Ma in un discorso generale mi pare interessante ribadire che la larghezza in parecchie situazioni di manovre anche leggere aumenta se passo e/o sbalzo abbondano, come è nel veicolo in oggetto (anche se una fola camperistica recita se passa il davanti passa anche tutto il resto).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/12/2022 alle 17:39:13i mezzi con passo relativamente corto e sbalzo lunghetto non sono adatti a portare peso in coda, ma non tanto per la portata quanto perchè del peso nel garage li sbilancia e peggiora la guidabilità.
Grazie Armando per il tuo contributo, infatti posso immagginare cosa significa avere passo lungo + sbalzo lungo. Da qui la mia affermazione che dovro' rinunciare a qualche meta o almeno circumnavigarlo. Tempo fa provai unEcovip 1 con misure di 7,20 x 2,30 devo ammettere che gia' uscire dal parcheggio del Conce mi fece impressione paragonandolo al mio Nano, poi man mano ho acquistato fiducia e al ritorno glielo parcheggiato in retromarcia come lo avevo preso. Alcuni anni fa guidai un Iveco Eurocargo per un paio di giorni, ma ci si dimentica velocemente. La mia apprensione comunque e' piu la larghezza della lunghezza. La mia idea sarebbe arrivare vicino al traguardo eppoi muoversi in Bici o mezzi pubblici, restando fermi. Da quando ho visto il 620 e il 580 so che un 580 per quando sia ideale non mi soddisferebbe a lungo. grazie anche a te Tommaso. Ho riletto il thread del tipo che aveva problemi con il 580 4x4 a velocita' oltre i 100 kmh, devo dire pero' che aveva caricato molto il gavone, in piu moglie e figlia erano sedute sulla panca. Spostato un po di pesi dal gavone in avanti e fatto sedere la moglie al posto passeggero migliorarono la tenuta di molto. Le VB le mettero' in conto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2022 alle 09:23:07Visto. Comunque quel 620 non è regalato, costava nel 2015 poco più di quanto lo stai pagando oggi 80k.
il 620 che ho visto monta le Conti Vanco all season, piu che altro mi servono per tornare a casa in caso di nevicate improvvise, non vado a sciare col Camper, perche la neve c'e' l'ho sottocasa. Eppoi la neve mi ha stufatoahahahhahah Forse comprero' un software per mezzi pesanti, cosi da evitare stradine strettissime, anche se vedendo gli autobus nei paesini calabresi, mi dico spesso che il limite non e' il camper ,ma l'autista ( cioe) io. Questa esperienza e da oltre 20 anni che voglio farla, ho sempre sognato Camper XXL. Aiutato da una patente generosa e dato che il tempo a disposizione e' sempre meno, credo che sia arrivato il momento adatto, il Pössl me lo tengo anche come riserva, non si sa mai, dovessi rendermi conto che non sia il Camper adatto a me.
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2022 alle 09:23:07Le Continental VanContact 4 Seasons sono ottimi pneumatici, e nella misura 235/75R16 ci sono anche con IC121 e quindi se hai quelli e con quell indice di carico (e spero proprio in un bestione), sei a posto per tutto l anno.
il 620 che ho visto monta le Conti Vanco all season, piu che altro mi servono per tornare a casa in caso di nevicate improvvise, non vado a sciare col Camper, perche la neve c'e' l'ho sottocasa. Eppoi la neve mi ha stufatoahahahhahah Forse comprero' un software per mezzi pesanti, cosi da evitare stradine strettissime, anche se vedendo gli autobus nei paesini calabresi, mi dico spesso che il limite non e' il camper ,ma l'autista ( cioe) io. Questa esperienza e da oltre 20 anni che voglio farla, ho sempre sognato Camper XXL. Aiutato da una patente generosa e dato che il tempo a disposizione e' sempre meno, credo che sia arrivato il momento adatto, il Pössl me lo tengo anche come riserva, non si sa mai, dovessi rendermi conto che non sia il Camper adatto a me.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/12/2022 alle 16:59:39Ho il Depliant Hymer originale del 2016 con listino prezzi.
Visto. Comunque quel 620 non è regalato, costava nel 2015 poco più di quanto lo stai pagando oggi 80k. Purtroppo è la logica dell'usato di questi tempi. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2022 alle 09:44:04"Non mi preoccuperei proprio delle strade strette, perchè il mezzo è stretto e passi ovunque "
Le Continental VanContact 4 Seasons sono ottimi pneumatici, e nella misura 235/75R16 ci sono anche con IC121 e quindi se hai quelli e con quell indice di carico (e spero proprio in un bestione), sei a posto per tutto l anno.Fai bene a tenere il tuo piccolino, perchè a vendere si è sempre n tempo, e quindi poi casomai tra un anno potrai venderlo se vedi che sta inutilizzato. Dipende però quale dei due deciderai di rivendere! . Non mi preoccuperei proprio delle strade strette, perchè il mezzo è stretto e passi ovunque, semmai mi preoccuperebbe che è basso dietro e che si rischia di sfrebare a terra anche solo a entrare in un parcheggio. Io ho il gancio di traino, e quindi una robusta putrella di ferro spesso, e se sfrega fa solo rumore e incide l asfalto ma non si rovina nulla, e quello è una gran bella sicurezza, ma se in quello non ci fosse il gancio di traino, se sfrega sfrega con la plastica e si strappa via il paraurti, oppure se sfrega il fondo del garage, è in VTR e senza supporto metallico sotto. Quindi la limitazione la vedo piu sui dislivelli e rampe che per strade strette che non saranno un problema. E' un po piu lungo del mio, ma la larghezza è sempre uguale, e si passa dove sarebbe impensabile, a volte un po a chiappe strette, ma si passa. come vedi, capita, di non vedere la circonvallazione (indicata male) e infilarsi in un paesino, anche senza volere.
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2022 alle 13:27:41Concordo.
Non mi preoccuperei proprio delle strade strette, perchè il mezzo è stretto e passi ovunque Si, nelle Orcadi però. Ho visto il video, qualche passaggio strettino, ma è tutta diritta. Ci farei la firma, a passare semprecosì . Trova un paese del sud (e non mi riferisco solo alla Grecia), con strade più tortuose e incroci, con auto parcheggiate ovunque alla faccia dei divieti e cartelli, con l'esigenza di fare talora più manovre per metterti a lato, o di dover fare inversione e tornare indietro perché han parcheggiato un furgone o la corriera. Poi ne parliamo se lunghezza o passo o sbalzo non contano anche sugli ingombri laterali
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/12/2022 alle 11:07:53Comunque il tipo ha sangue freddo ...
Ho il Depliant Hymer originale del 2016 con listino prezzi. Questo Camper a listino e' costato nel 2016 con i suoi optional circa 92k, meno un 10% di sconto = 83k, et voila', non c'e' piu svalutazione. In Calabria diciamo:o ti mangi sta minestra o ti jetti da finestra. i tedeschi dicono friss oder stirb: mangia o muori. Tra 5 anni i prezzi (forse) caleranno, nel frattempo ho quasi 70 anni e non so piu se saro' capace di guidare un Camper. Non ho altra scelta, il nuovo costa circa 120-130k e non mi piace affatto il colore degli interni. Comunque grazie del contributo. Tommaso, da qui un software per navigazione Camion. Altrimenti in Scozia ci dovro' andare con il Nano ahahahhahha Comunque il tipo ha sangue freddo, io mi sarei forse voltato alla prima occasione. il 620 potro' prenderlo solo a Marzo, qui abbiamo neve e meno 16 gradi di notte, meno 8-10 di giorno devo pero' ancora mettermi daccordo sul pagamento, lui vorrebbe 30-40k di anticipo per fermarlo e tenerlo al caldo, ma a me questa idea non mi piace molto, ho pensato di offrirgli un fido bancario allegato al contratto di acquisto.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/12/2022 alle 16:44:05detto anche da altri che le hanno, tutti super contenti.
...Le Continental VanContact 4 Seasons sono ottimi pneumatici, e nella misura 235/75R16 ci sono anche con IC121... Confermo Tommaso: li ho messi su circa 3 mesi fa (e proprio con quell'indice di carico) e li trovo ottimi sotto ogni punto di vista; sono anche piuttosto silenziosi, soprattutto rispetto ai precedenti Continental Vanco Four Season2. Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2022 alle 23:19:21Le prossime saranno le nuove "VanContact A/S Ultra" etichetta BB.
detto anche da altri che le hanno, tutti super contenti.
In risposta al messaggio di Armando del 13/12/2022 alle 23:39:29Continental VanContact 4 Seasons sono ottimi pneumatici ...
Le Continental VanContact 4 Seasons sono ottimi pneumatici ... detto anche da altri che le hanno, tutti super contenti. Vero, ho letto anch'io lo stesso. Io aspettavo di finire le Micheling Camping per montare quelle, mada fine settembre (Bretagna) in poi non ci siamo più mossi e ora sono pentito di non averle cambiate prima dell'inverno. Ora hanno 41000 km. Non che siano a 0 eh ... però proprio a inizio inverno sarebbe stato meglio averle nuove. Anche il giro di inizio dicembre ci è saltato per la congiunzione astrale Covid (noi) - piede ingessato (suocera). Ora si parla di inizio gennaio, appena la folla del Capodanno rientra alla base. Vedremo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2022 alle 09:23:07Ciao Mausone46, sono un felice possessore di un MLI620 sul 3000 6V cambio automatico se ti serve qualche informazione chiedi pure.
In risposta al messaggio di eros del 14/12/2022 alle 10:02:45Ciao Eros, mi fa piacere leggere che ci sei, era un po che non ti sentivamo, piacere doppio perché tutto ok.
Ciao Mausone46, sono un felice possessore di un MLI620 sul 3000 6V cambio automatico se ti serve qualche informazione chiedi pure. Eros
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2022 alle 13:51:29Si si tutto ok, solamente che per lavoro ed altri problemi di salute di mia moglie sono stato un pò fuori, spero tutto bene anche a voi tutti.
Ciao Eros, mi fa piacere leggere che ci sei, era un po che non ti sentivamo, piacere doppio perché tutto ok. Roberto