CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1950 20 40966
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 16:05:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2022 alle 13:51:29

Ciao Eros, mi fa piacere leggere che ci sei, era un po che non ti sentivamo, piacere doppio perché tutto ok.  Roberto 
Si si tutto ok, solamente che per lavoro ed altri problemi di salute di mia moglie sono stato un pò fuori, spero tutto bene anche a voi tutti.
A titolo di informazione la settimana scorsa tagliando alla Mercedes totale 488,00 euro visto che te sei un esperto della parte tecnica, e sono in procinto di montare una batteria al Litio della NDS il mod. Tempra da 150 ah, qualcuno di voi già l'ha montata?
Eros
_______

Trilly :-)
_______
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 16:52:36
In risposta al messaggio di eros del 14/12/2022 alle 16:05:02

Si si tutto ok, solamente che per lavoro ed altri problemi di salute di mia moglie sono stato un pò fuori, spero tutto bene anche a voi tutti. A titolo di informazione la settimana scorsa tagliando alla Mercedes totale 488,00
euro visto che te sei un esperto della parte tecnica, e sono in procinto di montare una batteria al Litio della NDS il mod. Tempra da 150 ah, qualcuno di voi già l'ha montata? Eros
...
Eros, costo tagliando Mercedes normale, basta moltiplicare i litri per il costo dell'olio (32€) +azzate varie, ci sei, non mi fregano più, l'olio originale Mercedes 5w30, 229.51 specifica per il tuo motore lo paghi 7/8€ al litro, con meno di 100€cambi pure il filtro.
Per le famose batterie N on D o S oldi, mi son bastate le verdone, alternative, anche considerando che molto probabilmente, anche se c'è l'alternatore da 200A,probabilmente devi considerare la spesa di un booster Schaudt WA121545 (550€),consiglio rimanere su 2 classiche piombo del Brico a 70€x100A, in alternativa una coppia di Varta quella che hai trovato di 1°equipaggiamento, in offerta a165€ da Magenta, +solo 10€di spedizione. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 17:00:54
In risposta al messaggio di eros del 14/12/2022 alle 10:02:45

Ciao Mausone46, sono un felice possessore di un MLI620 sul 3000 6V  cambio automatico se ti serve qualche informazione chiedi pure. Eros 
Ciao Eros, mi fa piacere sapere che c'e' un 620 anche se MH su COL.
La pianta del tuo MLI e' praticamente identica a quella del MLT 620, a differenza del frontale, 120 KG in piu di peso totale e 14.000 € di sovrapprezzo nel listino 2016 tedesco.smiley
Come ti trovi col Camper, punti deboli? Peso totale e sullo sbalzo? Anche se il tuo causa V6 e MH pesa gia 170 KG in piu sull'anteriore che ti avvantaggia.
Grazie e mi faro' sentire in caso abbia delle domande
Giorgio
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 17:41:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/12/2022 alle 17:00:54

Ciao Eros, mi fa piacere sapere che c'e' un 620 anche se MH su COL. La pianta del tuo MLI e' praticamente identica a quella del MLT 620, a differenza del frontale, 120 KG in piu di peso totale e 14.000 € di sovrapprezzo
nel listino 2016 tedesco. Come ti trovi col Camper, punti deboli? Peso totale e sullo sbalzo? Anche se il tuo causa V6 e MH pesa gia 170 KG in piu sull'anteriore che ti avvantaggia. Grazie e mi faro' sentire in caso abbia delle domande
...
Si diciamo che la differenza è il frontale, peso attuale non te lo saprei dire comunque sempre nei 42 q.li con tanto di scooter in garage, quello che ti posso dire è che lo spazio non manca, per il mio stile di uscita non ho mai trovato problemi per quanto riguarda lunghezza e larghezza del mezzo, per lo sbalzo non ci sono mai stati problemi e io non ho ne sospensioni ad aria o cose varie, il motore è un orchestra, la fluidità del mezzo stesso e per la guida con il cambio automatico è impareggiabile diciamo che la Mercedes è un'altra meccanica è molto dolce, morbida, silenziosa e non ho mai avuto problemi sia di meccanica che di struttura (Hymer) ripeto mai alcun problema, (unico problema è l'efoy con l'errore 13 ma ora vedrò che fare)a differenza dei cugini che di problemini me ne ha dati.
I consumi penso siano nella norma ci faccio gli 8.5 al litro mediamente poi io sono un tipo che quando esco dei consumi non mi importa come tanti altri, altrimenti me ne stavo a casa perchè spendere oltre i 100 mila euro e poi badare ai consumi a me è una cosa che mi fa ridere.
Spazio in abbondanza a differenza del 580 che mi piaceva solamente che poi non sapevo dove mettere la roba.

eros
_______

Trilly :-)
_______
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 18:54:31
In effetti la settimana scorsa ho visto sia il 580 che il 620 e ho notato che il 580 e' un po sacrificato a vantaggio della manegevolezza.
Il 580 che avevo visto io aveva il 3.0 V6 e aveva un prezzo competitivo, ma la ragione ha scelto il 620 anche se con 2,2 e 163 Cv, per via del grande spazio a disposizione.
Aspetto il contratto a giorni.
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 22:18:39
I "Commercianti" di Sulzemoos hanno abbassato il prezzo di 3.000 € laugh
Ho l'impressione che il mercato inizia a dare segni di stanchezza.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/12/2022 alle 22:21:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 00:50:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2022 alle 22:18:39

I Commercianti di Sulzemoos hanno abbassato il prezzo di 3.000 € Ho l'impressione che il mercato inizia a dare segni di stanchezza.
Speriamo che ritornino a come erano prima anche i tempi di consegna, che ultimamente sono assurdi e cio mi trattiene da un acquisto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 09:40:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2022 alle 22:18:39

I Commercianti di Sulzemoos hanno abbassato il prezzo di 3.000 € Ho l'impressione che il mercato inizia a dare segni di stanchezza.
Saldi di fine anno o effetto Natale ? Mettono su 10, tirano giù 3 e fanno bella figura surprise
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 09:58:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 09:40:40

Saldi di fine anno o effetto Natale ? Mettono su 10, tirano giù 3 e fanno bella figura 
È come la barzelletta, costo, della maglietta e delle mutande,
allorché "ti alza il prezzo della maglietta e ti abbassa le mutande".
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 11:43:12
Contratto firmato e versato caparra.
A Marzo 2023 viaggio in Nordrhein Westfalen e ritiro mezzo.
Dopo tanti anni, il mio primo Hymer!
Questo acquisto e' anche frutto dell'investimento di Erwin, che aprendo l' Hymer World a Wertheim mi ha permesso nei miei 1-2 viaggi annuali verso la Renania di visitare questa grande vetrina dove c'era quasi tutta la gamma Hymer, Laika, Bürstner ecc...
rivedere l' Exsis T 588 a Sulzemoos  e' stato un vero e proprio Rendevouz, un ricordo a quelle tante visite a Wertheim, gli interni come li conoscevo io, la qualita' che tutti conosciamo.
Peccato che da quando gli americani hanno acquisito il gruppo Hymer, l'Hymer World di Wertheim e' stato chiuso, loro lo chiameranno cost-saving, ma senza Wertheim oggi avrei acquistato un Carthago.
Dato che a Sulzemoos sono un po carucci ho approfondito la ricerca e sono arrivato a questo MLT 620 del 2016 
1(126).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/12/2022 alle 11:52:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 12:01:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2022 alle 11:43:12

Contratto firmato e versato caparra. A Marzo 2023 viaggio in Nordrhein Westfalen e ritiro mezzo. Dopo tanti anni, il mio primo Hymer! Questo acquisto e' anche frutto dell'investimento di Erwin, che aprendo l' Hymer World
a Wertheim mi ha permesso nei miei 1-2 viaggi annuali verso la Renania di visitare questa grande vetrina dove c'era quasi tutta la gamma Hymer, Laika, Bürstner ecc... rivedere l' Exsis T 588 a Sulzemoos  e' stato un vero e proprio Rendevouz, un ricordo a quelle tante visite a Wertheim, gli interni come li conoscevo io, la qualita' che tutti conosciamo. Peccato che da quando gli americani hanno acquisito il gruppo Hymer, l'Hymer World di Wertheim e' stato chiuso, loro lo chiameranno cost-saving, ma senza Wertheim oggi avrei acquistato un Carthago. Dato che a Sulzemoos sono un po carucci ho approfondito la ricerca e sono arrivato a questo MLT 620 del 2016 
...
I migliori complimenti per l ottimo acquisto, vedrai come cambia il piacere e confort di guida con la trazione posteriore.
Qualità costruttiva Hymer + confort Mercedes TP, è un binomio vincente.

In effetti, specialmente oggi, se uno vuole vedere dei mezzi, è quasi impossibile, per vedere il Hymer Grand Canyon S 4x4 ultima versione, sono andato al Caravan salon di Dusseldorf, dove ce ne erano ben tre esposti con differenti allestimenti, e in pratica ho passato tutta la giornata a guardare solo quei tre mezzi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 12:47:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 12:01:08

I migliori complimenti per l ottimo acquisto, vedrai come cambia il piacere e confort di guida con la trazione posteriore. Qualità costruttiva Hymer + confort Mercedes TP, è un binomio vincente. In effetti, specialmente
oggi, se uno vuole vedere dei mezzi, è quasi impossibile, per vedere il Hymer Grand Canyon S 4x4 ultima versione, sono andato al Caravan salon di Dusseldorf, dove ce ne erano ben tre esposti con differenti allestimenti, e in pratica ho passato tutta la giornata a guardare solo quei tre mezzi
...
Il mezzo è bello non c'è dubbio, ma il confort di guida con un albero lungo come tutto il camper che gira, pesa e fa vibrazioni e il fatto che nei tornanti il muso va diritto e non gira in caso di fondo sdruciolevole, non mi pare ci sia. 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 14:05:09
Grazie Tommaso,
Ezio, tornanti con sta roba non credo che me li cerchero'.
Le mete prinicpali saranno Germania e Europa del Nord. Strade abbastanza comode anche per camper XXL
Per viaggi Hardcore ho sempre a disposizione il nano di 5,41m

Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/12/2022 alle 14:05:48
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 14:35:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2022 alle 14:05:09

Grazie Tommaso, Ezio, tornanti con sta roba non credo che me li cerchero'. Le mete prinicpali saranno Germania e Europa del Nord. Strade abbastanza comode anche per camper XXL Per viaggi Hardcore ho sempre a disposizione il nano di 5,41m  
yes era solo una considerazione sul piacere e confort di guida, poi la trazione posteriore ha altri pregi . 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 14:52:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2022 alle 11:43:12

Contratto firmato e versato caparra. A Marzo 2023 viaggio in Nordrhein Westfalen e ritiro mezzo. Dopo tanti anni, il mio primo Hymer! Questo acquisto e' anche frutto dell'investimento di Erwin, che aprendo l' Hymer World
a Wertheim mi ha permesso nei miei 1-2 viaggi annuali verso la Renania di visitare questa grande vetrina dove c'era quasi tutta la gamma Hymer, Laika, Bürstner ecc... rivedere l' Exsis T 588 a Sulzemoos  e' stato un vero e proprio Rendevouz, un ricordo a quelle tante visite a Wertheim, gli interni come li conoscevo io, la qualita' che tutti conosciamo. Peccato che da quando gli americani hanno acquisito il gruppo Hymer, l'Hymer World di Wertheim e' stato chiuso, loro lo chiameranno cost-saving, ma senza Wertheim oggi avrei acquistato un Carthago. Dato che a Sulzemoos sono un po carucci ho approfondito la ricerca e sono arrivato a questo MLT 620 del 2016 
...
Complimenti e tantissimi auguri per il tuo nuovo acquisto!

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 15:27:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/12/2022 alle 12:47:23

Il mezzo è bello non c'è dubbio, ma il confort di guida con un albero lungo come tutto il camper che gira, pesa e fa vibrazioni e il fatto che nei tornanti il muso va diritto e non gira in caso di fondo sdruciolevole, non mi pare ci sia. 
Ezio, ti assicuro, vengo da un Ducato x250 3.0 e onestamente nello Sprinter la guida è piu piacevole, non si sentono assolutamente rumori di trasmissione o vibrazioni dell albero (e ci mancherebbe!) e si fa anche fatica a sentire il rumore del motore. Ma cio che piu mi piace è la leggerezza dello sterzo che sembra una utilitaria ma unito a una perfetta tenuta di strada in curva, anche con acceleratore a fondo nei tornanti accetta la potenza sensa scomporsi o slittare.  Cambio molto morbido e preciso, riscaldamento efficente anche sottozero, appena partiti o in lunghe discese (la Mercedes per questo applica un riscaldatore Eberspacher completamente automatico che mantiene sempre il motore in temperatura fino da subito).
Mi è capitato un paio di volte di sentire le ruote davanti slittare in frenata con marcato intervento dell ABS, ma entrando in una piazzola di ghiaia in forte discesa e un po troppo veloce (vista all ultimo e avevo un camion dietro e non volevo frenargli davanti, e ci puo stare. Ma con l ABS comunque la direzione era sempre sotto controllo.
Altro "difetto" che ci ho messo un po a abituarmi, nonostante motore molto elastico, che riprende dai 1000 giri uscendo dalle curve e allunga fino oltre 4000 giri se serve, però se si viaggia in autostrada ai 100, e si vede una salita, conviene cambiare in 5a prima di raggiungerla, e eventualmente in 4a se necessario, altrimenti perde immediatamente velocità e non la si recupera piu. Nelel autostrade tedesche con quei continui sali e scendi anche marcati, poi ho imparato come va guidato quel motore.
Mannaggia a averlo preso manuale, penso che con un automatico basta tenete premuto sull acceleratore e ci pensa lui a scalare tutte le marce che serve e fare le salite ai 3500 o piu giri tenedo sempre i 100.
Altro difetto, non ha la stabilità di guida autostradale del Ducato, sente molto le carreggiate dell asfalto e quindi se ci sono la guida oltre i 100 diventa faticosa e poco precisa...ma io vado sempre a 85-95.
Mezzo che sconsiglierei a chi deve portare peso nel garage, come una moto, perchè ha sospensioni morbide e che negli avvallamenti affondano molto e quindi anche con poco peso i soffietti diventano indispensabili, e penso che con il peso di una moto nel garage la guida peggiori parecchio anche con i soffietti. Io ho il garage quasi vuoto (ruota di scorta, qualche attrezzo e taniche vuote) e vado bene ma solo dopo avere messo i soffietti.

Nessun mezzo è perfetto, tutti hanno lati positivi e altri negativi, sta a noi scegliere a seconda delle nostre preferenze.  Dopo tre camper a TA ho giurato mai piu, a costo di eventuali altre rinunce, perchè per me quella era la unica cosa irrinunciabile su cui ho basato la scelta del camper, tutto il resto ci si adatta.

La TP puo avere il suo punto debole dovendo affrontare una discesa ripida su neve o ghiaccio con le catene, che avendole dietro, tendono a scivolare e puo essere un problema. Infatti mi porto due paia di catene per catenare anche davanti se servisse, ma spero di non trovarmi mai in quella situazione, che quel giorno sarebbe stato meglio rimanere a letto!
Su asfalto, anche bagnato, mai avuto sentore che tendessa a andare dritto in curva, anche in discesa ripida, scendendo il peso grava davanti, e con l ABS comunque le ruote non si bloccano e anche se capitasse si curva serenamente.
Probabilmente hai esperienza di TP di parecchi anni fa , con meccaniche rozze e rumorose e senza ABS.

Io ho anche l auto a TP, e con quella invece bisogna stare un po attenti perchè mettersi di traverso è un attimo anche solo con due gocce di pioggia, e serve molta attenzione e forse perizia per non andare a sbattere e si sente spesso l intervento dell ABS arrivando prima della curva in discesa se piove o c'è ghiaino. Ma è un altra cosa sono 1.100 kg contro...3.XXX kg surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:20:18
"...Mezzo che sconsiglierei a chi deve portare peso nel garage, come una moto, perchè ha sospensioni morbide e che negli avvallamenti affondano molto e quindi anche con poco peso i soffietti diventano indispensabili, e penso che con il peso di una moto nel garage la guida peggiori parecchio anche con i soffietti..."
Non conosco come sia la situazioni con le sospensioni di serie in quanto, come sai, sul mio l'MLT580 sono installate (all'origine dalla Hymer) le sosp. pneu. automatiche posteriori della VBAir (FullAir 2C), ma ti posso assicurare che più peso ho nel posteriore e meglio va il mezzo (infatti monterei sempre lo scootersmiley); quando ho il garage vuoto mi sento invece un po', come dire, "a disagio" nella guida soprattutto per la poca stabilità che avverto.
Che sia tutto merito di quelle VB? Chissà
Ciao
Pierluigi

P.S.: il mio non è 4x4 ma solo TP

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 21/12/2022 alle 18:21:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 19:35:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 15:27:28

Ezio, ti assicuro, vengo da un Ducato x250 3.0 e onestamente nello Sprinter la guida è piu piacevole, non si sentono assolutamente rumori di trasmissione o vibrazioni dell albero (e ci mancherebbe!) e si fa anche fatica
a sentire il rumore del motore. Ma cio che piu mi piace è la leggerezza dello sterzo che sembra una utilitaria ma unito a una perfetta tenuta di strada in curva, anche con acceleratore a fondo nei tornanti accetta la potenza sensa scomporsi o slittare.  Cambio molto morbido e preciso, riscaldamento efficente anche sottozero, appena partiti o in lunghe discese (la Mercedes per questo applica un riscaldatore Eberspacher completamente automatico che mantiene sempre il motore in temperatura fino da subito). Mi è capitato un paio di volte di sentire le ruote davanti slittare in frenata con marcato intervento dell ABS, ma entrando in una piazzola di ghiaia in forte discesa e un po troppo veloce (vista all ultimo e avevo un camion dietro e non volevo frenargli davanti, e ci puo stare. Ma con l ABS comunque la direzione era sempre sotto controllo. Altro difetto che ci ho messo un po a abituarmi, nonostante motore molto elastico, che riprende dai 1000 giri uscendo dalle curve e allunga fino oltre 4000 giri se serve, però se si viaggia in autostrada ai 100, e si vede una salita, conviene cambiare in 5a prima di raggiungerla, e eventualmente in 4a se necessario, altrimenti perde immediatamente velocità e non la si recupera piu. Nelel autostrade tedesche con quei continui sali e scendi anche marcati, poi ho imparato come va guidato quel motore. Mannaggia a averlo preso manuale, penso che con un automatico basta tenete premuto sull acceleratore e ci pensa lui a scalare tutte le marce che serve e fare le salite ai 3500 o piu giri tenedo sempre i 100. Altro difetto, non ha la stabilità di guida autostradale del Ducato, sente molto le carreggiate dell asfalto e quindi se ci sono la guida oltre i 100 diventa faticosa e poco precisa...ma io vado sempre a 85-95. Mezzo che sconsiglierei a chi deve portare peso nel garage, come una moto, perchè ha sospensioni morbide e che negli avvallamenti affondano molto e quindi anche con poco peso i soffietti diventano indispensabili, e penso che con il peso di una moto nel garage la guida peggiori parecchio anche con i soffietti. Io ho il garage quasi vuoto (ruota di scorta, qualche attrezzo e taniche vuote) e vado bene ma solo dopo avere messo i soffietti. Nessun mezzo è perfetto, tutti hanno lati positivi e altri negativi, sta a noi scegliere a seconda delle nostre preferenze.  Dopo tre camper a TA ho giurato mai piu, a costo di eventuali altre rinunce, perchè per me quella era la unica cosa irrinunciabile su cui ho basato la scelta del camper, tutto il resto ci si adatta. La TP puo avere il suo punto debole dovendo affrontare una discesa ripida su neve o ghiaccio con le catene, che avendole dietro, tendono a scivolare e puo essere un problema. Infatti mi porto due paia di catene per catenare anche davanti se servisse, ma spero di non trovarmi mai in quella situazione, che quel giorno sarebbe stato meglio rimanere a letto! Su asfalto, anche bagnato, mai avuto sentore che tendessa a andare dritto in curva, anche in discesa ripida, scendendo il peso grava davanti, e con l ABS comunque le ruote non si bloccano e anche se capitasse si curva serenamente. Probabilmente hai esperienza di TP di parecchi anni fa , con meccaniche rozze e rumorose e senza ABS. Io ho anche l auto a TP, e con quella invece bisogna stare un po attenti perchè mettersi di traverso è un attimo anche solo con due gocce di pioggia, e serve molta attenzione e forse perizia per non andare a sbattere e si sente spesso l intervento dell ABS arrivando prima della curva in discesa se piove o c'è ghiaino. Ma è un altra cosa sono 1.100 kg contro...3.XXX kg  
...
Hai ragione, ho esperienze datate e solo con auto e una sola volta un gemellato Ford a TP guidato per una decina di giorni a noleggio nelle prime esperienze camperistiche. 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:57:44
Grazie, Mauro.
Il 620 monta di serie i codici
A50 = Front Axle with increased Carrying Load and Stabilizer
C33 = Rear Spring Harder
C43 = Rear Axle stabilizer reinforced lower frame
CE8 = Raised Body
CF6 = Front Spring and Damper reinforced
HZ9 = Heater Booster Diesel

come scrisse un possessore di 620
Sono installati CE8 (corpo superiore) e C33 (molla posteriore rinforzata). Non ho mai avuto problemi di sbalzo posteriore (bussare al legno) nonostante i numerosi viaggi in traghetto con l'HA a pieno carico.

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 00:38:08
In risposta al messaggio di kind of blue del 21/12/2022 alle 18:20:18

...Mezzo che sconsiglierei a chi deve portare peso nel garage, come una moto, perchè ha sospensioni morbide e che negli avvallamenti affondano molto e quindi anche con poco peso i soffietti diventano indispensabili, e penso
che con il peso di una moto nel garage la guida peggiori parecchio anche con i soffietti... Non conosco come sia la situazioni con le sospensioni di serie in quanto, come sai, sul mio l'MLT580 sono installate (all'origine dalla Hymer) le sosp. pneu. automatiche posteriori della VBAir (FullAir 2C), ma ti posso assicurare che più peso ho nel posteriore e meglio va il mezzo (infatti monterei sempre lo scooter); quando ho il garage vuoto mi sento invece un po', come dire, a disagio nella guida soprattutto per la poca stabilità che avverto. Che sia tutto merito di quelle VB? Chissà Ciao Pierluigi P.S.: il mio non è 4x4 ma solo TP  
...
Sicuramente il 4x4 non è favorito nella stabilità in velocità dalle sospensioni 15cm piu alte che è tantissimo, e dai pneumatici morbidi e tassellati. Cose che immaginavo anche prima di comperarlo, anzi immaginavo molto peggio laugh, ma non è mia priorità andare forte e quindi va benissimo così.

Sabato sono tornato da Trento, mi sono accodato allo stesso camion da Trento fino a bologna, 85-90 calmo e rilassato.

Sicuramente il tuo molto piu basso e con quelle sospensioni è un altra cosa.

Breve comunicazione di servizio OT, io non ho la pedana in legno della doccia, che non la ordinai, ma poi ho visto che potrebbe essere comoda e quindi me la voglio fare, ma mi servirebbe qualche foto della parte inferiore della pedana per capire come e dove sono messi eventuali supporti e appoggi, sarebbe fantastico anche qualche misura degli stessi, ma poi ti contatto dopo l epifania che siamo quasi in partenza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/12/2022 alle 00:41:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link