In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2022 alle 23:56:33Ciao Tommaso
Qualcuno è stato buono invece a me portano il carbone! A mia moglie non piace quella versione nero con la grafica verde, che per me non sarebbe male, anche se il buon senso mi direbbe che il camper deve essere chiaro.Visto questa estate al Circolo Polare, a me piace troppo così color sabbia, anche se meno appariscente ovviamente senza quel tetto a soffietto. Sul color sabbia sarebeb daccordo anche la moglie....ora rimane tutto il resto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2023 alle 11:50:20Speriamo sia vero questo 23,
Un ottimo 2023 a tutti gli Hymernauti...e anche a tutti gli altri ;)
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 07/01/2023 alle 12:44:52Il fusibile del D+ lo trovi sotto il sedile conducente.lateralmente apri il portelli o nero, ci sono i fusibili e il D+ è indicato.
Buon giorno, ho un problema di ricarica della batteria in. viaggio. Ho un Bmc 580 che monta un booster schaudt 12154. Quanto il motore e’ in moto segnala errore e vedendo il manuale dice di controllare il fusibile del D+ che però non riesco a trovare. Ps il pannello solare e 220v ricarica tranquillamente le batterie. Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/01/2023 alle 18:15:48Si il booster so dove si trova, infatti a motore acceso vedo l’errore che ho indicato; è settato per litio ( ne ho due). Guarderò meglio sotto il sedile ( sportello laterale verso la portiera) ma non mi sembra di aver visto il D+.
Il fusibile del D+ lo trovi sotto il sedile conducente.lateralmente apri il portelli o nero, ci sono i fusibili e il D+ è indicato. Il booster è un Schaudt WA 121545, Attenzione che potrebbe non essere il fusibile delD+. Sai dov'è il booster? Lo trovi, nel doppio pavimento sotto il tavolo, controlla com'è settato, hai una o due batterie di servizio,in caso dovrai vedere il fusibile situato nei pressi della batteria motore. Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 07/01/2023 alle 19:03:54Guarda bene, nel caso guarda nel retro del tappo nero se c'è lo schema fusibili.
Si il booster so dove si trova, infatti a motore acceso vedo l’errore che ho indicato; è settato per litio ( ne ho due). Guarderò meglio sotto il sedile ( sportello laterale verso la portiera) ma non mi sembra di aver visto il D+.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/01/2023 alle 21:26:42Le due litio sono state montate dal concessionario Hymer al momento dell’acquisto,( mezzo nuovo aprile 2020) quindi credo che almeno le nozioni di base siano assodate.
Guarda bene, nel caso guarda nel retro del tappo nero se c'è lo schema fusibili. Settato per litio, ma sono due, non saprei quanti ampere chiedono se scariche, il dubbio è se è saltato l'altro fusibile situato zona batteriamotore. Altra ipotesi, le 2 litio sono originali? Nel caso chi ti ha istallato le 2 litio e ha settato in booster, è roba delicata, da mani esperte, perché, speriamo di no, sono 500€,se ha ceduto il booster. Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 07/01/2023 alle 22:04:37Vista la data di immatricolazione valuterei se sei ancora in garanzia, comunque l'impianto litio non è originale e conviene rivolgerti al concessionario, per quanto riguarda il booster wa 121545 il pezzo nuovo è sui 500€ ma nel caso è riparabile dalla Schaudt, previo sig. De Caro, a me si ruppe quasi subito, temo partita difettosa, il tuo è 178 o 170cv,se 178cv stessa partita del mio, mi fu sostituito in garanzia.
Le due litio sono state montate dal concessionario Hymer al momento dell’acquisto,( mezzo nuovo aprile 2020) quindi credo che almeno le nozioni di base siano assodate. 500€ farei volentieri a meno di spenderli, però se sono necessari, l’importante che il sistema torni a funzionare come in origine, perché così è praticamente dipendente dalla 220v.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2023 alle 00:30:17Ho controllato i fusibili ma sembra tutto ok. Però ho notato che con motore acceso il frigo commuta al 12v ( quindi il d+ arriva) solo che a quel punto la resistenza prende energia dalla batteria servizi perché ovviamente questa non viene ricaricata da niente. Temo che sia proprio il booster a fare capricci. Si ovviamente contatterò il concessionario, approfittando del tagliando infiltrazioni ( lo anticipo di qualche mese) farò un viaggio e due servizi.
Vista la data di immatricolazione valuterei se sei ancora in garanzia, comunque l'impianto litio non è originale e conviene rivolgerti al concessionario, per quanto riguarda il booster wa 121545 il pezzo nuovo è sui 500€ma nel caso è riparabile dalla Schaudt, previo sig. De Caro, a me si ruppe quasi subito, temo partita difettosa, il tuo è 178 o 170cv,se 178cv stessa partita del mio, mi fu sostituito in garanzia. Ricorda del frigo Thetford, anche lì la centralina è difettosa, non commuta a 12v,temo centri il booster, cambiata da poco in garanzia con modello modificato, fai in tempo che la garanzia è 3 anni. Quindi ricapitolando, 1 fusibile D+, poi un 70A sulla batteria servizio e poi sarà il caso che lo porti dove lo hai preso. Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/01/2023 alle 10:00:00Verificati I fusibili sotto il sedile guidatore ok,
Ho controllato i fusibili ma sembra tutto ok. Però ho notato che con motore acceso il frigo commuta al 12v ( quindi il d+ arriva) solo che a quel punto la resistenza prende energia dalla batteria servizi perché ovviamentequesta non viene ricaricata da niente. Temo che sia proprio il booster a fare capricci. Si ovviamente contatterò il concessionario, approfittando del tagliando infiltrazioni ( lo anticipo di qualche mese) farò un viaggio e due servizi.