CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1994 20 41131
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di arkos del 05/02/2024 alle 09:35:13

È vero…… vi chiedo gentilmente sapete dove e la pompa dell acqua avendo poca pressione in tutti i rubinetti e wc avendo due serbatoi? Grazie
Ciao e benvenuto nella family anche da parte mia.
Io ho un 6,60 Gold ed. quindi dovrebbe essere molto simile al tuo.
Vicino alla gamba del tavolo dovresti avere una botola sotto al quale c'è il tappo blu del serbatoi che ti da l'acceso alla pompa
Se ritieni di aver poca pressione, una delle cause che avevo riscontrato sul mio era la formazione di mucillagine formatasi dalla cattiva manutenzione del precedente proprietario.
Cmq dovresti averle già queste informazioni sul manuale di bordo della casa madre

pompa-ad-immersione-12v-19-l-min-per-camper-hymer-reich-twin-T-2895680-5584669_1(1).jpg
Filippo
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:57:50
Grazie purtroppo il manuale non ce l’ho ti chiedevo secondo te avendo due serbatoi c’è solo quella pompa lì a immersione
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 11:57:52
Grazie purtroppo il manuale non ce l’ho ti chiedevo secondo te avendo due serbatoi c’è solo quella pompa lì a immersione
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 12:23:54
In risposta al messaggio di arkos del 05/02/2024 alle 11:57:52

Grazie purtroppo il manuale non ce l’ho ti chiedevo secondo te avendo due serbatoi c’è solo quella pompa lì a immersione
Una possibile causa della scarsa pressione dell'acqua ai rubinetti può essere, oltre a quella che ti è stata detta, il mancato funzionamento di uno dei due corpi della pompa che è una "doppio corpo".
Solitamente quella pompa va bene e c'è chi non l'ha mai cambiata ma io faccio eccezione perché in 14 anni che ho il camper ne ho dovute cambiare 4 e quasi tutte nei primi 5 o 6 anni.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 12:33:03
purtroppo quelle delle pompe è un classico, ho dato il mio contributo...3 sostituzioni

Ho il doppio serbatoio anch'io , il secondo è stato messo tra i gavoni comunicanti è un 40 lt. ed è collegato al principale tramite un tubodi 2cm. di diametro.
Possiamo sentirci per telefono così ci si organizza e magari se lo ritieni opportuno fotocopiamo il manuale
Filippo
16
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 14:25:55
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/02/2024 alle 12:33:03

purtroppo quelle delle pompe è un classico, ho dato il mio contributo...3 sostituzioni Ho il doppio serbatoio anch'io , il secondo è stato messo tra i gavoni comunicanti è un 40 lt. ed è collegato al principale tramite un tubodi 2cm. di diametro. Possiamo sentirci per telefono così ci si organizza e magari se lo ritieni opportuno fotocopiamo il manuale
Avevo anche io il doppio serbatoio in un b644 telaio alko quando l’ho eliminato ho trovato una seconda pompa a immersione del tipo piccola che lavorava deviando un interruttore a 2 posizioni essendo il secondo serbatoio più in basso ( se a qualcuno in zona Milano serve un serbatoio gratis si faccia avanti).      ciao Mimmo 
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 14:45:52
Ti ho scritto in pvt 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 15:05:13
Un secondo serbatoio messo nel vano passante (ho avuto il B514SL che dovrebbe essere identico), ha il fondo che viene a trovarsi piu in alto rispetto al serbatoio principale, e quindi non dovrebbe servire una seconda pompa, ma basta un tubo che va dal fondo del secondo serbatoio al primo serbatoio, e quindi l acqua si consuma assieme passando per gravità dal secondo serbatoio al primo.

Però ora ho un dubbio, il B514SL era su telaio FIAT ALKO, mentre qui stiamo parlando di un Mercedes che è completamente diiverso e avendo l albero di trasmissione non puo avere il serbatoio dove viene messo nel Fiat ALKO.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:12:03
In risposta al messaggio di arkos del 05/02/2024 alle 14:45:52

Ti ho scritto in pvt 

Ciao Arkos,

se non sbaglio queste domande le hai fatte anche su FB alle quali ti ho risposto non conoscendo il mezzo.

Ora vedo che si tratta di meccanica Mercedes e quindi non hai il serbatoio nel doppio fondo come i mezzi su Ducato e telaio Al-ko.
Io avevo due serbatoi appunto su Ducato e comunicanti pertanto bastava una sola pompa che, in 14 anni, non ho mai sostituito.
Bisognerebbe quindi capire dove il tuo secondo è stato montato e se è comunicante magari all'interno della cellula oppure esterno, appeso al telaio e magari con un apposito impianto.
C'è da aggiungere che, qualora fosse esterno, in inverno potrebbe avere problemi di gelo e quindi inutilizzabile.
Se il serbatoio originale e come avevo letto è su una cassapanca vedrai superiormente un grande tappo con anello di fissaggio blu e, svitando quello, raggiungerai la pompa e le sonde di livello.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:14:38
Grazie
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:22:43
In risposta al messaggio di arkos del 05/02/2024 alle 14:45:52

Ti ho scritto in pvt 
scusa, se ti riferisci a me, non ho ricevuto nulla
Filippo
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 09:52:28
Scusate se scrivo nel thread dedicato a Hymer ma vedo che il vostro è quello più "attivo".
Da neo proprietario di un Carthago (non crocifiggetemi :-) ) vedo che non c'è un vero e proprio thread nel forum dedicato al marchio come nel vostro caso. 
Pensate possa aprirlo o meglio contattare prima un moderatore?
Henry
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:12:50
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/02/2024 alle 09:52:28

Scusate se scrivo nel thread dedicato a Hymer ma vedo che il vostro è quello più attivo. Da neo proprietario di un Carthago (non crocifiggetemi :-) ) vedo che non c'è un vero e proprio thread nel forum dedicato al marchio come nel vostro caso.  Pensate possa aprirlo o meglio contattare prima un moderatore?
Esiste da tempo : 2007
https://www.camperonline.it/for...

Non serve aprirne uno nuovo
E' solo che scrivono meno di altri e si trova parecchio sotto
Ultimo intervento :

fabrymi
15/08/2010 362
Inserito il 28/12/2023 alle: 21:18:18

Aperto dal  : leo74
10/10/2007 159
Inserito il 19/01/2009 alle: 09:16:02
Franco

Modificato da franco49tn il 07/02/2024 alle 10:17:40
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 10:49:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2024 alle 10:12:50

Esiste da tempo : 2007 Non serve aprirne uno nuovo E' solo che scrivono meno di altri e si trova parecchio sotto Ultimo intervento : fabrymi15/08/2010 362Inserito il 28/12/2023 alle: 21:18:18 Aperto dal  : leo7410/10/2007 159Inserito il 19/01/2009 alle: 09:16:02
Grazie mille e scusate il disturbo!! 
Henry
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:32:58
Buonasera a tutti, praticamente prima uscita, ho due serbatoi acqua di carico con una bassissima pressione in tutte le utenze Smontata pompa ad immersione con pulizia del filtro ma niente,ordinata nuova, Smontando la parete interna del garage sono arrivato a vedere il doppio serbatoio con la presenza di una pompa tradizionale esterna, come si fa ad attivare??
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 22:34:52
IMG_3539.jpegIMG_3538.jpegIMG_3536.jpegIMG_3531.jpeg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 10:10:42
In risposta al messaggio di arkos del 18/02/2024 alle 22:32:58

Buonasera a tutti, praticamente prima uscita, ho due serbatoi acqua di carico con una bassissima pressione in tutte le utenze Smontata pompa ad immersione con pulizia del filtro ma niente,ordinata nuova, Smontando la parete interna del garage sono arrivato a vedere il doppio serbatoio con la presenza di una pompa tradizionale esterna, come si fa ad attivare??
Strano impianto
suppongo avranno messo da qualche parte un interruttore. Bisogna trovarlo, casomai seguendo i fili della pompa.
A meno che non sia una pompa di travaso, cioè che travasi l acqua al serbatoio principale, ma anche in questo caso ci deve essere un interruttore, ma solo tu guardando e studiando la situazione potrai trovarlo e capire come hanno concepito l impianto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 11:28:42
In risposta al messaggio di arkos del 18/02/2024 alle 22:32:58

Buonasera a tutti, praticamente prima uscita, ho due serbatoi acqua di carico con una bassissima pressione in tutte le utenze Smontata pompa ad immersione con pulizia del filtro ma niente,ordinata nuova, Smontando la parete interna del garage sono arrivato a vedere il doppio serbatoio con la presenza di una pompa tradizionale esterna, come si fa ad attivare??
Normalmente deve partire quando si apre il rubinetto.
Ma prima sul display del camper va attivatala funzione "pompa"
-questo serve ad interromperla quando si va a sciare o a passeggio
onde evitare perdite ed allagamenti !
immagine(6021).png
se non si preme sul rubinetto NON funziona la pompa
Franco
14
arkos
arkos
02/08/2011 63
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:54:36
Ma nel mio precedente laika era cosi,ma con questa centralina devo solo accendere la 12 volt
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 12:59:38
In risposta al messaggio di arkos del 18/02/2024 alle 22:34:52

Veramente uno "strano" impianto. Una pompa a pressostato, la Shurflo, e una pompa attivata da microinterruttori(nei rubinetti, come schema standard Hymer) accoppiate non ce le vedo proprio. Come ha ipotizzato Tommaso potrebbe essere una pompa di travaso anche se, a mio parere, mettere una Shurflo a pressostato per un semplice travaso(dove il pressostato non ha alcuna ragione d'esservi) vuol dire solo complicarsi la vita e buttare i soldi.
Le possibilità sono due, la prima, come ha detto Tommaso, è di seguire i cavi di alimentazione(più che altro il rosso) della Shurflo ed arrivare all'interruttore; la seconda, se la prima non desse i risultati sperati, è contattare il precedente proprietario e farsi dare da lui le info relative. Anche se le modifiche non le avesse fatte personalmente, almeno la posizione dell'interruttore dovrebbe conoscerla.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
30 minuti fa
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
48 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link