In risposta al messaggio di albatross del 24/03/2025 alle 21:59:51Scusate OT...
la penso esattamente come te, anche il mio ha poco più di un anno e visto che a me lo spazio non manca rimane per il momento inammovibile
In risposta al messaggio di Stargate del 31/03/2025 alle 10:22:35https://www.camperonline.it/for...
Scusate OT... se a qualcuno interessa vendo: - Schaudt LAS1218S caricabatterie 12V/18A per AGM - Schaudt DC-DC WA121545 70A programmabile per tipo batteria apparati praticamente nuovi smontati dal mio camper. Approfitto perchiedere se qualcuno ha avuto problemi con la Truma D6 nuova generazione, mi riferisco a blocchi durante utilizzo invernale che richiedono intervento Truma Service (vedi foto) e fumate intense prolungate. Se qualche possessore di ML-T 580 volesse condividere/confrontare esperienze di utilizzo invernale con basse temperature gli sarei grato. Buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di Groningen del 01/04/2025 alle 09:31:00Grazie mille, vedo purtoppo che non sono l’unico ad avere questi problemi.
Se ne parla qui.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 21/04/2025 alle 22:08:37E' un problema dei fari lenticolari si vede poco e male. Ho avuto un B-514 che aveva i fari lenticolari e di notte su strade buie non era il massimo. Purtroppo nei MH curano piu il colpo d'occhio e l estetica che la funzionalità dei fari.
Salve a tutti e Buona pasqua Ho un MH Hymer B klasse I 580 del 2020 appena acquistato , mi son accorto che i fari abbaglianti fanno poca luce o meglio i veicoli che incontro non lampeggiano, quindi presumoche non abbiano una gran luce. Chiedo come posso fare a migliorare il fascio di luce, a qualcun altro si è verificato questo problema? Ho un altro problema, Ho installato un tv Linkline 32 con parabola sat , utilizzo la card TVSAT, vedo tutti i canali benissimo, non vedo la 8, qualcuno puo aiutarmi grazie Giampaolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2025 alle 17:51:45Grazie Tommaso!
E' un problema dei fari lenticolari si vede poco e male. Ho avuto un B-514 che aveva i fari lenticolari e di notte su strade buie non era il massimo. Purtroppo nei MH curano piu il colpo d'occhio e l estetica che la funzionalità dei fari. Sulla TV non so aiutarti, la ho abolita in camper ormai da parecchio.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 23/04/2025 alle 18:11:16Vero, di sera difficile trovarsi a girare in campagna, ma se capita diventa una bella fatica. Ricordo la ricerca di un campeggio di notte in Inghilterra tra stradine di campagna e fu un gran stress.
Grazie Tommaso! L'elettrauto mi ha detto che potrei sostituire le lampadine con led prismatiche, molto prorbabilmente lo farò! Anche se di sera giro poco, ma quando necessita è sempre meglio avere luminosità Grazie Ancora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paodi del 10/03/2025 alle 14:10:32Ciao, torno sull’argomento per aggiornare: lasciare traccia può venir utile a qualcuno nelle stesse condizioni.
Stacca il cablaggio dal faro che va alla centralina e sul banco provi uno ad uno la continuità di ogni singolo filo. Mi avevano chiesto oltre i 300€ per la riparazione, ma con un pezzetto di filo e saldatore ho sistemato tutto
In risposta al messaggio di Lbor del 02/06/2025 alle 00:54:48Che tipo di oblo è? Il solito maxioblo Hymer che si solleva a pantografo? Oppure uno piu piccolo.
Re Oblo’ superiore lato doccia Ciao, devo cambiare la plastica dell’oblo’ superiore del mio MH exisis lato sx in corrispondenza della doccia (credo sia uguale a quello del bagno) . Sapete se è possibile cambiare solo quello, la plastica trasparente, o è necessario sostituire tutto il blocco (zanzariera ed oscurante) siliconando il tutto? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2025 alle 13:17:04Ciao Tommaso,
Che tipo di oblo è? Il solito maxioblo Hymer che si solleva a pantografo? Oppure uno piu piccolo. Una foto aiuterebbe. Di solito si trova la sola cupola trasparente, salvo che non sia un modello molto vecchio e quindi che il ricambio non sia piu disponibile.

In risposta al messaggio di Lbor del 02/06/2025 alle 14:33:27Forse l’ho trovata. Sono sempre un centone… bisogna capire in che stato sono i braccetti… se riesco a recuperarli.
Ciao Tommaso, quello piccolo. Io l’ho identificato come questo sotto… ieri dopo che l’avevo frantumato - manovra errata e mia moglie dice di avermi chiesto se poteva lasciare aperto i superiori (io avevo capito i laterali…)la tenda del rimessaggio aveva l’angolo superiore non aperto - é stato meglio che me ne sia andato … e quindi non ho ancora fatto foto dello stato. la plastica é crepata. e i gomiti che incernierano non li ho ancora visti. Poi ci vuole una scala alta… Se si riuscisse a cambiare solo la plastica… temo il tutto sia una fucilata…

In risposta al messaggio di Lbor del 02/06/2025 alle 14:33:27Sono cose che capitano purtroppo. L altro giorno ho fatto un ammaccatura al centro dello sportello della auto nuova (di Gennaio) della moglie, aprendolo e non avevo visto un dissuasore piu basso del finestrino, non ti dico il nervoso (ancora di piu perchè sta volta il guaio lo ho fatto io e la moglie metteva il dito nella piaga
Ciao Tommaso, quello piccolo. Io l’ho identificato come questo sotto… ieri dopo che l’avevo frantumato - manovra errata e mia moglie dice di avermi chiesto se poteva lasciare aperto i superiori (io avevo capito i laterali…)la tenda del rimessaggio aveva l’angolo superiore non aperto - é stato meglio che me ne sia andato … e quindi non ho ancora fatto foto dello stato. la plastica é crepata. e i gomiti che incernierano non li ho ancora visti. Poi ci vuole una scala alta… Se si riuscisse a cambiare solo la plastica… temo il tutto sia una fucilata…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2025 alle 18:42:47Grazie Tommaso.
Sono cose che capitano purtroppo. L altro giorno ho fatto un ammaccatura al centro dello sportello della auto nuova (di Gennaio) della moglie, aprendolo e non avevo visto un dissuasore piu basso del finestrino, non ti dicoil nervoso (ancora di piu perchè sta volta il guaio lo ho fatto io e la moglie metteva il dito nella piaga ). Si quello è il nuovo Remis (nei precedenti camper avevo il modello precedente). Vedo comunque che lo hai trovato, tra l altro da quel venditore ho gia comperato parecchie cose e sono precisi e affidabili. Sapendo i costi dei ricambi da camper diciamo che va anche bene, se fosse stata una finestra, forse ci dovevi aggiungere uno zero o quasi ! I braccetti sono di metallo, difficile che si siano danneggiati, l importante è che non si sia danneggiato il punto di attacco dei braccetti alla cornice e la parte delle cerniere sulla cornice, che cambiare il coperchio è semplice, fosse da cambiare anche la cornice...non vorrei neppure pensarci, piu per il lavoro che per il costo. Per dare una occhiata, penso che ci si riesca anche stando dentro e mettendo fuori la testa usando uno specchio. Da quell oblo 40x40 si riesce anche a uscire, volendo, un po a fatica e con abiti leggeri, e se ci sono passato io con la panza...che è piu facile che passi un cammello dalla cruna di un ago (forse gia detto in differente occasione ). Avevo comunque avvisato la moglie che se fossi rimasto incastrato impedisse ai VVFF di tagliare in due il camper! giusto che mi sono trovato sul tetto a cul* nudo perchè le mutande erano rimaste impigliate! Spettacolo orribile!
In risposta al messaggio di Lbor del 02/06/2025 alle 20:13:21Io ne ho uno con vetro rotto ( grandine ) e uno completo per aver messo il Maxxfan.
Grazie Tommaso. Sarà stata la prima notte abbastanza calda a Milano e il nervoso, ma stanotte ho dormito poco.. Continuavo a pensare: appena sistemata la rogna del faro , adesso si riparte l ricerca del pezzo e chi te loripara. Credimi il costo è abbastanza marginale rispetto al circo che devi mettere su . e poi con la plastica ho visto andare in frantumi la vacanzina che di solito facciamo a fine Giugno… Comunque per tutto il blocco Remis (con zanzariera e oscurante) si va da 166 a 298 (prezzo ‘amico’ dalla D consultata perchè quasi 200€ in meno sul faro…e su 800 sono il 25%). Poi il lavoro di sostituzione è complesso: togliere, pulire, sigillare bene . Non e ancora detta l’ultima. Domani vado a vedere. Soeriamo Se non mi sentissi più è perchè anch’io incastrato nell’oblo’
In risposta al messaggio di Lbor del 02/06/2025 alle 20:13:21Proprio così, piu che la spesa, è la situazione in generale a creare il problema e il fastidio.
Grazie Tommaso. Sarà stata la prima notte abbastanza calda a Milano e il nervoso, ma stanotte ho dormito poco.. Continuavo a pensare: appena sistemata la rogna del faro , adesso si riparte l ricerca del pezzo e chi te loripara. Credimi il costo è abbastanza marginale rispetto al circo che devi mettere su . e poi con la plastica ho visto andare in frantumi la vacanzina che di solito facciamo a fine Giugno… Comunque per tutto il blocco Remis (con zanzariera e oscurante) si va da 166 a 298 (prezzo ‘amico’ dalla D consultata perchè quasi 200€ in meno sul faro…e su 800 sono il 25%). Poi il lavoro di sostituzione è complesso: togliere, pulire, sigillare bene . Non e ancora detta l’ultima. Domani vado a vedere. Soeriamo Se non mi sentissi più è perchè anch’io incastrato nell’oblo’
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 02/06/2025 alle 20:13:21
La vita è un viaggio,www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 04/06/2025 alle 00:36:35Scusate l'intromissione ma vai da Carglass loro sanno come fare con l'assicurazione
Ciao e grazie a tutti per il contributo, in particolare ad Alex per la dritta dell’assicurazione. Aggiornamento. stamattina sono andato al mezzo, sicuramente più ‘tranquillo’: purtroppo si è rotto il punto su cuisi imbullona uno dei braccetti. E quindi, anche su consiglio di chi mi monterebbe il blocco intero, mi ha sconsigliato di provare ad incollare: il punto viene sollecitato più volte per aprire e chiudere il vano doccia. In più, considerando la spesa (ho trovato su Amazon il tutto completo a 161€ versus 115 di Berger per il solo coperchio) ho valutato che per quel delta prezzo non ne valesse la pena… Certo ci sarà la manod’opera: attendo le istruzioni, ma dovendo smontare, e siliconare non so se fidarmi delle mie capacità… per risparmiare quanto poi? 100€ e dover imprecare perchè filtra pioggia?. unico ‘problema’ ho acquistato il vetro fumè: pur chiamando in D Remis (che comunque non vende direttamente in Italia, non ho capito se come dicono i diversi venditori a cui mi sono rivolto, lo smerigliato (frosted glass) non viene prodotto ed in ogni caso, ci vorrebbero 4/5 settimane, ovvero troppo per la mia partenza. per quanto riguarda l’assicurazione cristalli, ce l’ho e la pago profumatamente. ma come giustifico la rottura? Il danno l’ho fatto io e non ho Kasko. Difficilmente si può pensare a grandine o pigne… proverò a chiedere all’assicuratore, ma non so che scusa inventarmi Giove 94. anche noi, fino a quando ha gestito il Sig. Gennaro, c’eravamo trovati molto bene. poi sarà stato un caso, ma con figlia ed operaio no.. problemi nel cambio batteria motore ed antifurto: ho dovuto chiamare Italia Vr per risolvere (non sapevano che andava resettato, pena la non funzionalità, e questo è grave..) 2) sostituzione del rubinetto dinette: volevano mettere uno loro, non il reich: ho cambiato io il microswitch e tutto funziona, nonostante mi abbiano chiesto 100€ per fare nulla (smontare e rimontare). quindi spiace, ma da allora ho deciso di non rivolgermi più a loro. Ho trovato Sos Camper che mi ha suggerito e poi montato i pannelli solari e quest’anno la Truma D. comunque grazie