CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 272
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 09:44:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49

Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
yes sempre dell.idea che più andiamo avanti più la TRUMA diventa complicata.io ormai ogni volta che l,accendo mi tocco lìsmiley
nonno pat 49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 11:15:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49

Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma:
se i problema e' causato dall'aria che può entrare a monte, tra la pompa ed il serbatoio?

Alla riaccensione la pompetta assorbirà quell' aria prima del gasolio con conseguente fumata bianca.

Non dico che sia necessariamente questo a causare il problema, però una delle possibilità la è.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/03/2025 alle 11:15:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 11:50:09
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 11:15:12

Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma: se i problema e' causato dall'aria che può entrare a monte, tra la pompa ed il serbatoio? Alla riaccensione la pompetta assorbirà quell' aria prima del gasolio con conseguente fumata bianca. Non dico che sia necessariamente questo a causare il problema, però una delle possibilità la è. Ciro.
Se fa da valvola da truma a serbatoio, significa che lo fa per tutta la tratta
Non ha senso poi scrivere che prende aria poi dalla pompa al serbatoiowink
Come ho scritto la pompa fa da valvola di non ritorno sempre che non ci siano problemi

Silvio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 23:39:45
Mi aggiungo al gruppo dei segnali di fumo… già sostituita scheda, settimana prossima devo contattare il Service Truma per smontaggio bruciatore. Io purtroppo ho avuto anche un blocco della stufa in montagna e sono dovuto rientrare a casa (non funzionava neppure in elettrico) a detta del Service é stato un problema di gasolio gelato…dopo 4 gg di funzionamento regolare bohhh… (avevo fatto, come sempre, il pieno di gasolio invernale garantito fino a -30C). Devo ammettere che non vado via tranquillo in inverno…
IMG_5510.jpeg

MarcoG

Modificato da Stargate il 05/04/2025 alle 19:42:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:28:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 09:04:26

Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura.  Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo per
vacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze. Anche gli odori di plastica bruciata  che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione.  Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
...
"Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie."

Aggiornamento. Portata ieri da nota assistenza Truma, mi ha cambiato la scheda senza aprire la stufa per verificare eventuale presenza di gasolio incombusto, cosa che invece era visibile nelle 4 Truma aperte che aveva sul banco, spiegando che la mia non segnalava errori e quindi la garanzia prevedeva in questo caso solo la sostituzione scheda. L'ho provata stamattina in rimessaggio ( coperto ma aperto sul davanti) con una temperatura esterna di 12 gradi e stufa impostata a 25, ha fatto uno sbuffetto nemmeno troppo denso in accensione per circa una quindicina di secondi, poi niente più fumo per circa una mezz'oretta in cui l'ho fatta funzionare. Anche la puzza,  appena un po' in accensione ma poi niente, e pure la rumorosità che faceva per qualche minuto quando partiva la prima volta ora non si sente più. Che dire, sembrerebbe a posto, anche la D6 che avevo nel camper precedente lo sbuffetto iniziale lo faceva, certo è da testare con temperature più basse e magari più umidità. Più avanti andrò nelle Lapponie, dovrei avere modo di verificare credo. Per adesso mi accontento così.
Ah, mi ha fatto tutta una spiegazione su queste problematiche abbastanza comuni nelle Truma D dell'ultima serie, spiegazione che magari riporterò più avanti, ora non ho molto tempo, ciao

Modificato da Groningen il 24/04/2025 alle 13:33:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:39:08
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2025 alle 13:28:24

Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie. Aggiornamento. Portata ieri da nota assistenza Truma, mi ha cambiato la scheda senza aprire la stufa per verificare eventuale presenza
di gasolio incombusto, cosa che invece era visibile nelle 4 Truma aperte che aveva sul banco, spiegando che la mia non segnalava errori e quindi la garanzia prevedeva in questo caso solo la sostituzione scheda. L'ho provata stamattina in rimessaggio ( coperto ma aperto sul davanti) con una temperatura esterna di 12 gradi e stufa impostata a 25, ha fatto uno sbuffetto nemmeno troppo denso in accensione per circa una quindicina di secondi, poi niente più fumo per circa una mezz'oretta in cui l'ho fatta funzionare. Anche la puzza,  appena un po' in accensione ma poi niente, e pure la rumorosità che faceva per qualche minuto quando partiva la prima volta ora non si sente più. Che dire, sembrerebbe a posto, anche la D6 che avevo nel camper precedente lo sbuffetto iniziale lo faceva, certo è da testare con temperature più basse e magari più umidità. Più avanti andrò nelle Lapponie, dovrei avere modo di verificare credo. Per adesso mi accontento così. Ah, mi ha fatto tutta una spiegazione su queste problematiche abbastanza comuni nelle Truma D dell'ultima serie, spiegazione che magari riporterò più avanti, ora non ho molto tempo, ciao
...
Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 16:39:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 13:39:08

Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
No. Il Rondo mi ha detto che la mia non riportava nessun messaggio di errore, ed in effetti non ne ho mai constatati, e quindi in questo caso la garanzia prevede solo il cambio scheda con aggiornamento, cosa che poi leggo abbia fatto anche Stargate nel post qui sopra. Solo che evidentemente non gli ha risolto il problema, a me al momento parrebbe di si, ma tempo al tempo, una sola accensione magari è un po poco per dire che è tutto ok, vedremo in seguito. Comunque ne aveva quattro aperte sul banco, tutte ultima serie. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 23:52:59
Anche a me tempo fa hanno cambiato la scheda per un problema simile (d6e nuovo tipo). 
Con la versione nuova (che mi risulta ora essere la penultima) ho notato un comportamento diverso, se prima andava a regime e si metteva al minimo, ora sembra mantenere una potenza più alta finché supeta la temperatura target e si spegne, continuando a ciclare con inutile consumo elettrico. Ho notato anche che sopra i 1300 metri di quota invece la frequenza della pompa cala ad un livello più basso e non continua ad accendersi e spegnersi. L'ho fatta controllare da un centro truma e mi hanno detto che funziona correttamente. 
Fatemi sapere se notate un comportamento simile. 
Una visa che ho letto e mi preoccupa è che con il bruciatore in blocco non funz6in modalità elettrico, io speravo potesse funzionare come sustr6di backup (e me lo avevano assicurato i tecnici truma). 
​​​​​​Altro problema, anche a voi se la temperatura esterna è sottozero e la si fa andare in modalità confort l'acqua del boiler surriscalda? (parlo di oltre 80° indicati da inetX e bruciatore che si spegne con ventole che vanno al massimo) 

Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo,  con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:49:39
Mamma mia, che notizie confortanti!
La mia continua a fumare, senza errori, solo per un  minuto esatto dopo l'accensione. 
Il conce mi dice che non ha ancora ricevuto i ricambi (bruciatore) e mi ha detto di non preoccuparmi per la garanzia. Mah!
Aggiungo che la caldaiacl'accendo ogni giorno da gennaio, da allora sto vivendo sul camper, quindi ne faccio un uso intensivo. Ora riparto per il Belgio, speriamo bene.
Mi fate venire il dubbio che i problemi siano iniziati proprio quando mi hanno sostituito la scheda, la precedente mi dava sempre il famoso errore  E563H.

Furio

Modificato da Furio59 il 25/04/2025 alle 07:51:36
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 11:37:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/04/2025 alle 23:52:59

Anche a me tempo fa hanno cambiato la scheda per un problema simile (d6e nuovo tipo).  Con la versione nuova (che mi risulta ora essere la penultima) ho notato un comportamento diverso, se prima andava a regime e si metteva
al minimo, ora sembra mantenere una potenza più alta finché supeta la temperatura target e si spegne, continuando a ciclare con inutile consumo elettrico. Ho notato anche che sopra i 1300 metri di quota invece la frequenza della pompa cala ad un livello più basso e non continua ad accendersi e spegnersi. L'ho fatta controllare da un centro truma e mi hanno detto che funziona correttamente.  Fatemi sapere se notate un comportamento simile.  Una visa che ho letto e mi preoccupa è che con il bruciatore in blocco non funz6in modalità elettrico, io speravo potesse funzionare come sustr6di backup (e me lo avevano assicurato i tecnici truma).  ​​​​​​Altro problema, anche a voi se la temperatura esterna è sottozero e la si fa andare in modalità confort l'acqua del boiler surriscalda? (parlo di oltre 80° indicati da inetX e bruciatore che si spegne con ventole che vanno al massimo)  Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo,  con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto) 
...
Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo,  con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto) 

Stiamo parlando ti Truma, quindi le due affermazioni sono certe wink.
Comunque ti posso dire che il software di diagnosi non prevede aggiornamenti del firmware angry (per non parlare di come è scritto, una vera schifezza).
Purtroppo ho visto recentemente un video esponendo problemi anche con la jp combi, quindi neanche i cinesi si salvano sad.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/04/2025 alle 11:39:32
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 16:48:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2025 alle 07:49:39

Mamma mia, che notizie confortanti! La mia continua a fumare, senza errori, solo per un  minuto esatto dopo l'accensione.  Il conce mi dice che non ha ancora ricevuto i ricambi (bruciatore) e mi ha detto di non preoccuparmi
per la garanzia. Mah! Aggiungo che la caldaiacl'accendo ogni giorno da gennaio, da allora sto vivendo sul camper, quindi ne faccio un uso intensivo. Ora riparto per il Belgio, speriamo bene. Mi fate venire il dubbio che i problemi siano iniziati proprio quando mi hanno sostituito la scheda, la precedente mi dava sempre il famoso errore  E563H.  
...
Suppongo che cambiando la scheda si azzerino I log d'uso, se è così in circa 11 mesi ho realizzato più di 4000 ore di utilizzo, quindi anche io non la risparmio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 23:53:01
Aggiornamento:
se ricordate, la mia Truma D6E (modello nuovo) da diversi mesi fumava all'accensione per circa un minuto, senza poi presentare nessun altro problema. Mesi prima mi avevano già cambiato la scheda causa la persistenza dell'errore E563H, mai più ripresentatosi. 
Ora mi hanno sostituito in garanzia l'intero bruciatore, ed hanno ricambiato la scheda. 
Il tecnico è rimasto sorpreso dalle ore di funzionamento apparse quando si è collegato con il pc, erano circa 2800h in appena 18 mesi. Ha detto di non avere mai smontato una Truma nuovo modello con così tante ore di funzionamento. Ho potuto visionare tutti i pezzi sostituiti, il bruciatore era comunque pulitissimo. 
La mia idea è che i problemi risiedano esclusivamente nella parte elettronica, non in quella meccanica. 
In effetti questo  problema si era presentato dopo pochi giorni dalla prima  sostituzione della scheda e,  visto il perfetto funzionamento della caldaia dopo il primo momento di accensione e  anche lo stato di salute dei pezzi smontati, mi fa pensare ad un imperfetto allineamento dei tempi di iniezione del gasolio con l'accensione della candeletta. 
il lavoro è stato comunque eseguito in totale garanzia, non resta che sperare di essere più fortunati, questa volta. 
Un ultima cosa: mi è stato consigliato dal tecnico di non montare più lo sgocciolatoio della condensa  sullo scarico (accessorio non originale che avevo messo), perché parzializza l'entrata della aria nel condotto, e in effetti con stufa accesa muovendo lo scarico cambiava il rumore. 
Sicuramente non è stata la causa dei problemi, però seguirò ugualmente il consiglio.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/07/2025 alle 13:04:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link