In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49
Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma:
Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 11:15:12Se fa da valvola da truma a serbatoio, significa che lo fa per tutta la tratta
Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma: se i problema e' causato dall'aria che può entrare a monte, tra la pompa ed il serbatoio? Alla riaccensione la pompetta assorbirà quell' aria prima del gasolio con conseguente fumata bianca. Non dico che sia necessariamente questo a causare il problema, però una delle possibilità la è. Ciro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 09:04:26"Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie."
Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura. Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo pervacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze. Anche gli odori di plastica bruciata che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione. Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2025 alle 13:28:24Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie. Aggiornamento. Portata ieri da nota assistenza Truma, mi ha cambiato la scheda senza aprire la stufa per verificare eventuale presenzadi gasolio incombusto, cosa che invece era visibile nelle 4 Truma aperte che aveva sul banco, spiegando che la mia non segnalava errori e quindi la garanzia prevedeva in questo caso solo la sostituzione scheda. L'ho provata stamattina in rimessaggio ( coperto ma aperto sul davanti) con una temperatura esterna di 12 gradi e stufa impostata a 25, ha fatto uno sbuffetto nemmeno troppo denso in accensione per circa una quindicina di secondi, poi niente più fumo per circa una mezz'oretta in cui l'ho fatta funzionare. Anche la puzza, appena un po' in accensione ma poi niente, e pure la rumorosità che faceva per qualche minuto quando partiva la prima volta ora non si sente più. Che dire, sembrerebbe a posto, anche la D6 che avevo nel camper precedente lo sbuffetto iniziale lo faceva, certo è da testare con temperature più basse e magari più umidità. Più avanti andrò nelle Lapponie, dovrei avere modo di verificare credo. Per adesso mi accontento così. Ah, mi ha fatto tutta una spiegazione su queste problematiche abbastanza comuni nelle Truma D dell'ultima serie, spiegazione che magari riporterò più avanti, ora non ho molto tempo, ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 13:39:08No. Il Rondo mi ha detto che la mia non riportava nessun messaggio di errore, ed in effetti non ne ho mai constatati, e quindi in questo caso la garanzia prevede solo il cambio scheda con aggiornamento, cosa che poi leggo abbia fatto anche Stargate nel post qui sopra. Solo che evidentemente non gli ha risolto il problema, a me al momento parrebbe di si, ma tempo al tempo, una sola accensione magari è un po poco per dire che è tutto ok, vedremo in seguito. Comunque ne aveva quattro aperte sul banco, tutte ultima serie.
Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/04/2025 alle 23:52:59Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo, con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto)
Anche a me tempo fa hanno cambiato la scheda per un problema simile (d6e nuovo tipo). Con la versione nuova (che mi risulta ora essere la penultima) ho notato un comportamento diverso, se prima andava a regime e si mettevaal minimo, ora sembra mantenere una potenza più alta finché supeta la temperatura target e si spegne, continuando a ciclare con inutile consumo elettrico. Ho notato anche che sopra i 1300 metri di quota invece la frequenza della pompa cala ad un livello più basso e non continua ad accendersi e spegnersi. L'ho fatta controllare da un centro truma e mi hanno detto che funziona correttamente. Fatemi sapere se notate un comportamento simile. Una visa che ho letto e mi preoccupa è che con il bruciatore in blocco non funz6in modalità elettrico, io speravo potesse funzionare come sustr6di backup (e me lo avevano assicurato i tecnici truma). Altro problema, anche a voi se la temperatura esterna è sottozero e la si fa andare in modalità confort l'acqua del boiler surriscalda? (parlo di oltre 80° indicati da inetX e bruciatore che si spegne con ventole che vanno al massimo) Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo, con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto)
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2025 alle 07:49:39Suppongo che cambiando la scheda si azzerino I log d'uso, se è così in circa 11 mesi ho realizzato più di 4000 ore di utilizzo, quindi anche io non la risparmio
Mamma mia, che notizie confortanti! La mia continua a fumare, senza errori, solo per un minuto esatto dopo l'accensione. Il conce mi dice che non ha ancora ricevuto i ricambi (bruciatore) e mi ha detto di non preoccuparmiper la garanzia. Mah! Aggiungo che la caldaiacl'accendo ogni giorno da gennaio, da allora sto vivendo sul camper, quindi ne faccio un uso intensivo. Ora riparto per il Belgio, speriamo bene. Mi fate venire il dubbio che i problemi siano iniziati proprio quando mi hanno sostituito la scheda, la precedente mi dava sempre il famoso errore E563H.