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Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

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14 20 291
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4014
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 09:44:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49

Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
yes sempre dell.idea che più andiamo avanti più la TRUMA diventa complicata.io ormai ogni volta che l,accendo mi tocco lìsmiley
nonno pat 49
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 11:15:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49

Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma:
se i problema e' causato dall'aria che può entrare a monte, tra la pompa ed il serbatoio?

Alla riaccensione la pompetta assorbirà quell' aria prima del gasolio con conseguente fumata bianca.

Non dico che sia necessariamente questo a causare il problema, però una delle possibilità la è.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/03/2025 alle 11:15:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 11:50:09
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 11:15:12

Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma: se i problema e' causato dall'aria che può entrare a monte, tra la pompa ed il serbatoio? Alla riaccensione la pompetta assorbirà quell' aria prima del gasolio con conseguente fumata bianca. Non dico che sia necessariamente questo a causare il problema, però una delle possibilità la è. Ciro.
Se fa da valvola da truma a serbatoio, significa che lo fa per tutta la tratta
Non ha senso poi scrivere che prende aria poi dalla pompa al serbatoiowink
Come ho scritto la pompa fa da valvola di non ritorno sempre che non ci siano problemi
 
Silvio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 23:39:45
Mi aggiungo al gruppo dei segnali di fumo… già sostituita scheda, settimana prossima devo contattare il Service Truma per smontaggio bruciatore. Io purtroppo ho avuto anche un blocco della stufa in montagna e sono dovuto rientrare a casa (non funzionava neppure in elettrico) a detta del Service é stato un problema di gasolio gelato…dopo 4 gg di funzionamento regolare bohhh… (avevo fatto, come sempre, il pieno di gasolio invernale garantito fino a -30C). Devo ammettere che non vado via tranquillo in inverno…
IMG_5510.jpeg
 
MarcoG

Modificato da Stargate il 05/04/2025 alle 19:42:21
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Groningen
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01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:28:24
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 09:04:26

Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura.  Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo per
vacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze. Anche gli odori di plastica bruciata  che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione.  Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
...
"Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie."

Aggiornamento. Portata ieri da nota assistenza Truma, mi ha cambiato la scheda senza aprire la stufa per verificare eventuale presenza di gasolio incombusto, cosa che invece era visibile nelle 4 Truma aperte che aveva sul banco, spiegando che la mia non segnalava errori e quindi la garanzia prevedeva in questo caso solo la sostituzione scheda. L'ho provata stamattina in rimessaggio ( coperto ma aperto sul davanti) con una temperatura esterna di 12 gradi e stufa impostata a 25, ha fatto uno sbuffetto nemmeno troppo denso in accensione per circa una quindicina di secondi, poi niente più fumo per circa una mezz'oretta in cui l'ho fatta funzionare. Anche la puzza,  appena un po' in accensione ma poi niente, e pure la rumorosità che faceva per qualche minuto quando partiva la prima volta ora non si sente più. Che dire, sembrerebbe a posto, anche la D6 che avevo nel camper precedente lo sbuffetto iniziale lo faceva, certo è da testare con temperature più basse e magari più umidità. Più avanti andrò nelle Lapponie, dovrei avere modo di verificare credo. Per adesso mi accontento così.
Ah, mi ha fatto tutta una spiegazione su queste problematiche abbastanza comuni nelle Truma D dell'ultima serie, spiegazione che magari riporterò più avanti, ora non ho molto tempo, ciao

Modificato da Groningen il 24/04/2025 alle 13:33:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 13:39:08
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2025 alle 13:28:24

Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie. Aggiornamento. Portata ieri da nota assistenza Truma, mi ha cambiato la scheda senza aprire la stufa per verificare eventuale presenza
di gasolio incombusto, cosa che invece era visibile nelle 4 Truma aperte che aveva sul banco, spiegando che la mia non segnalava errori e quindi la garanzia prevedeva in questo caso solo la sostituzione scheda. L'ho provata stamattina in rimessaggio ( coperto ma aperto sul davanti) con una temperatura esterna di 12 gradi e stufa impostata a 25, ha fatto uno sbuffetto nemmeno troppo denso in accensione per circa una quindicina di secondi, poi niente più fumo per circa una mezz'oretta in cui l'ho fatta funzionare. Anche la puzza,  appena un po' in accensione ma poi niente, e pure la rumorosità che faceva per qualche minuto quando partiva la prima volta ora non si sente più. Che dire, sembrerebbe a posto, anche la D6 che avevo nel camper precedente lo sbuffetto iniziale lo faceva, certo è da testare con temperature più basse e magari più umidità. Più avanti andrò nelle Lapponie, dovrei avere modo di verificare credo. Per adesso mi accontento così. Ah, mi ha fatto tutta una spiegazione su queste problematiche abbastanza comuni nelle Truma D dell'ultima serie, spiegazione che magari riporterò più avanti, ora non ho molto tempo, ciao
...
Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 16:39:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 13:39:08

Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
No. Il Rondo mi ha detto che la mia non riportava nessun messaggio di errore, ed in effetti non ne ho mai constatati, e quindi in questo caso la garanzia prevede solo il cambio scheda con aggiornamento, cosa che poi leggo abbia fatto anche Stargate nel post qui sopra. Solo che evidentemente non gli ha risolto il problema, a me al momento parrebbe di si, ma tempo al tempo, una sola accensione magari è un po poco per dire che è tutto ok, vedremo in seguito. Comunque ne aveva quattro aperte sul banco, tutte ultima serie. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 23:52:59
Anche a me tempo fa hanno cambiato la scheda per un problema simile (d6e nuovo tipo). 
Con la versione nuova (che mi risulta ora essere la penultima) ho notato un comportamento diverso, se prima andava a regime e si metteva al minimo, ora sembra mantenere una potenza più alta finché supeta la temperatura target e si spegne, continuando a ciclare con inutile consumo elettrico. Ho notato anche che sopra i 1300 metri di quota invece la frequenza della pompa cala ad un livello più basso e non continua ad accendersi e spegnersi. L'ho fatta controllare da un centro truma e mi hanno detto che funziona correttamente. 
Fatemi sapere se notate un comportamento simile. 
Una visa che ho letto e mi preoccupa è che con il bruciatore in blocco non funz6in modalità elettrico, io speravo potesse funzionare come sustr6di backup (e me lo avevano assicurato i tecnici truma). 
​​​​​​Altro problema, anche a voi se la temperatura esterna è sottozero e la si fa andare in modalità confort l'acqua del boiler surriscalda? (parlo di oltre 80° indicati da inetX e bruciatore che si spegne con ventole che vanno al massimo) 

Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo,  con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 07:49:39
Mamma mia, che notizie confortanti!
La mia continua a fumare, senza errori, solo per un  minuto esatto dopo l'accensione. 
Il conce mi dice che non ha ancora ricevuto i ricambi (bruciatore) e mi ha detto di non preoccuparmi per la garanzia. Mah!
Aggiungo che la caldaiacl'accendo ogni giorno da gennaio, da allora sto vivendo sul camper, quindi ne faccio un uso intensivo. Ora riparto per il Belgio, speriamo bene.
Mi fate venire il dubbio che i problemi siano iniziati proprio quando mi hanno sostituito la scheda, la precedente mi dava sempre il famoso errore  E563H.
 
Furio

Modificato da Furio59 il 25/04/2025 alle 07:51:36
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 11:37:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/04/2025 alle 23:52:59

Anche a me tempo fa hanno cambiato la scheda per un problema simile (d6e nuovo tipo).  Con la versione nuova (che mi risulta ora essere la penultima) ho notato un comportamento diverso, se prima andava a regime e si metteva
al minimo, ora sembra mantenere una potenza più alta finché supeta la temperatura target e si spegne, continuando a ciclare con inutile consumo elettrico. Ho notato anche che sopra i 1300 metri di quota invece la frequenza della pompa cala ad un livello più basso e non continua ad accendersi e spegnersi. L'ho fatta controllare da un centro truma e mi hanno detto che funziona correttamente.  Fatemi sapere se notate un comportamento simile.  Una visa che ho letto e mi preoccupa è che con il bruciatore in blocco non funz6in modalità elettrico, io speravo potesse funzionare come sustr6di backup (e me lo avevano assicurato i tecnici truma).  ​​​​​​Altro problema, anche a voi se la temperatura esterna è sottozero e la si fa andare in modalità confort l'acqua del boiler surriscalda? (parlo di oltre 80° indicati da inetX e bruciatore che si spegne con ventole che vanno al massimo)  Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo,  con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto) 
...
Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo,  con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto) 

Stiamo parlando ti Truma, quindi le due affermazioni sono certe wink.
Comunque ti posso dire che il software di diagnosi non prevede aggiornamenti del firmware angry (per non parlare di come è scritto, una vera schifezza).
Purtroppo ho visto recentemente un video esponendo problemi anche con la jp combi, quindi neanche i cinesi si salvano sad.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 25/04/2025 alle 11:39:32
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 16:48:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2025 alle 07:49:39

Mamma mia, che notizie confortanti! La mia continua a fumare, senza errori, solo per un  minuto esatto dopo l'accensione.  Il conce mi dice che non ha ancora ricevuto i ricambi (bruciatore) e mi ha detto di non preoccuparmi
per la garanzia. Mah! Aggiungo che la caldaiacl'accendo ogni giorno da gennaio, da allora sto vivendo sul camper, quindi ne faccio un uso intensivo. Ora riparto per il Belgio, speriamo bene. Mi fate venire il dubbio che i problemi siano iniziati proprio quando mi hanno sostituito la scheda, la precedente mi dava sempre il famoso errore  E563H.  
...
Suppongo che cambiando la scheda si azzerino I log d'uso, se è così in circa 11 mesi ho realizzato più di 4000 ore di utilizzo, quindi anche io non la risparmio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 23:53:01
Aggiornamento:
se ricordate, la mia Truma D6E (modello nuovo) da diversi mesi fumava all'accensione per circa un minuto, senza poi presentare nessun altro problema. Mesi prima mi avevano già cambiato la scheda causa la persistenza dell'errore E563H, mai più ripresentatosi. 
Ora mi hanno sostituito in garanzia l'intero bruciatore, ed hanno ricambiato la scheda. 
Il tecnico è rimasto sorpreso dalle ore di funzionamento apparse quando si è collegato con il pc, erano circa 2800h in appena 18 mesi. Ha detto di non avere mai smontato una Truma nuovo modello con così tante ore di funzionamento. Ho potuto visionare tutti i pezzi sostituiti, il bruciatore era comunque pulitissimo. 
La mia idea è che i problemi risiedano esclusivamente nella parte elettronica, non in quella meccanica. 
In effetti questo  problema si era presentato dopo pochi giorni dalla prima  sostituzione della scheda e,  visto il perfetto funzionamento della caldaia dopo il primo momento di accensione e  anche lo stato di salute dei pezzi smontati, mi fa pensare ad un imperfetto allineamento dei tempi di iniezione del gasolio con l'accensione della candeletta. 
il lavoro è stato comunque eseguito in totale garanzia, non resta che sperare di essere più fortunati, questa volta. 
Un ultima cosa: mi è stato consigliato dal tecnico di non montare più lo sgocciolatoio della condensa  sullo scarico (accessorio non originale che avevo messo), perché parzializza l'entrata della aria nel condotto, e in effetti con stufa accesa muovendo lo scarico cambiava il rumore. 
Sicuramente non è stata la causa dei problemi, però seguirò ugualmente il consiglio.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/07/2025 alle 13:04:58
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 11:56:11
In risposta al messaggio di salomogi del 26/01/2022 alle 19:20:59

Tramite il Battery Monitor ho rilevato i seguenti assorbimenti/tempi delle fasi di accensione e spegnimento della Truma 4D che è installata sul van. ACCENSIONE: durata fase riscaldamento candeletta 120 con un picco brevissimo
di assorbimento di 14,3A e una media di 9,5A caduta di tensione da 13.1v a 12.69v SPEGNIMENTO: durata accensione candeletta di 25 con picco di  assorbimento di 13.0A, caduta di tensione da 12.88v a 12.75v, cavo di sezione 4mmq lunghezza dalle batterie 1 mt. Attenzione che la lunghezza del cavo dal sedile guida al posteriore del mezzo si possono facilmente superare i 6mt,  non essendo steso in modo lineare. Non ho mai avuto nessuna fumata bianca se non in occasione della morte prematura dopo 1 anno delle due AGM di serie che sono state sotituite in garanzia con 2 AGM NDS, che a riposo anche dopo diversi giorni sono sempre sopra i 13.0v. Spero che il mio modesto contributo possa essere di qualche utilità. Ciao Gigi  
...
Ciao , tra i vari problemi della mia combi 4 diesel c'è anche la fumata bianca in accensione (solo la prima , quando riaccende/spegne perchè è in temperatura tutto ok ) . L'assorbimento per accendere la candeletta in accensione dura effettivamente 120 secondi , ma durante lo spegnimento una volta in temperatura la durata è di 17 secondi e non di 25 . Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per cui ho il problema della fumata bianca al riavvio dopo almeno un giorno di stop ? Vorrei anche fare una prova aumentando la sezione dei cavi (ho comunque impianto litio da 200ah) per vedere se le cose migliorano . Ho cambiato la candeletta (non in garanzia) un anno fa , non vorrei doverla cambiare di nuovo . Grazie  
lucab1971

Modificato da lucab1971 il 19/12/2025 alle 14:31:46
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 13:41:07
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 11:56:11

Ciao , tra i vari problemi della mia combi 4 diesel c'è anche la fumata bianca in accensione (solo la prima , quando riaccende/spegne perchè è in temperatura tutto ok ) . L'assorbimento per accendere la candeletta in accensione
dura effettivamente 120 secondi , ma durante lo spegnimento una volta in temperatura la durata è di 17 secondi e non di 25 . Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per cui ho il problema della fumata bianca al riavvio dopo almeno un giorno di stop ? Vorrei anche fare una prova aumentando la sezione dei cavi (ho comunque impianto litio da 200ah) per vedere se le cose migliorano . Ho cambiato la candeletta (non in garanzia) un anno fa , non vorrei doverla cambiare di nuovo . Grazie  
...
Non so se hai letto tutto il thread (e non ricordo nemmeno se l'ho scritto in questo o in un altro) ma a me per risolvere il problema del fumo bianco all'accensione dovettero cambiare il bruciatore  surprise (dopo che il cambio della candeletta risultò infruttuoso).
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4789
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:00:03
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 11:56:11

Ciao , tra i vari problemi della mia combi 4 diesel c'è anche la fumata bianca in accensione (solo la prima , quando riaccende/spegne perchè è in temperatura tutto ok ) . L'assorbimento per accendere la candeletta in accensione
dura effettivamente 120 secondi , ma durante lo spegnimento una volta in temperatura la durata è di 17 secondi e non di 25 . Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per cui ho il problema della fumata bianca al riavvio dopo almeno un giorno di stop ? Vorrei anche fare una prova aumentando la sezione dei cavi (ho comunque impianto litio da 200ah) per vedere se le cose migliorano . Ho cambiato la candeletta (non in garanzia) un anno fa , non vorrei doverla cambiare di nuovo . Grazie  
...
Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico.
E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forse qualcosa inconsapevolmente si cambia.
Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono "costantemente concentrici" (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out....

Considera che se chiami "prima accensione" quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe.

Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio.

Spero di essermi spiegato.

P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:07:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 14:00:03

Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico. E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forse
qualcosa inconsapevolmente si cambia. Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono costantemente concentrici (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out.... Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio. Spero di essermi spiegato. P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.
...
Considera che se chiami "prima accensione" quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe.

Da quando mi hanno cambiato il bruciatore non lo fa più nemmeno le poche volte che sta ferma un mese.
Prima dell'intervento era sufficiente che stesse ferma un giorno.
Bon cop de falç!
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:08:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2025 alle 13:41:07

Non so se hai letto tutto il thread (e non ricordo nemmeno se l'ho scritto in questo o in un altro) ma a me per risolvere il problema del fumo bianco all'accensione dovettero cambiare il bruciatore   (dopo che il cambio della candeletta risultò infruttuoso).
Ciao , si sto leggendo tutti i threads possibili e mi sono un po perso :-) , comunque prima di sostituire eventualmente il bruciatore volevo provare a risolvere il problema alla "radice" . Il fumo bianco me l'ha quasi sempre fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Non vorrei sostituire un altro pezzo spendendo una fucilata e dopo un po di tempo stare da punto a capo . Se comunque fosse il bruciatore non capisco perchè il fumo lo fa solo quando lascio il mezzo fermo almeno un giorno ,  mentre quando la stufa si spegne / riaccende quando ha raggiunto la temperatura non lo fa . Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Ho letto in un thread che un utente ha addirittura ritardato il pescaggio del gasolio per permettere alla candeletta di scaldare di piu e ha risolto . Boh :-(
lucab1971

Modificato da lucab1971 il 19/12/2025 alle 14:35:33
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:16:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 14:00:03

Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico. E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forse
qualcosa inconsapevolmente si cambia. Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono costantemente concentrici (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out.... Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio. Spero di essermi spiegato. P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.
...
Ciao , si avevo pensato di guardare anche il tubo di scarico (in un video su youtube un installatore ha trovato il tubo inserito per soli 4 cm nel camino , deve essere inserito fino in fondo per  almeno 10 cm , e aveva risolto) . Guardando da fuori tra le alette del camino sembra che arrivi fino in fondo . Ma faccio un tentativo e controllo . Il tubo non fa particolari pieghe.  E' una operazione semplice ? Basta svitare le fascette ed estrarre (il solo tubo nero che avvolge quello piu piccolo interno) ? Grazie per i consigli  
lucab1971
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:23:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 14:00:03

Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico. E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forse
qualcosa inconsapevolmente si cambia. Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono costantemente concentrici (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out.... Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio. Spero di essermi spiegato. P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.
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Dimenticavo , la stufa per riscaldamento o acqua calda la accendo praticamente tutti i weekend . Al primo avvio ho fumo bianco . Se la lascio spenta mezza giornata tutto ok , riparte senza fumo . Con on/off per riscaldamento sempre acceso fumo bianco non pervenuto . Il mistero è perchè lo fa quando sta spenta piu di un giorno circa . 
lucab1971
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 16:07:15
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 14:08:28

Ciao , si sto leggendo tutti i threads possibili e mi sono un po perso :-) , comunque prima di sostituire eventualmente il bruciatore volevo provare a risolvere il problema alla radice . Il fumo bianco me l'ha quasi sempre
fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Non vorrei sostituire un altro pezzo spendendo una fucilata e dopo un po di tempo stare da punto a capo . Se comunque fosse il bruciatore non capisco perchè il fumo lo fa solo quando lascio il mezzo fermo almeno un giorno ,  mentre quando la stufa si spegne / riaccende quando ha raggiunto la temperatura non lo fa . Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Ho letto in un thread che un utente ha addirittura ritardato il pescaggio del gasolio per permettere alla candeletta di scaldare di piu e ha risolto . Boh :-(
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Il fumo bianco me l'ha quasi sempre fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi .

Anche a me (non so se esattamente i primi giorni ma comunque dopo pochi mesi), infatti me l'hanno riparata in garanzia

Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok .

Se il 1971 nel tuo nick è la tua data di nascita, saprai cosa diceva Fantozzi de "La corazzata Potëmkin", ecco, la diagnosi truma è uguale o peggio wink.
Bon cop de falç!
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