In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49
Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 09:33:49Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma:
Teoricamente la pompa fa anche da valvola di non ritorno Quindi, o la pompa è difettata o il problema è altro
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 11:15:12Se fa da valvola da truma a serbatoio, significa che lo fa per tutta la tratta
Fa da valvola di non ritorno tra la Truma ed il serbatoio ma: se i problema e' causato dall'aria che può entrare a monte, tra la pompa ed il serbatoio? Alla riaccensione la pompetta assorbirà quell' aria prima del gasolio con conseguente fumata bianca. Non dico che sia necessariamente questo a causare il problema, però una delle possibilità la è. Ciro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 09:04:26"Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie."
Allegria, pare che che ormai qualsiasi apparecchio più diventa moderno e meno dura. Sono circa 15 mesi che uso la Truma, in modo praticamente continuativo: potrebbero corrispondere a 6/8 anni di un mezzo usato solo pervacanze, e magari dopo tale periodo uno accetta che qualcosa si possa anche rompere, pagandone le conseguenze. Anche gli odori di plastica bruciata che si sviluppano nei primi minuti quando si riscalda solo l'acqua sanitaria e gli oltre due chili in meno di peso rispetto al vecchio modello non fanno che confermare la mia impressione. Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie.
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2025 alle 13:28:24Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
Teniamoci aggiornati a vicenda per eventuali interventi reciproci in assistenza, grazie. Aggiornamento. Portata ieri da nota assistenza Truma, mi ha cambiato la scheda senza aprire la stufa per verificare eventuale presenzadi gasolio incombusto, cosa che invece era visibile nelle 4 Truma aperte che aveva sul banco, spiegando che la mia non segnalava errori e quindi la garanzia prevedeva in questo caso solo la sostituzione scheda. L'ho provata stamattina in rimessaggio ( coperto ma aperto sul davanti) con una temperatura esterna di 12 gradi e stufa impostata a 25, ha fatto uno sbuffetto nemmeno troppo denso in accensione per circa una quindicina di secondi, poi niente più fumo per circa una mezz'oretta in cui l'ho fatta funzionare. Anche la puzza, appena un po' in accensione ma poi niente, e pure la rumorosità che faceva per qualche minuto quando partiva la prima volta ora non si sente più. Che dire, sembrerebbe a posto, anche la D6 che avevo nel camper precedente lo sbuffetto iniziale lo faceva, certo è da testare con temperature più basse e magari più umidità. Più avanti andrò nelle Lapponie, dovrei avere modo di verificare credo. Per adesso mi accontento così. Ah, mi ha fatto tutta una spiegazione su queste problematiche abbastanza comuni nelle Truma D dell'ultima serie, spiegazione che magari riporterò più avanti, ora non ho molto tempo, ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 13:39:08No. Il Rondo mi ha detto che la mia non riportava nessun messaggio di errore, ed in effetti non ne ho mai constatati, e quindi in questo caso la garanzia prevede solo il cambio scheda con aggiornamento, cosa che poi leggo abbia fatto anche Stargate nel post qui sopra. Solo che evidentemente non gli ha risolto il problema, a me al momento parrebbe di si, ma tempo al tempo, una sola accensione magari è un po poco per dire che è tutto ok, vedremo in seguito. Comunque ne aveva quattro aperte sul banco, tutte ultima serie.
Quindi non ha dovuto smontare la stufa dal camper?
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/04/2025 alle 23:52:59Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo, con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto)
Anche a me tempo fa hanno cambiato la scheda per un problema simile (d6e nuovo tipo). Con la versione nuova (che mi risulta ora essere la penultima) ho notato un comportamento diverso, se prima andava a regime e si mettevaal minimo, ora sembra mantenere una potenza più alta finché supeta la temperatura target e si spegne, continuando a ciclare con inutile consumo elettrico. Ho notato anche che sopra i 1300 metri di quota invece la frequenza della pompa cala ad un livello più basso e non continua ad accendersi e spegnersi. L'ho fatta controllare da un centro truma e mi hanno detto che funziona correttamente. Fatemi sapere se notate un comportamento simile. Una visa che ho letto e mi preoccupa è che con il bruciatore in blocco non funz6in modalità elettrico, io speravo potesse funzionare come sustr6di backup (e me lo avevano assicurato i tecnici truma). Altro problema, anche a voi se la temperatura esterna è sottozero e la si fa andare in modalità confort l'acqua del boiler surriscalda? (parlo di oltre 80° indicati da inetX e bruciatore che si spegne con ventole che vanno al massimo) Una considerazione da ex informatico, se per fare un aggiornamento software occorre sostituire la scheda vuol dire che è progettata con la tecnologia di 30 anni fa, se l'aggiornamento include modifiche all'hardware vuol dire che è stata messa sul mercato col progetto immaturo, con lo sviluppo fatto sulle nostre spalle e a nostre spese (anche se sostituita in garanzia per noi è un visto fi tempo, arrabbiature e viaggio interrotto)
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/04/2025 alle 07:49:39Suppongo che cambiando la scheda si azzerino I log d'uso, se è così in circa 11 mesi ho realizzato più di 4000 ore di utilizzo, quindi anche io non la risparmio
Mamma mia, che notizie confortanti! La mia continua a fumare, senza errori, solo per un minuto esatto dopo l'accensione. Il conce mi dice che non ha ancora ricevuto i ricambi (bruciatore) e mi ha detto di non preoccuparmiper la garanzia. Mah! Aggiungo che la caldaiacl'accendo ogni giorno da gennaio, da allora sto vivendo sul camper, quindi ne faccio un uso intensivo. Ora riparto per il Belgio, speriamo bene. Mi fate venire il dubbio che i problemi siano iniziati proprio quando mi hanno sostituito la scheda, la precedente mi dava sempre il famoso errore E563H.
In risposta al messaggio di salomogi del 26/01/2022 alle 19:20:59Ciao , tra i vari problemi della mia combi 4 diesel c'è anche la fumata bianca in accensione (solo la prima , quando riaccende/spegne perchè è in temperatura tutto ok ) . L'assorbimento per accendere la candeletta in accensione dura effettivamente 120 secondi , ma durante lo spegnimento una volta in temperatura la durata è di 17 secondi e non di 25 . Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per cui ho il problema della fumata bianca al riavvio dopo almeno un giorno di stop ? Vorrei anche fare una prova aumentando la sezione dei cavi (ho comunque impianto litio da 200ah) per vedere se le cose migliorano . Ho cambiato la candeletta (non in garanzia) un anno fa , non vorrei doverla cambiare di nuovo . Grazie
Tramite il Battery Monitor ho rilevato i seguenti assorbimenti/tempi delle fasi di accensione e spegnimento della Truma 4D che è installata sul van. ACCENSIONE: durata fase riscaldamento candeletta 120 con un picco brevissimodi assorbimento di 14,3A e una media di 9,5A caduta di tensione da 13.1v a 12.69v SPEGNIMENTO: durata accensione candeletta di 25 con picco di assorbimento di 13.0A, caduta di tensione da 12.88v a 12.75v, cavo di sezione 4mmq lunghezza dalle batterie 1 mt. Attenzione che la lunghezza del cavo dal sedile guida al posteriore del mezzo si possono facilmente superare i 6mt, non essendo steso in modo lineare. Non ho mai avuto nessuna fumata bianca se non in occasione della morte prematura dopo 1 anno delle due AGM di serie che sono state sotituite in garanzia con 2 AGM NDS, che a riposo anche dopo diversi giorni sono sempre sopra i 13.0v. Spero che il mio modesto contributo possa essere di qualche utilità. Ciao Gigi
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 11:56:11Non so se hai letto tutto il thread (e non ricordo nemmeno se l'ho scritto in questo o in un altro) ma a me per risolvere il problema del fumo bianco all'accensione dovettero cambiare il bruciatore
Ciao , tra i vari problemi della mia combi 4 diesel c'è anche la fumata bianca in accensione (solo la prima , quando riaccende/spegne perchè è in temperatura tutto ok ) . L'assorbimento per accendere la candeletta in accensionedura effettivamente 120 secondi , ma durante lo spegnimento una volta in temperatura la durata è di 17 secondi e non di 25 . Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per cui ho il problema della fumata bianca al riavvio dopo almeno un giorno di stop ? Vorrei anche fare una prova aumentando la sezione dei cavi (ho comunque impianto litio da 200ah) per vedere se le cose migliorano . Ho cambiato la candeletta (non in garanzia) un anno fa , non vorrei doverla cambiare di nuovo . Grazie
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 11:56:11Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico.
Ciao , tra i vari problemi della mia combi 4 diesel c'è anche la fumata bianca in accensione (solo la prima , quando riaccende/spegne perchè è in temperatura tutto ok ) . L'assorbimento per accendere la candeletta in accensionedura effettivamente 120 secondi , ma durante lo spegnimento una volta in temperatura la durata è di 17 secondi e non di 25 . Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per cui ho il problema della fumata bianca al riavvio dopo almeno un giorno di stop ? Vorrei anche fare una prova aumentando la sezione dei cavi (ho comunque impianto litio da 200ah) per vedere se le cose migliorano . Ho cambiato la candeletta (non in garanzia) un anno fa , non vorrei doverla cambiare di nuovo . Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 14:00:03Considera che se chiami "prima accensione" quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe.
Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico. E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forsequalcosa inconsapevolmente si cambia. Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono costantemente concentrici (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out.... Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio. Spero di essermi spiegato. P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2025 alle 13:41:07Ciao , si sto leggendo tutti i threads possibili e mi sono un po perso :-) , comunque prima di sostituire eventualmente il bruciatore volevo provare a risolvere il problema alla "radice" . Il fumo bianco me l'ha quasi sempre fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Non vorrei sostituire un altro pezzo spendendo una fucilata e dopo un po di tempo stare da punto a capo . Se comunque fosse il bruciatore non capisco perchè il fumo lo fa solo quando lascio il mezzo fermo almeno un giorno , mentre quando la stufa si spegne / riaccende quando ha raggiunto la temperatura non lo fa . Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Ho letto in un thread che un utente ha addirittura ritardato il pescaggio del gasolio per permettere alla candeletta di scaldare di piu e ha risolto . Boh :-(
Non so se hai letto tutto il thread (e non ricordo nemmeno se l'ho scritto in questo o in un altro) ma a me per risolvere il problema del fumo bianco all'accensione dovettero cambiare il bruciatore (dopo che il cambio della candeletta risultò infruttuoso).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 14:00:03Ciao , si avevo pensato di guardare anche il tubo di scarico (in un video su youtube un installatore ha trovato il tubo inserito per soli 4 cm nel camino , deve essere inserito fino in fondo per almeno 10 cm , e aveva risolto) . Guardando da fuori tra le alette del camino sembra che arrivi fino in fondo . Ma faccio un tentativo e controllo . Il tubo non fa particolari pieghe. E' una operazione semplice ? Basta svitare le fascette ed estrarre (il solo tubo nero che avvolge quello piu piccolo interno) ? Grazie per i consigli
Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico. E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forsequalcosa inconsapevolmente si cambia. Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono costantemente concentrici (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out.... Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio. Spero di essermi spiegato. P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/12/2025 alle 14:00:03Dimenticavo , la stufa per riscaldamento o acqua calda la accendo praticamente tutti i weekend . Al primo avvio ho fumo bianco . Se la lascio spenta mezza giornata tutto ok , riparte senza fumo . Con on/off per riscaldamento sempre acceso fumo bianco non pervenuto . Il mistero è perchè lo fa quando sta spenta piu di un giorno circa .
Ti suggerisco di guardare bene il tubo coassiale aspirazione/scarico. E' il vero responsabile del fumo bianco e il cambio di candelette e bruciatori intanto sembra funzionare perchè ci si mette le mani per smontarla e forsequalcosa inconsapevolmente si cambia. Quindi vedere come corrono i due tubi, se sono costantemente concentrici (passami l'immagine), se strozzano, se sono entrambi ben collegati a in e out.... Considera che se chiami prima accensione quella che fai dopo aver tenuto il mezzo fermo 1 mese, un pò di fumo ci sta per un minutino, anche più denso di quanto ti piacerebbe. Ma se la accendo stamattina, la porto a regime, la spengo a pranzo, vado a fare un giro, torno dopo 3 ore (che è fredda) e la riaccendo, allora no, non dovrebbe farne tanto, giusto quanto puoi vedere per una 40ina di secondi e decisamente meno denso della riaccensione post rimessaggio. Spero di essermi spiegato. P.S.: parlo da possessore di ben 3 truma 4D. Lo dico casomai arrivi qualcuno che dice la sua senza manco averla guardata in faccia.
In risposta al messaggio di lucab1971 del 19/12/2025 alle 14:08:28Il fumo bianco me l'ha quasi sempre fatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi .
Ciao , si sto leggendo tutti i threads possibili e mi sono un po perso :-) , comunque prima di sostituire eventualmente il bruciatore volevo provare a risolvere il problema alla radice . Il fumo bianco me l'ha quasi semprefatto fatto all'accensione anche quando il mezzo era nuovo , quindi con candeletta e bruciatore intonsi . Non vorrei sostituire un altro pezzo spendendo una fucilata e dopo un po di tempo stare da punto a capo . Se comunque fosse il bruciatore non capisco perchè il fumo lo fa solo quando lascio il mezzo fermo almeno un giorno , mentre quando la stufa si spegne / riaccende quando ha raggiunto la temperatura non lo fa . Non ho familiarità con questi componenti e il concessionario dice che da una diagnosi la stufa è ok . Ho letto in un thread che un utente ha addirittura ritardato il pescaggio del gasolio per permettere alla candeletta di scaldare di piu e ha risolto . Boh :-(