In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 09:56:18Ho da Luglio 2024 il Grand Canyon S 4x4, quindi qualcosa ti so dire dopo piu di un anno di utilizzo.
Buongiorno a tutti , qualcuno ha il Gran Canyon S? Se si mi potrebbe dare qualche feedback? Mi interessa particolarmente la coibentazione in condizioni invernali, la qualità generale del camper. Il bagno ha la soluzionefissa, come lo si usa per la doccia? Sarei interessato alla trazione anteriore, il 4X4 va troppo su di peso, ma non è escluso, anche per ragioni estetiche. Sarei costretto al letto a soffietto, qualcuno lo ha in questa versione? In inverno è fruibile? Scusate, ma meglio sentire qualcuno che lo ha piuttosto che farsela raccontare dai venditori. Aldo
www.iz4dji.it
parecchi lavori di sistemazione dello stivaggio e altri lavori che secondo me hanno reso il mezzo fruibile, mentre così come è lo è poco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 12:08:42complimenti anche da me, sia per il lavoro che per la, come sempre, esauriente spiegazione!
Ciao orme, grazie per i complimenti! In realtà smontare il cielo della cabina non è particolarmente difficile, bisogna solo fare un po' di attenzione durante lo smontaggio ed il rimontaggio per non rompere clip e fissaggi.Ho approfittato di fare questo lavoro prima dell'installazione della cappelliera che ritengo utilissima. La parte più delicata dell'operazione è l'incollaggio dell'Armaflex. La colla è molto forte e aggressiva, quindi se opti per incollare fogli di grandi dimensioni devi essere preciso al primo colpo - una volta che aderisce, fai fatica a staccarlo e rischi di romperlo durante la rimozione. Per quanto riguarda i portelloni posteriori, l'accesso è molto più semplice, ma la parte più complicata è stata sagomare l'Armaflex per isolare quanto più possibile tutte le superfici. Ho lavorato con dime di carta per ottenere le forme giuste e coprire ogni zona del portellone. Prima dopo Nella seguente foto puoi vedere la differenza sostanziale tra l'isolamento Hymer originale della parte alta del portellone (pezzo piccolo in alto) e quello che ho realizzato io (sagomato in basso) - la differenza di copertura è notevole. Come dicevo, la stufa Truma fa egregiamente il suo lavoro, quindi questo tipo di intervento non è strettamente necessario. Nel mio caso mi sono divertito a farlo e sicuramente qualcosa avrà fatto in termini di comfort, specialmente alle basse temperature. Mauro
In risposta al messaggio di orme del 04/09/2025 alle 13:09:06Il Gran Canyon S lo producono solo su MB , la versione Ducato mi apre un mondo, sostituirei un Carthago 138DB e a quel punto probabilmente, anche per ragioni logistiche Malibu sarebbe la destinazione più logica. Non dovrei neppure cambiare concessionario. Mi piace proprio l'idea di MB . Volevo capire se fosse possibile configurare il 4X4 con i normali cerchi in lega da 16 e aggirare la limitazione di velocità. 120 non è male, ma in un furgone ci si aspetterebbe anche in caso di una situazione particolare una possibilità in più da questo punto di vista.
il TA secondo me è da valutare bene, certo Sprinter (meglio se 419 automatico) è tutt'altra macchina del Ducato, però il GC su Ducato guadagna molto spazio, circa una trentina di cm in lunghezza (interna) che ti permettonodi avere l'armadio, un letto più largo, spazi maggiori...ed anche in larghezza il Ducato offre di più. Se non vuoi o non ti serve il 4x4 potresti valutare il GC su Ducato, IMHO. e risparmi anche qualche € che puoi investire in optional/upgrade! però il GCS 4x4 è proprio bello!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 14:09:32Grazie Tommaso, per fortuna ho un bambino di 10 anni, quindi sono praticamente obbligato o quasi ad avere un soffietto, fare e disfare la dinette non è cosa per noi. Io pensavo alla versione senza 4X4 ma diventa oggettivamente più brutto da vedere.. dobbiamo valutare bene, scendere da un MH seppur molto compatto ( 6.41) ci sono tanti contro. Approfitterò di qualche pronta consegna che ho visto per cercare di vederlo bene. Riguardo al gancio sarebbe praticamente obbligatorio per poter avere un porta biciclette. Il rimorchio non lo valuto neppure, ho trainato carrelli per molti anni ed è una rottura di scatole.
Ho da Luglio 2024 il Grand Canyon S 4x4, quindi qualcosa ti so dire dopo piu di un anno di utilizzo. Siamo in due, quindi niente tetto a soffietto, che comunque non vorrei mai. Oltre al costo enorme, al peso elevato messoin alto, secondo me il problema piu grave è la mancanza degli oblo, che reputo indispensabili e irrinunciabili. Volendo, si puo montare un oblo in corrispondenza della botola sulla dinette, ma mancherebbe qyello sul letto e quello del bagno. Io poi ho fatto installare un ulteriore oblo con ventola tra cucina e bagno. Il peso del tetto a soffietto mi sembra che sia come la differenza tra TP e 4x4. Mi sembra che volendo si possa richiedere un opzione per ricavare il terzo posto letto in dinette, ma non mi sono interessato. Coibentazione invernale: con la combi D 6Kw, penso che anche non ci fosse nessuna coibentazione, si potrebbe stare in mutande anche in clima artico . Sono piu che sufficenti i rivestimenti interni in feltro pressato, che creano un isolamento ma permettono all aria di circolare dietro, evitando umidità e ruggine. Anche in alta montagna non monto neppure i termici sui cristalli cabina, la stufa è talmente esuberante che basta e avanza tirare i plissettati. Oltretutto questa nuova versione della Truma D funziona proprio bene. Coibentazione estiva: in effetti in estate al sole il caldo dentro si sente molto piu che in un pannellato, dentro ai pensili si ha una temperatura molto elevata, e un po ovunque, quindi anche per questo indispensabile avere molti oblo grandi e anche quello con ventola che fa un egregio lavoro estate e inverno. Letto comodissimo, materasso ottimo, con doghe integrate dentro al materasso. Bagno, sufficientemente comodo anche per la doccia, ovvio che venendo da un 7m con cabina doccia, il primo viaggio, a ogni doccia la moglie tirava giu una serie di litanie....ma sono vaccinato . WC fisso e molto comodo e lo spazio per usarlo comodamente è sufficente. Lavandino è un capolavoro, enorme, ma scompare quando non serve. Meglio di tanti lavandini di bagni grandi. Tavolo molto intelligente, molto piccolo, ma puo raddoppiare, ma noi lo usiamo piccolo. Lascia tanto spazio in dinette per muoversi agevolmente, piu che nel 7m che avevo prima. I due sedili cabina comodissimi anche per la mia schiena malmessa. Ho scelto la pelle dopo l esperienza del tessuto chiaro sul precedente, che era diventato inguardabile. La pelle ci puoi salire con la giaccavento fradicia o i pantaloni infangati, che una passata e è come nuova. Secondo me lo spazio vivibile, per due motivati è piu che sufficente, anche per muoversi, togliersi giacche e zaini e scarponi etc, la cosa che si patisce di piu è il poco spazio per la roba. Ma organizzando lo stivaggio si risolve. Anzi, puoi vedere sul mio sito www.iz4dji.it parecchi lavori di sistemazione dello stivaggio e altri lavori che secondo me hanno reso il mezzo fruibile, mentre così come è lo è poco. Messo anch'io la cappelliera che supplisce benissimo alla mancanza di un armadio. La guida è quella di un grosso suv piu che di un camper, con il 9G Tronic le accelerazioni sono brucianti (si tende a farsi prendere la mano), sorpasi fulminei e sicuri, nei tornanti e rotonde sempre la marcia giusta e finalmente due mani sul volante. Dopo questa esperienza, cambiata anche l auto della moglie con una automatica, e penso che veicoli manuali in casa mia non ne entreranno piu. Giusto, se nell autostrada ci sono le corsie stampate dai camion, le sente abbastanza e tende un po a essere poco preciso oltre i 110, mentre se l autostrada è liscia si viaggia benissimo e stabile. C'è comunque un limitatore elettronico a 120, che all inizio mi dava fastidio nei sorpassi, ma poi mi sono abituato e non ho piu pensato a trovare modo di eliminarlo. Ho preso la versione 419 che sarebbe 40q declassato a 35, che ha sospensioni piu adeguate, ma le posteriori sono ugualmente un po scarsine e sto valutando di montare i soffietti VB (gli unici approvati da Mercedes in Germania) come avevo fatto sul precedente. Infatti l assetto è piu basso dietro che davanti, ma è l assetto dello Sprinter 4x4, ma mi piacerebbe un po piu alto anche dietro da averlo in bolla. Pesi, stando attenti e limitandosi, non è impossibile stare nei 35q. Ma niente veranda, niente bici, niente tavolino, poltroncine etc....che comunque non si saprebbe dove mettere e poi noi non siamo abituati e si pranza e sosta sempre dentro e mai fuori. Non ho rinunciato alla ruota di scorta, ha lo stesso potere di un cornetto rosso, anche se pesa di piu Accessori: il minimo indispensabile, e cose leggere. Il riscaldatore Webasto Thermotop di fabbrica Mercedes, che permetet di scaldare l acqua del riscaldamento cabina rapidamente, anche a motore spento, quindi sghiacciare e disappannare il cristallo, ma anche di avere sempre aria caldissima durante la guida per evitare la formazione di ghiaccio anche in climi freddissimi. I fari antinebbia con funzione di curva, utilissimi nella guida in montagna nei tornanti stretti e nelle manovre in posti bui. Fari a LED, compensano bene gli occhi con gia 66 anni sulle spalle. Gancio traino, pesa un po, ma lo metto a prescindere su oggni veicolo, e secondo me è un opportunità se si volesse portarsi cose pesanti pur stando nei pesi, con il rimorchio si risolve. Mi sembra poi che causa il serbatoio grigie, si possa installare solo in fabbrica e non in secondo tempo, ma non ne sono certo. Grafica color carbonio su lati, rende la linea piu leggera e fa un po scomparire alla vista le pance laterali del letto, che senza si notano troppo. qui si nota bene la differenza, il mio è quello davanti. Poi, è questione di gusti ovviamente. Riguardo al soffietto, non posso dirti nulla di prima persona, ma cose dette da amici che lo hanno. Si usa bene in ogni stagione, visto che poi con stufa esuberante e il calore che va in alto. Il problema potrebbe essere in caso di vento forte, ma molto forte. Regge bene ma il telo sbatte e il rumore diventa insopportabile per dormire se uno è disturbato dai rumori. Amici che lo hanno, in pochi casi lo hanno dovuto chiudere e mettere un materassino sul pavimento, ma casi eccezzionali. Poi ci sono altri aspetti, in certi ambiti fa la differenza tra sostare e campeggiare oltre a essere parecchio impattante per chi guarda e quindi in certi casi puo creare problemi con i tutori dell ordine o con gli abitanti. Certo non è un allestimento stealth Ma con buon senso si risolve.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2025 alle 14:23:32Ciao Furio hai ragione sulle gomme stradali, sono più performanti sull'asfalto. Nel mio caso le All-Terrain, oltre per una questione estetica, rappresentano un compromesso per l'utilizzo misto che faccio del camper.
Importante: il mezzo, se dotato di pneumatici All-Terrain, ha la velocità limitata per sicurezza a 120 km/h,... E questo la dice lunga sul livello di stabilità, tenuta di strada, sicurezza, e quant'altro rispetto ad unmezzo gommato con Michelin stradali da trasporto leggero, ideali per il 99,9% delle strade che percorrono i camper 4x4. Poi certo, l'estetica e' importante, lo penso anch'io dopo centinaia di migliaia di km percorsi in nord europa, vedendo gli utenti come utilizzano i loro mezzi 4x4, nei campeggi e nelle aree camper, sempre perfettamente tirati a lucido. Questo non toglie che il tuo sia un bel mezzo e ben allestito ,sinceri complimenti.
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 14:38:21Ciao Gianluca, grazie mille per i complimenti!
complimenti anche da me, sia per il lavoro che per la, come sempre, esauriente spiegazione! Una domanda sulla cappelliera, sai se chi la produce ne fa una anche per il Ducato o ti è mai capitato di vederne? Ormai sono sempre di più gli allestitori che tendono ad eliminarla senza neanche dare la possibilità di scelta (a mio avviso errore gravissimo)
Overland Equipment
". Realizzano bei prodotti, molti dei quali (come la cappelliera) in alluminio quindi con un notevole risparmio di peso rispetto alle soluzioni tradizionali.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 15:13:13
Il Gran Canyon S lo producono solo su MB , la versione Ducato mi apre un mondo, sostituirei un Carthago 138DB e a quel punto probabilmente, anche per ragioni logistiche Malibu sarebbe la destinazione più logica. Nondovrei neppure cambiare concessionario. Mi piace proprio l'idea di MB . Volevo capire se fosse possibile configurare il 4X4 con i normali cerchi in lega da 16 e aggirare la limitazione di velocità. 120 non è male, ma in un furgone ci si aspetterebbe anche in caso di una situazione particolare una possibilità in più da questo punto di vista. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 15:26:32Io venivo da un Hymer B Klasse MH enorme, largo 2,35 (sbaglio epocale) poi semintegrale MLT580 di 7m e ora il Furgone, e mi sa che ho trovato cio che volevo, l unica cosa bisogna un po riprogrammarsi il cervello per abituarsi a poco spazio, ma non per viverci, per le cose.
Grazie Tommaso, per fortuna ho un bambino di 10 anni, quindi sono praticamente obbligato o quasi ad avere un soffietto, fare e disfare la dinette non è cosa per noi. Io pensavo alla versione senza 4X4 ma diventa oggettivamentepiù brutto da vedere.. dobbiamo valutare bene, scendere da un MH seppur molto compatto ( 6.41) ci sono tanti contro. Approfitterò di qualche pronta consegna che ho visto per cercare di vederlo bene. Riguardo al gancio sarebbe praticamente obbligatorio per poter avere un porta biciclette. Il rimorchio non lo valuto neppure, ho trainato carrelli per molti anni ed è una rottura di scatole. Grazie ancora. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 15:13:13Il Grand Canyon S è la versione su MB TP o 4x4 mentre il Grand Canyon (senza S) è la versione su Ducato.
Il Gran Canyon S lo producono solo su MB , la versione Ducato mi apre un mondo, sostituirei un Carthago 138DB e a quel punto probabilmente, anche per ragioni logistiche Malibu sarebbe la destinazione più logica. Nondovrei neppure cambiare concessionario. Mi piace proprio l'idea di MB . Volevo capire se fosse possibile configurare il 4X4 con i normali cerchi in lega da 16 e aggirare la limitazione di velocità. 120 non è male, ma in un furgone ci si aspetterebbe anche in caso di una situazione particolare una possibilità in più da questo punto di vista. Aldo
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di Volante 21 del 04/09/2025 alle 17:19:15Ciao Volante non ho esperienza diretta con MLT 580, tuttavia posso darti un feedback sulle batterie perché ho lo stesso sistema sul mio Hymer Grand Canyon S 4x4.
Salve a tutti sto valutando l'acquisto di un Hymer MLT 580 su sprinter 417 170 cavalli 2000cc cambio automatico g tronic 9 rapporti trazione posteriore C'è qualcuno che ha lo stesso Mezzo e può dirmi qualcosa? Cellulae motore. Una particolarità sono le batterie cellula , monta una litio ed una agm ...dicono che è un sistema hymer in parallelo, su questa cosa che dite? Grazie
BOS
" e attualmente Hymer installa la versione 2.0 che non prevede più la batteria AGM ma solo la batterie al litio.In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 21:40:28Dal manuale mi sembra di capire che ogni pacco batterie sia di 28ah. Quindi per capire il totale AH faccio una semplice moltiplicazione e so gli ampere disponibili in partenza.
Ciao Volante non ho esperienza diretta con MLT 580, tuttavia posso darti un feedback sulle batterie perché ho lo stesso sistema sul mio Hymer Grand Canyon S 4x4. Si tratta del sistema Hymer Smart Battery di prima generazioneche si compone di una batteria AGM e di una batteria al litio. Ho questo sistema da 3 anni e non ho riscontrato alcun problema - fino ad ora si è sempre comportato in modo eccellente. Il sistema è prodotto dalla BOS e attualmente Hymer installa la versione 2.0 che non prevede più la batteria AGM ma solo la batterie al litio. Per quanto riguarda il motore, il mio monta il 2000 190 cv su telaio 419 con cambio 9G-Tronic con cui mi trovo molto bene - un vero piacere da guidare. Se hai bisogno di altre info sulle batterie o altri aspetti, chiedi pure! Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 16:52:05Tommaso... aiutami a capire...
Io venivo da un Hymer B Klasse MH enorme, largo 2,35 (sbaglio epocale) poi semintegrale MLT580 di 7m e ora il Furgone, e mi sa che ho trovato cio che volevo, l unica cosa bisogna un po riprogrammarsi il cervello per abituarsia poco spazio, ma non per viverci, per le cose. Si, fare la dinette specie in spazi ridotti, è una maledizione da evitare. Ho sempre trainato rimorchi dal 1977 quando ho fatto la patente, ma fare un viaggio con un rimorchio, non lo farei mai e poi mai. Giusto se mi viene la voglia e so di andare in un posto e stare li, posso pensare di portarmi il quad nel rimorchio, ma quelle occasioni rare e forse che non saranno mai. Il gancio fisso che ho chiesto io traina 28q, e è solidissimo, quindi un portabici non lo sente neppure. Però con un furgone che si muove e parcheggia quasi come un auto, le bici come tender diventano inutili, a meno che uno non sia uno sportivo e ama andare in bici, allora cambia. PS: ho da poco fatto la patente BE (visto che ho eliminato la C visti i 66 anni) altrimenti me ne facevo poco del gancio da 28q
In risposta al messaggio di Volante 21 del 04/09/2025 alle 21:52:44Negli attuali si vede tutto sul pannello del camper, o anche tramite app Connect.
Dal manuale mi sembra di capire che ogni pacco batterie sia di 28ah. Quindi per capire il totale AH faccio una semplice moltiplicazione e so gli ampere disponibili in partenza. Per la gestione, hanno una app dedicata, si vede la centralina sul camper, o necessità di uno shunt? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 04/09/2025 alle 22:12:22In realta' il MLT e' 2,12 ma con i passaruota arriva a 2,22
Tommaso... aiutami a capire... io sono molto sedotto da Hymer, specie per via della meccanica MB... ma non riesco a trovare il prodotto che mi soddisfa. Nel tuo messaggio parli di errore epocale per via della larghezza 235cm...ma l'MLT 580 è 222... fan così tanto la differenza quei 13 cm? Nella mia testa, la differenza di sostanza sarebbe passare dai 205 del Ducato ai 222-229... ma stiamo parlando di 17-24 su una larghezza maggiore e quindi, secondo me più significativi| Il tuo vecchi camper, per me sarebbe molto interessante, ma non capisco perchè diavolo lo facciano solo 3 posti letto. Il B-MC, davvero seducente, non può essere a trazione integrale, ha 4 letti ed un telaio (Al-Ko) che probabilmente è migliore sotto diversi punti di vista (reali)... ma 229 di larghezza (più simile al 235), ovvero 24 cm più largo (significativo) del mio Ducato. Per farla breve... mi spieghi dove hai percepito così tanta differenza riducendo la tua larghezza di 13 cm? Mannaggia la miseria... se solo qualcuno facesse lo sprinter con 4 letti all'interno dell'abitacolo, sulla falsa riga del ducato h3... e magari integrale... sono io ad esser così strano?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 16:58:59Già mi hai tolto un dubbio da configuratore non è chiaro se TP o TA. Hai piena ragione che il furgone normale non si può guardare. Il mio problema è accontentare tutti. . Mia moglie che dopo ogni viaggio sottoscrive e spergiura che il 60% di quello che ha caricato è rimasto nei cassetti e promette che oramai ha capito , mail prossimo viaggio ancora ci scommetto che caricherà le emesse cose... a lei piace il furgone, però... poi inizia con la tenda della doccia e il poco spazio. Il figlio che deve dormire lontano da me, perché altrimenti mi pesta tutta la notte . Insomma è dura... il gancio mi serve su qualsiasi furgone, perché le tre biciclette le usiamo per escursioni in montagna e io amo pedalare. Insma servirebbe il furgone è dietro un Morelo Empire.
Il Grand Canyon S è la versione su MB TP o 4x4 mentre il Grand Canyon (senza S) è la versione su Ducato. La versione Ducato è molto piu spazioso internamente. Il Ducato ha il cofano piu corto e la cabina piu sacrificata,quindi lo Sprinter si maggia circa 30cm di lunghezza della parte abitabile e poi ha le pareti molto spioventi che stringono in alto e quindi pensili piccolini e sensazione di ristrettezza. Il Ducato è un cubo con pareti verticali e molto piu arioso. Però io ho messo come primo punto fermo e irrinunciabile la meccanica MB 4x4 419 e assolutamente automatico, tutto il resto passava in secondo piano. Avendoe avuto uno 316 e purtroppo manuale, comunque squadra che vince non si cambia. Ma questo è un mio modo di vedere.
In risposta al messaggio di Grigno del 04/09/2025 alle 22:12:22Potresti prendere uno sprinter 7 metri (per me troppo lungo e sgraziato) 4x4, e fartelo allestire!
Tommaso... aiutami a capire... io sono molto sedotto da Hymer, specie per via della meccanica MB... ma non riesco a trovare il prodotto che mi soddisfa. Nel tuo messaggio parli di errore epocale per via della larghezza 235cm...ma l'MLT 580 è 222... fan così tanto la differenza quei 13 cm? Nella mia testa, la differenza di sostanza sarebbe passare dai 205 del Ducato ai 222-229... ma stiamo parlando di 17-24 su una larghezza maggiore e quindi, secondo me più significativi| Il tuo vecchi camper, per me sarebbe molto interessante, ma non capisco perchè diavolo lo facciano solo 3 posti letto. Il B-MC, davvero seducente, non può essere a trazione integrale, ha 4 letti ed un telaio (Al-Ko) che probabilmente è migliore sotto diversi punti di vista (reali)... ma 229 di larghezza (più simile al 235), ovvero 24 cm più largo (significativo) del mio Ducato. Per farla breve... mi spieghi dove hai percepito così tanta differenza riducendo la tua larghezza di 13 cm? Mannaggia la miseria... se solo qualcuno facesse lo sprinter con 4 letti all'interno dell'abitacolo, sulla falsa riga del ducato h3... e magari integrale... sono io ad esser così strano?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 04/09/2025 alle 21:52:44Sì, ti confermo che è sufficiente moltiplicare per il numero di elementi che compongono la batteria al litio per ottenere la capacità totale.
Dal manuale mi sembra di capire che ogni pacco batterie sia di 28ah. Quindi per capire il totale AH faccio una semplice moltiplicazione e so gli ampere disponibili in partenza. Per la gestione, hanno una app dedicata, si vede la centralina sul camper, o necessità di uno shunt? Grazie